Si avvia alla conclusione la rassegna musicale “Sonata di Mare”. Presentati a palazzo Granducale gli appuntamenti in programma

di gniccolini

LIVORNO – Arriva alle battute conclusive, con gli eventi in programma a Livorno, la rassegna musicale promossa dalla Provincia di Livorno nell’ambito del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”. Dal luglio scorso concerti, workshop e produzioni musicali hanno animato il territorio provinciale con l’obiettivo di valorizzare la cultura e la tradizione locale. Tra sonorità jazz, ritmi mediterranei e musiche popolari la rassegna ha stretto un saldo legame tra il patrimonio della Toscana e quello delle regioni transfrontaliere di Liguria, Sardegna e Corsica, con un ricco mélange di suoni che ha toccato Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. Dodici tappe hanno composto l’itinerario del 2013, altre saranno definite per il 2014. “Un progetto – ha sottolineato il vice presidente della Provincia di Livorno Fausto Bonsignori nella conferenza stampa di presentazione degli eventi del programma livornese – che ha attirato l’attenzione sul valore degli spettacoli di qualità come fonte di cultura e valorizzazione dei musicisti locali, ma anche come attrazione e fidelizzazione del turista presente sul territorio”.

“Sonata di mare” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Italia-Francia Marittimo, allo scopo di promuovere la musica come contenitore di esperienze condivisibili tra le quattro regioni di Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna, valorizzando le tradizioni e la ricerca contemporanea. Sono partner le Province di Livorno, Pisa, Grosseto, Lucca, Massa Carrara (Toscana), Provincia di Savona (Liguria), Comune di Berchidda (Sardegna), Collectivité Territoriale de Corse (Corsica).

Nel calendario promosso dalla Provincia di Livorno si sono alternati concerti di musicisti provenienti da Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna, con alcune produzioni nate all’interno del progetto stesso. “Tutti gli artisti – ha detto il direttore artistico del progetto, Umberto Bonanni – hanno partecipato con grande spirito di collaborazione e si è sperimentata una progettazione condivisa fra le varie esperienze artistiche presenti nei territori”. Molto seguiti anche i workshop aperti agli allievi di scuole di musica, ai membri di associazioni e gruppi musicali dei quattro territori regionali. Tutti gli eventi hanno avuto per cornice luoghi chiave della musica del territorio livornese, da Villa Guerrazzi a Cecina alla Goldonetta, The Cage e l’Istituto Mascagni di Livorno, dal Rivellino di Piombino alle piazze di Portoferraio.

Il progetto Sonata di Mare si concluderà a Livorno con le serate in programma al The Cage e l’evento clou rappresentato dal concerto di Nada Malanima, il 9 gennaio 2014 alla Goldonetta, dove l’artista livornese presenterà il suo ultimo lavoro.

Questi gli altri appuntamenti in calendario:

Giovedi 7 novembre, alle 21, al The Cage si esibirà il gruppo gruppo jazz blues il “Quadrante”, Mimmo Mollica Meets The Band & Breakfast, nato proprio nell’ambito del progetto Sonata di Mare.

Ne fanno parte Mimmo Mollica, Voce e Armonica; Nico Pistolesi, Voce e Piano; Gaetano Cavicchioli, Basso e Contrabbasso; Walter Martino, Batteria. La particolarità del progetto è quella di fondere insieme più culture, con la rivisitazione di alcuni brani del repertorio Corso che si uniranno alle armonie Blues e Jazz, al fine di creare una nuova chiave sonora piena di colore.

Venerdi 22 novembre, alle ore 21 sempre al “The Cage”, concerto del gruppo Jazz ” 5 Mori “. Il progetto nasce dall’incontro di musicisti corsi e sardi dei gruppi Spiri2all (Ajaccio) e Raighinas (Sassari), e raggruppa artisti « hip hop » che operano in diverse discipline, come il rap e i graffiti.

 

Riproduzione riservata ©