Buona notizia. Ex Delphi, da Strasburgo 2,5 milioni ai lavoratori

“Mi auguro che i circa 1.500 ex lavoratori della De Tomaso, grazie agli oltre due milioni e mezzo di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, su cui ieri la plenaria di Strasburgo si è espressa a larghissima maggioranza, possano essere presto ricollocati”.
L’eurodeputato indipendente Claudio Morganti, coordinatore in commissione Bilancio per l’Eld, commenta favorevolmente il voto della plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo che ieri ha destinato 2.594.672 di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione all’azienda automobilistica De Tomaso.
“Molti dei lavoratori – dichiara Morganti – si ono sentiti giustamente presi in giro, anche dalle ultime evoluzioni societarie: purtroppo non si dovrebbe mai speculare sulla pelle dei lavoratori, le vere vittime di questo sistema malato e corrotto. Gran parte dell’industria europea dell’automobile – prosegue – è in crisi, soprattutto per lo sviluppo crescente dei costruttori asiatici. È triste doversi rassegnare a vedere marchi gloriosi della nostra produzione, che chiudono, poiché non più competitivi sul mercato. Sempre più spesso – sottolinea l’europarlamentare – ci troviamo a votare questi finanziamenti del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione: questo è un chiaro sintomo che vi è qualcosa a monte nella politica industriale europea che non funziona e su cui bisognerebbe intervenire immediatamente. Spero in ogni caso che per i lavoratori di Livorno, colpiti dalla chiusura della De Tomaso, questi soldi possano tornare utili per agevolarli nella ricerca di una nuova occupazione, permettendogli di superare le enormi difficoltà a cui hanno dovuto far fronte negli ultimi mesi”.

Riproduzione riservata ©

4 commenti

 
  1. # Samarcanda

    dunque vediamo 2.594.672 euro diviso 1500 lavoratori fanno la bellezza di 1729,78 euro a chiorba, il che vuol dire che fra un mese sono nella stessa situazione di ora.

  2. # antonio

    e cosa ci fai con 2 milioni e mezzo per 1500 lavoratori, non copri neanche due mensilità!
    se invece sono destinati alle aziende interessate per ristrutturazioni interne varie, li puoi considerare già persi… ennesima presa in giro alla faccia di chi lavora, che schifo…

  3. # Samarcanda

    io mi meraviglio del fatto che ancora continuiate ad esistere. se non fosse per il finanziamento pubblico ai partiti era un minuto che eravate estinti come i dinosauri.

I commenti sono chiusi.