Ruggeri: “Ecco i miei tre impegni nei primi 100 giorni. Se vinco mi taglio il 16% dello stipendio”

Mediagallery

di Carola Centi

Luca Lotti, responsabile organizzazione del Pd nazionale e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, era oggi a Livorno a sostegno di Marco Ruggeri, candidato sindaco di Livorno per la coalizione di centrosinistra. Per l’occasione Ruggeri ha lanciato tre impegni che da sindaco metterà in atto fin dai primi 100 giorni della futura amministrazione. (la Cacciatori fra i tre assessori nominati, leggi qui).
“Non c’è persona che incontri che non mi faccia presente quanto sia complessa la situazione del lavoro a Livorno e mi chieda concretamente quanto sarà l’impegno che il sindaco metterà su questo fronte. – ha spiegato Marco Ruggeri – Credo quindi ci voglia un segnale chiaro, per cui il lavoro diventa uno dei metri di paragone con cui si determina la capacità di un amministrazione e la produttività del sindaco si misura quindi anche sulla capacità di creare occupazione. Per questo appena eletto farò subito una delibera che ridurrà il mio stipendio da sindaco della percentuale relativa al tasso di disoccupazione, attualmente del 16% e riaumenterà solo se calerà questa percentuale. Poi voglio fare una proposta di metodo: non sarò il sindaco “di” Livorno ma il sindaco “in” Livorno, fin dai primi 100 giorni farò un giro in un quartiere diverso della città una volta alla settimana, perché un sindaco deve parlare direttamente coi cittadini dei problemi. Un altro punto, e lo voglio annunciare assieme a Luca, entro il mese di giugno sarà aperta una cabina di regia sul Porto tra Regione, Comune e Governo, in modo da creare un luogo di coordinamento tra tutti gli enti per snellire le procedure che stanno rallentando il suo sviluppo”.

Anche Luca Lotti prende la parola sottolineando le analogie con la precedente esperienza fiorentina del 2009, che anch’essa vide il ballottaggio ed in seguito la vittoria di Matteo Renzi “ Capisco che questa città abbia vissuto esperienze non del tutto piacevoli legate al Pd, ma quello che spero capiscano gli elettori è che questo voto non deve essere dato contro ma a favore della città. Marco Ruggeri ha condotto una campagna trasparente a favore dei cittadini, si deve votare per lui ed il suo programma non per quello che è stato”.
Il Sottosegretario inoltre conferma l’intento di un tavolo relativo al porto e sottolinea come la questione di Livorno fosse già in luce a Palazzo Chigi, visto l’imminente ridisegno delle autorità portuali italiane.
A chi infine domanda a Marco Ruggeri se sia necessario un “mea culpa” da parte del Pd, visto l’aumentare di nuovi schieramenti a favore di Filippo Nogarin, prontamente risponde: “Non è certo una novità che ci siano elementi contrari al Pd, da parte nostra siamo stati trasparenti e non abbiamo certo ricorso ad intrallazzi. Quello che mi preme sottolineare è che non stiamo giocando una partita contro il Pd, ma stiamo eleggendo un sindaco. Se poi i cittadini se la sentono di dare la loro preferenza ad una fazione, che riceve consensi sia da soggetti autodefinitesi di sinistra che dalla destra storica della Amadio, facciano pure, la scelta rimane comunque loro”.
“In tutta Italia si è riscontrato un calo di voti nelle amministrative rispetto alle europee – ha concluso Luca Lotti – però è pur vero che se il Pd ha riscosso successi è anche merito del recente operato del governo, che ha ispirato fiducia. Su questa base è necessario riflettere, se qualcosa non è stato fatto correttamente è possibile cambiare e migliorare e credo che Marco sia il candidato adatto”.

Riproduzione riservata ©

121 commenti

 
  1. # ugo

    si deve ride?????? o piange

  2. # El Guero

    Mi raccomando Ruggeri….il 16%!! Che non ti prenda di tagliarti il 15 o il 17% dello stipendio…

  3. # Urba nistica

    Chi all’ urbanistica? o perchè il 16%?

  4. # lalla

    ma perché i livornesi devono andare a Pisa o a Firenze per esser un po’ più sicuri di essere curati meglio,se c’è qualcosa d’importante?

  5. # Massimo

    Per me un ti tagli nulla tanto il voto un te lo do

  6. # lalla

    il problema delle fughe dall’ospedale di Livorno è mai stato preso in considerazione?

  7. # fede

    16%?….del 50% te lo dovresti ridurre caro Ruggeri!!!!!

  8. # carlina

    Vincerai purtroppo! Ma fino all’ultimo non ne sarai sicuro e questa è già una sconfitta.Il popolo livornese è salito di un gradino ed ha cominciato ad aprire gli occhi:in un Italia dove il PD ha stravinto abbiamo una città in cui invece ha avuto una inversione di tendenza.Forza Andrea Raspanti ! Abbiamo bisogno di persone oneste , giovani e intelligenti.Non conosco personalmente Nogarin ma seguirò la tua indicazione di voto:abbiamo bisogno di cambiare.

  9. # carla

    e tre garanti del programma e degli impegni – nominati dal Sindaco e senza indennità come a Firenze. Solo per prestigio e come sponda di garanzia per Livorno.
    ogni sei mesi ci dicano come va il cambiamento con nota da pubblicare in rete.

  10. # andy lee

    ma questo ruggeri e’ cosi convinto di vincere a mani basse???Ma i discorsi che fa la gente in giro…su lui…sul suo..partito…sulle sue future scelte …le sa??’ qualche fido collaboratore non lo ha ancora avvisato che mezza livorno e’ pronta a votare tutt’altro,prima di lui …dei suoi assessori..e consiglieri?avvisatelo perche poi ci rimane male….datemi retta!

  11. # alan

    …praticamente cosa farà di concreto? un bel niente….bravo ottime premesse per l’ oblio

  12. # Alessio

    Complimenti!!! mi avete quasi convinto, sono tre punti fondamentali per cambiare Livorno.
    Non ho parole …

  13. # Alessio

    Facessi io 3 cose in 100 giorni nel mio lavoro…sai da quanto sarei a casa!!!????!!!

  14. # bobb

    Cosa ci racconta Ruggeri.
    Maurizia Cacciatori
    Candidata a Carrara nel 2002 con la lista civica “Carrara Nuova”, sostenuta dal centrodestra.

    Altro che 16%, dimezzare lo stipendio

    Cabina di regia sul porto? Si per creare altri disastri e magari infilarci qualcuno, poi, come se non sapesse cosa hanno combinato i suoi predecessori.

    Girerà quartiere per quartiere, bravo, perchè lui viene dalla luna e non conosce in che stato è ridotta Livorno ?

    Il Cambiamento ci sarà se il PD a Livorno perde il ballottaggio

  15. # Andrea Z.

    Bene, avanti così, proposte interessanti. Mi sembra il ballottaggio vi faccia bene, il volano del cambiamento è pesante, ma se prende il via non lo ferma nessuno.

  16. # Mario

    BRAVO! SOLO CHE SE ME LO TAGLIO IO NON ARRIVO A FINE MESE

  17. # Massimiliano

    Scusate , ma rimango sempre più deluso del vostro schieramento politico incondizionato ! Ma dove è finita la vostra etica giornalistica che vi ha sempre contraddistinto ?

  18. # Iolapensocosì

    ma si dai…fai il 17% e poi ti voto…
    siamo arrivati a fare i saldi per i sindaci…siamo messi benino vai…sapete cosa penso? che nessuno dei due mangerà il panettone! forse con nogarin anche prima…e allora vai con nogarin! dopo ci penserete meglio ad applicare aliquote Imu fra le più alte in Italia e non solo per le case…ma per capannoni e negozi! gli stessi che dovrebbero “assumere” per aumentare l’occupazione, ma forse ti basta lo stipendio – il 16% o no?
    Auguri Livorno ne hai bisogno

  19. # Boiade

    COME LE PENSIONI D’ORO E IL SOVVENZIONAMENTO AI PARTITI,SE TOTO’ ERA VIVO SIGNORE RUGGERI GLI AVREBBE DETTO,—MA MI FACCIA UN PIACERE,VADA VADA

  20. # noncistò

    Il sig. Ruggeri continua a fare promesse sul cambiamento necessario per la città e farà tutto quello che l’attuale sindaco non ha mai fatto nonostante sollecitato continuamente dalla cittadinanza. Speriamo che sia vero ma mi chiedo, visto che anche lui è sempre stato nelle stanze del potere locale, perchè non si è speso prima in segreteria e in giunta evitando così l’onta del ballottaggio al suo partito ?

  21. # Stefano

    la solita aria fritta, quali sarebbero gli impegni concreti !?!?!??!
    e poi deh, 16%……

  22. # giorgio

    Oh Ruggeri, ma credi davvero che i tuoi concittadini credano che una brava pallavolista, anche bella e questo non guasta, abbia per tali motivi doti di amministratice pubblica? Ma non sarebbe meglio se tu spiegassi, ad esempio, perché dovremmo mangiarci i nostri soldi e le nostre colline per costruire un inutile ospedale? Ma quel settanta per cento di votanti che ha detto NO dove lo mettiamo? Non sarebbe meglio ridurre i tempi di attesa per visite, esami ecc nella attuale struttura? Io credo di si!!!!!

  23. # Mono

    La disperazione di un partito ormai alle corde…siete finiti e io il mio voto non ve lo darò mai

  24. # Federico

    E poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata….
    Non so come hai fatto a prendere tutti quei voti…

  25. # Lorenzo65

    Il candidato PD dovrebbe portare a Livorno investimenti pubblici di notevole rilievo, tipo il Mose di Venezia. Sarebbe sicuramente una grossa opportunità di ricchezza….per i soliti noti della politica e dell’ imprenditoria !

  26. # amolivorno

    AHAHAHAHAHHAAHHHA tagliare la disoccupazione non sarà mai possibile e quindi si taglia lo stipendio….. no via ma c’è da fidarsi di questa classe dirigente?? stanno andando oltre il fondo del barile……

  27. # luca

    3 cose: diminuzione stipendio, una giratina tra i quartieri e un tavolo con provincia e regione. Ma sa cosa vuol dire fare 3 cose nei primi 100 giorni? Era meglio se stava zitto. Mi sento preso in giro

  28. # Marco Sisi

    Lotti: “Leggo che sono tutti uniti dall’estrema sinistra all’estrema destra “contro”: Marco e noi siamo “per” Livorno”. Non cominciamo a rigirare la frittata, per piacere. Qui c’è un gruppo che ha lavorato CONTRO la città, facendo disastri, per almeno dieci anni, e c’è stata una generale protesta PER voltare pagina. Poi, è chiaro che si fa meglio figura a dire che si è per qualcosa piuttosto che è contro, ma a volte occorre anche dichiararsi contro: contro il fascismo che ha trascinato l’Italia nell’abisso, contro la nomenklatura che ha fatto sprofondare Livorno, per ammissione dello stesso Ruggeri, che ora ce la sta mettendo tutta, non voglio metterlo in dubbio, ma sta partendo col freno a mano tirato. Erano bersaniani fino a ieri, appena Renzi ha cominciato ad avanzare, hanno cambiato casacca e sono saliti sul carro del vincitore. Però sono sempre loro, quelli dell’usato sicuro. Non basta mettere la targa nuova sulla macchina, però, quella è e rimane un pezzo da museo. Inutile tirar su cortine fumogene sulla “destra” e sulla “sinistra”. Sapete benissimo che la “destra” sarebbe stata contro a prescindere, preoccupatevi del calo di voti rispetto alle elezioni europee, svoltesi lo stesso giorno. Quasi nessuno in città è contento di come vanno le cose. Sicuramente il 60% dei votanti, ma anche gran parte di quelli che non si sono presentati ai seggi. Io mi preoccuperei.

  29. # Giorgio

    Ma quante idee innovative…ma dove eravate fin’ora??? Immagino come saremmo stati bene se ci fossero stati loro anche prima! Quanto tempo sprecato…

  30. # claudio66

    Il 16% del taglio di stipendio del sindaco di Livorno, questa mi sembra che si l’ennesima offesa a quelle persone che non arrivano alla fine del mese, mi sembra veramente poco o meglio niente di cosa fare in 100 giorni, mi auguro che questa volta si decida sul cambiamento per dire punto a casa a chi ha ridotto la nostra bellissima città al niente, fuori da qualsiasi decisione regionale e nazionale. Senza alcun dubbio voto Nogarin con la speranza di dare una svolta alla nostra città. BASTA PROMESSE DEL NULLA.

  31. # dr.frock

    Sarete contenti, voi cattivacci, voi che non volete più le dinastie borboniche, le sacre famiglie che governano da 70 anni Livorno. Quest’uomo si riduce lo stipendio e voi? Pronti a strafogarvi di apericene, cappuccino e pezzo tutti i giorni. Non vi commovete, il cuore non si piaga dal dolore? Oh, Livorno ingrata. Ingrati per ingrati votate NOGARIN.

  32. # Alle Frutta

    per quello che guadagna dovrebbe tagliarsi il 30 % minimo. Non si dimette dalla regione perche manca poco ad ottenere il vitalizio. un bel furbone vai.. Per essere credibile doveva dimettersi subito.

  33. # Chiara

    Perché non ti sei tagliato anche il 16% dello stipendio da consigliere regionale?Facile tagliare su qualcosa che ancora non ci appartiene!

  34. # liburnico

    questo cambiamento. estremamente necessario, e’ voluto da tutti e da tutte le forze politiche! Mi chiedo perche’ non avete iniziato prima, e perche’ il cambiamento dovra’ farlo Ruggeri? Non poteva iniziare gia’ Cosimi?

  35. # LEO 2

    si riduce lo stipendio , ma sono sempre più di 4mila al mese

  36. # Andrew

    Venghino signori venghino!!!! Se mi fate vincere vi mando anche un set di pentole a casa scontate del 30%!!!! Mi sembra che stia usando la stessa tattica del suo compagno Fiorentino che è al governo per vedere se racimola qualche voto in più… Che pena che mi fa il PD!

  37. # ridicoli

    Ahahahhah queste elezioni comunali passeranno alla storia come le più ridicole della storia livornese.
    Che pena, solo per questo meritereste di perdere, purtroppo non accadrà.

    E a chi dice, meglio i 5 stelle?
    Rispondo non saprei, ma se non altro ci prenderà in giro altra gente e non la solita.

    Il taglio dello stipendio: ridicolo, non serve questo a Livorno.
    Qui serve Lavoro, Rilancio turistico, Visione di un futuro che non C’E’!!!
    Dacci questo, e non il 16% dello stipendio, questo NON SERVE!

    Avete distrutto Livorno, continuate a parlare invece di scusarvi e farvi da parte.

  38. # velamatta

    Degli altri non abbiamo capito chi sono e cosa vogliono fare , soltanto sono appoggiati da ex MSI, ex Comunisti , NO TAV, Liberisti, Citta diversa , UDC, LEGA. ,centri sociali, Fascisti , Comunisti, ecc. della serie ci si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie. l’associazione della vendetta.

  39. # Ceccobeppe

    Ogni giorno ne butta li una nuova… Son curioso di sapere la sortita di domani… Mi aspetto qualcosa sullo stadio…

  40. # Marco2000

    Ora basta con “La fazione che riceve consensi dalla Amadio”.

    Ve lo siete scordati con chi governate a livello nazionale?

    Il livello nazionale interessa solo per sapere cosa fa grillo?

  41. # Andrea Colli

    Siamo arrivati alla svendita.Anche se si taglia qualcos’altro, non resta credibile lo stesso.

  42. # Piazza Pulita

    Caro Ruggeri, invece d’andare nei quartieri faresti meglio a recarti ai piani alti del Comune vecchio, perché ci sarebbe da fare una bella pulizia. Poi dovresti gentilmente uscire, andare verso destra e superato lo scalone centrale entrare nel Comune nuovo, prendere le scale (o l’ascensore se preferisci) e fare lo stesso. Solo dopo averci liberati da certi personaggi, saresti abbastanza credibile per parlare con le persone. Non prima.

  43. # Citta Dino

    E mi raccomando, che il 16% non sia un taglio permanente. Se la disoccupazione diminuisse, non si potrebbe certo rischiare di creare un fondo cassa per qualcosa di altruistico.

  44. # Citta Dino

    Certo. Se ci s’accontenta degli annunci.

  45. # Citta Dino

    La famosa coeRenzi tipica del nuovo PD

  46. # carlina

    Ganzoooo Alessioooo!!!!!

  47. # francesca

    il 16%??? Perchè non tagli lo stipendio da consigliere regionale e non ti dimetti? forse meglio aspettare, non sia mai che non riesca a diventare sindaco….

  48. # Marcellino

    Ecco il colpo ad effetto dell’ultima ora, che tristezza!

    Questa per Livorno può essere una occasione più unica che rara, per provare a dare una svolta innovativa e liberarsi di un sistema incancrenito per oltre 60 anni! Spero vivamente possa vincere Nogarin. Se cosi fosse, proverei con maggiore forza e motivazione a tornare a Livorno, visto che sono dovuto andare via per motivi di lavoro. Confido nel buon senso dei livornesi…. forza M5S!

  49. # albertoa

    Sig. Ruggeri, perché non si taglia lo stipendio nella percentuale della disoccupazione giovanile ??? Oppure con la percentuale dei livornesi che per curarsi sono andati a Pisa ???? Oppure con la percentuale delle navi da crociera emigrate a La Spezia??? Oppure ci restituisce tutti i soldi persi con la Costa Concordia che andranno comunque a sviluppare il porto di Piombino, futuro concorrente di Livorno ????

  50. # SCIANGAINO

    Spero di tutto cuore che i 100 giorni tu non ce li abbia

  51. # estraneo

    Intanto potevi ridurti lo stipendio della regione!

  52. # bobb

    Ma il Sindaco di Venezia…. cosa ha fatto poverino, mi pare era del PD ?
    Nessuno ne parla ????????

  53. # misachevotonogarin

    Sono giorni che mi ci arrovello, perché il 5stelle come simbolo da segnare un po’ mi “ripugna”, ma più ne dice Ruggeri (e compagnia bella) più mi convinco che la cosa giusta sia davvero, almeno in questa particolare situazione in cui si trova Livorno, metterci sopra la crocetta. Eh sì… più il PD “promette” più mi sa che … per davvero VOTONOGARIN !

  54. # LEO 2

    sul traffico in centro nel quale per 10 anni ognuno ha fatto ciò che le pare non dice niente ?

    e dell’autostrada di VIA RICASOLI

  55. # ivo lami

    o perché non l’ha detto prima e lo dice solo a tre giorni dal ballottaggio? chiamatela strizza. e poi oggi Ruggeri non ci hai dato l’assessore quotidiano e, capirai, noi come si fa a dormirci stanotte?

  56. # ugo

    io ti auguro di non dovertelo ridurre…vor di che hai perso

  57. # ivo lami

    “…Capisco che questa città abbia vissuto esperienze non del tutto piacevoli legate al Pd, ma quello che spero capiscano gli elettori è che questo voto non deve essere dato contro ma a favore della città…” o Lotti ma ci pigli in giro? E secondo te votare ruggeri sarebbe fare il bene della città? ma lo vedi non ci crede nemmeno Renzi che infatti ha mandato te che, con tutto il rispetto, conti come il due di picche quando briscola è mattoni

  58. # olli

    c’è scritto perché 16. basta leggere

  59. # Massimo

    si è vero, però ha detto Miccichè che sono poini e ci si campa male……

  60. # Mario

    Con gente che ha perso il lavoro a Livorno grazie all’immobilismo del tuo PD invece di tagliarti lo stipendio sarebbe meglio che tu ti tagliassi la lingua!!! In questi giorni sei il massimo !!!

  61. # fabioenne

    16% ?
    spiacente, c’è chi fa di meglio

  62. # lilla

    CON IL 16% PAGAMI IL BIGLIETTO PER ANDARE A FARE VISITE MEDICHE FUORI CITTA’ E FUORI REGIONE PERCHE’ QUI HO APPUNTAMENTO MARZO 2015

  63. # asciugati

    La regia sul Porto il sig. Ruggeri l’ha già fatta insieme alla Regione dando 150 milioni di euro a Piombino per fare una banchina a – 22 metri mentre quelle di livorno sono a – 11 . Ora dopo lo smantellamento della Concordia, se riesce a accaparrarsela, voglio vedere Piombino cosa ci fà con una banchina simile . Scommetto che ci toglierà facilmente qualche traffico rimasto ! Ma questi politici non vedono oltre il proprio naso ?

  64. # nino

    prova a campare con 1200 euri poi mi fa sapere come si vive con tutte le tasse che il caro cosimi ha fatto ai livornesi.

  65. # l'anonimo curioso

    Non sanno più cosa inventarsi

  66. # Giancarlo bini

    oltre a tagliarsi lo stipendio dopo aver guadagnato 13.000 il mese in Regione ,rinunci ma al VITALIZIO di consigliere regionale,vitalizio garantito in 26 mesi di pseudo lavoro ed a 39 anni.

  67. # Francesco R.

    Deve essere la famosa moda del PD. Comprare le persone. Lui ci vorrebbe comprare con un 16% in meno di stipendio… E qua mi vien proprio da ridere, scusatemi!!! 😀

  68. # Claudia bitozzi

    Facendo i calcoli per la Tasi mi sono resa conto che eliminando la detrazione della prima casa più’ alto e’ il valore catastale più’ si risparmia rispetto all’Imu del 2012. Complimenti a chi ha deciso di far pagare di meno alle case con alto valore catastale (penso quelle possedute dai ricchi) piuttosto quelle con basso valore catastale (penso quelle posseduto dai poveri).

  69. # maurizio

    La paura fa 90

  70. # johnnie rico

    “Andrò nei quartieri perché un sindaco deve parlare direttamente con i cittadini”. Quindi, sinora, non ha manco parlato con loro?!?!?!

  71. # Monica martelli

    Ma dove siamo agli sconti estivi ?? Non ci siamo , con le persone ,e ce ne sono tante ,senza lavoro la conclusione quale sarebbe sig. Ruggeri ??

  72. # Elisa

    Sempre più convinta che Ruggeri ha paura che il nostro voto vada altrove…si taglia lo stipendio….non volevo e non vorrei votare 5stelle ma devo, lo devo alla mia città altrimenti non sapremo mai cosa c’è oltre il solito pd, la solita gente, i soliti discorsi. Quello che spero e’ che i livornesi non abbiano paura di osare e di cambiare anche a costo di sbagliare, votare Ruggeri è un ennesimo suicidio.

  73. # Nazionale

    Ho smesso dai tempi delle palme sul viale italia di votare Pd a livello cittadino, ho continuato con il nuovo centro e ero con il nuovo ospedale. Possibile Marco che no ci sia nessuno a farti una campagna elettorale intelligente, ma con duemila euro al mese lo sai in quanti ti sostituiscono 16h su 24h, ma tirendi conto che anche se siamo ciui non siamo scemi, ma te dov’eri quando si votano i presidenti i segretari di partito, ma perchè il pd pisano PISANO!! va meglio del pd livornese ma un te lo iedi. Spero che questi prossimi cinque anni tu riformi il pd livornese e poi se ne riparla, un elettore PD nazionale

  74. # teseo

    Ma basta, non ne siete pieni? Eppure questi continuano con la faccia tosta di sempre. Ma se ne devono andare! Aggrappati alla poltrona con le unghie e con i denti. Sono in crisi ma hanno mobilitato tutti, comprese le tv locali che fanno un chilometrico servizio su Ruggeri e niente su Grillo, alla faccia della par condicio! Vergogna. Ma se lo chiedono questi avanzi del comunismo che da 65 anni succhiano Livorno, se lo chiedono se possono offrire qualcosa di buono? Guardate Livorno, possono offrire solo clientelismo, quindi povertà. Mandiamoli via. La poltrona se la devono riguadagnare. Se sono bravi.

  75. # simo80

    Via il PD da Livorno!!!!!

  76. # arcibiade

    Le sue esternazioni mi sembrano alquanto patetiche,non ultima quella dei calcinacci dell’ospedale attuale.Io non ho mai approvato le scelte del Cosimi,però quest’ultimo è molto meglio del Ruggeri.Dalla padella …nella brace!

  77. # Carlo

    Ormai non sa piu’ cosa inventare: che vergogna!!!

  78. # giorgio

    Caro Ruggeri, ma io non voglio il 16% del tuo stipendio, anzi vorrei che te ne dessero il 16% in più, a condizione che tu tiri fuori qualche idea seria, concretamente realizzabile per salvare Livorno, lasciando da parte i giri in città una volta alla settimana, la tassa sui poveri turisti, quegli improbabili assessori e cosi via!

  79. # ponce

    Il 16%!!!!

  80. # bob

    Non sarà che i livornesi siano stanchi di essere trattati come pezze da piedi !!
    Qui si parla di ridare un futuro a Livorno, ridarlo in mano a chi ha fatto il disastro sarebbe masochistico.
    I colori non contano più, conta l’amore per Livorno, quello che il PD non ha mai avuto.

  81. # roberto

    ASCIUGATIIII,ORA MI HAI CONVINTO VAI….

  82. # max

    Domenica vogliamo che tutta la cittadinanza voti per NOGARIN !!!!!!!

  83. # Daniela

    povera Livorno – M5S tutta la vita

  84. # Daniela

    Quoto in pieno se non vince il M5S per Livorno è finita

  85. # bob

    Voterò Ruggeri, perchè il suo partito sta costruendo un bellissimo ecomostro allo Scoglio della Regina e poi perchè vogliono abbattere la casa delle Fate, questa si che è coerenza.

  86. # Anonymus

    Circa 800 euro lordi, cioè 400 netti se lo stipendio del sindaco è tassato come i contribuenti normali e non parzialmente defiscalizzato come i parlamentari

  87. # bob

    Ma dalla raffineria ti sei licenziato…. per lasciare il posto a qualcuno che ne ha bisogno ???

  88. # alfio

    DeH hai detto Eistein, Pasteur, Volta ! ma cosa hanno fatto di buono vesti vi?ma chi sono? Ruggeri ti consiglio di sta zitto fai meno danni!

  89. # il livornese doc

    Caro Ruggeri non è lei il problema il problema è chi lo manovra dietro pertanto adesso è la volta della svolta , tutta Livorno vuole il nuovo, via il PD e forza Nogarin

  90. # bob

    Ci sarebbe bisogno di quel 20% in più che ha votato alle ultime elezioni Politiche.
    Facile per il PD prendere il 40% con l’affluenza del 56%, vorrei vedere che percentuale avrebbero con un affluenza normale.

  91. # Baccio

    Sono proprio alle battute finali. Via il PD da Livorno

  92. # Ric

    Hanno inizio i saldi! -16% sullo stipendio. Tra poco il 3×2 si fa tre assessori se ne paga due.

  93. # mario

    Ruggeri non devi ridurre lo stipendio ma ti devi dimettere da consigliere Regionale!!!!Mah il caro Ruggeri lo sapete perche non si dimette?perche oggi in consiglio regionale si vota per il vitalizio!!!!!

  94. # Ric

    Prossima mossa far comprare il livorno al vostro amico berlusca

  95. # fabio_59

    Meglio sarebbe mettere Livorno in mano a qualcuno che l’unica risposta chiara che ha dato in tutta la campagna elettorale su qualunque domanda gli fosse stata fatta è stata: “Faremo una consultazione on line dei cittadini”. senza dire modalità, tempi etc…..
    Che torini a a Castiglioncello a meno che i livornesi non vogliano far fare eutanasia alla propria città

  96. # stefano p

    NOGARIN FINO ALLA FINE!!!!!
    IL PD A LIVORNO E’ ALLA FRUTTA!!!!

  97. # Roby

    E’ SEMPRE DIPENDENTE ENI ?
    E’ SEMPRE ASSESSORE REGIONALE, GIA’ IL VITALIZIO, MA TUTTI NON DOVREMMO ANDARE IN PENSIONE CON ALMENO 40 ANNI DI LAVORO?
    STIPENDIO DA SINDACO?

    MA BASTA DOMENICA NOGARIN

  98. # Sandro

    Stamani patetico volantinaggio fuori dai cancelli della Raffineria Eni per votare Ruggeri…ma smettetela…tra l’altro credo che sia anche vietato fare campagna elettorale con volantinaggio a 2 gg dalle votazioni…..votiamo NOGARIN anche noi di Buon Giorno Livorno! Livorno vuole aria pulita!

  99. # konami77

    Caro Ruggeri non ti sciupare gli ultimi giorni di campagna elettorale. Aspetta domenica. Questi sono proclami da politici di bassa serie

  100. # marco

    oltretutto nel comune di collesalvetti

    ma non doveva presentare tutta la giunta prima del voto

  101. # velamatta

    A scusa non avevo capito c’e anche il partito dell’amore .. rileggiti perche fai ride

  102. # enrico

    La propaganda di QUilivorno per questo è smaccata… grandi annunci per il PD e invece la parola polemica quando si parla di m5s. BASTA SERVILISMO!

  103. # velamatta

    Livorno e’ al 30esimo posto tra le città come qualità della vita secondo il sole 24ore su oltre 100. vuol dire che è stata amministrata bene. Anche se Ruggeri era operaio della Stanic, se c’e la coop , se un vi piace lo Scoglio della Regina. Ma Nogarin visto che vi piace tanto cosa farà ‘un se capito .

  104. # Contro

    Ha detto bene ieri sera Crozza: c’è stato un grande vantaggio del PD a livorno , Ok nel 1921 nasce il partito comunista! MA COSA CI COMBINA COL PD?! Niente !! E tutti a ride quando la maggior parte degli spettatori hanno votato PD.
    Che dire a livorno ci sono tanti peoroni!

  105. # massimiliano

    cittadini vi sbagliate
    il pd ha ancora molto da dare alla città di livorno . Ma forse suona meglio ” restituire”

  106. # eccome

    Ma le buste dei curriculum non l’avete ancora aperte …. Grillo non vi ha ancora dato la risposta…. vi lamentate che Ruggeri tutti i giorni ne dice una …. Nogarin non ha ancora fatto nomi…. … e quel poco che ha detto era cosi’ confuso.. forse non si ricordava il discorso che gli aveva scritto Grillo… delusione BL…niente voto a Nogarin ….ma alleato con i fascisti!

  107. # amolivorno

    IERI SERA DAVANO VOLANTINI PRO RUGGERI FUORI DAL MODIGLIANI FORUM. ERANO PIU’ QUELLI BUTTATI PER TERRA DI QUELLI CONSERVATI…..

  108. # Dario

    Tutti criticate Ruggeri ma Nogarin c’è? Nogarin si limita a fare l’elenco dei problemi ma non dice come e quando intende affrontarli!

  109. # sa.sa

    Quando il candidato dirà: mi taglio lo stipendio almeno del 50% e quando dirà in concreto quello che farà lo voterò……. Cioè MAI
    Dopo gli 80 euro dell’ebetino e vengono signori vengono si vendono le auto blu (5o6…) ecco a voi il PD livornese….
    Infine, come già sa circa 10 giorni ho chiesto all’elettore medio PD di elencare le cose buone fatte negli ultimi dieci anni, ma nessuno ancora mi ha risposto! Quindi,
    Votate il moVimento 5 stelle! Stavolta mandiamoli a casa

  110. # pippo

    E perchè non dice nulla se la disoccupazione aumenterà? ci stanno a prendere per i fondelli, PD hai messo in ginocchio questa città. Via cambiare aria!!

  111. # uimmei

    Tagliarsi il 16%? la gente è da anni che si è già tagliata anche il 40-50, tra poo ci si taglia anco le p…..e questo vì si taglia ir 16 , ora piango, giù

  112. # chico

    velamatta, te fai piange, se tutto il mondo ti è contro forse un motivo c’è, il PD livornese è riuscito nel miracolo di mettere d’accordo fascisti e comunisti, pensa un pò (se ne hai facoltà) come ha operato in questi anni.

  113. # amolivorno

    ECCO LA CILIEGINA SULLA TORTA…. GAME OVER……

    “E allora faccio appello ai nostri militanti ed elettori perchè si impegnino in queste ultime ore a convincere i propri concittadini ad andare a votare, da Livorno, il comune più grande, fino a quelli più vicini ai 15mila abitanti.
    I toscani sapranno ben riconoscere anche quelle alleanze di comodo, spesso fantasiose, che si sono formate in questi ballottaggi attorno ai candidati opposti al centrosinistra. Così come oramai sono chiare le ragioni del fare, rispetto al gridare a vuoto.
    Livorno, Certaldo, San Giuliano Terme, San Giovanni Valdarno, Colle Val D’Elsa, Follonica, Cecina, Montecatini Terme: in tutti questi comuni i nostri candidati sono andati tra la gente, a capire le loro ragioni, forti anche di un lavoro a livello nazionale e di risultati che portano il nome del nostro partito.
    Perchè il Pd è una squadra, che parte dal presidente del consiglio Matteo Renzi e arriva fino alle amministrazioni più piccole.”

    Dario Parrini, segretario Pd Toscana

  114. # chico

    Nogarin fosse anche un mediocre amministratore farà sempre molto meglio di chi lo ha preceduto. Ruggeri invece è il cosiddetto USATO SICURO, ma se ti accontenti delle classifiche votalo pure, se a Livorno ci vivi invece…….

  115. # franco balestri

    mi hanno tagliato il cordone ombelicale con la falce, il martello me lo hanno dato in testa perché già allora votavo a sinistra ma ora sono rinsavito. auguri 5 stelle

  116. # chiara

    Qui mi pare che tanti si aspettino da Nogarin i miracoli. Ma tenete i piedi per terra e non fatevi troppe illusioni ! Per ora il M5S non ha fatto niente di concreto perché non c’è né capo né coda…io non mi fido. Forse un’astensione di tutta la cittadinanza sarebbe un segnale forte .

  117. # DIEGO

    perche’ se ti levi il 16% Livorno cambia?? Aooo !!!!

  118. # DIEGO

    ORMAI NON C’INCANTATE PIU’.

I commenti sono chiusi.