Al Museo di Storia Naturale il Salone dell’Orientamento Scolastico

Il Salone dell’Orientamento Scolastico 2013 ha aperto i battenti oggi al Museo di Storia Naturale. Decine di studenti delle scuole medie di Livorno hanno affollato la Sala del Mare dove tutte le scuole superiori di Livorno presentano le loro attività, i piani formativi e gli indirizzi di studio per l’anno scolastico 2014/2015.

Sono presenti gli istituti: IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando; IIS Vespucci-Colombo; ITI Galilei, i licei Cecioni, Enriques e Niccolini-Palli; ITC Cattaneo ( istituto agrario) di Cecina e l’IIS Mattei (istituto alberghiero) di Rosignano.

Domani, martedi 17 dicembre, il Salone prosegue l’attività con gli incontri della mattina, riservati ai gruppi organizzati delle scuole medie, mentre il pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, i ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare gli insegnanti referenti dell’Orientamento dei vari istituti allo scopo di approfondire la conoscenza sull’offerta scolastica e i possibili sbocchi professionali dei percorsi di studio. Sarà presente anche personale dell’Ufficio Istruzione della Provincia, che fornirà un’informazione mirata sui percorsi di studio delle scuole professionali, che consentono di conseguire un attestato di qualifica professionale già al termine del terzo anno, e sui corsi professionalizzanti, finanziati dalla Regione, per i ragazzi che hanno lasciato la scuola prima di conseguire l’obbligo formativo.

 

Riproduzione riservata ©