Fortezza Vecchia, l’Authority rinnova fino a fine 2015. Gallanti: “Pronto un progetto turistico per i croceristi”

di gniccolini

L’Autorità Portuale firmerà oggi in giornata il rinnovo della concessione demaniale della Fortezza Vecchia fino al 31 dicembre 2015 che affiderà di fatto la gestione del monumento cittadino in mano al presidente Gallanti per un altro anno e mezzo. “Dopo una stagione di rodaggio – ha affermato il presidente dell’Authority Gallanti – dove abbiamo rivalutato questo stupendo monumento con un programma ricco di eventi tra mostre, concerti, convegni ed eventi di varia natura, possiamo dire che vogliamo fare ancora qualcosa di più per rendere appetibile la nostra città ai turisti e croceristi”.
Il progetto di Gallanti guarda in avanti coinvolgendo tutte le bellezze sull’acqua della nostra Livorno. “Ormai per attirare i croceristi serve sempre qualcosa di particolare -ha aggiunto Gallanti – e le nostre due Fortezze sono quello che servirebbe per trattenere i turisti delle navi in città. E’ per questo che stiamo sviluppando, e vorremmo che anche la nuova Amministrazione facesse la sua parte,  un’idea che coinvolga la Fortezza Vecchia e quella Nuova e tutto il percorso dei Fossi. Nel nostro progetto che vaglieremo insieme al nuovo sindaco Nogarin  c’è anche il concetto di poter dare lo spazio della Vecchia in maniera gratuita per eventi culturali senza scopi di lucro come presentazioni di libri o happening che non prevedono biglietti. Per quelli eventi a pagamento la nostra proposta sarebbe quella di trattenere una percentuale del 2% ad esempio per le Onlus e del 10% per gli impresari”.
Anche il sindaco Nogarin si è detto favorevole ad una rivitalizzazione degli spazi pubblici. “I monumenti, come le piazze, come qualsiasi spazio comune – ha sottolineato il primo cittadino – devono essere messi a disposizione dei cittadini e del bene comune. Ben venga un concorso di idee per rilanciare lo spazio delle due Fortezze”.

Riproduzione riservata ©