Squali in mostra al museo di via Roma

Oggi 28 dicembre con Itinera laboratori e visite guidate per bambini. Prenotate. La mostra resterà aperta fino al 4 maggio.

Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), la mostra “Squali predatori perfetti”. Oltre 20 ricostruzioni che riproducono fedelmente numerosi esemplari a grandezza naturale, dal grande squalo bianco di 6 metri al piccolo squalo pigmeo di 12 centimetri, guideranno il visitatore alla scoperta di una delle specie marine fra le più affascinanti che popolano i mari di tutto il mondo. La mostra è organizzata dal Museo con il supporto della Fondazione Livorno e la collaborazione della società Naturaliter, che ha curato la realizzazione delle ricostruzioni e l’allestimento dell’esposizione.

L’iniziativa di Itinera – Nell’ambito di questa mostra  il 28 dicembre, alle 16,30, la cooperativa Itinera organizza il secondo appuntamento con gli squali. Grossi e piccini, lunghi o corti, col naso a martello o con la bocca piena di denti. Chi sono, dove vivono, cosa mangiano: questo e molto altro ancora scopriremo visitando la mostra. Alla fine del viaggio fra denti e code, emersione in laboratorio dove realizzeremo insieme “Regalo, lo squalo”.

Destinatari: bambini 5-9 anni Max 25 bambini

Costo € 8; ridotto € 6 soci Coop Durata 90 minuti

Prenotazione obbligatoria: inviando una mail a [email protected] oppure [email protected], indicando nome, cognome, età e un telefono di riferimento oppure telefonare al Museo tel. 0586 266711 / 266741.
Il percorso espositivo presenta un interessante escursus scientifico e spettacolare che aiuterà a conoscere meglio non solo le varie specie di squali ma anche l’ambiente in cui vivono e il rapporto che hanno con l’uomo, mettendo in luce curiosità e notizie inaspettate sulle abitudini di vita e l’anatomia di questi eccezionali e temuti predatori.
La mostra resterà aperta fino al 4 maggio. Per tutto il periodo sarà possibile prenotare un percorso tattile, per un massimo 6 persone, con l’ausilio di guide specializzate. Inoltre saranno attivi specifici laboratori di biologi marina per le scuole elementari, medie e superiori. L’ingresso ha un costo di 7 euro, ridotto 5 euro (bambini da 6-12 anni e soci coop). Promozione famiglia 2 adulti più 2 bambini sopra i 5 anni 23 euro. Bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito. Info: 0586-266711-266747 – 266741/ [email protected]. Orari apertura: martedi, giovedi e sabato ore 9-13 e 15-19; mercoledi e venerdi ore 9-13; domenica ore 15-19. Lunedi chiuso.

 

Riproduzione riservata ©