Sondaggio telefonico nelle case, tutti i dati. Il Pd in testa, poi M5S e Fi

Mediagallery

Il Pd ha commissionato all’agenzia SWG di Trieste un sondaggio per capire le intenzioni di voto dei cittadini alle prossime amministrative. E il Pd avrebbe ottenuto il 42,5%, seguito da Movimento 5 Stelle (19%) e Forza Italia (10,5%).  Gli altri dati, come emerge dal documento presente su www.sondaggipoliticoelettorali.it  dicono che Sel passa dal 3,4 del 2009 al 6% di oggi. Crolla Idv dal 4,3% allo 0,5, Buongiorno Livorno e Rifondazione comunista  al 2,5% e Città diversa al 3. Il margine di errore delle stime è del 3,7% e gli “indecisi e astenuti” sono stati il 26%.
Complessivamente, considerando un’alleanza formata da Pd, Sel, Idv e Psi (non figura Centro democratico), il centrosinistra raggiungerebbe il 50%. Se consideriamo il solo Pd , perde l’1,6% rispetto alle comunali del 2009  (44,1%) ma guadagna il 3,4% rispetto alle politiche del 2013 (39,1%). Seconda forza in città M5S, che, come detto, passa dal boom delle politiche (27,1%) al 19. Terza forza sarebbe oggi l’agglomerato di centrodestra (nel complesso 18%), con Fi (10,5).

Tra le domande telefoniche rivolte tra venerdì e sabato ai livornesi anche alcuni riferimenti chiari al capogruppo in Regione del Pd Marco Ruggeri, che come noto si è reso disponibile a fare le primarie per la candidatura a sindaco. Le domande sono state rivolte a un campione di circa 700 persone. E sebbene inizialmente dal quartier generale di via Donnini non fossero arrivate le conferme sul sondaggio ci ha pensato l’ex vicesindaco Cristiano Toncelli, oggi a capo di Progetto per Livorno, che ha postato alcune delle domande sulla sua bacheca Fb. Tra i quesiti: “Rispetto a quattro anni fa, ritiene che le cose vadano meglio o peggio? Ritiene più adatto a fare il sindaco un imprenditore, un politico o un esponente della società civile?”. E quello su Ruggeri: “Quale è la sua area politica? Quanto ritiene Marco Ruggeri adeguato come candidato sindaco? Lo voterebbe se si presentasse?”. “Lo ritiene una novità o una persona legata alla passata esperienza politica? Quali sono le qualità principali che riconosce in Ruggeri?”.

Riproduzione riservata ©

76 commenti

 
  1. # enzo

    allora siete duri………….

  2. # marco 62

    Mi piacerebbe sapere chi hanno intervistato che il malcontento è diffuso in tutta la città. ….dispiace come uomo di sinistra non votare PD ma hanno fatto di tutto perché questo avvenga.

  3. # ale

    Articolo clamorosamente di parte. E’ risaputo che con i risultati dei sondaggi (alla fine indimostrabili) si influenzano gli elettori. E’ stata la strategia dello psiconano per anni. Date di nuovo il voto al pd dai. Tanto peggio di così…

  4. # carla

    La cronaca riportò poco tempo fa le parole di un presidente di una circoscrizione – durante una direzione del Pd – circa il diffuso malcontento in città verso il Comune. Quindi anche verso i dirigenti del Pd. Il sondaggio lo aveva già fatto Lei che ha un discreto osservatorio.

  5. # Luca

    Siamo arrivati al punto che quanti hanno un po’ di raziocinio non vogliono rischiare di bruciarsi a fare il sindaco.
    La scelta finirà quindi per ricadere sul solito “apparatcnik” (immagino che si scriva così). Buonanotte Livorno.

  6. # Andre Guaraldi

    Ma perché? Il Pd é un partito di sinistra? Ah Ok! non l’avevo ancora notato!.. Sopratutto dopo averli visti in parlamento inneggiare “Bella Ciao” dopo aver regalato 7,5 miliardi di euro di soldi pubblici alle banche private ero estremamente convinto che fosse un partito di destra……. oppure dopo la legge (porcata) elettorale, riformata (si fa per dire ) da Berlusconi, insieme all’altro democristiano… Cenni di sinistra ne vedo veramente pochi…

  7. # Vogliadicambiamento

    Per svoltare l’unico appiglio adesso è Marco Cannito…unico vero politico rimasto a Livorno…

  8. # dino

    Mi raccomando teniamoli stretti questi der pd…dopo tutti questi anni guai cambiare…a livorno un manca nulla…pd..meno elle

  9. # mind

    Marco Ruggeri , avanti tutta, tra i nomi fatti l’unico credibile.

  10. # Citta Dino

    Ma guarda come gongolano perché sono in testa al sondaggino, anche se quartieri interi hanno smesso di votare PD. Devono aver telefonato ai segretari di circolo e ai renziani della seconda che sperano nella poltrona. Con Ruggeri siamo al De profundis per Livorno. Che tristezza!

  11. # AndreaD

    Mi hanno chiamato a casa proprio venerdì sera per l’intervista e sondaggio telefonico. Come me altre tre persone del mio palazzo e, leggendo l’articolo, mi viene da pensare che le notizie sui risultati dati alla stampa non siano veritiere… M5S è di gran lunga in vantaggio rispetto al PD. Speriamo che questa sia la volta buona…

  12. # animanera

    Dai dai… continuate a votare il PD!!! Siamo deli’ati a Livorno vai!!

  13. # marco 62

    Senza usare toni polemici vorrei sapere chi rappresenta la sinistra oggi, mi definisco di sinistra e proprio per questo che deluso e amareggiato dei comportamenti a livello nazionale del PD ma ancora di più in sede locale dove teoricamente sono a contatto con il cittadino di casa……

  14. # Critico

    Concordo l’unica ancora di salvezza a Livorno è Cannito

  15. # batman

    ahahah….il PD se la canta e se la suona!

  16. # Lukas

    …siamo una città di “Tafazzi”…

  17. # mirko

    Caro Qui livorno questo è solo un articolo di propaganda gratuita al PD che da questo giornale non mi aspettavo. Rimango molto deluso. Senza considerare che state volutamente silenziando movimenti come quello di Cannito l’unico serio e oggettivamente attivo da anni, (non a caso alle scorse amministrative ha preso il 9%!!!!!!) nel cercar di far cambiare qualcosa.

  18. # Andre Guaraldi

    Susami éh… Senza offessa, ma io vorrei capire vivamente dove voi elettori del PD avete vissuto negli ultimi 40 anni…. Spero a volte che queste difese verso il PD siano sarcastiche, perché se no siamo veramente alla canna del gas…

  19. # Luca

    La risposta a Livorno è Buongiorno Livorno, della politica nazionale ormai si sa quasi tutto e non si finisce mai di schifarsi, ma Livorno è alla frutta. Basta il PD a Livorno hanno fallito che vadano a casa!

  20. # Andre Guaraldi

    La sinistra sig. Marco non é più rappresentata da nessuno a livello nazionale, gli unici che hanno dato e stanno dando una luce di speranza in fondo a questo tunnel sono i ragazzi del Movimento 5 stelle… Se andiamo a leggere attentamente il programma sono gli unici che vorrebbero togliere il potere alle lobby per darlo ai cittadini ( quindi molto di sinistra come idea )…. Il problema é che quei ragazzi sono dentro ad una gabbia di leoni e la stampa gli da contro continuamente, in quanto dicono sacrosante verità, e questo al potere fa malissimo, ( basti guardare la truffa Imu- bankItalia) tantissime mozioni e richieste che presentano per il nostro bene automaticamente sono respinte dagli altri partiti in quanto a favore del popolo…. Noi Italiani dobbiamo svegliarci e capire profondamente che queste persone sono l’unica risorsa rimasta ( al momento ) per ridare dignità ed equilibrio al paese.. Forse anche alla nostra città alle prossime elezioni..

  21. # FABIO

    ma non è il momento di cambiare?

  22. # Marcello

    Ruggeri chi … Poi il PD che canta “Bella Ciao” dopo aver regalato 7,5 miliardi di euro di soldi pubblici alle banche private – Lo scandalo delle graduatorie delle case popolari con punteggi ridotti ma la magistratura non interviene ….
    sempre peggio mandiamoli definitivamente a casa
    basta PD basta a casa

  23. # lucia v.

    700 persone su oltre 100.000 elettori. E’ lo 0,7 per cento. Non è certo un campione rappresentativo, memo male!!

  24. # valter

    Ho sempre votato a sinistra ma ora basta . Gli eversivi sono loro no come ha detto la Boldrini.Sono loro i servi delle banche e delle lobby . gli unici onesti sono i ragazzi del Movimento 5stelle.Mai piu’ voto al PD:

  25. # marco 62

    Sono in sintonia con i principi del M5S perché sono la voce del popolo. Allo stesso tempo non ho capito, sempre con l’intento di cambiare veramente questa classe politica, perché quando alle ultime elezioni che hanno preso un’altissima percentuale di voti, non si sono alleati subito per cambiare la cosa fondamentale per i cittadini che è la riforma elettorale e andare subito dopo alle elezioni vere….hanno lasciato i leoni come le definisce lei che ancora una volta facessero il bello e brutto tempo con una riforma che non serve a noi cittadini ma solo a colori che si mettono al seggiolone

  26. # ugo

    NO DURI DI PIU’…

  27. # vincenzo

    Vincenzo : sondaggio commissionato fra chi ha partecipato alle primarie quindi una sconfitta per il PD ‘ infatti li rivolterà solo il 43% di chi ha partecipato alle primarie …. credo che la alternativa è solo il movimento cinque stelle semplici cittadini che vogliono entrare nelle istituzioni …. ma che. Professionisti della politica come Buongiorno Livorno, o Cannito!!!! Aria nuova!!!!!!

  28. # LIVORNESE DOC

    forse non avete capito, a me mi possono bruciare la casa, far chiudere il porto, tutte le ditte e perfino condonare tutti i crimini dei galeotti e chiudere le sughere…io voterò sempre e solo il PD, l’unico partito di Livorno.

    brontolo, mi lamento ma tanto voto PD comunque.

    ps. E comunque è il meno peggio tutto sommato

  29. # Franco

    Duri è dir poco. Siete autolesionisti! A Livorno si vota solo ed esclusivamente PD perché se si votano altri partiti ‘si è fascisti’. Povera città piena di indottrinati!

  30. # Andre Guaraldi

    La legge elettorale del Movimento 5 stelle è già stata depositata alla camera 3 mesi fa, quindi pronta per essere discussa e votata da entrambe le camere… Il problema sig. Marco è che di questa notizia i TG nazionali ed i quotidiani non ne parlano in quanto scomoda e dannosa al sistema… Hanno voluto dare più peso al fatto di una legge elettorale discussa tra da due condannati, oltretutto di due partiti che come linea di pensiero dovrebbero essere esattamente l’opposto…
    Per quanto riguarda l’alleanze politiche il Movimento è stato congruo ( cosa strana di questi tempi ) con quello che aveva detto in campagna elettorale e cioè: niente inciuci e alleanze con partiti ed elementi che hanno fatto solamente il male dell’Italia… Quindi, che sia condivisibile o no hanno rispettato quanto promesso.
    Dovremo essere contenti ad oggi, perché finalmente esiste una vera opposizione al governo che sta guardando al benestare dei cittadini invece che a quello delle banche.

  31. # Franco

    Ah dimenticavo: una grossa fetta di cittadini livornesi non tollera la cosiddetta ‘borghesia’ non per un vero senso di uguaglianza ma per pura invidia sociale. La filosofia del livornese medio (che poi è la stessa sella sinistra) è la seguente: “non mi importa se ho poco, l’importante è che gli altri non abbiano più di me”. Vagli a far capire che sarebbe meglio se chi ha poco pensasse a fare tutto il possibile per cercare di uguagliare chi ha di più.

  32. # BUBI

    C’era su un vostro articolo le preferenze che avrebbero dato i lettori al Dott. Bianchi…ma stranamente non è più rintracciabile la proposta. Potete aiutarmi, grazie

  33. # ZENEROS sconcertato

    La cosa più importante in assoluto è che il sottoscritto non sia giammai in quel 42,5%! Che comunque sarebbe un risultato da ballottaggio che già mi riempirebbe di gioia. Certo fa tristezza sapere che il 42% dei livornesi si ostini in maniera così eclatante… Poi il Ruggeri… “dalla padella (Cosimi) alla brace”. Ma non vogliamo ancora quattro anni di questa palude, vero???

  34. # ugo

    PD in testa.. l’hanno detto loro …….e tutti a credici

  35. # Den

    700 persone e credete di dare un risultato attendibile alla realtà? Chi ha fatto questo sondaggio sa benissimo di dare dei dati nn attendibili. La realtà è ben diversa e la gente lo sábene… basta coi vecchi meccanismi e i vecchi giochi dei partiti, il libeccio sta arrivando, W il M5S!!!

  36. # Patrizia

    Anch’io mi schiero dalla parte di Marco Cannito !
    E’ un grande !

  37. # Patrizia

    Al di là delle nostre personali ideologie politiche,
    trovo che sia fastidioso disturbare la gente con questo tipo di telefonate.
    Come se non ne ricevessimo abbastanza dai vari call center !

  38. # Sergio P.

    Marmugi, sei il meglio. E’ sempre come dici te nei tuoi interventi comici. Il classico livornese dice dice, si lamenta, ma poi non vuole che cambi niente. Poveri noi….

  39. # Sitara

    Il positivo di quei sondaggi è che tra qualche mese il PD sarà costretto ad affrontare il ballottaggio con il M5S e dopo……. tremate!!!

  40. # dave

    cinque stelle che ? sammontana ?
    peccato la protesta alla camera andava piu’ che bene … roboante , quelli del pd forse si sono dimenticati con quale impeto e veemenza si fanno le battaglie per la democrazia , poi poveri inesperti hanno rovinato tutto sul web , insultando la boldrini in malo modo , ridicoli come sempre si dimostrano anche ingenui , ma evidentemente i guru (grillo e casaleggio)traggono vantaggi economici dall’ uso del web .

  41. # Enrico

    Ma si continuiamo ad ammazzarci tanto non la si vuol capire!! Di coccio!!

  42. # Ezio

    L’importante e’ pareggiare fuori casa. Per la salvezza c’e’ tempo….

  43. # mata

    Fatelo qua’ sopra un sondaggio ,cosi’ vediamo!

  44. # Lista Civica Città Diversa

    E’ chiaro come il Pd Livornese con questo articolo voglia VOLONTARIAMENTE far sparire dallo scenario politico la figura di Marco Cannito. E’ questa la vostra libera informazione ? lo avete fatto anche nel 2009 … lo scenario si ripete …L’esperienza politica di Città Diversa si condensa nella attività svolta sul territorio della nostra città, incontrando i cittadini e rappresentando le loro istanze nelle istituzioni. 261 atti sono frutto del lavoro ed impegno di Marco Cannito e rappresentano un elemento unico e incontrovertibile che SOLO Città Diversa può mettere sul piatto della bilancia delle prossime elezioni dopo aver incarnato l’unica vera forza di opposizione.

  45. # Giancarlo

    Ma se si fanno trascinare sul terreno del turpiloquio, dell’offesa gratuita e, peggio ancora sul sessismo becero, scendono al livello di coloro che da vent’anni lo fanno già (ma stranamente nessuno se lo ricorda!) e vanificano tutto quello di buono che hanno fatto e che potrebbero fare. Ma dovrebbero anche accettare di “sporcarsi le mani” dialogando con le pochissime persone di buon senso che malgrado tutto ancora ci sono.

  46. # marco 62

    Caro amico io so bene che il M5S ha depositato la proposta della legge prima degli altri e guarda caso Renzi si è andato a inciuciare subito dopo con il condannato, prenda atto che è utopia pensare che il M5S possa governare da solo tipo dittatura e stare all’opposizione, avendo però i numeri per poter decidere mi scusi è come mettere la testa sotto la sabbia alla fine sono sempre i soliti a decidere comunque e anche se sei all’opposizione vedi proprio l’esempio citato dei 7 miliardi alle banche non conti niente è passato lo stesso.

  47. # BENITO

    Mi pare inverosimile il risultato di questo sondaggio… Vorrebbe dire che Livorno è una città di masochisti.

  48. # marcovaldo

    BARABINO CHI????? E CHI LO CONOSCE QUESTO CARNEADE DEL PDL????
    QUESTI FANNO DI TUTTO PER FAR VINCERE IL PD!!!!!

  49. # antoniop

    Ma vi soprendete davvero? Cioè fatemi capire, ancora potevate pensare che il livornese medio o doc che sia non votasse di partito ma di cervello?
    Io non sono per niente sorpreso.

  50. # Roby

    Proviamo seriamente a pensare di dare alla città un nuovo volto nell’interesse di tutti e non di pochi provate a leggere questo

    progettoperlivorno.org

  51. # Paola

    Ecco perché non andrò MAI ad abitare a Livorno, città allo sfascio

  52. # Marcov

    Quante chiacchiere e quanti pochi numeri. Unico dato interessante i 10000 livornesi che hanno dato il loro voto a Cannito le scorse elezioni e che, guarda il caso PD e i media cittadini non citano più quando si parla della politica cittadina.. Tra l’altro anche unica candidatura ufficiale. Quindi la paura dei potenti o di chi si crede tale è la miglior dimostrazione della forza di Cannito e Città Diversa.

  53. # ugo

    forse sei te che non hai capito anzi senza forse… non hai proprio capito

  54. # marco dal molin

    Scusate….. PD(L), M5S e FI ……. ma di Marco Cannito Lista Civica Città Diversa come mai non ne fate manzione? gradirei una risposta grazie…..

  55. # Vento di Libeccio!

    Il sondaggio (telefonico) commissionato dal PD attribuisce a quel partito il 42,5% di preferenze.
    Su 52 commenti dei lettori di questa rubrica che ho appena letto, l’altissima percentuale dei lettori (approssimativamente il 90%) preferisce invece preferenze alternative al PD. Forse c’è qualcosa che non torna…!!!

  56. # Paola

    Cannito unica scelta!

  57. # Andre Guaraldi

    Aboliamo subito il discorso dittatura Marco, in quanto una vera e propria dittatura secondo le leggi vigenti dopo la seconda guerra mondiale non potrà più esistere in Europa. ( grazie a Dio aggiungerei ) Anche se l’informazione Italiana e la stampa locale stanno facendo di tutto per proteggere i vecchi partiti, dando un’immagine di semi dittatura informatica . Detto questo, il discorso governabilità da parte del M5S non è un utopia , ma potrebbe diventare una realtà concreta, se prima noi stessi capiremo che l’unica possibilità ( al momento ripeto) che abbiamo per scardinare questo sistema obsoleto e ridare un futuro ai nostri figli ed a noi stessi è quella di votare per questi ragazzi dandogli il maggior numero possibile di consensi per la governabilità…… A quel punto le lobby troverebbero difficoltà nel trovare poltrone in parlamento, la mafia troverebbe difficoltà di dialogo con lo stato, la corruzione si azzererebbe, e leggi e riforme sarebbero molto più scorrevoli e istantanee…. Anche perché, a quel punto, se i partiti non voteranno le leggi e riforme pro cittadini ne pagherebbero loro stessi di responsabilità…

  58. # mai.m5s.mai

    se quelle persone sono l’unica risorsa per dare dignità ed EQUILIBRIO siamo messi benino!!! Quelle persone per me sono l’ incarnazione perfetta dello sfascio di questo povero paese. Sono lo spietato specchio di un Italia senza equilibrio. Sono un’ immensa delusione. Avete visto il leghista Salvini oggi? Ecco il m5s pur di avere visibilità si comporta ormai come loro.

  59. # fede

    chi farà il sindaco dovrà fare solo una cosa lavoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo abbiamo fame cari politici…

  60. # Ciccio

    A quando il nuovo pupo/a…

  61. # Brontolo

    Ma che a livorno hanno fatto fatto chiude: officine san marco, la vetreria borma, la coca cola , la peroni, la pirelli, il cantiere navale la saint gobain la ginori la pirelli e altre che non ricordo e poi fanno aprire botteghe simili uno accanto all’altro di chi è la colpa? Se a livorno si sta bene cosi rivotiamo lo stesso partito….

  62. # paolo

    Accidenti! Escono fuori come funghi questi “piddini”

  63. # enzo

    Caro zenros, intanto è strano che si faccia un sondaggio su un solo candidato, quando i termini per la presentazione delle candidature alle primarie devono ancora aprirsi e quindi non si sa nemmeno quali sono gli altri concorrenti ufficiali, se sono primarie di coalizione o di partito..
    Forse si vuole scoraggiare la presentazione di altre candidature, per arrivare democraticamente al candidato unico?
    Poi Ruggeri non è certo il nuovo che avanza. qualche responsabilità nella situazione livornese ce la ha.
    Il segrtario del PD a livello territoriale, in assenza di una segrteria comunale quando fu fatta la candidatura di Cosimi a Sindaco, era proprio lui e quindi responsabile, nel bene e nel mal, della sua elezione

  64. # alberto

    e hai fatto un discorso per ride…..DI CONCETTO PIU’ CHE ALTRO !!!!

  65. # enzo

    è strano che si faccia un sondaggio su un solo candidato, quando i termini per la presentazione delle candidature alle primarie devono ancora aprirsi e quindi non si sa nemmeno quali sono gli altri concorrenti ufficiali, se sono primarie di coalizione o di partito.. Forse si vuole scoraggiare la presentazione di altre candidature, per arrivare democraticamente al candidato unico? Poi Ruggeri non è certo il nuovo che avanza. qualche responsabilità nella situazione livornese ce la ha. Il segrtario del PD a livello territoriale, in assenza di una segrteria comunale quando fu fatta la candidatura di Cosimi a Sindaco era proprio lui e quindi responsabile, nel bene e nel male. della sua elezione –

  66. # DiegoM

    Guarda che è un articolo di propaganda per far accettare la candidatura al prossimo optato dal pd visto che nessuno fino ad ora ha avuto il coraggio.

  67. # tranquilli

    mi avete convinto! ahahahaha!

    ir problema è che qualcuno ci casca sempre…e loro lo sanno.

  68. # Andre Guaraldi

    Cioè, fatemi capire…. Ci sono almeno 60 commenti negativi nei confronti del pd solo in questa pagina, e tutto quello che sento dalla mattina alla sera parlando con la gente in città, qualcosa non torna con le statistiche….. Ma chi hanno chiamato per quel sondaggio?

  69. # stefano colombini

    essendo sondaggi che si basano solo
    su telefonate fatte a linee fisse che compaiono ancora sull’ elenco telefonico, valgono circa NULLA.Bischeri quelli del PD a pagare per una roba del genere, avranno grosse sorprese…..

  70. # Adri70

    andre guaraldi…sono in perfetta sintonia con te!!…sono gli unici che stanno cercando di cambiare le carte in tavola…quindi alle prossime elezioni amministrative non ho alcun dubbio su chi votare…vamos beppe vamos!!!
    P.S.siamo certi vero che ci sara’ un candidato del M5S?

  71. # Beppone

    A me non mi hanno chiamato….il Pd, si dà vincente nei sondaggi, è può darsi che lo sia, in una città come la nostra, ormai derelitta, insicura, sporca, con un alto tasso disoccupazione, prezzi più alti rispetto alla Toscana, ci stà!
    Francamente siamo solo a febbraio, sento parlare che il pd, presenta candidado a sindaco un certo Marco Ruggeri, che anche se giovane, tanto nuovo non è, gli altri…partiti?…i cinque stelle sammontana, chi candida…forza Italia?….quando sapremo qualcosa di più sui candidati..potremo discutere e valutare …certo se queste son le premesse, che squallore!

  72. # Ale

    La politica non deve essere tifo, dovresti votare chi ti da fiducia e chi pensi possa fare le cose migliori non per te ma per la Tua Comunita di cittadini !

  73. # Stefano S.

    Il telefono fisso è chiaramente strumento comunista, mentre il cellulare (anzi lo smartphone) è chiaramente di destra….è per quello che mettono il PD al 50%!!!
    Avessero chiamato i cellulari il PD avrebbe il 12% (i portuali pensionati d’oro col telefonino da 600 euro) 😀
    Comunque, per riuscire a rieleggere un sindaco comunista dopo i vari cosimi e lamberti bisogna proprio volersi male…

  74. # Dedo

    Davvero proprio semplici, hanno passato il loro tempo a litigarsi un simbolo hahahahaha

  75. # audocenduhaq

    Trollata inutile. Voto inutile e dibattito inconcludente.

  76. # mauro

    Forse puoi rinciare a tutto ma NON alla RACCOMANDAZIONE!

I commenti sono chiusi.