Patrimonio forestale, via libera della Provincia agli interventi

La Giunta Provinciale ha approvato il programma degli interventi e le schede progetto con le quali la Provincia parteciperà al bando regionale del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013, che mette a disposizione risorse comunitarie per interventi di prevenzione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale. I progetti predisposti sono cinque, per un importo complessivo di 1.800.000 euro e interesseranno varie zone del territorio provinciale. A Capraia Isola l’intervento riguarderà il ripristino e la manutenzione della strada vicinale dell’ex-carcere, per un importo di circa 330.000 euro, mentre a Campo nell’Elba sono previsti lavori per la realizzazione di griglie e la sistemazione delle sponde e dell’alveo del Fosso Stabbiati e dei suoi affluenti, per un costo di 460.000 euro. Altri due interventi, con consistenti finanziamenti, sono previsti per il territorio del comune di Livorno. Il primo riguarda la sistemazione e la manutenzione del viale parafuoco in prossimità del Corbolone, ed il ripristino di alcuni smottamenti che interessano la strada, per un importo complessivo di 320.000 euro. Il secondo progetto comprende un’area particolarmente estesa della Valle Benedetta, dove è previsto l’abbattimento dei pini colpiti da matsococcus, ai fini della salvaguardia della biodiversità, e il ripristino della viabilità forestale, per un costo di circa 617.000 euro. L’ultimo progetto, infine, concerne la sistemazione della strada forestale in loc. Palazzina e Quarrata, nei comuni di Livorno e Rosignano Marittimo, con il ripristino di piccoli smottamenti per un importo di circa 115.000 euro.

“I progetti proposti – sottolinea l’assessore provinciale ai parchi e turismo Paolo Pacini – consentono di completare quelli già in corso di realizzazione nell’area del Parco dei Monti Livornesi e di intervenire su uno dei torrenti che, nei mesi scorsi, ha generato consistenti danni nel comune di Campo nell’Elba. Altro intervento importante, che l’Amministrazione Provinciale considera prioritario, è quello previsto sulla viabilità dell’ex-carcere a Capraia. I lavori consentiranno, infatti, di penetrare in maniera più estesa all’interno dell’isola in modo da garantire anche un accesso adeguato in caso di incendi”.
I progetti presentati saranno valutati dagli uffici regionali, che entro l’anno dovranno stilare la graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento comunitario.

Riproduzione riservata ©