Al via “Progetto energia”. L’assessore Anselmi: “Obiettivo risparmio energetico del 20% entro il 2020”

di GABRIELE PRITONI

E’ al via il “Progetto Energia”, bandito dalla Provincia di Livorno, finanziato con 456 mila euro dal fondo sociale europeo e vinto, al termine di una battaglia giudiziaria, da una Ati costituita da Cna, Confindustria Livorno e Sintesis srl, società di ingegneria e consulenza di Livorno.

Come hanno spiegato l’assessore Anselmi e la dottoressa Bertolotto di Cna:  “il progetto si inserisce in un quadro molto ampio, all’interno del quale stanno il Paee (Piano italiano di Azione per l’Efficienza Energetica), la legge finanziaria, il patto per lo sviluppo locale e le nuove direttive europee sui consumi, che chiedono un risparmio energetico del 20% entro il 2020”.

L’obiettivo potrà essere raggiunto solo usando le energie rinnovabili e combattendo gli sprechi per aumentare l’efficienza energetica: è su queste basi che si muove il progetto, che ha come scopi principali un’opera di sensibilizzazione sull’uso razionale dell’energia e l’accrescimento del livello professionale delle imprese.

La sensibilizzazione sarà rivolta a tutti i soggetti del mercato: agli studenti delle scuole superiori saranno dedicate visite e un concorso di idee, per la cittadinanza sono previste mostre itineranti e trasmissioni tv, per le imprese saranno organizzati incontri e seminari; saranno poi creati opuscoli e una piattaforma web di informazione. La formazione riguarderà, con dei corsi, sia gli occupati che i disoccupati (previsto un corso di 150 ore).

“Non è che da domani l’energia costerà meno o avremo immediate ricadute occupazionali – ha concluso l’assessore Anselmi – ma questo progetto è un passo importante per il quale la Provincia ha speso tutte le risorse possibili, considerando che il fondo sociale europeo era in scadenza siamo soddisfatti di esserci aggiudicati il finanziamento”.

 

Riproduzione riservata ©