Concordia, ora è lite fra porti. Escluso Livorno. Pioggia di reazioni

Mediagallery

Ora che la Concordia è stata raddrizzata al termine di una operazione-kolossal, tutte le attenzioni si concentrano su quale sarà il porto che accoglierà il bestione per lo smantellamento.
Premesso che la nave sarà viaggio, si dice, a primavera, dato che devono essere prima “studiati” i danni riportati per capire come muoverla, tiene banco la lite che si è accesa fra gli scali pronti ad accogliere il relitto.
Il nome più accreditato, se non altro per la vicinanza, è quello del porto di Piombino che comunque necessita di una ristrutturazione per poter ospitare una nave da 160 metri di lunghezza per 114 mila tonnellate di stazza. Nome fortemente caldeggiato anche dal presidente della Regione, Enrico Rossi, che ha trovato l’assist del ministro per l’ambiente Orlando: “Il criterio per la scelta sarà quello del porto più vicino e pronto allo spostamento”. Ma il risultato non sembra così scontato. In lizza ci sono anche Civitavecchia e Palermo – dove vengono costruite navi come la Concordia, e dove vi è una delle sedi di Fincantieri – Napoli e Istanbul. E Livorno? Il nostro porto, per il momento, non sembra essere fra i candidati. L’occasione è ghiotta: si parla di 300 nuovi posti di lavoro per 2 anni.

 

Riproduzione riservata ©

100 commenti

 
  1. # PdP

    e figuriamoci… all’inizio sembrava scontato che venisse a Livorno ma c’è stata una mezza rivolta perchè in città non la voleva nessuno… “sai cosa… ci dovesse scappare di dover lavorare”… tipica mentalità del livornese medio ben spalleggiato dai politicanti locali di varie estrazioni 😛

  2. # Andre

    A Livorno non gli darei nemmeno du’ euro!

  3. # nautico

    Andare a la link seguente:http://www.youtube.com/watch?v=uUAEi2T35To
    La questione, quando era stata sollevata suscitò interesse.Poi il tutto è stato adeguatamente lasciato andare….

  4. # stefy

    Meglio andare al mare al gabbiano e dopo a bere il ponce al bar a palle all’aria…. che lavorare….. questa e la mentalita di gran parte dei livornesi…… non ho parole…… la concordia porterebbe tanto ma tanto lavoro..

  5. # mauilmoro

    Non avete idea degli enormi interessi economici che da tempo stanno dietro alla Concordia. Scordatevi di vederla a Livorno, la vedo durissima se non impossibile. Il Governatore Rossi preme su Piombino ….ma altre forze politiche verso altre direzioni. Sarà una battaglia, sicuramente, ma dipenderà molto da Rossi e personalmente nutro profondi dubbi sulla risoluzione del problema di vedere la nave smantellata in Toscana…..vedremo.

  6. # Putin

    A Livorno regna l’immobilismo più totale…

  7. # Putin

    Merito dei “ns” politici così bravi, presenti e competenti… Avete notato come tutte le infrastrutture (strade, ponti, corsi d’acqua, ecc) esistenti sono mantenute e quante opportunità e progetti (che poi vengono effettivamente realizzati), finanziamenti comunitari, riescono ad ottenere i cugini pisani?
    I “ns” non riescono neppure far togliere le erbacce dagli svincoli dall’ANAS.
    Già, se poi li senti parlare alla sagra del… o alla festa del… son tutti fenomeni.
    VERGOGNATEVI

  8. # massimiliano

    Noi livornesi abbiamo fatto ben poco per meritarci tanto lavoro, ma potete scommettere che Rossi mai e poi mai avrebbe fatto venire a Livorno la Concordia. Non ne conosco il motivo ma ha fatto sempre di tutto per andare contro gli interessi della nostra città, vedi Ikea e nomina del capoluogo di Provincia a suo tempo per fare degli esempi…

  9. # Orco Labronico

    Chi non ha voglia di lavorare in questo periodo storico poi non merita niente. Se non hai voglia lo dici ma rinunci alla CIG, alla pensione, all’assistenza sanitaria perché sono tutte cose che vengono dal lavoro che facciamo, per noi prima e poi anche per gli altri!

  10. # fabrizio

    anche GENOVA non era male…

  11. # dubbioso

    Livorno?
    Ma cos’è?
    Roba da mangià?
    Magari a Marina di Pisa !!
    W Pisa !!

  12. # Marino

    Livorno fece già le sue scelte con l’avvento della Porta a mare e siamo stati qualche anno a discutere, ad accapigliarci ed anche a “smoccolare” per il fatto che le manutenzioni navali non avrebbero fatto parte del coire business del blocco ex cantiere e bacino.

  13. # Carlo Campolo

    boia, avete scritto della concordia dopo solo 3 giorni? siete avanti!

  14. # nino

    un siamo boni a nulla

  15. # gabbro

    Livorno stà perdendo un’ottima opportunità, ma l’importante è il Livorno in serie A…, scusate!! anche Io sono un tifoso e la rima ci stava bene…,
    ma vorrei capire le ragioni per cui le istituzioni preposte non si fanno avanti; il porto, la città, avrebbero importanti respiri in termini di occupazione (seppur a tempo determinato).
    Oggi come oggi non cavalcare quest’onda è da criminali,
    mi domando se Piombino, Civitavecchia sono porti più organizzati del nostro porto per certi tipi di lavori, mi sbaglio o prima a Livorno esisteva un cantiere, le strutture le abbiamo, ma forse e’ meglio lasciarle marcire come ha documentato questo giornale proprio qualche giorno fa.
    Saluti

  16. # Check-Mate

    La Concordia smantellata nel porto di Livorno? Ma non scherziamo! Come al solito la città si sveglia tardi, perdendo il treno per ripartire in quarta. Se dieci anni fa, avessero aperto le porte ai partners privati, forse grazie ai loro investimenti, il porto sarebbe diventato uno dei maggiori del mediterraneo. Continuiamo su questa strada, e tra un paio d’anni ci supera anche il porto turistico a Marina di Pisa.

  17. # dubbioso

    Se la portano a Livorno La povera nave si inclina a sinistra nartra vorta !!
    W Pisa !!

  18. # riko

    tu la daresti a livorno una cosa tua da far sistemare?,,,,,,,,, lasciamo peredre che è meglio

  19. # Livornese deluso

    Se nessuno se lo ricorda la concordia era stata proposta a Livorno per lo smantellamento perchè qui abbiamo un bacino più grande del mediterraneo e che avrebbe solo bisogno di modeste riparazioni che si potrebbero fare in pochi mesi. Ma la cosa più vergognosa è che un sindacato non l’ha voluta e si è messo di traverso in tutti i modi, e meno male che dovrebbe difendere il lavoro…
    Adesso tutti si litigano questa ghiotta torta e noi come sempre esclusi solo per la paura di far lavorare troppa gente…
    Non ho parole !!!!!!!!
    Se non ci credete basta andare a leggere vecchi articoli.

  20. # scomode-verità

    A Livorno si deve garantire alti guadagni solamente a poche persone………. gli altri possono anche morire di fame………

  21. # Bruno

    CONCORDIA=LAVORO=FATICA=STANCARSI=MEGLIO NON INIZIARE MAI!!
    UNA NAVE DEL GENERE A LIVORNO? MA SIAMO DI FORI?
    NOOOOOOOO E UN SI STA BENE COSì????

  22. # nedone

    siete sempri li pronti a criticare e a puntare il dito su i livornesi e sulla citta di livorno, ma di dove siete di pisa?ma fate festa e andate a quel paese…..

  23. # mamama

    ma ci andremo alle elezioni!!!!!

  24. # Franco

    Con Rossi in regione prima di far portare la Concordia a Livorno la farebbe portà sul monte Serra… E quindi è logico che vada da altre parti…
    Signori! La Concordia è in Toscana e Livorno è il porto della Regione e uno fra i primi porti d’Italia!!! Quale mistero si nasconde dietro a questa scelta? Non dovrebbero esserci nè dubbi nè alternative…
    Se occorre fare degli investimenti sarebbe necessario indirizzarli in un porto che si candida a far attraccare le mega navi mercantili; non il Capo Bianco per l’Elba…
    Ora facciamo una telenovella come per i capoluoghi delle province!!! In Italia quando c’è qualcosa di serio si finisce sempre per far ridere il mondo!!!

  25. # livornese

    abbiamo buttato via 300 posti di lavoro grande e noi ti rivotiamo alla prossime elezioni.

  26. # princi53

    a Livorno si perdono sempre i treni, siamo proprio in buone mani!!!!!

  27. # AndyBlacks

    Livorno è in totale abbandono…e questo grazie a tutti i livornesi che continuano a votare questa amministrazione anche se capisco che il partito comunista è nato qua…poi però l’Ikea la fanno a Pisa, per la Concordia non prendono neanche in considerazione Livorno, IMU alle stelle, TARES pure….chi è causa del suo mal pianga se stesso…auguri a tutti

  28. # mauilmoro

    A proposito di Concordia……avrete senza dubbio visto l’esultanza di tutti i ” VIP”
    ..con più o meno ragione, vedi Gabrielli in testa e poi gli altri. Ma nessuno che abbia dato valore al grande lavoro degli operai. Personalmente gli ho visti lavorare dalla mattina alla notte in condizioni inimmaginabili. Avreste dovuto vederli quando sbarcavano a fine turno, facce stravolte, sporchi, sudatissimi. Vorrei divulgarmi ma non vado oltre, gli abbraccio tutti. Viva gli operai.

  29. # Roberto

    sciupa ir panorama……………… 🙂

  30. # Gino Rossi

    Pressapochismo e assenza di leadership politica hanno escluso Livorno sin da subito, ma che ci importa, ci basta il Livorno calcio in serie A……..

  31. # Roberto-Bobbe

    Il governatore Rossi potesse vedè Livorno in bancarotta sarebbe il primo a compiacersi, quindi, partendo da questo dato di fatto (vi ricordate il suo schierarsi a favore di Pisa per far annettere Livorno sotto quella città), Rossi ha fatto di tutto e di più per non far venire la Concordia nella nostra città. Ma io mi dico allora: e Cosimi cosa ha fatto? Sai’òsa, anche lui s’è strappato i capelli!!! Peccato, perché troppa gente rema contro la nostra città, e se ne frega altamente del momento di crisi profonda (in tutti i settori, economico e sociale) in cui si trova. Avrebbe portato lavoro, tanto, e visibilità. E invece siamo fermi al palo. Congratulazioni!

  32. # biscottino

    E i posti di lavori dell’IKEA che li ha presi???
    400/500 + 300 quanto fa?

  33. # biscottino

    ….. portato da uno di Genova.

  34. # liburnico

    Concordia a Livorno = Lavoro = Fatica
    Concordia a Piombino = disoccupazione a Livorno = uguale tutto il giorno al mare
    e siamo oltre che ridicoli anche molto vagabondi!!!
    …poi ci metti la classe politica che ci governa = gattate nel muso 🙁

  35. # AndyBlacks

    Non ti preoccupare…ti sei già divulgato con il tuo messaggio…

  36. # AndyBlacks

    Spero tu sia ironico perchè in caso contrario avresti dato la dimostrazione del perchè questa città è in caduta libera…

  37. # guga

    va smantellata..non va sistemata,secondo me a Livorno sarebbe il suo

  38. # Victor

    Sig.Nedone…credo che la VERITA’ gli da molto fastidio…..Assurdo campanilismo che poteva essere giustificato negli anni 50 / 60 che purtroppo si ritrova in molte persone.

  39. # Massimiliano

    LA concordia è lunga quasi 300 metri non 160… precisamente 290,20 m fonte wikipedia

  40. # Don Chisciotte

    Rossi o non Rossi, anche i nostri (si fa per dire) c’hanno messo del nostro per non farla venire qui, deturpava le nuove abitazioni.

  41. # Don Chisciotte

    VERO !!!

  42. # Inutili

    Quando a Piombino avranno terminato i lavori di adeguamento del porto per la ricezione della Concordia disporrano di infrastrutture tali da poter fare concorrenza al porto di Livorno che rischia di perdere ulteriori traffici.

  43. # 4luglio68

    Questi posti di lavoro (valutati in 300 più l’indotto) che renderebbero economicamente indipendenti, quindi non più “controllabili” o “influenzabili”, tante persone/famiglie (quindi anche il voto che queste esprimono alle urne), sono un lusso che la politica Livornese non può permettersi!

  44. # dav

    Per costruire il nuovo porto ed il nuovo bacino per accogliere la concordia a piombino arriveranno 160 milioni. A LIVORNO per riattivare il gran bacino 4^ in europa con annessa scuola riparatori e lavoro per 400 giovani del comprensorio ne basterebbero appena 20 essendoci già la struttura che dai veri articoli dei mass media pare stia là a marcire… INCOMPRENSIBILE tutto ciò! Se l’avesse avuto Pisa il “bacinone” sarebbe già stato riattivato da anni… Andiamo avanti così!

  45. # Samarcanda

    Ma che Livorno Piombino Napoli Palermo etc….
    il relitto va in corea del sud e ce lo portano con questo: http://www.youtube.com/watch?v=IEtJOKDvUfY
    Costa ha già deciso.

  46. # illy

    perché Rossi e il nostro beneamato Cosimi non si sopportano… ecco scoperto l’arcano per cui Livorno non è considerata!!!

  47. # PITTARO

    Vorrei ricordarti che si è inclinata a causa di un CRETINO, e sono morte molte persone… evitiamo per cortesia di scherzare su certe cose… ( tra l’altro hai anche sbagliato lato… ma da un pisano… che vuoi avere….)

  48. # la Livorno oltre il boia dè

    non ce l’ho con te che dici cavolate, ma con le 63 persone(ad ora) che ti danno ragione, chi l’ha detto che Livorno non la vuole, chi l’ha fatto è solo di una questione “della volpe e l’uva”, la verità e che piombino che per legge dovrebbe essere il porto più vicino e quindi per norme internazionali per inquinamento (marpol) il porto di prima destinazione, e politicamente andrà altrove e in Toscana non resterà niente che non siano resti di concordia al Giglio.

  49. # PITTARO

    gente… non dimentichiamoci cosa è successo…ovvero perchè ora c’è, ci sarebbe tutto questo lavoro… tutti questi soldi….
    sono morte molte persone a causa di un cretino… non dimentichiamocelo, sembra quasi sennò uno sciacallaggio.. come quando more una persona e le varie imprese funebri fanno a gare a chi fa il funerale….
    ( lo so che siamo in tempo di crisi… ma…. )

  50. # la Livorno oltre il boia dè

    scusa ti aggiorno: oggi il porto di Livorno per circa l’80% è già in mano ai privati, e i privati di allora con la ex-sintermar non ci sono più, hanno dato i soldi per la Madonna ed hanno investito altrove!

  51. # illy

    abbiamo praticamente regalate le aree del porto a Benetti… abbiamo fatto morire la manutenzione/costruzione navale, il bacino in muratura si sta deteriorando … la concordia no a Livorno perchè deturpa il paesaggio per porta a mare e porto turistico…. che poi lo voglio vedè il porto turistico a Livorno quando solo nella provincia di Livorno c’è Cecina Rosignano (che va uno schifo) e San Vincenzo e con questi chiari di luna vedrai che buco nell’acqua…

  52. # fulvio

    A una parte dei Livornesi il lavoro fa paura … compreso il sindaco che non ha fatto niente è non sta facendo niente per Livorno Vergogna ! Per tanti Livornesi l’essenziale che il Livorno è in seria ” A ” Come diceva il grande Totò ” MA FATEMI IL PIACERE “

  53. # Stefano

    Mentre la Concordia riemerge, Livorno continua inesorabilmente ad affondare.

  54. # Memoria

    La concordia oggi a Livorno non potrebbe venire perchè non esistono i fondali (mi risulta che serva profondità -18). Quindi ad oggi è una discussione inutile e ormai superata. Domandiamoci come mai il nostro porto è fermo agli 80 per le infrastrutture. Domandiamoci come mai in Darsena Toscana (dove lavorano oltre 300 livornesi) c’è una stradina per arrivarci che tra poco ci passano solo l’apini altro che containers. Promesse e pochi fatti e i cittadini livornesi non lavorano più.

  55. # ARGO

    Sono d’accordo con tutti i commenti che mi hanno preceduto, però mi risulta che Livorno continua ad avere (30 anni che se ne sente parlare) il problema del fondale. Sappiamo con certezza quanto pesca la Concordia in queste condizioni?

  56. # brunog

    Non vi rendete conto che rossi ci vede come il fumo negli occhi, e il sindaco i vice sindaco e la Cgil gli tengono bordone perché Livorno venga letteralmente saccheggiata dalle città e i porti vicini. Si fa la’autostrada in provincia di Livorno e non si fa il lotto zero,si distruggono tre bacini di carenaggio, che rappresentano un capitale infrastrutturale invidiabile, le navi da crociera si scacciano a Spezia per la mancanza,( dopo 20 anni che arrivano) di banchina e stazione marittima decente, non si riesce dopo 50 anni a fare il piano regolatore. Diceva bene un cassaintegrato decennale : e vi dite pio noi si va al mareeeee.

  57. # asciugati

    boia dè a Livorno il bacino di carenaggio è abbandonato da vent’anni! A Piombino hanno invitato ora le imprese che dovrebbero partecipare all’appalto del nuovo porto da costruire in 6/8 mesi! Ma lo Schettino un poteva aspettà qualche anno prima di guidà sullo scoglio?

  58. # antoniop

    Noi siamo di Livorno, ma mi chiedo lei dove abita??? E’ per gente con il prosciutto sugli occhi come lei che siamo a questo punto: città semi distrutta, governata da una massa di incapaci che hanno vinto le elezioni solo perché sono del partito di cui sono. Signor Nedone ma lei la vive la città? Secondo lei se siamo ridotti così la colpa di chi è? Dei visigoti? Ma sarà nostra, di noi livornesi (anche se non tutta), o no? Dei livornesi e di quelli che abbiamo votato a suo tempo. E questa della concordia è solo l’ultima di tante tappe raggiunte per far piacere a chi da dietro con i soldi ed il potere sta facendo di Livorno la città che gli pare a lui, o ancor meglio a loro…e noi come agli occhi tutti dietro! Ci gettano fumo negli occhi con il calcio, ecc…e noi come da bravi tutto il resto lo si ignora, beh dico a tutti i dormienti, che forse è ora di svegliarsi, perché mi sembra che le ore di sonno le avete recuperate bene.

  59. # mau

    Ma Piombino non è comunque Livorno? Poi dè Piombino fa tristezza solo a passarci..tifiamo per loro

  60. # Eljs

    …il mare, il ponce e il mega Suv da mostrare in giro per il quale conosco chi non mangia e non paga bollette perché tanto sta in casa del Comune e può

  61. # Eljs

    Peccato perché a livorno in po’ di lavoro servirebbe

  62. # bruno tamburini

    “Livornese deluso” ha ragione, Rossi da subito indico Livorno per la demolizione del relitto ma trovo la ferma opposizione della CGIL e di Cosimi, preoccupati per le sorti delle palazzine della Porta a Mare, Sarebbe stato rimesso in funzione il bacino in muratura e naturalmente dopo la demolizione della nave, avrebbe ripreso vita il settore delle riparazioni navali . Ma hanno ammazzato i riparatori perche incompatibili con le residenze, non potevano certo correre il rischio di una loro rinascita

  63. # ugo

    MI SEMBRI TE PISANO… MA UN TI RENDI CONTO IN CHE AMBIENTE VIVI?

  64. # ugo

    PENSI CAMBI QUALCOSA? CERCHERANNO DISPERATAMENTE LA FALCE E IL MARTELLO SULLA SCHEDA ELETTORALE…

  65. # ugo

    MA SPERIAMO….

  66. # jacklafuria

    posso dire la mia se piombino non può percepire la nave perché non possiede le basi necessarie livorno e” il secondo porto più vicino e” livorno ::::::::

  67. # mamama

    la speranza è l’ultima a morire…anche se concordo con te! Cercano la falce e martello nel PD convinti di dare il voto al PCI e non si rendano conto che sono solo dei servi di Berlusconi!! Io sono comunista e non voto questa spazzatura di alleanze!

  68. # polemico

    pero’ la Karen B si! Ganzi. Io sono disoccupato e domani vo a casa del sindaco a mangia’ visto che non ha fatto nulla per vedere di prendere la Concordia a Livorno

  69. # emme

    Diamolo a Spinelli, invece che ai soliti papponi che si tengono tutto in tasca loro , perlomeno investe un po’ di piu ‘ a Livorno !!!

  70. # mauilmoro

    ma leggi meglio. Ma chi ha detto che Livorno non la vuole, io ho detto che sarà difficilissimo vederla nella nostra città.

  71. # libero 1°

    pioggia di reazioni? Le reazioni ci dovevano essere prima,in quanto lo sapevamo già che l’immobilismo di questa città non conosce confini ne misure. Quindi perchè prendersela ora? E il sindaco in 20 mesi di Concordia neanche una virgola sull’argomento. Complimenti!

  72. # Giovanni L

    Su wikipedia ce’ scritto che il porto di Livorno è in declino, che tristezza:(

  73. # billy

    Secondo me la nave forse non rimane nemmeno in Italia… il motivo? I soldi naturalmente… gli costa meno portarla fuori dall’Italia e smantellarla in un’altra nazione che farla qui naturalmente, poi chissà comunque si vocifera Turchia poi si vedrà

  74. # Check-Mate

    Quando parlo di privati, non intendo le cricche locali, ma partners oltre confine, che in cambio di una concessione siano disponibili a finanziare le opere di ristrutturazione del porto.

  75. # dubbioso

    A Livorno si inclina a sinistra e c’e’ un motivo preciso !!
    Sei tu che non capisci nulla !!
    Cordoglio pe le vittime
    W Pisa

  76. # la livorno oltre il boia deh!

    non ne voglio fare un caso tra noi due ma non sei molto informato, ci sono già compagnie straniere, ma il porto di Livorno non decolla oltre che per motivi oggettivamente legati alle strategie locali ma perchè la pianura padana e l’emilia cuore economico dell’Italia sono più vicine da genova e La Spezia, passo e chiudo.

  77. # mi par mill'anni

    Fanno bene a non venire …
    Questi sono gli effetti della lobby

  78. # marcioss

    a Marina di Pisa al massimo ci fai il carenaggio al key largo 24…ao brodo…

  79. # marco3

    o pisese …a pensa a raddrizzare quella boiata della torre…

  80. # marco3

    non è incomprensibile, la nostra giunta ha calato le braghe ad Azimut Benetti che non vuole riparazioni con la promessa di portare occupazione a Livorno, ora dico mai provato a vedere quanti livornesi lavorano li dentro?…forse il 20%
    E per questo manutenzione del grande bacino fatta a zero…ora non c’è più nemmeno la chiusa che è caduta, guarda caso, quando si parlava di demolire a Livorno la Concordia….

  81. # Marco

    Grazie Cosimi e Strazullo e grazie pd che avete preferito le palazzine al mediceo che lavoro per 300 operai, del resto ormai il regno mattone comanda e finanzia giunta, partitone e sindacato amico. Per la redazione avete portato dati errati per la concordia è 274 metri e non 160 ! http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia

  82. # commerciante

    Mi spiace che ancora una volta e sicuramente ce ne saranno altre… ci stupiamo di come Livorno è governata male…e che ancora ad oggi noi cittadini speriamo in un eventuale cambio di direzione dopo le elezioni.
    La redazione si è mai posta il perche il Porto di Livorno è stato escluso per la Concordia o meglio ha mai intervistato qualche politico per farselo spiegare? E poi sarò anche ripetitivo meglio un altra COOP alla Porta a mare con sicura chiusura dei negozi limitrofi borgo, etc.. che la Concordia in porto !!! Questa è Livorno questa è la stampa quindi prima di cambiare giunta e forse forze politiche c’è da cambiare roccia.

  83. # nino

    te che sei un pisano non sai perche si chiamo piazza dei Miracoli perche e gia un miracolo quel coso storto che avete sta in piedi

  84. # piratatirreno

    E CI CREDO ! Comunque Palermo mi sembra un po’ eccessivo. In quelle condizioni, trasportarla così lontana ?

  85. # Luigi

    La scelta di non portarla a Livorno, peraltro presa senza alcun dibattito, caratterizza ormai il modo di fare le scelte che sono dettate sempre da motivazioni non evidenti e quindi fanno pensare che siano dettate da interessi particolari e non generali. A mio avviso si è persa una grande occasione, messa su un piatto d’argento dal presidente Rossi, che avrebbe portato lavoro e dato una immagine meravigliosa della ns. Città nel mondo (città laboriosa e capace di eseguire interventi complessi). Occorre che i tutti i livornesi si oppongano conn decisione anche alla Costruzione del nuovo ospedale a Montenero basso invece che all’intreno dell’attuale presidio di Viale alfieri. Ricordo che il costi di 280 invece di 70 milioni di euro e un impegno per 30 anni di circa 33 milioni di euro all’anno per servizi non ospedalieri. Di fatto sarà un ospedale privato e non pubblico.

  86. # Check-Mate

    Le poche compagnie straniere presenti sono quelle che hanno fatto di Livorno, il punto di sbarco per le loro navi, mercantili o turistiche. Il porto di per diventare una vera forza nel mediterraneo dovrebbe richiamare un altro tipo di partners, quello dei grandi capitali da investire nelle infrastrutture e puntare non al cuore economico dell’Italia, ma a quello dell’Europa.

  87. # ir mario

    Per rottamare una nave ritengo che ci debbano essere le strutture adatte. Se Livorno non è all’altezza, perchè ormai si costruiscono gli yacht non vedo per quale motivo si facciano delle critiche.

  88. # ir mario

    eee Galileoooooo, se ‘un stai bono vi si addrizza anche la torre

  89. # la Livorno oltre il boia dè

    va vai con i pollicini tantoè gratis!

  90. # Luigi

    Premesso che il Porto di Livorno ha un bacino tra i più grandi d’europa . Comunque il problema è che la scelta è stata a prescindere e non dopo una verifica delle possibiltà.

  91. # Luigi

    Penso che si potrebbe nuovamente rientrare in gioco effettuando la prima attività di smantellamento della parte alta a Piombino e quello della parte bassa a Livorno che mi sembra che le norme impongano di avere un bacino chiuso. Imprenditori e amministratori pubblici riflettete e non scartate a priori una possibilità così vantaggiosa per la nostra città. Si otterrebbe lavoro immediato, lavoro futuro e si accrescerebbe l’immagine di Livorno.

  92. # Antonio

    Ma di cosa vi stupite ….siamo riusciti a far diventare uno storico cantiere navale un quartiere residenziale dove le case sembrano caserme e ci fanno le barchette di plastica per i ricconi…..per non parlare d’altro ,siamo una città di morti “dementi”

  93. # marco

    anche De Filicaia dobbiamo ringraziare

  94. # Kabakov

    Antonio, avrai anche ragione, comunque le barchette di plastica per i ricconi creano posti di lavoro. Poi, vabbe’, lavorare è fatica, e sicché noi livornesi ce la prendiamo anche coi le barchette di plastica per i ricconi perché per farle ci tocca lavora’. E magari fare i turni di domenica pomeriggio, così ‘un si può anda’ sui Pancaldi.

  95. # fabrizio

    Non ne sono sicuro ma visto che a Livorno ci sono problemi di pescaggio già al canale di accesso siamo sicuri che questa limitazione non sia la vera causa della scelta di un porto diverso? C’?è qualche tecnico che possa far chiarezza su questo punto

  96. # bruno g

    Come dragano Piombino a -20 poteva essere dragato Livorno che ha già uno dei bacini più grandi del mediterraneo.

  97. # Eugenio

    Io non ho ancora capito come mai in Toscana , nonostante ci siano tutte le premesse , non nasca sul serio un movimento indipendentista che ci separi da questa banda di cialtroni
    La vicenda Concordia è esemplare.. Meditate gente meditate…

  98. # Memoria

    Hai ragione. Neanche a Piombino ci sono i fondali ma si sono fatti mandare 150 milioni di euro per farli. A Livorno invece c’è un Presidente di Genova che ha 80 anni senza voler fare il Renzi della situazione (persona che non stimo assolutamente) credo che un pò di sana voglia di fare non guasterebbe. Che fame può avere un signore di anni 80 che percepisce un lauto stipendio per 4 anni anche se non muove una foglia?????

  99. # bob

    se la concordia la portano in INDIA ,COSTA SOLO IL VIAGGIO PERCHE’ IL RESTO LO FANNO GRATIS

I commenti sono chiusi.