Sel verso le amministrative: “Ecco i nostri piani per il 2014”

di MATTEO TACCOLA

Il segretario di SEL Livorno, Andrea Ghilarducci, accompagnato dal responsabile tesseramento Valerio Cartei hanno presentato, oggi 31 ottobre, il percorso congressuale della federazione e l’impegno per le amministrative del 2014. Il segretario ha indicato le varie tappe che precederanno il congresso provinciale fissato per la fine di novembre a Livorno. Il regolamento congressuale, difatti, prevede una fase aperta, non limitata agli iscritti, in cui saranno presenti diversi appuntamenti che scandiranno la fase stessa. Il congresso sarà l’occasione fondamentale in cui si cercherà di delineare il posizionamento di SEL nelle amministrative del prossimo anno.

“In questo momento le candidature al vaglio sono numerose, sarebbe indubbiamente interessante riuscire a trovare un candidato sindaco donna – afferma Gilarducci – che darebbe, senza alcun dubbio, un respiro nuovo alla città”.

“La novità – aggiunge Cartei – che SEL si propone di portare avanti è di mettere sulla scena politica delle primarie non un candidato che scelga autoritariamente un programma e il proprio staff, ma di porre prima un programma e successivamente scegliere un candidato affine con questo. La città deve aprirsi maggiormente alle realtà che la circondano, non può più permettersi di rimanere limitata alla propria dimensione, deve guardare a uno sviluppo a volume zero”.

Ghilarducci vuole traghettare il partito fino alle amministrative, guardando con attenzione ogni appuntamento della città, affermando che “SEL non intende trovare degli accordi, ma che qualora altre forze politiche intendessero collaborare prima di tutto vi deve essere una vera e piena condivisione sui tre punti cardine. La sinistra non può essere appannaggio di un solo partito, non deve essere compressa e deve trovare una nuova via e quella via può essere SEL”.

Il programma – Il 7 novembre si avrà una discussione riguardo il tema importante dell’immigrazione mentre il giorno dopo sarà la volta della cultura, sempre presso la sede SEL di Livorno. Il 12 Novembre in Provincia il tema centrale sarà inerente alla sanità e alla salute. Infine vi sarà un incontro sul tema caldo di questi anni, il lavoro, che sarà fissato prima del congresso. “Questo particolare incontro – afferma Andrea Ghilarducci – sarà un momento di scambio di energia, di discussioni, il più possibile aperto, l’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile grandi strati della società”.

 

Riproduzione riservata ©