Diabete e osteoporosi. Al via gli esami gratuiti. Il programma

In programma densitometrie ossee per l'osteoporosi, esami glicemici per il diabete, spirometrie per la BPCO all'interno di farmacie comunali e private, ma anche nei centri sociali e al Mercat

di MIREA SIGNORINI e EVA PACHETTI

E’ stato presentato questa mattina in Comune il progetto “Pacchetto prevenzione Densitometrie ossee, misurazione della glicemia, spirometrie”. L’iniziativa prevede per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, esami gratuiti per la prevenzione e tutela della salute dei cittadini. Sono in programma densitometrie ossee per l’osteoporosi, esami glicemici per il diabete, spirometrie per la BPCO all’interno di farmacie comunali e private, ma anche nei centri sociali e al Mercato.
Inoltre sono previsti incontri nel scuole di grado e livello diverso per educare i ragazzi a scelte di vita salutari e corsi di formazione

Questo il programma:

Ottobre sarà dunque il mese dedicato all’Osteoporosi, malattia ossea frequente nella donna in menopausa, una malattia silente ma molto critica per i danni che produce. Sabato 19 ottobre è prevista una giornata di screening riservata ai dipendenti del Comune, mentre già dal 9 ottobre scorso, sia nelle nove farmacie comunali, che in quelle private Farming Group, è possibile effettuare densitometrie per la misurazione della massa ossea.(costo: 10 euro per rimborso spese).

(In allegato il calendario delle farmacie comunali e Farmingroup che effettuano le densitometrie ossee).

• Novembre sarà il mese dedicato al Diabete. Torna per il quarto anno la campagna di sensibilizzazione “Forse non sai che….” dedicata a questa patologia fra le più frequenti. A Livorno si parla di 22.500 diabetici certificati e 150 giovani diabetici. La campagna si svilupperà dal 4 al 30 novembre secondo questo calendario:

Dal 4 al 10 Novembre -Centro Sociale Circ. 1 – Inf.Diabetologia – Podologo

9 novembre – GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

ore 16 – Piazza Grande – FLASH MOB organizzato da AGD Livorno

ore 17 – “CAMMINIAMO CON IL DIABETE” – Via Grande, Scali Novi Lena, Viale Italia , Accademia Navale

ore 18 – Illuminazione di Blu – ACCADEMIA NAVALE (ediz. 2011:Comune di Livorno-Ediz.2012:Cisternone)

9-10 nov. VILLAGGIO SALUTE C/O PalaCosmelli–Misurazione Glicemia in collaborazione AGDAL – CISOM

10 nov. MARATONA “CITTA’ DI LIVORNO”

dal 11 al 16 Novembre

Misurazione Glicemia Farmacie Comunali

Incontri nelle scuole (primaria, secondaria, superiore il 11-12-14

Dott.ssa Sonia Lucchesi U.O.C Diabetologia Asl6 – U.O. Educazione alla Salute

dal 18 al 23 Novembre

Misurazione Glicemia Farmacie Private

23 Novembre Giornata di Prevenzione del Diabete – MERCATO CENTRALE

con personale medico e infermieristico U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo Asl 6

in collaborazione AGD – AGDAL- CISOM-ESERCITO – LIONS Porto Mediceo

dal 25 al 29 Novembre

Misurazione Glicemia Farmacie Comunali e Private

30 Novembre Giornata di Prevenzione del Diabete – COMUNE DI LIVORNO

Retinografie – Misurazione Glicemia, Pressione, Fibrillazione Atriale

con personale medico e infermieristico U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo Asl 6

Incontro su “Educazione Alimentare” – Lucia Coppini (Dietista)

 

• Dicembre sarà il mese dedicato alla prevenzione della BPCO (broncopneumopatiacronicaostruttiva)

La campagna di prevenzione contro questa patologia prevede un corso di formazione per Farmacisti per uso dello spirometro (dott.ssa R.Vincenti U.O Pneumologia Asl 6) oltre a spirometrie presso le Farmacie Comunali e Private

14 Dicembre – Giornata di Prevenzione BPCO – COMUNE DI LIVORNO con personale Medico e Infermieristico U.O. Pneumologia Asl 6 Livorno.

La conferenza promossa dalla presidenza del consiglio comunale di Livorno e dalla ASL6, è stata presieduta da Enrico Bianchi, presidente del consiglio comunale con la partecipazione del direttore sanitario dell’USL6, Carlo Giustarini. Hanno inoltre, partecipato: Graziano Di Cianni, direttore dell’unità operativa di diabetologia dell’azienda USL 6 di Livorno, Rigoletta Vincenti, direttrice dell’unità operativa di Pneumologia, Nicola Mazzuca, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare e Daniela Becherini, direttore dell’Unità Funzionale Medicina dello Sport e dell’Unità Operativa Educazione alla Salute. Sono intervenuti anche Carla Roncaglia, assessore alla sviluppo della persona del Comune di Livorno e il Capitano di Fregata Nicola Burattini , in rappresentanza dell’Accademia Navale.

 

 

Riproduzione riservata ©