Meteo Fonti Rinnovabili, produzione al top per fotovoltaico e termico. Tutti i dati

Meteo delle Fonti rinnovabili fornito da Ealp, ci porta a conoscenza di quanto possiamo risparmiare grazie a sole e vento per la produzione della nostra energia quotidiana. Ecco i  dati della settimana 11-17 luglio 2014

Energia solare da fotovoltaico:
I valori di produzione da fotovoltaico sono ancora molto alti!
Infatti una famiglia standard che ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa nella Provincia di Livorno ha potuto coprire le seguenti percentuali rispetto ai propri fabbisogni energetici, alimentando dunque non soltanto tutti i consumi elettrici di casa propria ma anche abbondantemente quelli del vicino!
Capraia 189% – Firenze 191% – Marciana Marina 174% – Grosseto 184% – Livorno 175%
Siamo cioè su valori ben superiori al 100% che dimostrano che l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici puo andare a produrre più del fabbisogno della propria abitazione, mettendo in rete il resto dell’energia prodotta.
Soprattutto laddove le percentuali superano il 100%, questo vuol dire che con il sole che c’è stato sono stati coperti non soltanto i consumi della famiglia in questione, ma anche qualche elettrodomestico del vicino di casa…
Da ricordare che ci riferiamo sempre ad una famiglia standard che ha installato un impianto fotovoltaico da 3 kW di picco con orientamento a sud e inclinazione di circa 18° rispetto all’orizzontale nella nostra zona.
In Italia il record questa settimana è detenuto da Olbia con 204%
Valore minimo, si fa per dire, a Trieste con 149%
Energia solare termica:
Per il solare termico in tutta Italia si sono avute percentuali pari al 100%. Cosa significa questo? Per un impianto standard di pannelli solari termici (termici significa che sfruttano il sole per produrre calore), la percentuale di copertura del fabbisogno di acqua calda la scorsa settimana, in Provincia di Livorno (Toscana) e in tutto il resto d’Italia, è stata del 100%. L’irraggiamento solare della settimana che è appena passata dunque ha fatto sì che una famiglia, che ha installato i pannelli solari termici sul proprio tetto di casa, ha potuto riscaldare l’acqua per fare 10 docce su 10.
L’acqua è stata dunque riscaldata dal sole e non dalla caldaia a gas, che avrebbe immesso CO2 in atmosfera, e consumato 5,8 litri di gasolio oppure dallo scaldabagno elettrico che avrebbe consumato per tutta la settimana 45 kWhDa ricordare che parliamo sempre di una famiglia standard formata da 3 persone che usano in media 60 l di acqua al giorno a 40 °C.

Energia eolica:
Per l’eolico il meteo delle rinnovabili ci aiuta a capire quanta energia è stata prodotta grazie al vento che c’è stato negli ultimi sette giorni, in base alla produzione, per esempio, dei parchi eolici installati in Toscana (il dato è disponibile anche per tutte le altre regioni e per l’Italia).
Questo indicatore fa riferimento al numero di abitazioni che hanno ottenuto energia elettrica grazie al vento e che sono equivalenti ad una precisa zona geografica (un comune, più comuni, una provincia etc).
Ad esempio: questa settimana, i parchi eolici presenti in Toscana (potenza totale installata di 46 MW) hanno prodotto una quantità di energia elettrica tale da coprire il fabbisogno settimanale di 33.000 abitazioni che corrispondono a 2.103 MWh di energia elettrica prodotti.
Questo valore equivale a tutte le abitazioni presenti nei comuni della Bassa Val di Cecina (LI).

Si ricorda che potete seguirci su:
www.meteorinnovabili.it (per i dati in Italia)
www.energizair.eu (per i dati europei)

Riproduzione riservata ©