Ultimatum di Rossi: “Pronto soccorso tra i peggiori, voglio un piano in 15 giorni”

Mediagallery

Il presidente della Regione va giù pesante sulla situazione ospedaliera in Toscana. Il mirino di Enrico Rossi si sposta sulla struttura della nostra città e lancia un ultimatum all’Asl. “Dopo Pisa, ora Livorno. Continuo il mio viaggio nei pronto soccorso peggiori della Toscana – scrive sulla sua pagina Facebook il numero uno della regione – Dai dati del Mes i cittadini di Livorno sono molto insoddisfatti, sono molto critici, soprattutto sui tempi d’attesa”.
Rossi poi non fa sconti e pretende di vederci chiaro interpellando il direttore generale dell’Azienda Sanitaria cittadina. “Chiedo al direttore, Eugenio Porfido, di preparare entro quindici giorni un piano di intervento che con ogni mezzo migliori la situazione”.

Riproduzione riservata ©

77 commenti

 
  1. # Marika

    Forse proprio Rossi con tutto il PD è il problema del pronto soccorso, anzi di tutti i pronto soccorsi della Asl 6! Invece di tagliare su Livorno e investire sempre e solo su Firenze e Pisa forse sarebbe meglio pensare che anche su Livorno e provincia la gente può star male e magari morire!!!pochi operatori sanitari, già abbondantemente oberati, a rischio perché stanchi, cittadini obbligati a spostarsi per evitare file enormi e attese per esami di mesi! Quanto deve continuare la Regione e la Asl a giocare con la salute del cittadino livornese? Vergogna!!

  2. # CaroRossi

    Signor Rossi, basta con tutta questa manfrina.
    3 Ospedali in toscana quasi fallimentari, Piombino che nonostante tutti i lavori di corsa perderà quasi sicuramente lo smantellamento della Concordia, treni per pendolari fatiscenti e strapieni nelle ore di punta con abbonamenti più cari basati su ISEE in modo assurdo, che invece di incentivare il traffico ferroviario fa incrementare il traffico automobilistico. E ora certo il Sindaco di Livorno gli si è messo di traverso e deve picconare per forza Livorno perché i giochi erano già fatti e le torte divise.Dove vuole arrivare? Spero manchi poco alla fine del suo mandato.

  3. # croce rossi

    Guarda caso si sveglia ora…ma dov’era fino a ora o meglio finché governava a Livorno un suo “amico”di partito…non ho parole!!!

  4. # Nero

    Rossi e’ sicuramente uno dei peggiori presidenti della regione che abbiamo in Italia. Il progetto della regione è far sparire l’ospedale di Livorno e favorire Cisanello. Pessimo assist gli abbiamo dato con la rinuncia al nuovo ospedale, ora i fondi per ristrutturare il vecchio ce li stirano.
    Grazie a tutti

  5. # serena

    sia lodato il signore…..

  6. # Srolind

    Se no cosa fa…costruisce il nuovo ospedale…ci viene a picchiare?? Continuano le minacce da parte del Pd…
    La cittadinanza vuole ristrutturare l’ospedale già esistente!!! Basta con queste prese di posizione! Spero che i cittadini livornesi si accorgano il perché un sindaco non possa vivere in pace, per colpa dei piani alti che fanno di tutto per affossarti solo per guadagno personale. E i soldi per la viabilità di Montenero non li dobbiamo restituire, di fare l’ospedale non era nel pacchetto, quindi nessuno ha firmato nulla. La viabilità é una cosa a parte. Adesso basta minacciare la cittadinanza di Livorno.

  7. # lalla

    spero anch’io che manchi poco alla fine del suo mandato,ma di danni ne ha fatti veramente tanti fino ad ora,facendo anche investire ruoli importanti a soggetti sbagliati che pensavano solo a sé stessi e non al bene dei cittadini

  8. # SCIANGAINO

    Boia se ne accorge solo ora perche’ c’e’ Nogarin quando c’era Cosimi era tutto a posto

  9. # bravo Benny

    ma chissà come mai i cittadini livornesi sono insoddisfatti e molto critici,ma che c’hai portato all’esasperazione non te ne potevi accorgé prima,ci voleva questa clamorosa sconfitta per farti qualche domanda?

  10. # nino

    si è svegliato ora il Rossi ma in tutti questi anni non se ne mai accorto del nostro pronto soccorso e di tutto il resto che non funziona. io stamani sono stato a prendere una prenotazione per un’ecografia all’addome sai signor rossi quando me la davano? A giugno del 2015. Si fa prima a morire. Speriamo che il nostro sindaco li faccia lavorare meglio questi signori.

  11. # Stefano

    Ganzo questo Rossi deh….perché un ha mai brontolato fin’ora!?
    Tanto alle prossime regionali si fanno di risate stia sereno….!

  12. # Livorno citta aime' aperta

    ROSSI si dimetta per cortesia la toscana ha subito un degrado epocale passando per ospedali , sicurezza , territorio (lasciamo perdere ) lavoro ……ancora??

  13. # asciugati

    Boia deh. o Rossi perchè un ci mandi il tuo assessore marroni a gestire l’Asl di Livorno sennò per cosa glieli dai tutti quei vaini di stipendio se poi ti tocca darti da fare personalmente ?

  14. # karl

    il problema che il prossimo presidente della Regione Toscana al 99,99% sarà un renziano, e quindi per Livorno sarà anche peggio.

  15. # fabio

    Basta con questo ospedale…….o duriiiii un si voleeeeee

  16. # fabio

    Ma rossi c’è venuto o ce l’hanno mandato?

  17. # alinoooooooooooooooooooooo

    CARO ROSSI IL SUO AMATO PD HA PERSO ,SI METTA L’ANIMA IN PACE

  18. # il cubano

    Così è troppo Rossi. .ma scherziamo davvero. ..ma sono decenni che il pronto soccorso è in quelle condizioni. .hai hanno solo cambiato locazione tre volte. ..poi sempre intasato con personale sicuramente non professionale per la grande maggioranza e scarso numericamente. …dai facciamo i seri vidi ci rendiamo ridicoli noi del PD. .

  19. # Ma secondo te si beve l'acqua dei fossi

    Guarda caso ora che non si vole l’ospedale novo che si faceva solo per far costruire i palazzinari, ora de non va più bene. Oohhh e v’avete fatto la pista per l’elicotteri e un ha mai funzionato ma cosa ragioni. Coi vaini del novo ospedale pagaci dottori e infermieri in più vedrai come migliorano le cose!!!

  20. # Cittadimare

    I livornesi hanno votato no al nuovo ospedale quindi rossi non rompa

  21. # teseo

    Insomma, siete sempre voi di sinistra che gestite la sanità il Toscana… inutile fare la commedia, gli scandalizzati. E te ne accorgi ora che a Livorno le cose non funzionano? Forse perché il sindaco non è più dei vostri e volete come si suol dire rifarvi una verginità? Basta vedere la quantità di avvocati sono stati assunti dalla ASL 6, e i pochi medici a confronto. Basta. Il sistema sanitario di sinistra ha fallito. Urgono nuovi modelli che non sono quelli liberal- capitalisti(del resto già messi in atto dalla sinistra) perché il malato non è un prodotto, Dovete ridiventare tutti un po’ più umani. Ne guadagnerete in termini politici e anche economici.

  22. # jobbee

    Ecco Rossi, invece di alzare la voce e fare solo scena, vedi di cacciare fuori i denari dalle casse della Regione.
    Chiama il Sindaco Nogarin, per concordare le priorietà e gli investimenti per migliorare l’ efficienza del nostro Ospedale.
    I cittadini livornesi con le elezioni sono stati molto chiari!
    Non vogliono un nuovo ospedale, ma vogliono che il vecchio ospedale sia ristrutturato ed efficiente in termini di personale,Dottori,macchinari diagnostici, posti letto ecc. Quindi ci servono i quainii e meno discorsi!!!

  23. # ZenEros da ridere

    Ahhhhh!!! Ci pensa ora??? E tutti questi anni in cui i livornesi hanno sofferto un Pronto soccorso assolutamente inefficiente??? Una volta ho dovuto aspettare 6 ore e mezzo fino alle tre di notte per poi non farmi niente e la mattina dopo sono riuscito ad andare in reparto perchè conoscevo un medico… Ma perchè Renzi non ce lo rottami??? Questi sono ancora della vecchia ideologia marxista leninista ed inoltre anche estremamente supponenti…

  24. # ZenEros rossinograzie

    La fine del mandato è vicina. Facciamogli fare la fine del Cosimi!

  25. # Eleonora

    Pienamente d’accordo… se ne accorge ora?!?!? proprio ora che gli hanno detto “no l’ospedale non ti si fa fare?!?!?”

  26. # Bobone

    Ma pensa te, in 15 giorni siamo passati da eccellenza a disastro…a pensar male si fa peccato…però’…

  27. # Lele

    Rossi……come sei ganzo !!!! Vergognati se il PD ha perso

  28. # l'onesto curioso

    Rossi non mi piace per niente

  29. # compagnidimerende

    Ma che davvero Rossi se ne accorge solo ora? AHAHAHHAH! ….ma si può ridere? Signor Rossi, lei e tutti i suoi compagni non sapete più a che santo votarvi, avete da fare i resti e li avete già spesi eheheheh… vi brucicchia eh… possiamo immaginare. Ora come non mai sono FELICE DI AVER CONTRIBUITO A CAMBIARE L’ARIA IN CITTA’. Ohihoihoi (rido) …guardare le vostre facce di “adesso” non ha prezzo!

  30. # Eleonora

    Oh Rossi…. te lo vuoi proprio l’ospedale nuovo eh??? Non si era capito…

  31. # vixen

    e manca il personaleeeee e qualcuno è mal utilizzato di
    ci vogliono gli infermieri e gli oss.
    ora si va all’attacco perché nogarin ha rifiutato di fare l’ospedale nuovo
    il problema sono i pidiiessini che finora hanno fatto poco,convinti di fare l’ospedale nuovo….
    capirai 400 posti letto e una succursale di cisanello a soli 300 milioni di euri
    perché non chiedete a chi ci lavora cosa c’è che non va…????

  32. # Gino Rossi

    Rossi si inizia ad “interessare” di Livorno, adesso che l’ha persa.
    Un po’ tardi. Ora farà di tutto per costringere Nogarin a fare il nuovo ospedale.
    Ma Rossi non può far ricadere le colpe di dieci anni di Cosimi su chi si è appena insediato.
    Non ci crediamo più ai ciuchi che volano, “caro Rossi”

  33. # virgilio

    Egregio sig Rossi,perchè non lo chiede al sig Cosimi che in tutti questi anni si è disinteressato anche del Pronto Soccorso.
    Nel frattempo le dico che a mio avviso i lavoratori dell’Asl sono mal gestiti (la colpa è oviamente della direzione del sig Porfido: troppi dipendenti dietro il vetro e davanti al computer (vedi radiologia..6 donne..dopo la sburianata iniziale il lavoro cala del 95%..al decimo secondo in tre donne all’accettazione degli ambulatori e al Pronto Soccorso invece è il caos totale…mancano infermieri e soprattutto i dottori…uno,due dottori a turno sono pochi per una città come Livorno!

  34. # roba da torta

    prima c’ha smantellato l’ospedale e adesso si chiede perché non funziona… ma non si può fare un referendum per mandarlo a casa?

  35. # marina

    Che scoperta quella del presidente Rossi! Strabiliante

  36. # Elisa

    Non vorrei sbagliare ma anch’io ho il dubbio che ci sarebbe bisogno di rinnovamento anche ai vertici della regione e di tutte le cariche di enti locali che fino ad oggi andando a braccetto con la vecchia amministrazione comunale con idee ormai superate e altro non hanno fatto altro che affossare sempre di più la città. Per avere aria nuova non basta aprire una sola finestra….

  37. # Roberto

    Rossi il peggior Presidente di regione della storia.

  38. # Magic

    Se facciamo l’ospedale a Montenero, invece tutto va bene ?

  39. # Magic

    Se facciamo l’ospedale a Montenero allora tutto va bene ?

  40. # carla

    Rossi e Calami hanno portato Livorno a questo. Uniamo le due Asl e decidiamo una seria organizzazione della sanità.

  41. # LEONARDO

    Ci vuole un cambiamento anche alla regione
    Io votero m5s anche li

  42. # emi

    GANZO….. SE NON SI FA L’OSPEDALE SI ATTACCA A QUALCOSALTRO; MA SE SI DECIDEVA DI FARE L’OSPEDALE ALLORA ANDAVA TUTTO BENE.
    C’E’ QUALCOSA DI LOSCO.
    CHI CI GUADAGNA?

  43. # Francy

    Non è facendo l’ ospedale nuovo che si risolve la tragica situazione di Livorno. Qui c’è carenza di personale valido sia dal lato professionale che umano. Se nessuno vuole l’ ospedale a Montenero perché continuare a insistere?! Nel casi in cui venga fatto quanto è il vostro tornaconto? Non mi spiego tutto questo accanimento.

  44. # Fabiano

    Egregio presidente,
    Invece di continuare il suo tour negli ospedali toscani con lo scopo di individuare i lati peggiori veda anche di notare i lati buoni. E ogni tanto magari dare il giusto merito a chi lo ha veramente. Mi riferisco al personale che deve operare nelle condizioni che la vostra POLITICA ha creato. Se proprio vuole rendersi conto di come si lavora in in P.S. provi a farci un turno intero insieme al personale vedrà quale è la vera condizione di lavoro e le vere responsabilità.
    Sperando di vederla presto come un utente senza privilegi. La saluto cordialmente.

  45. # Libero 1°

    Bisognerebbe ricordare al sig. rossi che l’ospedale di Livorno,c osì come tutte le strutture cittadine,porto compreso,sono sempre state gestite dal suo partito,il PD,e prima ancora DS,PDS,PCI. Quindi non spari a caso,magari sulla nuova amministrazione,ma cerchi all’interno le cause. E parlando di ospedale,vorrei ricordare che il dott. Cosimi,dopo 10 anni trascorsi in municipio,e quindi lontano da qualsiasi aggiornamento medico professionale indispensabile per qualsiasi medico e soprattutto per i propri pazienti,è stato nominato direttore del centro oncologico. Fonti stampa locale. No comment.

  46. # alberto franzoni

    ha detto bene l’amico , dopo anni che siamo in queste condizioni si accorge ora che il pronto soccorso è un casino…..

  47. # delfinicurioso

    SEMPRE LE SOLITE MANFRINE DEL PD…..SONO ANNI CHE I CITTADINI DI LIVORNO SONO ESASPERATI DAL MALFUNZIONAMENTO DEL PRONTOSOCCORSO, CARO ROSSI E COMPAGNIA PD….E’ ANCHE PER QUESTO MOTIVO CHE NON VI HANNO RIVOTATO…AVETE AVETE PORTATO LA CITTA’ AL DEGRADO. MA QUALE NUOVO OSPEDALE. A COSA SERVE? SERVE DI RESTAURUARE IL VECCHIO ED INVESTIRE I SOLDI SUL PORTO, SUL TURISMO E SUI CITTADINI LIVORNESI.

  48. # LEO 2

    ma lo sapete che tra 10 mesi ci sono le elezioni

  49. # orfeo

    cos’ha detto di sbagliato? il P.S. non funziona… è falso?
    l’ha detto anche di Pisa che ha una giunta PD
    ha chiesto un piano per farlo funzionare meglio
    con mio padre di 90 anni ho aspettato 5 ore su una seggiolina prima di una visita urgente
    umiltà cerchiamo di cogliere tutte le opportunità per migliorare… io quel piano lo voglio da soli non possiamo fare tutto!

  50. # libero 1°

    BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!

  51. # vasco

    Caro Sig. Rossi, invece di spostare fallimentari dirigenti da una USL all’altra al fine di di smantellare ospedali cittadini come Livorno a favore di altrettanto fallimentari ospedali ad intensità di cura come Cisanello (per sua stessa ammissione con il peggior PS toscano), le consiglio di rivedere i suoi piani e e sue posizioni altrimenti farà la fine del suo compagno Ruggeri e sarà spazzato via dai cittadini, se non lo farà prima Renzi

  52. # Parklaus

    Non mi preoccupano le esternazioni di Rossi che, ormai, con l’acqua alla gola dice cavolate a tutto spiano.
    Mi preoccupa la notizia, se vera, che Cosimi è stato ” promosso” a direttore del Centro oncologico! In 10 anni di poltrona comunale come ha avuto modo di aggiornarsi con nuove tecnologie di cura? Io che ne ho, purtroppo, bisogno me ne vado a Pisa

  53. # brunog

    Rossi ma dov’ eri nell’epoca ante Nogarin? Forza sindaco dimostra a questi inetti che si può dare prospettiva e speranza alle persone.

  54. # jobbee

    ROSSI, stai sereno!!! Sei il primo della lista;alle prossime elezioni mandiamo a casa pure te. Il popolo livornese del Pd ti voterà contro come ha già fatto con Ruggeri.

  55. # maurix

    Mettete qualche dottore in piu ed il problema è risolto….

  56. # fabio

    A Rossi si può rispondere brevemente che : 1) che lui stesso è responsabile della situazione del P.S. 2) Che è già un suo segno ipocrisia o di assenza dai veri problemi il fatto che se ne accorga solo ora. 3) Che lui dovrebbe sapere che il caos del pronto soccorso dipende solo in parte ( nel nostro caso minima) dall’organizzazione del pronto soccorso stessa ma da quello che ci sta a valle ( mancanza di posti letto, che loro continuano a diminuire come previsto dal nuovo ospedale) e da quello che ci sta a monte mancanza di una organizzazione adeguata della medicina del territorio e sua riduzione e tante altre cose che farebbero diventare la risposta più lunga e articolata.

  57. # libero 1°

    Rossi,l’ultimatum lo dia ai gran geni del suo partito,no a chi non vuole il nuovo ospedale. Ne abbiamo uno,grande,attrezzato,magari da ristrutturare( comprese le macerie dell’ex pirelli che sta intorno,toh,ha chiuso anche quella a livorno) e soprattutto è in centro. E se permette a livorno decidono i livornesi. E anche se non permette!

  58. # papesatan

    meno male che fra poo te ne vai. Un hai mai fatto nulla per noi e ora c’hai da dì
    Guarda un po cosa volevi fà con le province toscane……

  59. # papesatan

    Mi son dimentiato di ditti una osa; io personalmente e anche tutti i imiei cari, ci siamo trovati sempre bene al pronto soccorso con personale veramente all’altezza e con tempi, se non urgenti, veramente ottimi
    BY

  60. # agapina

    Chiedete ai veri lavoratori all’interno e non ai dirigenti che non sanno nemmeno cosa significa stare con pazienti e parenti loro snno solo comandare e scrivere fogli ma la salute non si cura con la penna ma con la professionalità e soprattutto col cuore e la voglia di far star meglio.

  61. # stravolgimento

    Rossi (& co) sono disperati. Non potevano prevedere quel che è successo. Ora non sanno più cosa fare con i vecchi soci.. Annaspano nei casini (e non ci sono abituati). Questa è LA risposta.

  62. # ilenia

    CI SONO TANTI INFERMIERI LIVORNESI SPERSI PER IL NORD D’ITALIA
    FARLI TORNARE A LAVORARE NELLA PROPRIA CITTA’???

  63. # karl

    Sinceramente pensate che alle prossime elezioni del Presidente della Regione Toscana gli elettori non voteranno il candidato del PD magari espressamente indicato da Renzi? Io credo proprio che non cambierà niente.

  64. # Bravo Benny

    signor Rossi,lei ora chiede un piano per far andar meglio le cose nell’ASL6 di Livorno,ma questo è il risultato dell’era Calamai da lei appoggiata o no?cerchi lei di salvare il salvabile!

  65. # Mirella

    Se invece di pensare al bene dei cittadini, cari amministratori di ogni livello,
    pensate a gestire il vostro potere, il risultato sarà sorprendente, alle prossime elezioni regionali, così come avvenuto a Livorno.
    Ma lo avreste mai messo in conto, che gli elettori hanno il potere di cambiare
    le cose che non vanno !!??
    Ora Rossi si muove per il pronto soccorso di Livorno Ora. Ma se stava zitto faceva più bella figura.

  66. # orfeonegrus

    Orfeo…stavo per risponderti MA.. ma ho rispetto per tuo padre. Lasciamo perdere. Te però fatti una bella riflessione/esame di coscienza, vai! …capisti???!!!? 🙂

  67. # maiconrenzi

    …e ho detto tutto! Matteino a casa quanto prima… non se ne po’ più di vederti ONNIPRESENTE! Io non guardo più iTG.. c’ho gli onconi.
    (E meno male che era Silvio quello che comandama i media…..ops… altri onconi, scusate)

  68. # Marika

    Giusto per dire…..il direttore generale della usl 6 è stato messo da Rossi stesso…..sono tutti del PD!!!

  69. # mirco

    ma se continuano a tagliare personale e fondi come fanno a dare un servizio all’altezza delle richieste…..rossi dai retta molla tutto e lascia il seggiolone a qualcuno che ha voglia di cambiare il sistema

  70. # karl

    Non credo che Renzi andrà a casa presto anzi credo proprio che resterà sul seggiolone per molto tempo. Diciamo 20 anni?

  71. # BUDIULIKKE

    LA RESPONSABILITA’ DI TALE ANDAMENTO E’ SUA E SOLO SUA CARO SIG. ROSSI , e’ o non e’ il responsabile della regione, troppo facile venire a dettare regole quando il peggio e’ stato fatto senza mai interessarsi .
    come puo’ dedurre da questa pagina lei farebbe bene a DIMETTERSI SUBITO

  72. # Beppone

    nutro nei confronti di Rossi antipatia ma su un paio di cose bisogna che gli dia ragione come nel caso Concordia…la regione è rimasto l’ultimo baluardo a difendere che la nave venga demolita a Piombino, però c’è da dire che come noi abbiamo fallito con L’ikea, dobbiamo essere onesti di aver deliberatamente rifiutato che la Concordia venisse demolita a Livorno…se vi sembrano pochi 200 milioni di euro, e la prospettiva lunga di vedere impegnati per sei mesi di lavoro molti disoccupati. Livorno con il suo bacino avrebbe evitato che la nave come tanto accadrà di andare a Genova. Per quanto i treni pendolari…la Regione Toscana come altre, ha comprato i treni Vivalto, ma si sa che comprare non vuol dire di certo che poi si possono guidare, qui ci vuole il PdM, che solo le ferrovie le abilita. Se queste poi nell’ottica di prediligere l’AV, trascura e di brutto come spesso accade, è accaduto e accadrà, i pendolari, e non solo, la Regione ha già trasmesso alle Fs la sua volonta di assegnare tramite un nuovo contratto il servizio regionale ad una compagnia diversa dalle Fs, cioè o privata o di diversa nazionalità come da legge europea, a cui, spesso Fs, fa la finta tonta e non asseconda.
    Per quanto l’ospedale, ho già detto tutto, ero contrario, perchè nonostante tutto il nostro ospedale vecchio (è del 1931), pur avendo dei limiti è sempre un ottimo ospedale, è costruirlo nuovo, magari a Montenero o anche al Picchianti è sbagliato.

  73. # Libero 1

    Sig rossi, la calamai direttrice del ospedale chi ce l’ha messa? Beppe grillo? Berlusconi?

  74. # andrea giorgetti

    caro governatore rossi, invece di commentare e parlare solo con i numeri e le statistiche, dovrebbe muoversi e riscontrare di persona, senza demandare ad altri, le condizioni dei pazienti e degli operatori sanitari che operano nei pronto soccorso con professionalità, dignità, sacrificio e assoluta abnegazione per la salute dei pazienti della nostra comunità nonostante i continui attacchi al contratto di lavoro da parte dell’azienda e al disinteresse e disincentivazione verso chi lavora. inoltre, finché il malato e la gente non ritornano al centro del nostro universo sanità ma si ostina ad aggrapparsi a parole quali tagli spending review, senza un’analisi seria concreta ed efficace del lavoro, di come si lavora e quali sono le vere necessità della gente e dei lavoratori lei fallirà sempre.
    andrea giorgetti segretario cgil medici di livorno

  75. # *miguo*

    Sig;Rossi, dove sta il programma di sistemazione del territorio (che non funziona affatto!!) e che intasano i pronto soccorsi.
    La gente é stufa di fare fila nei suoi MMG, addirittura bisogna prendere appuntamento, altri non vanno perché non vengono visitati e soddisfatti-alcuni non li trovano, altri si rivolgono al PS perchè non vanno a casa.
    il nodo sta nel territorio e non nei PS-
    -altro nodo sono le unità di medicina che con la riduzione dei posti letti, non cé la fanno a coprire i fabbisogni del PS
    -le cosidette cronic care dove sono??
    -Il personale dei PS si riducono e non vengono altri nuovi
    – al PS la gente sa che si va ed aspetta gli fanno tutto
    -ticket a chi?? sono nella maggioranza dei casi, tutti esenti
    miguo

  76. # Frida

    Grande miguo

  77. # ANNA58

    Caro Rossi, sono anni che quando si va al pronto soccorso di Livorno ci passi, se ti va bene 7-8 ore per farsi visitare e poi per avere una risposta ancora attesa, senza considerare se ti rompi qualche osso…. in un giorno di festa ti rimandano a casa e poi devi ritornare il lunedì e ancora fila!!!!!

I commenti sono chiusi.