Tutela della legalità. In Camera di Commercio una tappa per la lotta alla criminalità

Importante incontro, in Camera di Commercio, che ha visto riuniti funzionari e dirigenti camerali, tecnici di Infocamere (la società che gestisce le banche dati CCIAA) e rappresentanti di Prefettura, Guardia di Finanza, Carabinieri.

In attuazione di un’intesa diretta a tutelare la legalità nel mondo delle imprese mediante un attento monitoraggio dei dati evidenziati nel registro informatico e pubblico delle imprese, la Camera ha consegnato ufficialmente alle Autorità le credenziali di accesso a particolari modalità di consultazione del Registro Imprese, denominate ri.visual, ri.map. e ri.build.

Nell’incontro sono state anche fornite indicazioni sulle modalità di consultazione delle banche dati rese disponibili da Infocamere e che la Camera di Commercio ha voluto mettere a disposizione gratuitamente per le Istituzioni che lo hanno richiesto.

Trasparenza e tutela della legalità sono un filo rosso che sta riunendo tante iniziative sul territorio provinciale e nazionale. Parti di un unico progetto di lotta alla criminalità che è in costante crescita e perfezionamento. La Camera di Commercio è pienamente coinvolta in questo progetto, il cui primo passo è stato la stipula, nell’autunno scorso, di un protocollo d’intesa diretto, appunto, a prevenire possibili infiltrazioni della criminalità nel mondo dell’impresa e del lavoro. Il patrimonio informativo del sistema camerale è infatti uno strumento di certezza e trasparenza degli assetti giuridici, economici e finanziari delle imprese e per questo è di fondamentale importanza un rapporto di collaborazione con le forze dell’ordine.

 

 

Riproduzione riservata ©