La Provincia costruisce unala rete locale per Garanzia giovani Toscana

Costruire una rete di soggetti pubblici e privati che lavorino in sinergia per intervenire concretamente sul problema dei giovani Neet, quei ragazzi, cioè, che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso formativo.  E’ questo l’obiettivo dell’incontro promosso dalla Provincia, in programma martedì 24 giugno, alle 10.30, nella sede della Gherardesca (via Galilei, 40 – 1° piano) nell’ambito del progetto “Garanzia giovani in Toscana” proposto dalla Regione Toscana e finanziato dalla Comunità Europea DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione.
Nel 2012 i giovani “Neet” italiani sono arrivati a 2 milioni 250mila. Anche a livello locale, come evidenziano i risultati della ricerca commissionata dalla Provincia di Livorno attraverso il progetto “Leve”, la situazione è critica con circa il 22% della popolazione di età compresa tra 15 e 29 anni, pari a circa 9.600 unità, classificata come Neet.
L’invito all’incontro è rivolto a tutti quei soggetti (comuni, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato, etc.) che a vario titolo possono portare un contributo fattivo alla realizzazione dei diversi programmi promossi dalla Provincia, volti a individuare e sperimentare un modello di intervento innovativo per facilitare l’accesso dei giovani Neet nel mercato del lavoro e/o nei programmi di educazione e formazione.

Riproduzione riservata ©