Prenditi cura del tuo respiro. Al via una campagna di prevenzione contro la “Bcpo”

Dopo la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’osteoporosi nel mese di ottobre e quella contro il diabete in novembre, è la volta della BPCO (bronconeumopatia cronica ostruttiva) , una patologia anche questa in forte aumento. Il Comune di Livorno ( attraverso la Presidenza del Consiglio Comunale) e l’ASL 6 , insieme alle Farmacie Comunali e alla Farmacia Farneti, lanciano infatti per il mese di dicembre una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinza per prevenire l’insorgenza della malattia respiratoria.

Per tutto l’arco di questo mese nelle nove Farmacie Comunali e presso la Farmacia Farneti (viale Carducci) i cittadini potranno valutare la loro funzionalità respiratoria mediante l’effettuazione della “spirometria” , un esame semplice e non invasivo che consiste nella misurazione del flusso di aria soffiata attraverso un dispositivo, lo spirometro appunto, e ricevere informazioni adeguate in caso di necessità.

La spirometria è un esame fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di molte malattie dell’apparato respiratorio, in particolare della BPCO ( Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) che è una delle principali cause di morte nella società attuale, con incremento del 25% negli ultimi 10 anni.

L’esame è particolarmente indicato per fumatori o ex fumatori; asmatici; allergici; in caso di tosse persistente; in caso di respiro affannoso quando si cammina velocemente; durante la cura per una patologia polmonare.

Per prenotare il test (è richiesto un contributo di 10 euro), i cittadini possono telefonare alle farmacie, secondo questo calendario:

 

domenica 08-dic Farmacia Comunale COREA

martedì 10-dic Farmacia Comunale LA ROSA

mercoledì 11-dic Farmacia Comunale MARRADI

giovedì 12-dic Farmacia Comunale MONTEBELLO

venerdì 13-dic Farmacia Comunale LORENZINI

domenica 15-dic Farmacia Comunale COREA

lunedì 16-dic Farmacia Comunale GRANDE

martedì 17-dic Farmacia Comunale BASTIA

mercoledì 18-dic Farmacia Comunale ALFIERI

giovedì 19-dic Farmacia Comunale SALVIANO

venerdì 20-dic Farmacia FARNETI

domenica 22-dic Farmacia Comunale COREA

 

Le Farmacie Comunali con il coinvolgimento diretto di tutte le Circoscrizioni riserveranno percorsi gratuiti dedicati ai soggetti più bisognosi.

Sabato 14 dicembre saranno effettuati test spirometrici riservati ai dipendenti del Comune di Livorno presso il Palazzo Comunale.

Riproduzione riservata ©