Strade, la Provincia fa il punto sulle frane. Al lavoro con l’ombrello, il Comune risponde

AL LAVORO CON L’OMBRELLO, IL COMUNE RISPONDE – LEGGI QUI

Il maltempo e le piogge che da settimane, con maggiore o minore intensità, continuano a permanere sul nostro territorio, sono la causa principale degli eventi franosi che si sono verificati in alcune strade della rete viaria provinciale e che hanno interessato, in particolare, la SP 4 via delle sorgenti, la SP 7 Parrana –San Giusto, la SP 6 Parrana-San Martino e la SP 12 via della Giunca, la SP 10 Via Traversa livornese.
I tecnici del dipartimento infrastrutture e pianificazione della Provincia sono intervenuti attivando le procedure per la messa in sicurezza delle strade, ed hanno svolto diversi sopralluoghi al fine di verificare l’entità dei danni e la stabilità delle carreggiate. Gli uffici hanno già avviato le procedure per i necessari approfondimenti tecnici, propedeutici alla definizione degli interventi di ripristino per tutte le situazioni di criticità in corso.

Di seguito forniamo un breve aggiornamento sui principali problemi riscontrati e sui provvedimenti che l’Amministrazione Provinciale ha adottato.

Sulla via delle Sorgenti, interessata da una frana già totalmente rimossa, permane in vigore il senso unico alternato regolato da semaforo. Si registrano ancora dei lievi movimenti nell’area a monte della strada, ma la sicurezza della viabilità è garantita dalle barriere new jersey poste a protezione della carreggiata. La SP 12, Via della Giunca, che mette in collegamento la SRT 206 con l’abitato di Rosignano M.mo, da ieri è chiusa al transito per un cedimento della carreggiata all’altezza del km 0+850. Al momento il traffico è deviato sui percorsi alternativi della via Traversa livornese e della strada comunale Acquabona. Il sopralluogo svolto questa mattina dai tecnici della Provincia, ha accertato un ulteriore aggravamento della lesione prodottasi sulla carreggiata. Sono in corso le perizie necessarie a definire il tipo di intervento da svolgere, per il quale è già stata attivata la procedura di somma urgenza.

Sulla Parrana-San Giusto il sopralluogo, effettuato dai tecnici questa mattina, ha evidenziato un movimento franoso a valle, in corrispondenza della progressiva 1+200, sulla corsia in direzione di San Giusto. Per motivi di sicurezza, a partire da oggi, è istituito il senso unico alternato e la limitazione della velocità a 30 km/h, nonché il divieto di transito per i mezzi con massa a pieno carico superiori a 7 tonnellate. Dal divieto sono esclusi i mezzi di soccorso.

Anche sulla Parrana San Martino si è verificato un aggravio del cedimento già presente al km 3+800, in località la Casa. Ma non sono necessari limitazioni alla circolazione.

Un cedimento del corpo stradale si è verificato ieri anche sulla SP 10 via Traversa Livornese al km 6, tra Castelnuovo della Misericordia e il Gabbro. Il cedimento ha determinato il parziale crollo della sovrastruttura stradale, lungo la banchina, per una larghezza di circa 50 cm. È stata quindi apposta la necessaria segnaletica di avvertimento, ma non vi sono limitazioni alla viabilità.

 

Riproduzione riservata ©