3000 euro ai lavoratori senza stipendio, ecco come richiedere il contributo

Grazie a un fondo annuo di 5 milioni di euro per tre anni, la Regione consentirà a chi da mesi non riceve uno stipendio di poter accedere a un prestito di 3.000 euro

Aprirà martedì prossimo 29 ottobre in alcune delle sedi Cgil lo Sportello Microcredito che offrirà un aiuto concreto ai lavoratori per superare una fase di difficoltà economica. Grazie a un fondo annuo di 5 milioni di euro per la durata di tre anni, la Regione consentirà a chi da mesi non riceve uno stipendio di poter accedere a un prestito personale di 3.000 euro con cui fronteggiare le necessità più impellenti.
I destinatari – L’accordo definisce bene i soggetti destinatari dell’intervento: si tratta di lavoratori e lavoratrici dipendenti, residenti in Toscana, che da almeno due mesi non ricevono lo stipendio o che sono in attesa di percepire gli ammortizzatori sociali. Agli stipendi di questi lavoratori è legato il destino di tutta la famiglia: l’intervento è destinato infatti a famiglie monoreddito, o in cui entrambi i coniugi sono nella stessa situazione. Il prestito che la misura prevede è di 3.000 euro che saranno erogati in un un’unica soluzione e che potranno essere restituiti in 36 mesi, con una rateazione mensile.
I lavoratori e le lavoratrici che ritengono di poter accedere a questa misura possono rivolgersi al nostro sportello per istruire, in forma del tutto gratuita, la pratica che dovrà poi essere inoltrata a una delle banche che ha sottoscritto l’accordo.

Gli orari e le sedi – LIVORNO sede Cgil, Porta a Terra, stanza 10 2° piano martedì 15-18 e venerdi 9-12

CECINA: venerdi 9-12

PIOMBINO: martedi 9-12.

 

Riproduzione riservata ©