Meningite C, sedute straordinarie di vaccinazioni

Due sedute straordinarie per la vaccinazione antimeningococcica sono state organizzate per mercoledì 21 ottobre dalle 15 alle 18 e sabato 24 ottobre dalle 8.30 alle 12 dal Dipartimento di Prevenzione e dalla Zona-Distretto Livornese rivolte ai residenti dei Comuni di Livorno e Collesalvetti.
In particolare i ragazzi tra gli 11 ed i 20 anni e tutti gli studenti o lavoratori presso l’Università di Pisa con età massima di 45 anni, potranno presentarsi nei giorni indicati al centro socio sanitario Livorno Est in via Peppino Impastato. “Solo ed esclusivamente per questi soggetti – spiega Maria Gloria Marinari, responsabile del servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL 6 – è prevista la vaccinazione in forma gratuita ed è bene ricordare che nelle due sedute non verranno effettuate vaccinazioni a categorie diverse da quelle indicate. Oltre ai giovani compresi tra gli 11 e i 20 anni sono stati inclusi anche tutti coloro che, a vario titolo, frequentino l’Università di Pisa dove, lo ricordiamo, nel mese scorso si è verificato un caso di meningite”.

Per accedere alla vaccinazione non occorre prenotazione, l’accesso è diretto fino a copertura dei posti disponibili ritirando il numero progressivo al totem posto all’ingresso del Presidio che sarà attivato 15 minuti prima dell’inizio della seduta. I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un genitore, mentre i maggiori di 20 dovranno essere in possesso del libretto universitario o dovranno autocertificare l’attività lavorativa svolta presso l’Università di Pisa.

A tutti i residenti della Zona Livornese interessati alla vaccinazione contro il meningococco C si ricorda inoltre che:

– i bambini dagli 11 ai 15 anni possono prenotare la vaccinazione tramite gli sportelli Cup o il Servizio CupTel (800.223.223) eseguita poi presso uno dei Centri Socio-sanitari presenti sul territorio;

– oltre i 15 anni si può prenotare la vaccinazione presso la Sanità Pubblica di Borgo San Jacopo 59.

Sul sito dell’Azienda USL 6 (www.usl6.toscana.it) le informazioni per tutte le altre Zone.

Riproduzione riservata ©