Lotta al fumo, gioca la carta della prevenzione

Si alzerà lunedì prossimo, 18 novembre, alle ore 15 il sipario dell’iniziativa” “Gioca le carte della prevenzione e della cura contro il tumore al polmone”” organizzato dal servizio di Pneumologia e dal Polo Oncologico dell’’Azienda Usl 6 di Livorno in collaborazione con le Farmacie Comunali. Novembre è riconosciuto come “il mese di sensibilizzazione mondiale del tumore al polmone”, un appuntamento per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini, ai pazienti ed i loro familiari in merito alla patologia che oggi rappresenta una delle prime cause di morte. In questa occasione saranno aperti gli ambulatori della Pneumologia e del Cord e medici e infermieri saranno a disposizione per visite e consulenze gratuite. Nella giornata di lunedì gli ambulatori del Centro Antifumo (padiglione 5, piano terra) saranno aperti per fare prevenzione contro il fumo e sarà possibile fare la spirometria e il controllo del monossido di carbonio presente nell’’aria, la misurazione della saturazione dell’’ossigeno gratuitamente. L’’iniziativa non proporrà solamente eventi a carattere sanitario, ma anche momenti di svago come la performance da parte dei Santini del Prete e l’’esposizione di opere lungo i corridoi di alcuni artisti livornesi dell’’associazione Rossograbau. La mostra delle opere dal tema “”Elimina il grigio fumo dai tuoi polmoni e colorali di Rossograbau”” ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sdrammatizzando e di unire l’’arte con la salute. Nei prossimi giorni verranno comunicati i prossimi appuntamenti che chiuderanno il 30 di novembre con l’apertura degli ambulatori del Cord del polo oncologico livornese.

Nel dettaglio il programma di novembre dell’iniziativa:

Lunedì 18 novembre

Ore 15,00 “Elimina il grigio fumo dai tuoi polmoni e colorali di Rossograbau

Perfomance all’ingresso dell’ospedale da parte dei Santini del Prete e di altri artisti livornesi come i Rossograbau che in occasione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al polmone esporranno le proprie opere.

Ore 15,00 – 18,00 “ Respiro Amico

Gli ambulatori (Pad.5 C. Antifumo) saranno aperti per visite gratuite e per controllo del monossido di carbonio presente nell’’aria, per la misurazione della saturazione dell’’ossigeno e per la spirometria.

Lunedì 25 novembre

Ore 10,30 – 12,00 “ Vuoi una sigaretta? No grazie!”

Iniziativa promossa dal Centro Antifumo in collaborazione con l’’Educazione alla Salute dell’’Asl 6 presso le scuole superiori di Livorno

Ore 10,30 – 12,00 “ Sveglia : Incontrami qui! Non in sala operatoria “

Le infermiere del Blocco Operatorio, della Chirurgia e della Pneumologia incontreranno i cittadini nell’atrio dell’’Ospedale di Livorno per consegnare del materiale informativo e un messaggio di salute per la campagna di sensibilizzazione della malattia.

Ore 15,00 – 18,00 “Respiro Amico”

Gli ambulatori (Pad 5.C.Antifumo) saranno aperti per visite gratuite e per controllo del monossido di carbonio presente nell’aria, per la misurazione della saturazione dell’ossigeno e per la spirometria.

Sabato 30 novembre

Ore 9,00 – 18,00 “Dai un calcio al tumore”

Gli ambulatori del Cord saranno aperti e i medici e gli infermieri del Polo Oncologico di Livorno saranno a disposizione per consulenza gratuita a tutti i cittadini, i pazienti e i loro familiari che vorranno informazioni in merito alle cure del tumore al polmone.

Riproduzione riservata ©