Meteo fonti rinnovabili. Con un sole così il risparmio è tanto così. I dati

Meteo delle fonti rinnovabili. Ecco quanto abbiamo risparmiato grazie al sole e al vento nell’ultima settimana appena trascorsa dal 20 al 26 giugno 2014

Energia solare da fotovoltaico:
I valori di produzione da fotovoltaico sono rimasti anche per la settimana passata molto alti!
Infatti una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa nella Provincia di Livorno ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque non soltanto tutti i consumi elettrici di casa propria ma anche parzialmente quelli del vicino!
Capraia 192% – Firenze 178% – Marciana Marina 178% – Grosseto 188% – Livorno 170% (tutti i consumi della famiglia e gli elettrodomestici del vicino)
Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona. Dunque siamo su valori ben superiori al 100% che dimostrano che l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici puo andare a produrre più del fabbisogno della propria abitazione, mettendo in rete il resto dell’energia prodotta.
In Italia il record questa settimana è detenuto da Potenza con il 205%
Valore minimo, si fa per dire, a Trieste con 136%
Energia solare termica:

Nessuna distinzione, invece per il solare termico dove in tutta Italia si sono avute percentuali pari al 100%. Cosa significa questo?
Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Provincia di Livorno (Toscana) e nel resto d’Italia, è stata del 100%, L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare l’acqua per fare 10 docce su 10.
L’acqua è stata dunque riscaldata dal sole e non dalla caldaia a gas, che avrebbe immesso CO2 in atmosfera, e consumato 5.30 m3 di gas metano oppure dallo scaldabagno elettrico che avrebbe consumato per tutta la settimana 45 kWh
Da ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno a 40 °C.
 Energia eolica:
Per l’eolico il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).
Dobbiamo infatti comprendere che questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).
Ad esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 56.000 abitazioni che corrispondono a 3.500 MWh di energia elettrica prodotti.
Questo valore equivale ad 1/3 di tutte le abitazioni presenti in tutta la provincia di Livorno

 

Riproduzione riservata ©