Ruggeri: “Basta. Parliamone in consiglio”

Mediagallery

Un preoccupato Marco Ruggeri (Pd) ho scritto una lettera alla presidente del consiglio comunale Giovanna Cepparello per chiedere l’urgente convocazione della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari riguardo i ritardi nella nomina della giunta (leggi qui del caso Corradini, l’assessore rimasta in carica solo 24 ore).

Ecco la lettera integrale:

Cara Presidente,
Le scrivo perché insieme ai colleghi del gruppo assistiamo con un misto tra sconcerto e preoccupazione, alle vicende riportate dagli organi d’informazione, sulla formazione della Giunta della città.
Alla prima seduta del Consiglio, il Sindaco ci ha annunciato la nomina del Vice. Pur essendo discutibile che sia completa la giunta a due, ci sono sentenze del Consiglio di Stato in proposito, abbiamo lasciato correre auspicando che, come riferito in aula dal Sindaco, da li a poche ore il governo della città sarebbe stato completato. Invece è andata molto diversamente: non sono bastate poche ore, ma solo dopo un giorno ne ha annunciati altri due, per poi sfiduciarne una dei due il giorno seguente. Mi pare ce ne sia abbastanza per chiedere che il Consiglio Comunale sia informato di quello che accade.
Pertanto, pur non volendomi avvalere, per adesso, né dell’articolo 15 comma 2 lettera c del regolamento, né dell’articolo 19 comma 4 lettera a dello Statuto, Le chiedo di convocare quanto prima la conferenza dei presidenti dei gruppi, per valutare forme e modi con cui il Consiglio si possa riunire per avere debite comunicazioni dal Sindaco su quello che sta accadendo.
Mi permetto di chiederLE fin da subito di sollecitare il rispetto dei tempi e, se possibile l’anticipazione, della presentazione in aula delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Su questo lo Statuto, articolo 50 comma 1, indica un tempo massimo di 60 giorni dalle elezioni, ma credo che se l’approccio è simile a quello della presentazione della Giunta in Consiglio, è bene chiarirsi per tempo.
La sollecito inoltre, non essendoci alcuna correlazione con la nomina degli assessori, a procedere il più rapidamente possibile all’insediamento delle commissioni, in maniera da rendere il Consiglio pienamente operativo e in grado di affrontare le problematiche della città.
Temi che richiedono il nostro immediato lavoro ce ne sono molti, Le segnalo che a quanto risulta dalla stampa, il 15 Luglio si terrà un importante Comitato Portuale sul futuro della Porto di Livorno 2000. Non ho certo bisogno di ricordarLE l’importanza di questa scelta per il futuro del Porto di Livorno, pertanto Le chiedo fin da ora di prevedere, in accordo con il Sindaco, linee programmatiche depositate o no, giunta terminata o in costruzione, un’apposita seduta del Consiglio Comunale, per capire con quali intendimenti il Sindaco parteciperà a tale Comitato Portuale e consentire al Consiglio di formulare i propri indirizzi. Il compito di indirizzo e controllo, insieme alle competenze sul bilancio sono infatti le principali prerogative della nostra Assemblea elettiva. RingraziandoLa per l’attenzione, resto in attesa di un Suo cortese riscontro e Le porgo i più cordiali saluti.

Marco Ruggeri (pres. Gruppo PD)

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # yusuf

    Ma è sempre in Regione o si è dimesso?

  2. # Cannon

    O Ruggeri, nel 2009 le elezioni ci furono il 6 giugno e la giunta fu presentata il 29, dopo 23 giorni. Ora ne sono passati 25 . Considerato che Cosimi era al secondo mandato e diversi assessori furono riconfermati, che Nogarin e M5S possano pagare un po’ l’inesperienza, non mi sembra che ci sia una grossa differenza. Quanto al tempo prezioso che la città perde…

  3. # ale

    Ma come li roderà…si attaccano ai regolamenti solo perche’ Nogarin sta facendo scelte ponderate? Rassgnatevi, per 5 anni la mangiate diaccia…

  4. # Veneziano

    Sono proprio contento! erano vent’anni che non vedevo da parte del PD tutta questa solerzia.

  5. # Alberto

    Ripet. Ma perché Marco non hai presentato assessori in gamba ed in grado di garantire tutti? Come si fa con la Cacciatori, il Lenzi… Via… Ci voleva un po’ di coraggio. Lo stesso che ci vuole per rinunciare ad un sostanzioso stipendio. Comunque fai bene… torna in regione e goditela… Almeno te…

  6. # Genitore

    Tutto questa confusione si è creata perchè i livornesi, per puro spirito di contraddizione, hanno votato dei politicanti alle prime armi e non chi da tempo é impegnato nel governo e si occupa di politica da tempo.

  7. # Renato

    Gli errori sono altri, i livornesi hanno votato con la loro testa e la revoca della Corradini e una frivolezza in confronto …….forza Nogarin che vai benissimo.

  8. # barbara

    Tutta questa confusione si è creata perché la gente si è rotta di farsi prendere in giro e derubare dei propri avere in 15 anni da quando ricordo io la dc ops il pd ha mandato livorno anzi l italia alla rovina, l’italia purtroppo sta continuando ad andare im rovina livorno si è svegliata da un lungi sonno e tempo al tempo hamno 5 anni per sistemare le cose e poveracci ne devono sistemare tante

  9. # commauno

    Né dell’articolo 15 comma 2 lettera c del regolamento, né dell’articolo 19 comma 4 lettera a. Come primo comunicato dopo la disfatta è veramente impressionante per acume politico.

  10. # Brunos

    Discorsi e promesse tante in campagna elettorale ma poi pure il carissimo compagno Ruggeri la poltrona alla regione un la lascia? Non vi smentite mai, nemmeno dopo una sonora batosta come quella che ( giustamente ) avete preso

  11. # Libero 1

    Le problematiche della citta’ che voi avete creato e lasciato in eredita’? Ecco, ora ho capito

  12. # Augusto

    Durante il confronto con Nogarin prima delle elezioni Ruggeri aveva detto che se perdeva tornava a fare il suo lavoro allo Stanic? dira’ che e’ stato il partito a chiedergli di restare?

  13. # frenio

    Ruggeri lasciali cuocere nel suo brodo… una lezione per chi li ha votati.

  14. # Riccardo

    I livornesi hanno votato purtroppo con la pancia, per chi dice che rode e che si mangia diaccia, c’ha capito proprio poco… a meno che un sia pisano, le cose che farà questo consiglio, se riuscirà prima o poi a insediarsi, colpiranno anche voi….

  15. # Aldo

    Art. 19
    (Convocazione)
    1. OMISSIS
    2. OMISSIS
    3. OMISSIS
    4. Oltre all’ipotesi di cui al comma precedente il Consiglio è convocato in sessione straordinaria:
    a) su richiesta di 1/5 (un quinto) dei Consiglieri in carica ai sensi della legge generale;

    5. Nelle ipotesi di cui al precedente comma l’adunanza deve tenersi entro 20 giorni dalla data in cui è pervenuta la richiesta; negli stessi casi, il regolamento dispone altresì garanzie per l’effettiva trattazione delle questioni poste all’ordine del giorno.

    A me sembra che tu Caro Marco, lo abbia velatamente chiesto, però non hai citato l’art. 5 che per tua buona memoria……… ho riportato
    e questo era il tuo PUNTO E A CAPO?

  16. # tob

    * * * * *

  17. # ombretta luna

    Marco, i grillini su suggerimento del Sindaco stanno prendendo il Maalox, in attesa delle decisioni ……Livorno per effetto placebo non ha più problemi dal giorno 9 Giugno, perché a parole sono tutti risolti, o forse essendo nuovo non sa che vanno attuati anche su carta , o a volte per chi non è abituato decidere (parole sue io non mi permetterei),davanti a un ponce ottimo del Civili, aspetta le altrui decisioni

  18. # Andrew

    Scusa…. Ma chi sarebbero quelli impegnati?

  19. # ETO55

    Filippo, fatti spiegare dal vecchio Sindaco come si fa a risolvere i problemi

  20. # fabio_59

    Il problema che chi ci rimette è anche chi non ha votato m5s perchè speva che sarebbe finita così. Livorno non merita questo in giro per l’Italia stanno già ridendo di noi (l’ex comico Grillo a parte).

  21. # jobbee

    Io l’ho letta piu, come invito a Filippo Nogarin a darsi una mossa, a rispettare tempi, ed evitare ulteriori figurette dopo il caso Corradini. Per questo stavolta non vedo il motivo di andare contro Ruggeri che ha esercitato la sua funzione di Opposizione.

  22. # eto

    ahahahahah Ombretta Luna si sentiva la tua mancanza anche qui su Quilivorno.it…il Maalox mi sa che lo piglia te a vagonate da quanto rosichi ……Il Rugge ha dato le dimissioni dal consiglio regionale o è sempre lì?

  23. # Sandro

    NoGarin hai 5 anni per cambiare problemi a Livorno
    Ora basta offendere Marco

  24. # Jobbee

    Spettabile, Sindaco Filippo Nogarin, vorrei ricordarle, che una parte del Popolo della Sinistra l’ ha aiutata , ( e con stupore l’ 8 giugno c’e riuscita ) perche l’ impresa all’ inizio sembrava titanica, a farla eleggere a Sindaco, nonostante Lei rappresenti solo il 19% degli elettori, solo perche hanno ritenuto più saggio e prioritario l’ obbiettivo del PUNTO E A CAPO del PD Livornese, ( non come espresso da Ruggeri ) ma con l’ esperienza di una Sconfitta per Rottamare una Classe Dirigente e ripartire da 0, perche ritenevano l’ unica soluzione per far Risorgere il PD e riportarlo al suo Splendore per farlo Governare fra 5 anni.. Se fosse arrivato secondo Raspanti o Cannito o perfino il Nocchi, avremmo puntato su di loro. Il voto di Protesta ore è terminato perche si è raggiunto l’ Obbiettivo prefissato. Molti di questi cittadini Livornesi son ritornati al Loro posto per poter ricostituire il PD, non negandogli il supporto e aiuto, perche questi 5 anni non devono esser buttati via, ma devono servire per costruire un inizio di cammino per fa uscire Livorno dalla Crisi. Pertanto da ora in poi non ci saranno più Sconti ed Attenuanti; è comprensivo che abbia bisogno di più tempo perche il suo movimento è nuovo alla polita e non ha esperienza, ma è richiesto con urgenza che vi mettiate in carreggiata per Lavorare sui programmi molti dei quali urgenti,per il bene di tutti. Su scelte e programmi condivisi troverete appoggio e sostegno; quando sbagliate sarete bacchettati e incalzati per il bene collettivo.
    Ruggeri all’ opposizione è un ottimo politico perche ha esperienza, conosce la Città, e anche quello che c’è sotto il tappeto nascosto dalle vecchie amministrazioni. All’ opposizione non è più soggetto ai poteri e al clientelismo perche non spetta a lui amministrare il bene pubblico, e se vorrà potrà dare anche saggi consigli.
    Buon Lavoro Sindaco.

  25. # Giancarlo Cioni

    Mi chiedo con quale credibiltà continui a parlare Ruggeri.Prima si dimetta dal consiglio regionale dando dimissioni al presidente Rossi e non al partito che non c entra niente,
    e poi forse ripotrà parlare ai livornesi .Qualcuno dice che si deve dimettere dal consiglio comunale e no li ci devi stare anche per rispetto a chi ti ha votato, ahime’ io, torni a lavorare all’Eni e dalla politica prendi il gettone di 30€ a seduta consiliare. che pare troppo anche quello. DIMISSIONI. un uomo,una parola

  26. # paolo

    Ruggeri è all’opposizione e fa opposizione, non ci vedo niente di strano…

  27. # amolivorno

    ruggeri te sei preoccupato del bene della città? ma vedrai che Livorno ti crede subito……

  28. # franco

    tutte le fregole ce l’hanno ora. ma fino ad ora cosa hanno fatto? renzies sembrava che dovesse spaccare il mondo . ora chiede 1000 giorni. forse poteva darli anche a letta, invece di pugnalarlo, non che mi importi molto, democristiani sono

  29. # Riccardo

    Tranquilli se ne riparla verso settembre, poi vedremo quanti “compagni” saranno ancora contenti di chi li dovrà risollevare, facile fare la protesta, con quella si vince sempre, ora non curatevi di quello che dice il Ruggeri se non quando lo dice come opposizione istituzionale, fate, senza arrogarvi i meriti pregressi o giustificare mancanze con il pregresso, ne vedremo delle belle e voglio contare quanti scenderanno dal carro in cui sono montati adesso, settembre in fondo è vicino.
    Tempo fuigit

  30. # Stefano

    ha detto vole proporre la Cacciatori……..o Ruggeri…

  31. # l'onesto curioso

    Ruggeri farebbe bene a pensare a cosa ha combinato il suo pd in tutti questi anni. Loro si che erano veloci a nominare gli assessori…

  32. # anto

    Dopo le giratine al porto, autobus gratis, suolo pubblico gratis ai commercianti, due rotatorie per l’accessibilità all’odoeon, aver silurato un’assessore dopo 24 ore dalla nomina quale chicca ci riserva il nostro sindaco pentastellato?

  33. # lucche

    bla bla bla …… ma se negli ultimi anni avete fatto i sordi ……con i cittadini…………….il 19% …crescerà sicuramente …voi vi state comportando come il berlusca

  34. # Filippo

    Fabio 59 i problemi non spuntano come i funghi. Nogarin non è un supereroe. Diamoli tempo. Se ci ritroviamo così non è per Nogarin che è sindaco da domenica 8 giugno. Non essere cosi superficiale. Fino a ora il PD ha demolito Livorno. Ci vuole pazienza per cercare di rimettere insieme i cocci.

    Ti ricordo che Cosimi 5 anni fa ci mise 25 giorni a nominare gli assessori (ed era già al secondo mandato e politico da tempo). Nogarin e il m5s sono un movimento giovane senza storia e questi tipi di errori è facile commetterli.

  35. # Maria lodola

    Nogarin, ti hi votato perché l’ha detto Raspanti, che era di sinistra.poi il tuo capo si e’ alleato con i neonazi…le hai prese le distanze???
    Fai alla svelta

  36. # Libeccio

    Ruggeri è all’opposizione ma aveva promesso che se perdeva tornava a lavorare…..
    ma ora fa caldo e in consiglio c’è l’aria condizionata.

    Ma ti rendi conto che ha detto una cosa e ne sta facendo un’altra…..bella coerenza

  37. # Ernesto

    Ruggeri farebbe bene a pensare a tornare a lavorare e non a fare politica.
    L’aveva promesso

  38. # Veneziano

    Accada quello che accada … non si starà mai peggio di come siamo stati negli ultimi vent’anni…. almeno abbiamo cambiato aria.

  39. # grillo parlante

    caro Nogarin, citando un passo della divina commedia ‘NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA’, i ns. compagni c’hanno messo 60 anni per distruggere Livorno e mettere in miseria i livornesi, perciò hai tutto il tempo per correggere la situazione permettendoti di sbagliare con il proposito di fare l’interessi dei cittadini. grazie e in bocca al lupo.

  40. # dino20

    IL MALOX LO PRENDE MARCO E TUTTI VOI!!!

  41. # dino20

    5 ANNI DA GODERE, VAI FILIPPO!

  42. # dino20

    INVECE NEL PD I GIOCHI ERANO FATTI HIHIHI

  43. # dino20

    CON ORGOGLIO * * * * *

  44. # massimino

    I voti vanno dati per convinzione di pensiero, no perchè l’ha detto Raspanti…

  45. # Veneziano

    Ti do un bel pollicione verde: +1

  46. # Beppone

    Jobbee…mi trovi d’accordo…Nogarin vale il suo buon 19%, ….Lucche..dice che cresceranno…da me il voto non l’hanno preso prima, figurati domani…comunque alle prossime regionali, vedremo quanto sarà cresciuto il M5S a Livorno. Nessuno rode, ma come ha detto Jobbee..ora dovete governare e cercate di farlo bene…