Protesta dei forconi, presidio davanti al Comune e in via Firenze

Mediagallery

Anche a Livorno, come in buona parte d’Italia, è in corso lo sciopero degli autotrasportatori e di altre organizzazioni, meglio conosciuto come la protesta dei “forconi”.
Di buon’ora il 9 dicembre gli autisti hanno incrociato le braccia ritrovandosi per un presidio di protesta in via Firenze, dove sono stati distribuiti volantini agli automobilisti e appesi striscioni alla rotatoria all’altezza di via Pian di Rota. Lo sciopero, come si legge proprio nel volantino, dovrebbe continuare fino al 13 dicembre anche se non è escluso un fermo ad oltranza. Oggi, 10 dicembre, un altro gruppo di manifestanti ha effettuato un presidio davanti al Comune invitando gli automobilisti a fermarsi mostrando uno striscione “colorito” (vedi foto).
Al centro della protesta degli autotrasportatori c’è la legge di stabilità che ha introdotto disposizioni per l’autotrasporto che non garantiscono soluzioni ai problemi del comparto.  Il blocco degli autotrasportati ha provocato in mattinata alcuni disagi in porto. L’ingresso del terminal della Darsena Toscana è stato paralizzato per un’ora, poi all’arrivo della forza pubblica la situazione si è risolta.

Riproduzione riservata ©

29 commenti

 
  1. # livornese

    Altra protesta inutile e che danneggia solo il popolo… le proteste devono danneggiare i politici non noi.. impediamo a loro di uscire dal parlamento… blocchiamo i rifornimenti per i palazzi amministrativi… ma non impediamo al precario di andare a lavoro… cosi ci diamo la zappa sui piedi

  2. # BENITO

    Avanti così ragazzi !!!

  3. # El Guero

    Bisogna bloccare tutto il paese e arrivare alla “fame” seria, quella che appanna la mente e fa scendere per strada il popolo con le mazze e le pietre….l’italiano la deve smette di pensare che la felicità debba provenire dal possedere un iphone, di avere i soldi per andare a cena fuori e fare la vacanza l’estate…vi dovete dare una svegliata e reagire perchè a LORO va benissimo tenervi con l’acqua alla gola ma senza sconfinare oltre….e a quanto pare, fino ad adesso, vi va bene anche a voi!!!!

  4. # lalò

    Infatti questi sono contro il popolo: come tutti i fascisti, da sempre e per sempre. Punto.

  5. # Francesco R.

    Per mettere in ginocchio i “potenti” bisogna che il popolo sia inca***o. Per fare inca***e il popolo bisogna fermare l’Italia fino alla fame. Quindi: “Popolo inca***o” più “la fame” più “disagio” = TUTTI FUORI DA QUEL PARLAMENTO E L’ITALIA AGLI ITALIANI (e Livorno ai livornesi…). NON FERMATEVI RAGAZZI, TUTTI I CITTADINI ITALIANI SONO CON VOI (a parte tutti quelli che sono andati a votare la stessa roba di 20 anni fa ieri alle primarie…).

  6. # roberto1

    Sinceramente questa protesta fa male solo a coloto che hanno le merci a bordo dei TIR bloccati (se son alimentari o beni primari) ed ai lavoratori che si vedono costretti a spender soldi (come se ce ne fossero a tonnellate) nel far pieni di benzina per garantirsi di arrivare a lavoro tutta la settimana. La protesta vera e propria sarebbe andare a Roma e bloccare i politici dentro il parlamento e la camera senza fargli arrivare il mangiare e l’acqua all’interno……..vedrai come voterebbero tutto in pochi giorni !

  7. # livornese

    Se l’atteggiamento giusto e’ quello che dici.. perche non sei con loro ad aiutarli… non farai mica come un nanetto calvo a cui piaceva dire… “armiamoci e partite”… quello che te dici al momento e’ utopia… destinare il voto ad altri partiti mai entrati nello scenario politico e’ sicuramebte piu produttivo…

  8. # il polemico

    non condivido, si continua a fare una guerra tra poveri….i bersagli devono essere altri….ma accidenti, magari in piazza del comune potevate farla….chi vuoi che ci passi da via firenze se non i lavoratori????

  9. # dez

    io sono d accordo … e lo sciopero di Genova di due settimane fa ha aperto la strada ad un nuovo tipo di politica fatta dai cittadini : della serie voi non fate e nemmeno noi e vi facciamo vedere che l Italia va in ginocchio .
    Bravi ricordiamoci lo sciopero dei tassisti a NY (20 giorni fermi ) e quello in francia … bravi cosi che si fa.. la popolazione deve capire che è anche per loro anche se purtroppo ci saranno conseguenze negative .
    ( ps prima che la gente sparli io nei trasporti ci lavoro )

  10. # sergio52

    Sono d’accordo ad andare davanti a Montecitorio

  11. # emilio

    sciopero dei forconi…..sciopero dei fascioni….a torino hanno caricato la polizia al grido di w il re w i carabinieri e saluto romano…..ammazzatevi !!!! i grillini in piazza insieme a casapound e forza nuova…ma continuate a votarlo beppe grillo vai ! meno male a Livorno solo 10 camionisti siciliani hanno aderito…benito prima o poi assumerai la posizione del pipistrello come già successo in passato !

  12. # Patrizia

    Hai proprio ragione “livornese” !
    E meno male che le Forze dell’Ordine hanno già lanciato i lacrimogeni a Torino !
    Sono sicura che vigileranno a dovere…

  13. # Patrizia

    Ma infatti roberto1, ti rendi conto di quanti danni possono scaturire da queste pazzie ??
    E’ giusto che a rimetterci debba essere la popolazione ??

  14. # BENITO

    Chi strumentalizza e sminuisce la protesta nazionale definendola “roba da fascisti” e’ purtroppo moooooolto limitato.
    La protesta e’ apartitica e andrà avanti sotto l’unica bandiera che unisce tutti gli Italiani: il Tricolore.

  15. # dez

    mi permetto di precisare la bandiera che unisce è quella della crisi .. quella vera a questo punto .. quella che ti fa vedere che non hai i soldi per il regalo di natale per tuo figlio

  16. # indignato

    Votate SEL vai…..vi risolve i problemi!!! poveri illusi!!!!!!!!!!!

  17. # boh

    sembrate silvio, tutto quello che non appoggia è colpa della sinistra, voi invece se nn è appoggiato dal PD è fascista, nei forconi ci sono operai, pensionati, studenti, cassaintegrati , artigiani ,negozianti , ditte ormai fallite per la pressione fiscale ma voi sapete dire solo fasci perche’ babbo pd non ha aderito o magari la cgil che fino ad ora hanno fatto tanto la città e i lavoratori, come nooo

  18. # bozzolo

    Mi spiace contraddirti ma alle riunioni per l’organizzazione di questi blocchi era presente il responsabile di forza nuova, sicuramente un’associazione non apartitica ma fortemente anticostituzionale, inoltre i loro intenti sono quelli di far cadere il governo ed istituire un governo guidato da un militare per riportare ordine in italia, e magari anche ingabbiare gli scomodi (qualcosa di gia visto e sentito).
    Non ti nascondere dietro all’apartitico questi sono sono fascisti reazionari che poco hanno da spartire con il popolo italiano.

  19. # Francesco R.

    E’ da stamani alle 07.00 che siamo qui in via Firenze. E NON ci muoveremo tanto facilmente. Un plauso a tutti i normali cittadini che ci stanno portando acqua e provviste, anche se per il momento non ce n’è bisogno. Un Lavoratore (precario).

  20. # Francesco R.

    Esatto e noi ci stiamo provando. Anche per chi se la sta godendo dietro un pc in casa al caldo.

  21. # Pax

    Tu ci stai provando ma sbagli candeggio

  22. # Paolo

    Io lavoro in porto a Livorno e oggi i camion sono arrivati regolarmente

  23. # Uno in più fa la differenza

    Il problema è che se non protestiamo platealmente il precario rimarrà tale o magari senza un lavoro! Tira su le maniche anche te e vai a protestare in piazza!
    Qui a Livorno ci sono troppi interessi politici per protestare? Siamo stufi di vedere gente suicidarsi per i debiti che questo Stato ti addossa!
    W l’Italia ma un’Italia senza mafia al potere.

  24. # Uno in più fa la differenza

    Che tristezza i commenti contro la protesta che per la fattispecie è in tutt’Italia tranne che a Livorno che come si sa, in molti hanno paura che cambino le cose per interessi….
    Si protesta per cambiare le cose e lo si sa da circa due mesi, allora che cosa vi lamentate che la merce si deteriora se anche i trasportatori la hanno indetta?
    Basta mafia al potere, e voi avete finito di parlare senza agire?
    Guevara di qui, Mussolini di la… Oggi è oggi con i problemi di oggi, risolviamoli!!!
    Se non venite in piazza allora vi va bene così e chiunque si lamenta merita quello che c’è oggi al governo

  25. # Libero 1°

    e per fortuna abbiamo un governo di sinistra

  26. # quattromori

    Mi dispiace deludervi ma per quanto riguarda i container i trasportatori hanno lavorato più lunedì di tutti l altri giorni ma dove volete anda ahooo

  27. # gabibbe

    SI VERGOGNI A DEFINIRCI FASCISTI….NOI NON ABBIAMO NESSUN COLORE POLITICO, SIAMO SOLO DEI CITTADINI ARRABBIATI!!! CONTRO UN GOVERNO CHE NON CI RAPPRESENTA!!!!!!!!!! VENGA ANCHE LEI!!!! E TOCCHI CON MANO, CONOSCERA’ DELLE PERSONE MERAVIGLIOSE!!!!

  28. # gabibbe

    LA VERA PAZZIA..E’ CRITICARE, E NON PARTICIPARE ASSIEME A NOI GENTE DIMORTO PER BENE!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.