Notte Blu, un grande successo grazie all’impegno di tutto il territorio

Grande successo per la Notte Blu 2013, che ha superato tutte le aspettative e tutte le edizioni precedenti. Oltre duecentocinquanta eventi, tra i più svariati, hanno animato l’intero fine settimana attirando decine di migliaia di turisti e visitatori lungo i 100 km di costa che da Livorno corrono fino a Piombino. “Siamo estremamente soddisfatti e non potrebbe essere altrimenti – commenta l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini – visto che la Notte Blu si consacra, ormai, come uno degli eventi della stagione turistica. La Notte Blu – aggiunge – è l’evento-sistema che mette insieme tutti, in una sinergia pubblico-privato che continua a produrre ottimi frutti”.

Un evento che rappresenta un metodo nuovo per competere sui mercati turistici, i cui ingredienti, come spiega Pacini, si possono riassumere in tre elementi: la condivisione degli obiettivi strategici, il fare-sistema, e la sinergia tra soggetti pubblici e privati. “Tutto ciò nel nome della crescita e dello sviluppo dell’industria turismo che, non va mai dimenticato, è uno dei volani e delle potenzialità del territorio sulla quale possiamo ancora lavorare, e lavorare molto”. Le piazze della Notte Blu diventano così contenitori i cui protagonisti, insieme agli spettatori, sono gli imprenditori privati e le Istituzioni.
“Naturalmente la Notte Blu non è il toccasana – sottolinea Pacini – nel senso che non basta da sola a risolvere i problemi dell’economia del territorio. E’ però un segnale importante, e soprattutto un metodo, un sistema da utilizzare come modello per costruire iniziative anche tutte le settimane nelle varie località. Se si muove in sinergia, il nostro territorio sarà in grado di arrivare molto lontano. Un grazie di cuore a tutti i protagonisti che hanno permesso la riuscita di questo evento e un grazie particolare ai partners che ci hanno aiutato alla sua realizzazione”.

 

Riproduzione riservata ©