C’è Olio e Olio, la mostra-mercato al museo di via Roma

Previsti anche laboratori per adulti e bambini dedicati all’olio ma anche al pesce, ai dolci, alla pasta e al pane

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

ITINERA A C’E’ OLIO E OLIO – LEGGI QUI

Anche oggi 8 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), c’è “C’è Olio e Olio”, la mostra mercato dedicata all’olio extravergine d’oliva della nostra provincia. Sabato 7 dicembre si è svolta l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura, Paolo Pacini e delle autorità cittadine con l’apertura dei banchi espositivi delle aziende locali che proporranno non solo l’olio ma anche vino, formaggi, salumi e prodotti lavorati, tutti rigorosamente a km zero. L’iniziativa, realizzata dalla Provincia di Livorno nell’ambito della Settimana di Gusto, offre un ricco programma di attività che vedranno protagonista indiscusso l’olio e tutto ciò che è legato a questo prodotto, vero toccasana per la salute. Laboratori di assaggio e degustazioni (alle ore 16 e alle ore 18 di sabato e domenica, a cura di PANEL) guideranno i visitatori alla scoperta dei profumi e dei sapori degli oli nostrani e non mancheranno gli incontri che illustreranno l’utilizzo dell’olio e dei prodotti biologici nella cosmesi.
Domenica 8 dicembre, tra le altre attività, è prevista, alle 15.30, la presentazione di del libro “Benedetta patata” di Salvatore Marchese, a cui seguirà la degustazione di una selezione di vini liguri a cura dell’enoteca Regionale Liguria. Insieme all’autore partecipano l’assessore Paolo Pacini e Miriano Corsini Presidente Terre dell’Etruria, coordina il giornalista Federico Ricci. Alle 17 avrà luogo la premiazione del concorso “Olio nuovo della costa toscana”, a cura della Provincia di Livorno, della Camera di Commercio e di Apot e la premiazione del “Piatto provincia di Livorno” a cura del Touring Club. Per tutto il fine settimana si susseguiranno laboratori per adulti e bambini dedicati all’olio ma anche al pesce, ai dolci, alla pasta e al pane.
C’è Olio e Olio è anche solidarietà: la Sardegna, infatti, sarà la regione ospite della manifestazione e l’Associazione culturale Sarda 4 Mori sarà presente con uno stand di prodotti tipici. Il ricavato della vendita sarà in parte devoluto a sostegno della popolazione colpita dalla recente alluvione.

Riproduzione riservata ©