Notte Blu, il programma degli eventi

Sabato la Costa degli Etruschi darà il benvenuto all’estate con la Notte Blu 2014. Il fine settimana del 21 e 22 giugno, infatti, centinaia di iniziative si susseguiranno lungo i 100 km che da Livorno corrono fino a Piombino (come di consueto potete trovare il programma completo degli eventi in città in fondo all’articolo e clicca qui per gli eventi in pieno centro). Un evento divenuto irrinunciabile e che quest’anno, grazie all’inserimento nel più generale evento Arcobaleno d’Estate promosso dalla Regione Toscana, ha acquistato una valenza ancora maggiore.

La bella estate con Itinera – Coop Itinera e le edizioni Erasmo organizzano, in collaborazione con la Biblioteca Labronica, un programma di incontri con autori livornesi. Gli appuntamenti, che partiranno il 21 giugno, la sera della notte blu, si svolgeranno tutti nel giardino della Biblioteca di Villa Maria, che di recente è stata restituita alla cittadinanza, dopo un’operazione di restauro. Gli incontri saranno quindi anche un’occasione per prendere confidenza con uno spazio piacevole e rilassante. Si alterneranno quindi una serie di autori, più o meno noti, introdotti da Franco Ferrucci di Erasmo, con cui sarà possibile scambiare opinioni e interloquire, in un’atmosfera fresca e conviviale. Primo appuntamento ore 19 21 giugno “Aperitivo con Qwerty”: letture tratte dalle antologie Crepa, Siuski, Presenza di spiriti, Sessoscritto e Risomare, a cura del Laboratorio di scrittura Qwerty. (gli altri incontri sono visibili nella locandina pubblicata come foto).

Visite guidate in costume d’epoca con Itinera – Sabato 21 alle 19 originale e scenografica visita guidata all’interno della cinquecentesca Fortezza Vecchia. Una guida atipica in costume d’epoca vi accoglierà e condurrà nei meandri dell’antico fortilizio alla scoperta della storia e dei segreti della famiglia dei Medici.

ore: 19.00 incontro Ingresso Fortezza Vecchia

Costo a persona: € 8,00 Adulti – Soci Coop. E 7,00 Bambini ( 6-12 anni) 4,00

Evento solo su prenotazione obbligatoria al numero telefonico 348 – 73.82.094 entro sabato ore 13.00.

Sul sito web www.notteblucostadeglietruschi.it, si trova il programma completo, suddiviso per località. “Desidero esprimere un particolare ringraziamento – sottolinea l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini – a tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione di questa quinta edizione della Notte Blu: i Comuni, le Associazioni di categoria, le Pro Loco, gli operatori turistici e commerciali e le forze dell’ordine che ci danno una mano affinché la festa si svolga in serenità”.
Una veloce carrellata tra i principali eventi in programma: a Livorno la 47° edizione della gara remiera Coppa Ilio Barontini, il Surfer Joe Summer Festival, evento di punta della surf music a livello internazionale, e ancora la Festa in Blu sulla spiaggia dei Tre Ponti, beach party a La Vela e musica sul Viale Italia.

Castiglioncello ha puntato sull’enogastronomia con l’evento Blu & Acciughe, l’itinerario cultural-gastronomico che coinvolgerà ristoranti, enoteche e pizzerie. Ad accompagnare il tutto una gara culinaria, un cooking show ed un convegno sull’utilizzo del pesce crudo. E la domenica mattina biciclettata al femminile con la Skirt Bike Castiglioncello, gara aperta a tutte le donne chiamate a passeggiare in bicicletta vestite… da donna, in sella a bici addobbate… al femminile. Un premio alla bicicletta con la migliore decorazione.

Vada dedicherà la festa alle miss – A Cecina la grande musica con il RadioStop Party – Capodanno Reload il sabato sera in Largo Cairoli, a Marina. Ospite della serata Edward Sanchwz. E la domenica sera si replica con il RadioStop Festival per Admo, concerto pop in favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo. Saranno presenti Ivana Spagna, Michele Bravi, Mondo Marcio, i Moderni, Raige, Verdiana, Romina Falconi, Veronica De Simone, Giada, Freeboys e Roberta Pompa.

A Bibbona spettacolo del gruppo Silvia Sound, presenta Omar B. Parteciperà Alessandro Politi detto Il Grande Mago … il mago delle trasmissioni televisive Zelig e Voglia di Aria Fresca.
Marina di Castagneto-Donoratico organizza i fuochi d’artificio a mezzanotte e a seguire la discoteca sulla spiaggia.
San Vincenzo la Grigliata in Strada e alla domenica un Raduno di Topolino d’epoca sul porto.
Piombino dedica la Notte Blu alla moda con un defilé in piazza. Da segnalare anche la visita serale al bosco della Sterpaia.

Riproduzione riservata ©

Allegati