Giornata Orientagiovani e PMI Day. I giovani in azienda per parlare del futuro

Il Gruppo Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Confindustria Livorno promuovono il rapporto fra mondo delle imprese e mondo della scuola, organizzando una duplice sinergica iniziativa “Orientagiovani” e “PMI Day” 2013 nei giorni 14 e 15 novembre.

Questa iniziativa coinvolgerà 600 studenti delle classi III, IV e V degli Istituti scolastici superiori di tutta la Provincia, confermando sul territorio il ruolo-guida di Confindustria Livorno per l’orientamento del futuro capitale umano alla cultura dell’imprenditorialità e del lavoro produttivo. Il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori, dal titolo “Informatica, tecnologie e scienze: possibili professioni del futuro a Livorno”, che culminerà con l’Orientagiovani il prossimo 14 novembre, ha come obiettivo di implementare la conoscenza delle imprese tecnologicamente avanzate localizzate sul territorio, oltre che di tutte le imprese portatrici di know how innovativi, rispettose dell’ambiente e della sicurezza, in quanto possibili sbocchi occupazionali nell’ambito delle professioni tecnico – scientifiche, per giovani qualificati e consapevoli delle proprie scelte, propensioni e possibilità.

Una prima fase ha previsto l’incontro fra studenti e imprenditori e le visite aziendali, in cui si sono affrontati gli aspetti della tecnologia e dell’innovazione specifici in ciascun processo aziendale, con una attenzione particolare ai temi della sicurezza e dell’ambiente.

“In quanto Imprenditori che operano sul territorio – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Saverio Evangelista – è nostro dovere mettere a disposizione e conoscenza delle future generazioni le opportunità e gli sbocchi lavorativi che la nostra zona offre attraverso il dialogo con le scuole. Credo che sia un’ottima possibilità per i giovani per veicolare al meglio le loro scelte future.”

Numerose aziende hanno inoltre aderito con entusiasmo al PMI Day, accogliendo le scuole nella giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il 15 novembre, per raccontare ai giovani l’impresa e cosa essa ha rappresentato e rappresenta per il nostro territorio.

“Agli studenti e agli insegnanti – afferma Maurizio Bozzi, Vice Presidente di Confindustria Livorno Delegato per la Piccola Industria – apriamo le nostre imprese, portandoli nei luoghi dove il valore della competenza e la cultura del fare danno vita a prodotti e a servizi che rappresentano la forza della nostra economia. Nonostante le difficoltà della crisi queste aziende puntano con determinazione alla crescita, unica via per difendere il lavoro e il futuro delle nuove generazioni. Abbiamo verificato con soddisfazione che la logistica avanzata, così come tutte le attività di eccellenza tecnologica del nostro territorio, hanno riscosso un significativo interesse da parte delle Scuole, che hanno espressamente richiesto di visitare aziende di questi settori: ciò dimostra come il livello di percezione dell’importanza di queste imprese nello sviluppo economico e sociale del territorio, sia molto elevato”.

 

LE AZIENDE PARTECIPANTI

Azienda Settore di attività

1. ARGOL Logistica

2. AZIMUT BENETTI Cantiere navale

3. BASE Trasporti

4. BOZZI Meccanica di precisione

5. FORNITURE NAUTICHE ITALIANE Commercio attrezzature nautiche

6. GENERAL EXPORT Logistica

7. GENERPLUS Energie rinnovabili

8. GRAFICHE FAVILLINI Grafica ed editoriale

9. KAYSER ITALIA Progettazione e costruzione di componenti per sistemi aerospaziali

10. LABROMARE Servizi antinquinamento ambientale

11. LORENZINI & C. Terminal Logistico Portuale

12. MARINA CALA DE’ MEDICI Porto Turistico

13. N. TOZZI Logistica Portuale – Trasporti

14. PORTA MEDICEA Immobiliare progettazione e costruzione “Porta a Mare”

15. SO.I.NG. Strutture e Ambiente srl Servizi di ingegneria diagnostica e monitoraggio ambientale

16. SINTERMAR Terminal Logistico Portuale

17. TERMINAL CALATA ORLANDO Terminal Logistico Portuale

18. T.O.DELTA TERMINAL MARITTIMO

LE SCUOLE PARTECIPANTI

IIS VESPUCCI COLOMBO; Livorno

ISIS NICCOLINI PALLI; Livorno

ITI GALILEI LIVORNO; Livorno

ITN CAPPELLINI; Livorno

LICEO SCIENTIFICO CECIONI; Livorno

ISIS MARCO POLO-CATTANEO, Cecina

 

 

 

 

 

Livorno, 12 novembre 2013

 

Riproduzione riservata ©