Primarie, Morelli incontra i cittadini al Mercato

Il candidato alle primarie del centrosinistra, Gianfranco Morelli (Psi e Confronto per Livorno), ha trascorso, il 6 marzo, due ore al Mercato Centrale per incontrare, uno ad uno, i commercianti, ancora definiti “ambulanti con posto fisso”, e anche gli esercenti della zona.
In molti, parlando del Pentagono Buontalenti, hanno descritto una situazione di “limbo”. Per gli ambulanti di piazza del Cardinale, ecco tornare pure in voga l’interessantissimo progetto di copertura, riorganizzazione e riqualificazione dell’area già presentato ma che poi si è arenato, vittima della burocrazia così come per la paura di “pensare in grande” davvero.
Questo, che rappresenta uno dei cuori pulsanti del centro storico, dovrebbe essere il punto di partenza di un progetto serio per far ripartire il commercio ed il turismo nella nostra città. I cittadini percepiscono tuttavia una situazione attuale che si rivela congelata e senza speranza. Altri fondi stanno allungando la lista di quelli sfitti: negozianti sempre più preoccupati, venditori ambulanti che non subiscono controlli seri e quindi non possono contribuire né alla corretta concorrenza né tantomeno al loro stesso riscatto sociale.

Riproduzione riservata ©