Stravince Renzi anche in città (70,25%). Ad Antignano il record di voti (77,7). Tutti i risultati. 13.386 livornesi alle urne

In città il neo segretario Pd è stato votato da 9.687 livornesi su 13836 votanti totali. Ad Antignano il record di consensi (77,7%). Tensione al circolo Pd Colline dove si è presentato per il voto un noto esponente della destra cittadina conosciuto come "Er Pecora"

Mediagallery

I RISULTATI SEGGIO PER SEGGIO IN CITTA’ 

Stravince Matteo Renzi, in Italia (dove tocca quasi il 70%), e a Livorno. Alle 22,32 è terminato lo scrutinio anche delle urne livornesi. I risultati parlano chiaro: 9.687 i voti per il primo cittadino (pari al 70,25%) contro i 2.582 di Cuperlo  (18,72%) e i 1.529 per Civati (11,09%) per un totale di 13836 votanti. 69,75% a Colle (1.319 voti).
Percentuali bulgare anche  se guardiamo alla provincia di Livorno. Votanti definitivi: 23.382. Renzi 72,72% (16.949 voti), Cuperlo 16,80% Civati 10,52%. Nello specifico 75,52% a Rosignano (2.708), 79,09% a Cecina (2.009), 81,94% a Bibbona (354), 82,25% a Castagneto (848), 63,16% in Capraia (24 voti).
Dando uno sguardo ai vari seggi in città si scopre poi che la roccaforte è fra Fabbricotti e quartieri sud. Alla Rosa si attesta al 74,6%, a Ardenza 73,6%, a Montenero oltre il 76%. Ad Antignano il record di voti: 77,7 %. A san Jacopo Renzi è al 75,5%, a Fabbricotti sfiora il 77%.  Resta al di sotto del 60% in appena tre dei 22 seggi a Livorno città (e in nessuno dei sette di Colle). A Salviano raggiunge il 59,7%, a Shangai prende il 57,1% e a San Marco Pontino non va oltre il 52,2%, il peggior risultato dell’intera federazione.

IL VOTO IN TOSCANA

FIRENZE: Renzi 78,1%, Cuperlo 11%, Civati 10,9%

LIVORNO: Renzi 72,7, Cuperlo 16,7, Civati 10,6

VAL DI CORNIA: Renzi 72,3, Cuperlo 19,9, Civati 7,8

VERSILIA-VIAREGGIO: Renzi 76,4, Cuperlo 12,2, Civati 11,4

PISA: Renzi 73,5, Cuperlo 15,1, Civati 11,4

PISTOIA: Renzi 83,6, Cuperlo 8,1, Civati 8,2

SIENA: Renzi 79,8, Cuperlo 9,8, Civati 10,4

GROSSETO: Renzi 78,9, Cuperlo 10,2, Civati 10,9

PRATO: Renzi 82,9, Cuperlo 7,7, Civati 9,4

MASSA CARRARA: Renzi 62,5, Cuperlo 24,8, Civati 12,7

LUCCA: Renzi 83,1, Cuperlo 7,7, Civati 9,2

EMPOLESE-VALDELSA: Renzi 85,4, Cuperlo 7,9, Civati 6,7

AREZZO: Renzi 82,3, Cuperlo 8,4, Civati 9,3

Gli auguri di Marco Ruggeri, capogruppo Pd Regione Toscana – “Dai dati appare evidente che Matteo Renzi è stato eletto nuovo segretario del PD. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro. Con oggi, e con una grande festa di partecipazione, si chiude il congresso. Adesso il segretario è anche il mio segretario, avrà il compito di guidare un partito con grandi potenzialità, che però ha bisogno di chiudere la stagione delle liti e aprire quella della collaborazione per parlare un po’ meno a sè stesso, e un po’ più all’Italia. Un ringraziamento a Pippo Civati e Gianni Cuperlo, perché hanno arricchito il partito di idee e spero continuino a farlo. A Gianni che ho votato convintamente, il mio ringraziamento va anche per aver dato dignità e contenuti ad un’idea moderna di sinistra, senza la quale il PD non sarebbe il PD. Non dimentichiamoci che vale anche l’inverso, ovvero che senza il Pd viene meno quell’idea moderna di sinistra per cui anche oggi così tanti cittadini hanno voluto partecipare e fare la propria scelta in occasione di queste primarie”.

Tensione a Colline – Nella giornata elettorale  nella nostra città, intanto, tra l’indecisione su chi votare, è andato in scena uno strano “siparietto” stamattina al circolo Pd Colline, dove si è presentato per il voto un noto esponente della destra cittadina. Si tratta di Paolo Pecoriello, conosciuto come “Er Pecora”, il politico che nel maggio 2009, in occasione della visita a Livorno di Teodoro Buontempo (allora presidente de “La Destra”), si scontrò con i manifestanti alzando il braccio teso al cielo e gridando “A noi”. A raccontarlo è il presidente del circolo Pd di Colline, Piero Tomei, che ha confermato il voto di Pecoriello. “Non è stato possibile dunque negargli di votare in quanto  ha firmato tutte le carte necessarie, compreso l’ormai famoso attestato di “simpatia” nei confronti del Pd”. Pecoriello avrebbe detto di essere un deluso da Berlusconi e di voler votare per votare Renzi.
Da segnalare, inoltre, che via Garibaldi è stata tappezzata da scritte “Vota Renzi” (come si può vedere nella foto di Simone Lanari).
Per quanto riguarda il dato sull’affluenza, la giornata tra schede e urne si è conclusa con oltre diecimila livornesi (13.836 per la precisione) che si sono recati ai seggi  per esprimere la loro preferenza.

Primarie anche per le amministrative 2014? – Ma le elezioni primarie saranno fatte anche per la scelta del candidato sindaco alle amministrative del 2014? Il Pd regionale sta individuando una data, al massimo entro la fine di febbraio, entro la quale fare la consultazione per la scelta del candidato da presentare alle elezioni, “saranno primarie di coalizione indette dal Pd – ha spiegato Claudio Seriacopi – ma aperte a tutto lo schieramento del centrosinistra. Anche a Livorno sarebbe auspicabile l’unità del centrosinistra, ma se poi ci si divide sull’ospedale…”.

Riproduzione riservata ©

99 commenti

 
  1. # BENITO

    Dal 9 dicembre inizia la protesta nazionale contro l’UE, l’euro e i politicanti criminali servi di Bruxelles.
    Tutto il resto è noia, pure le primarie pd, figlie della solita vecchia e corrotta politica nemica dei cittadini.

  2. # gino rossi

    2 euro…?…primo da ieri sono illegittimi..poi sara meglio che restituiscono i rimborsi elettorali illeciti anche quelli.

  3. # Daniela

    mai parole sono state tanto giuste, il problema è che le pecore sono abituate a pascolare e non si guardano mai intorno, povera città

  4. # Barito

    Mi raccomando andate in massa a votare. Addirittura, il Pd, per fare le primarie chiede 2 euro a persona per la vidimazione del voto… Come se quelli che hanno non siano sufficienti per il partito… Vergogna!

  5. # AGO67

    Per raccattare i vaini fra un po’ fanno votà anche i neonati, anche questa volta ci vole 2 euro

  6. # stefania

    si ma dagli anche 2 euro…

  7. # marco

    Il mio pensiero in una sola parola VERGOGNA……

  8. # Vento di Libeccio!

    Se mai, 2 euro li do più volentieri al primo povero che passa per la strada !

  9. # patrizia

    dover pagare per votare mi sembra anticostituzionale

  10. # stefano

    perche’ il pd esiste sempre ???? hahahahahahahahahahahhahaha poveri brodi che credete ancora nella politica !!!!

  11. # Adri70

    …aspettatemi…faccio una corsa per andare a votare…vi dovreste vergognare di avere la faccia di chiedere anche 2 euri…non vi sono bastati 42 milioni che avete rubato dalle nostre tasche…vergogna!!!…io alle prossime elezioni amministrative voto il candidato del movimento 5 stelle…gli unici a rinunciare al finanziamento ai partiti e gli unici che stanno lottando per noi all’nterno del parlamento!!!…avanti con beppe!!!

  12. # gerda.taro

    Io domani non voterò, ma chiamare pecore alcuni cittadini è profondamente vergognoso! E firmarsi Benito è noia e disprezzo a priori per quanto espesso. Povera città.

  13. # Romeo Annalisa

    Benito, sei ancora in giro?

  14. # nena

    Certamente il pagare due euro fa passare la voglia di andare a votare anche a chi l’aveva!

  15. # marco..pallmall

    secondo me non sono certo 2 euro il problema, anche se visto il mangia mangia, fa un po’ schifo il chiederli, il problema reale è la disaffezione che ci è venuta per tutti i colori politici indistintamente, per la corruzione e gli sprechi che tutti hanno fatto e che tutti continuano a fare…una piccola eccezione per il Movimento 5 Stelle

  16. # SERGIO ATTIAS

    Mi raccomando prima di votare…votate giusto non disperdiamo il voto solo per mantenere il colore tradizionale che caratterizza Livorno, guardiamo la realtà, le buche sui marciapiedi e nella strada, i parchi pubblici incolti, lo stato di abbandono e sporcizia che regna e questo grazie ai cittadini che votano sempre lo stesso colore, continuiamo così ce lo meritiamo a vivere nel sudicio e la trascuratezza poi al solito…promesse, promesse ma in realtà e’ solo per mettere il fondoschiena sulla sedia… ma proviamo a cambiare una volta per tutte cosa ci costa??? Tanto peggio di così si more!!!

  17. # Lorenzo

    Il PD avrà fatto anche degli errori, ma è l’ unico partito, non padronale, che garantisce la democrazia in questo paese!!

  18. # Francesco R.

    LE REGOLE PER VOTARE? LA PRIMA ED UNICA REGOLA E’ NON VOTARE PER NESSUN PD

  19. # Grande Fratello

    L’HAI DETTA GROSSA !!!!!!

  20. # mario

    Le primarie di quelli che”Si vede la luce…in fondo al tunnel”
    Le primarie di quelli che “abbiamo levato il finanziamento ai partiti”
    Le primarie di quelli che “per prima cosa faremo la legge elettorale”
    Le primarie di quelli che “bisogna pensare al paese”
    Le primarie del “Governo del Fare!”
    Le primarie di quelli che “E’ l’Europa che ce lo chiede”
    Le primarie di quelli che “non vogliamo gli f35”
    Le primarie di quelli che “mai con berlusconi”
    Le primarie di quelli che “ma ne avessero mantenuta una che sia una, di promessa”….ohhhh yeaahhhh!!!

  21. # simo

    prevedono 2 milioni di votanti…..2 euro x2000000= 4.000.000 di euro….non sono bruscolini!!!

  22. # Lorenzo

    Si vota Grillo, che con il reddito di cittadinanza promette 1000 euro (irrealizzabili) ai poveri disgraziati e pensa ad arricchirsi con quel blog pieno di pubblicità a pagamento…è come il Berlusca

  23. # Lorenzo

    Non è una questione di colore politico, a Livorno manca la cultura, quella del rispetto verso le regole. Manca l’educazione, c’è troppa ignoranza!!

  24. # speriamo

    speriamo che Renzi stravinca, cosi forse avremo un governo decente

  25. # fabio

    per forza non li prende……perché se non il padrone del m5s dovrebbe presentare pubblicamente …la sua dichiarazione dei redditi….pero 10 euro per il vday…..li prende

  26. # AlexVer

    Io ho votato alle primarie… voi grillini quando eleggerete il vostro leader? o quello di Grillo è un regno incontrastato che durerà in eterno?

  27. # AlexVer

    No invece quello di Grillo è un movimento molto molto democratico… che barzelletta! decidono qualsiasi cosa Grillo e Casaleggio…

  28. # delusoditutto

    il mi nonno mi diceva sempre, quando sei grande vota Marilyn Monroe, e io: nonno ma lei è morta, e lui: appunto cosi se vince al governo non ci va nessuno….

  29. # Carlo

    ma come??? dicono di chiamarsi DEMOCRATICI, fanno votare anche non potrà poi votarli alle urne (come c’è scritto nel loro volantino anche migranti ed extracomunitari senza tessera elettorale), poi si scandalizzano se uno etichettato come di destra partecipa alle primarie??? Come se cambiare idea non fosse permesso? ma che tipo di DEMOCRATICI sono? del tipo che per votare uno deve essere “idoneo” secondo loro?

  30. # FABRIZIONE

    Renzi vince a mano bassa, finalmente il PD farà qualcosa di buono, a meno che la Nomenklatura del partito inventi qualcosa per far saltare la sua vittoria, a quel punto l’italia sarà in pericolo veramente con gente come <grillo e Berlusconi lo vedi che botta, Grillo vorrebbe abolire l'euro, ma lo sapete che se torniamo alla lira dopo una settimana siamo tutti finiti? W Renzi

  31. # dat

    Attenzione: Pecoriello non è un “politico” né uno “di destra”. E’ un fascista provocatore di professione da circa cinquant’anni.

    vi invito a leggere il capitolo a lui dedicato nel libro “La strage di Stato” sui fatti di Piazza Fontana. http://www.strano.net/stragi/tstragi/pfontana/cap4.htm#Chi%20%C3%A8%20Paolo%20Pecoriello

    Ma anche negli ultimi anni ha continuato a fare il provocatore
    http://www.senzasoste.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=7339

  32. # AlexVer

    Cari grillini, ve la tirate tanto per aver fatto le parlamentarie dove ci furono solamente trentaduemila votanti, e ribadisco, trentaduemila votanti. Quando ci saranno delle consultazioni interne con più di due milioni di persone al voto allora, forse, potete parlare di democrazia anche nel vostro movimento. Oggi comandano solo Grillo e Casaleggio, che vi piaccia o no.

  33. # GianKa

    Che schifo, il PD non è nemmeno più capace di allontanare o isolare personaggi come Pecoriello che tutti conoscono come pericolosi.

  34. # Federico

    La dichiarazione dei redditi?!!…per lo meno Grillo i vaini l’ha fatti lavorando onestamente…i tuoi beniamini del PD-L i miliardi l’hanno fatti in un’altro modo…povera italia!!!

  35. # Federico

    Il PD un partito non padronale??!!!!….ma se obbedisce fedelmente ai dictat dell’europa con l’intento di impoverire il paese e poi svenderlo ai privati!!!…sveglia capre!!!…ma non lo vedete cosa hanno intenzione di fare?!!…leggetevi un po’ di Paolo Barnard cosi vi schiarirete un po’ le idee…

  36. # Federico

    Se Grillo e Casaleggio mi propongono delle buone idee che problema c’e’?
    Siete ossessionati con i dittatori…chi comanda…e altre fregnacce…vota Renzi cosi’ di buone idee sai quante ne avrai…

  37. # mauro

    Ogni popolo ha il governo che merita

  38. # Barito

    Le parlamentarie furono una cosa innovativa, in quanto non più cartacee, ma on-line e dirette…. Quindi l’affluenza minore rispetto alle “Primarie” é dovuto dal fatto della mancanza di abitudine dei cittadini alla maniera di svolgimento.
    Il fatto principale, nonché più costituzionale é che a me 2 euro per votare il movimento non me li ha chiesti.. E soprattutto i soldi dei rimborsi dovuti al partito o movimento ( chiamalo come vuoi ) sono stati restituiti allo stato. Cosa che il vostro partito non ha fatto, anzi, fai una bella cosa! Visto che le sorti del tuo partito e della tua nazione ti stanno a cuore. Scrivi una bella letterina al tuo “capetto” Renzi, e chiedigli, dove sono finiti i soldi dei rimborsi elettorali, delle primarie di questa e la scorsa volta, e dello scandalo dei Monte dei Paschi… Poi ritorna e commenta..

  39. # Claudio66

    Io spero che a maggio tutti si ricordino di come sono stati questi 8 anni con Pd siamo colato a picco. Per non parlare che per 20 anni hanno detto tutto di più di Silvio e ci si sono anche alleati per prendere solo poltrone!!! I risultati sono sotto gli occhi di tutti!!!

  40. # AlexVer

    Renzi ha vinto una votazione con 2 milioni e mezzo di votanti. Grillo e Casaleggio chi ce l’ha messi? ma per favore…

  41. # AlexVer

    E i soldi delle pubblicità del blog di Grillo chi le prende? il movimento? non mi risulta, è un blog personale. La trasparenza la usa quando gli pare.
    Avete messo in parlamento gente con 2-300 voti. Quando alle vostre parlamentarie voteranno 2-3 milioni di persone, puoi tornare a commentare.

  42. # AlexVer

    Paolo Bernard è più comico di Beppe Grillo!

  43. # amaranto67

    benito le colpe dell’euro non sono da ascriversi all’euro ma a chi ha accettato passivamente il cambio 2000:1 e a chi non ha vigilato durante il passaggio euro/lira permettendo a commercianti, artigiani, grandi gruppi industriali e di distribuzione di fare il bello e il cattivo tempo inventandosi un rapporto di conversione dei prezzi 1000 lire uguale 1 € …. con questo giochino c’hanno mangiato il 50 % del valore d acquisto senza che nessuno muovesse un dito. come al solito siamo gran parte della causa del nostro male.

  44. # amaranto67

    patrizia è una consultazione non un “voto”… non sei obbligata a partecipare…

  45. # eolo

    I vostri discorsi se li porta via il vento,come il pd alle prossime amministrative

  46. # Daniela

    qualcuno continua a votare pd? mammina in che condizioni siamo.. sapere poi che oltretutto hanno anche pagato due euro a gente che ha sbancato il Monte Dei Paschi mi fa rabbrividire

  47. # Daniela

    Alex se Grillo aveva a disposizione 10 tv che tutti i giorni lo ospitavano come Renzi di persone alle parlamentarie ce ne andava 10 milioni continua a votare PD vai vai tanto si vede quanto lavoro c’è a Livorno

  48. # fede

    Ha vinto si! E come fa a correre con gli altri due! tutte manovre si sapeva già! Aprite l’occhiiii!!! con Bersani pero un ce l’ha fatta e allora gli andava spianata la strada no? maviaaaa. Credete ancora a babbo natale?

  49. # mata

    Io vorrei capire chi ha votato il pd a livorno!!!!!a leggere questi commenti alle prossime elezioni comunali prenderanno il 2 per cento!oppure fanno come la vecchia dc (reincarnata appunto nel pd)dove tutti si vergognavano di dichiararsi eppoi alle elezioni la rivotavano sempre!PS:i cosiddetti esponenti locali dopo quest’altra legnata fra capo e collo in casa propria , si levino definitivamente dalla scena !per non dire un’altra cosa….

  50. # Alex1

    io sono un elettore di sinistra molto deluso, ultima possibilità RENZI. è inutile criticarlo o affibbiargli responsabilità che al momento non ha. da domani vedremo se è in grado di mantenere quello che ha detto e poco fa ribadito in TV.

  51. # maiconrenzi

    Ieri, 8.12.2013, è definitivamente morto il Pd, da oggi rinasce un nuovo berlusconismo mascherato, Matteino battendo tanto tanto i piedini alla fine ha avuto la sua bici (non rossa) e noi eterni idealisti (veramente vogliosi di “fare politica per il bene della comunità”) torneremo forse a lottare per un mondo migliore a testa alta. In pochi, ma finalmente ….VERI!

  52. # marystella

    Grande risposta 2 euro per averci ancora questo Pd, i 2 euro l’ho dati anch’io in beneficenza

  53. # animanera

    Stessa minestra… cambiata nella presentazione, ma stesso sapore!!!! come mai non vogliamo assaggiare altro in Italia? Fanno bene a facci neri!!!

  54. # massimiliano

    Voi grullini continuate con questa tiritera sulla restituzione della vostra parte del finanziamento pubblico ai partiti. Ma perchè non dite la pura verità: come movimento senza statuto non avete diritto a quel finanziamento per legge, quindi non li avete restiuiti, non vi erano proprio dovuti. Detto ciò Io sono andato a votare, ho pagato i due euro e nel mio piccolo ho partecipato alla vita pubblica, perchè ritengo che questa forma di democrazia sia la migliore in quanto scelgo.

  55. # #Zio Puce

    Aaah..stamani sono proprio felice e sollevato…facendo due somme, il 2013 ci lascia con un bel po’ di problemi risolti, stando a quanto ci hanno raccontato per anni, il grande mostro che smembrava il Paese è stato distrutto, un grande salto di immagine per l’Italia. Poi il PD a quanto pare, ha risolto anche il problema Monte dei Paschi, in quanto non se ne sente più parlare, magari è rimasta qualche traccia della sabbia usata per “risolvere” ma vedrai che col vento renziano, tutto torna pulito. Renzi….si…dunque…ha perso le primarie contro Bersani, si ripropone senza avversari e stravince…magari a distanza di cosi poco tempo potevano evitare di spillare 2€ a 1 milione e mezzo di persone ma si sà….le spese sono tante e la politica non paga…
    Ah dimenticavo…..questi sono i soliti che la volta scorsa ci hanno promesso di cambiare il Paese e poi ci hanno propinato un bel manipolo di fantocci dalle larghe intese…ma vabbe, non voglio essere pessimista, vedrai che questa volta, cosi come titola oggi la Pravda locale, “cambia tutto”…..
    Ecco ora posso stare tranquillo e godermi questo Natale tanto come dice Letta….si vede la luce in fondo al tunnel…speriamo non sia il treno…..!!!!

  56. # massimiliano

    Sarà vero che non chiede i due euro ma ti chiede la connessione internet, con fasce orarie obbligatorie per il voto, se non ricordo male dalle 17 alle 19 o giù di li. Tramite queste sistema avete mandato nei listini fissi gente con 30 40 voti on line. Il PD adesso ha un segretario eletto con quasi 1500000 di voti, mi sembra un enorme differenza. Ribadisco il concetto che il M5S non aveva nessun diritto ai rimborsi elettorali, voi non lo avete restituito, non ne avevate diritto, quindi smettete di raccontare bugie a tutti su questa favolina della sera……

  57. # Nicola

    Hanno trovato il ruzzino per rimpinzare le casse del partito…..e allora dai primarie per il governo, per il sindaco, per la rosa che andrà’ ai mondiali in Brasile……

  58. # mari3

    ci sarà un segretario PD votato dalla destra.. bella gara.

  59. # Livio

    SPERIAMO CHE NON SIA UN ALTRO “BERLUSCA” c a m u f f a t o….E CHE QUELLO CHE HA PROMESSO (VI RICORDATE LA “LETTERA”) LO META IN ATTO…SONO STANCO DELLE CHIACCHIERE DEI “PAPAVERI”………

  60. # Libero 1°

    Letta ha gli occhiali,è miope. Quella è la luce dei fari di un frecciarossa. Comunque meglio Renzi di altri. E pensare che in città c’è chi non lo voleva come segretario, esempio De Filicaia. Sarei curioso,visto che non compro i giornali locali da una vita,ora che Renzi è segretario,se il suo commento è sempre il solito.

  61. # Scagliozzo74

    Ecco un valido esempio di come sprecare due euro e il proprio tempo. Ah no dimenticavo che votare è un dovere.

  62. # Mario

    Abitanti a Livorno 160.000 – hanno votato alle primarie Pd ….13.300 persone ovvero meno di un decimo !!!! Questo vuol dire che a Livorno ormai il Pd vale meno di un decimo !!! Forse finalmente anche i vecchi compagni hanno capito di essere stati presi in giro da questo pseudo partito . E ora via con l’amico di Berlusconi il Berlurenzi.

  63. # massimiliano

    Quante critiche al PD quante critiche a Matteo Renzi, sei di destra sei democristiano sei di qui sei di la. L’apparato PD dei vari D’Alema Bindi( ex democristiana) etc etc non è riuscita a far vincere il proprio candidato Cuperlo per quale motivo? per un motivo semplice semplice: l’idea del vecchio PC non esiste più è finita nei libri di storia e basta. Sapete perchè? perchè quando gli ultimi veri esponenti di quel partito hanno avuto la possibilità di governare hanno completamente fallito, Bertinotti docet. La sinistra moderna può essere quella di Renzi, poteva essere quella di Civati, giovane dinamica moderna, non poteva e per fortuna non è quella di Cuperlo. Una sinistra fatta di tanti bei discorsi filosofici, ma all’atto pratico, inconcludente e arroccata su idee oramai vecchie e irrealizzabili. Il comunismo come filosofia di governo non è mai, e dico mai, risultata vincente se non tramite totalirismi assoluti come in Cina come a Cuba e come nella vecchia URSS. La sinistra non è finita, è finita quella idea di gestire il partito alla D’Alema, alla Bersani. Adesso tutti insieme dobbiamo far si che questa nuova Sinistra moderna riesca a vincere le elezioni prossime in modo da Governare l’Italia in maniera equa, in maniera che le nostre necessità siano esaudite, più lavoro più socialità, migliore scuola e ripulire l’Italia dai danni fatti da Berlusconi e compani in questi 20 anni. Possiamo farcela e dobbiamo farcela…

  64. # thomas

    Mi spiace deluderti, hai partecipato solamente all’ennesima colletta per ingrassare il partito. La competizione era un farsa, Renzi è stato scelto finanziato e appoggiato dal vecchio PD. Era scontato che vincesse lui.

  65. # Giovannielle

    Invotabili non so come fate a votarli, solo i militanti li votano per mantenere interessi,
    Vergogna!

  66. # Giovannielle

    Sono concorde.

  67. # Giulia

    sarò contro corrente ma io sono fiduciosa, e credo che ci saranno dei cambiamenti con Renzi, però non può fare tutto da solo

  68. # libertassino

    Continuate a dà retta a questa gente??? Meglio Renzi che i “parrucconi” della cricca D’alema (comunista con lo yacht), ma tanta è la nostalgia dei veri politici Bettino, Andreotti, Natta, Berlinguer, Almirante, La Malfa, Spadolini, Altissimo, Capanna, Iotti e Goria. Senz’altro hanno mangiato e avranno avuto scheletri nell’armadio, ma almeno ci sapevano governare ed in Italia si stava assai meglio di ora. Adesso l’attaccamento alla poltrona è accompagnato da incapacità ed improvvisazione!!!

  69. # BENITO

    PARLIAMO DI COSE SERIE PIUTTOSTO:
    OGGI E’ INIZIATA LA PROTESTA POPOLARE CONTRO LA CLASSE POLITICANTE DIRIGENTE E LA TROIKA (UE,FMI,BCE).
    TUTTO IL RESTO E’ ARIA FRITTA… RENZI, ALFANO, LETTA, NAPOLITANO… MA PER FAVORE.

  70. # Jhonfante

    Benito ma dove sei

  71. # Luce

    Forza Livorno forse da oggi rialzi la testa anche tu…… Basta Speculazioni edilizie. Basta ipermercati. Basta uccidere il commercio cittadino. Basta prendere in giro e strumentalizzare i lavoratori dipendenti. Basta resuscitare vecchi ex sindaci trombati. Basta fare gli interessi di 3 4 famiglie a spese della città…… Forza Livorno forse con Renzi cambierai finalmente in meglio.. le lo meriti di tutto cuore……..

  72. # marco

    13.386 livornesi si sono fatti, nuovamente, prendere in giro!!

  73. # mauro

    No, non è come berlusca, è molto ma molto peggio

  74. # massimiliano

    13386 livornesi hanno detto la loro e espresso un voto, giusto o sbagliato che sia. Gli altri invece sono stati zitti e non potranno alzare la voce dopo, quando magari si ritrovano un candidato nominato da Grillo o da Berlusconi per le politiche e sempre dai soliti due per la carica di sindaco…..

  75. # ugo

    Renzi vola oltre il 70% Il segretario De Filicaia (filo-Cuperlo): “Risultato disastroso”
    Ragazzi un mollano……….come sono ottusi……

  76. # ugo

    ALLORA VAI CON DE FILICAIA…….

  77. # ugo

    sopratuttto a Livorno

  78. # Giulio

    DEMOGRISTIANO ANCHE TE????

    Ora dovete levà Berlinguer dalle pareti e metterci De Mita……VERGOGNATEVI FALSI COMUNISTI CHE LA BANDIERA ROSSA AVETE GETTATO NEL FOSSO!,!!

  79. # Giulio

    Solo un ipocrita da una risposta simile…..per partecipare ala vita pubblica…questo natale non fare i regali, dona i tuoi soldi ai disoccupati che hanno perso il lavoro grazia alla tua scelta politica!!!

  80. # Andrew

    Non cambierà proprio un bel niente…anzi, con Renzi la situazione peggiorerà … a Firenze la gente è arrabbiatissima della sua gestione, ha parlato per mesi, e non ha realizzato niente. Addirittura i trasporti pubblici fiorentini hanno protestato per quasi una settimana, ed i telegiornali, per evitare che la reputazione del Democristiano Matteo Renzi fosse macchiata hanno preferito tacere… è già condannato ( come Berlusconi ) per danno erariale ( cioè per assunzioni sospette a tempo indeterminato ) quando ” Lavorava in provincia “…bel cambiamento eh! complimentoni!

  81. # Andrew

    Hai ragione, e comunque complimenti cari elettori Pd…. avete anche scelto molto bene!!! Renzi: condannato in primo grado per danno erariale ( come Silvio ) e con il sangue da vero Democristiano ( tipo Andreotti)… bella roba si!!! Hanno fatto bene stamani ha portare la corona di fiori in segno di lutto a Roma davanti alla sede del PD..

  82. # ugo

    attento se alzi la voce,,,, la Siberia è sempre li

  83. # ugo

    svegliaitiiii!!!!!!!!

  84. # Patrizia

    Ci ho pensato anch’io…
    Per tante persone,specie anziane, 2 euro sono tanti !

  85. # Patrizia

    Anche se io non sono andata a votare,
    perchè non essendo di sinistra
    mi sarebbe sembrato un controsenso,
    ritengo che il risultato delle primarie
    sia stato determinato soprattutto dalla grande campagna elettorale
    portata avanti da Renzi,
    al contrario di quanto avvenuto per Civati e Cuperlo,
    che sono poco più di due sconosciuti…

  86. # maiconrenzi

    …allora non hai capito nulla di cosa intendo. Se non voglio stare con Renzi=DC 2.0 figuriamoci con i dalemiani, che non ho mai sopportato. IO SONO PER IL ROSSO!!! “Avanti popolooooooooooo…” Ti è più chiaro così?

  87. # Mario

    VAI LORENZO, A -100 TI DANNO LA BAMBOLINA

  88. # ugo

    te non hai capito nulla! se ti giri indietro sei solo ad andare avanti…il popolo non c’è

  89. # Giulio

    FINALMENTE VOI DEL PD SIETE USCITI FUORI……FINALMENTE AVETE GETTATO L MASCHERA……FINALMENTE VI DICHIARATE ANTICOMUNISTI….FINALMENTE ……. ora voglio vedere i comunisti veri come me se votano PD o votano M5S come voto di protesta (che poi tanto di protesta non è!!!!) ma se io prendo 2€ senza rilascire ricevuta e pagarci le tasse……divento EVASORE???????

  90. # Giulio

    voglio vedere se cambia il presidente della Porto 2000, della Port Autority, dell’Asa, dell’ATL (CTT Livorno), e altri enti dove spesso vengono “alloggiati” quelli del “Partito”…
    RIPIGLIATIIIIIIIIIIIIII

  91. # Adri70

    bravo!!!…continua a credere alle favole!!!…ricordati che con renzi andremo nelle mani di un adepto di ciriaco de mita…oggi ho sentito che berlusconi e’ contento dell’elezione di renzi…attenzione,perche’ quando il cavaliere si espone cosi’ e’ segnaccio!!!…poi fate voi…se volete che l’italia in breve tempo raggiunga il default economico,appoggiate questi personaggi…io non ci sto’ e lottero’ con i grullini,come ci ha chiamati quer furbo di prima…guardate livorno come l’hanno ridotta…tra poco apre l’ennesima ipercoop della serie…in pieno centro,nei locali ex metropolitan…ber mi cinema!!)a breve nascera’ un altro ipermercato…poi si pulisce il centro…ma nello stesso tempo si converge tutto verso porta a terra…e questa si chiama democrazia…PD-PDL-SCELTA CIVICA ecc.ecc.,signori,questa e’ la verita’…questa e’ la politica di chi ci governa…e allora…avanti beppe…avanti M5S!!!

  92. # luca

    vi siete chiesti come mai ora in tv c’è sempre renzi ,per 20 anni abbiamo avuto silvio ancora non avete capito niente ho meglio, come al solito avete bisogno di un capopopolo benito silvio docet.provate a chiedere al vostro nuovo padrone cosa pensa dell’art 18 e della riforma delle pensioni esodati voluta dalla fornero svegliatevi

  93. # Mario

    Caro PD livornese la vittoria di Renzi vuol dire una cosa sola : Dovete andare tutti a casa !!! È finita la vostra epoca del dire …. E non quella del ….fare

  94. # AlexVer

    Cari grillini, se Grillo non sa fare un dialogo è normale che non voglia andare in TV.
    Sa solo sputare su tutto e tutti. Vi rode molto che siano andati quasi 3 milioni di persone alle primarie. Chiaramente per voi sono tutti degli stupidi, perchè solo voi siete intelligenti, illuminati dal DIO GRILLO. che arroganza che avete!

  95. # That'sIt

    ..molto meglio Renzi se permetti che gli altri 2 concorrenti. Sono livornese, mai stato rosso e fiero di non esserlo. Ho una mia idea e non è perchè, siccome, ho un’idea diversa allora tutti i “diversi” devono andare a quel paese eh.. – Tanto, però, la maggior parte di voi la pensa “o così o pomì” quindi è INUTILE stare a ragionare con voi estremisti comunisti

  96. # That'sIt

    ..l’unica cosa di cui dovete vergognarvi è di non andare a votare. Chi non vota dice “non me ne frega nulla di chi è al governo, per me è uguale, basta non mi rompiate le scatole”. Complimenti, continuate su questa strada, arriveremo sicuramente lontano. (..che massa di pecore)

  97. # W LA MOGLIE DEL RATTO SEMPRE

    perche’ le cosidette primarie di un partitucolo come il PD sono votazioni?
    Possono farlo tranquillamente dei circoletti di paese Tanto mica contano a livello nazionale.

  98. # AlexVer

    Se il PD è un partitucolo con 3 milioni di voti alle primarie, il M5S cos’è con 32mila voti alle Parlamentarie?

  99. # daniela

    questi voti non contano perche’ potevano votare pagando tutti anche i minorenni , gli extracomunitari e chiunque pagasse, QUINDI NON RAPPRESENTANO I VERI VOTANNTI DEL PD VALIDI PER LE VOTAZIONI NAZIONALI, QUINDI RIDUCI A MENO DI 20MILA FANATICI.

I commenti sono chiusi.