Uffici di informazione turistica, la Provincia garantisce l’apertura per tutta l’estate

Il servizio svolto dagli Uffici di informazione e accoglienza turistica del territorio provinciale sarà assicurato per tutta la stagione turistica. Grazie all’impegno straordinario della Provincia e dei Comuni interessati, le amministrazioni hanno messo a disposizione, nei propri bilanci, le risorse necessarie che permetteranno la continuità del servizio, con gli orari rispondenti alle necessità di ogni area e di ogni destinazione turistica. In questi giorni si è svolta la procedura di gara con la quale è stato affidato il servizio che, accanto all’informazione ed all’accoglienza turistica, prevede la prenotazione e la vendita di servizi turistici, biglietteria, bookshop, a sostegno dei prodotti turistici del territorio.
L’appalto è stato aggiudicato alla Cooperativa TeMP di Santa Maria a Monte (PI), che attualmente gestisce il punto informazioni dell’aeroporto Galilei, di alcuni comuni della Val d’Era e della Certosa di Calci. Gli uffici interessati son quelli che hanno la sede a Livorno, Castiglioncello, Cecina Mare, Marina di Bibbona, Marina di Castagneto, Bolgheri (loc. San Guido), San Vincenzo, Campiglia, Venturina, Piombino, Baratti e Suvereto.
A questi si aggiungono gli uffici a cui la Provincia di Livorno garantisce la collaborazione e la fornitura di materiali informativi e promozionali, e che situati nelle località di Vada, Quercianella, Cala de’ Medici, Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay, la Mazzanta, Bibbona, Castagneto Carducci, Sassetta e l’Ufficio di Portoferraio, all’Elba, gestito direttamente con personale dell’Amministrazione Provinciale.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – afferma l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini – perché ci consente di mantenere attivi tutti i nostri punti di informazione turistica, vero e proprio biglietto da visita del territorio livornese. Per tutta la stagione – aggiunge Pacini – i turisti e gli operatori potranno contare sulla presenza di questi fondamentali presidi, strategici per i prodotti turistici e per le aree di interesse turistico del nostro territorio”.
L’assessore si sofferma, poi, sulla questione relativa allo stato di incertezza su competenze e funzioni in turistica. “Il turismo necessita di programmazione a lungo termine, oltre che di sostegno. L’ auspicio è che la Regione, il Governo e il Parlamento chiariscano, nel breve periodo, quale soggetto, in futuro, si occuperà di informazione, promozione ed accoglienza turistica. Ne va del destino di un servizio strategico, fondamentale per il turismo della nostra provincia”.

Riproduzione riservata ©