Nasce il 2° Terminal Crociere per le maxi navi e il porto si mette in mostra a NY

Sabato sarà inaugurato alla presenza del presidente della Regione Enrico Rossi

di GABRIELE PRITONI

(la fotogallery si trova come di consueto nel link in fondo all’articolo)

IL PORTO IN MOSTRA A NY- LEGGI QUI

Nella sede della Porto di Livorno 2000 è stato illustrato il nuovo terminal crociere destinato ad accogliere anche le navi oltre i 300 metri. Sarà inaugurato sabato 9 novembre, alle 16, alla presenza del presidente della Regione Toscana.
Il terminal è stato realizzato, dopo circa 2 mesi e mezzo di lavori, nel capannone ex–Dole e l’intervento ha riguardato la banchina (che è stata riasfaltata), l’interno e il piazzale retrostante per una superficie complessiva di oltre 10 mila metri quadri di servizi e spazi informativi. Il capannone è stato riqualificato per fornire servizi di accoglienza, informazione, noleggio auto, taxi, internet, gestione bagagli, dogana e promozione turistica. Mentre il piazzale è stato destinato a un parcheggio per 60 pullman, 75 tra taxi e veicoli NCC e shuttle bus per la città. Il costo complessivo è di circa 250 mila euro interamente coperti dalla Porto di Livorno 2000. La Regione guarda con interesse a questo ampliamento del porto labronico. Lo dimostra la presenza sabato del governatore Rossi e il progetto “Vetrina Toscana” che prevede di accogliere i turisti con l’offerta di cibi e prodotti artigianali tipici della nostra regione.
Il presidente, Roberto Piccini, ritiene che “dopo il fondamentale accordo con la Cilp, il nuovo terminal è un tassello importante per aumentare la competitività di Livorno in un mercato che fa gola a tutti i porti. Brucia ancora l’abbandono di decine di approdi in favore di La Spezia”. In proposito Piccini non nasconde dubbi sulla lealtà del porto ligure: “La Porto di Livorno 2000 sta seguendo un’iniziativa dei colleghi genovesi volta a capire come sia utilizzata la base militare spezzina, cui il porto si appoggia, e a quali costi. Il nuovo terminal, oltre a rappresentare un miglioramento dell’accoglienza dei crocieristi, rappresenta anche un’operazione di marketing, visto che il presidente di Royal Caribbean ha confermato l’approdo delle sue navi proprio in virtù di questa nuova struttura. La promozione turistica prevista al suo interno riguarderà in primis il brand “Costa Toscana Cruise”, presentato dal 2012 nelle massime fiere mondiali di settore e che riguarda la Toscana meno nota ma ugualmente interessante da visitare, per la quale Livorno sarebbe approdo strategico”.
Il presidente della Camera di commercio Roberto Nardi ha posto l’accento sulla necessità di un progetto organico “senza il quale il nuovo terminal, come la fortezza vecchia, rischia di essere solo una parte di un collage provvisorio”.

Le istituzioni, rappresentate dal presidente della provincia Kutufà e dal sindaco Cosimi, concordano sulla necessità di accelerare i tempi di approvazione dei piani e di coinvolgere la Regione. “Non è possibile – spiega il sindaco – che Livorno possa risolvere il problema delle crociere da sola: se esiste un progetto toscano, il Comune farà di tutto per aderirvi. Ufficialmente il presidente Enrico Rossi ha affermato che Livorno rientra in questo progetto e la sua presenza all’inaugurazione di sabato prossimo fa in effetti ben sperare”.

Riproduzione riservata ©