Ospedale, Nogarin ricevuto da Casaleggio a Milano. “Una chiacchierata piacevolissima”

Mediagallery

E’ stata la sua prima uscita ufficiale come sindaco di Livorno. Ieri sera, venerdì 13 giugno, il neo eletto Filippo Nogarin si è presentato al Goldoni per l’evento in programma con Franco Battiato in occasione della vista del Dalai Lama (questa mattina, sabato 14 giugno  il primo cittadino gli consegnerà le chiavi di Livorno e la cittadinanza onoraria). E’ in quell’occasione che ha parlato ai giornalisti presenti ancora una volta riguardo al nuovo ospedale e ribadendo il suo fermo e convinto no al progetto. “Anche per questo sono andato a Milano – ha detto il primo cittadino – dove ho incontrato Gianroberto Casaleggio oltre ad alcuni avvocati per alcune questioni riguardanti il Comune che a breve vedete sul campo. Con Casaleggio è stata una chiacchierata piacevolissima tra questioni serie e hobby tra cui una bellissima collezione di fumetti di Tex della Bonelli che lui custodisce gelosamente in casa.  Per il nuovo ospedale si sta parlando di una struttura che i cittadini non vogliono ma che invece ha voluto fortemente il presidente Rossi. I quattro ospedali da lui voluti in Toscana sono stati un fallimento. Abbiamo pronto anche un video di risposta al Governatore che presto posteremo sul blog di Grillo. Come vanno questi primi giorni da sindaco? Dormo tre ore a notte e ne lavoro 15. Sono molto duri. Ma va bene così”.
Nogarin ha anche accennato ai buonissimi rapporti che ha avuto in questi primi giorni di mandato con gli uffici in Comune dichiarandosi soddisfatto dello splendido dialogo instaurato.

Riproduzione riservata ©

67 commenti

 
  1. # Luca

    Ecco il nostro Sindaco che subito se ne e’ andato a prender la benedizione dal novello Rasputin!

  2. # frenio

    Haaaahhhhaaaaa!!!!!!!!!!! Il sindaco di Livorno è casaleggio

  3. # giorgio

    Scusa Sindaco, ok per lo “splendido dialogo” instaurato con i dirigenti del Comune, ma FAI ATTENZIONE perché non poteva essere altrimenti. Loro temono (e chi come me ti ha votato, spero a giusta ragione) che da ora gli OBIETTIVI loro assegnati siano veri, concreti e utili alla Città, e che il 100 per cento del loro raggiungimento sia reale e certificato e non una burletta a danno dei soliti poveri gonzi (i cittadini!)

  4. # Gino Rossi

    pensa alle “benedizioni” che ha preso Cosimi, ma soprattutto pensa ai comandi che a preso dal partito, compreso quello di fare a tutti i costi il nuovo ospedale o quello di nuovi costruire palazzi in venezia…..altro che Rasputin

  5. # lisa boccara

    No l’ospedale deve rimanere li…..ristrutturare rimodernizzare ok ma li e da nessun’altra parte

  6. # Ombretta Lazzeri

    Signorsì agli ordini, si comincia, che bellezza!!!!!!

  7. # Beppone

    Mi sembra che Nogarin sia il sindaco di Livorno, di tutti i livornesi, di chi l’ha votato e di chi non l’ha votato, è allora cosa c’è andato a fare a Milano da questo…signore, che io cittadino di Livorno non conosco e non mi rappresenta?…parlare del nostro ospedale, del futuro di quello vecchio e di quello nuovo?, perchè?….non mi sembra che sia il ministro della sanità e allora?…Nogarin devi fare come ha fatto e sta facendo Pizzarotti, ragionare e decidere con la tua testa…non con quella di chi non sa una sega di Livorno….iniziamo bene!

  8. # Claudio

    Ventennio fascista,settantennio pseudo comunista….non facciamo che inizi l’era dei guru…Nogarin vai per la tua strada senza prendere ordini da nessuno.
    P.s.
    Ma esiste una legge che riconosce come reato la cattiva gestione di una città ? Chi ci ripaga di decenni fatti di pessima gestione dell’amministrazione ?

  9. # maurizio

    Babbo posso fare questo?

  10. # orfeo

    ma non erano quelli del PD a prendere ordini dall’alto? ah una chiacchierata piacevolissima…

  11. # Beppone

    E’ se l’Usl e la regione con il beneplacito di Bacci (sindaco di Collesalvetti) decidessero di costruirlo a Stagno o Guasticce il nuovo ospedale, naturalmente chiudendo quello di Livorno, sai che beffa per chi ora osteggia questa costruzione…per i dipendenti la mobilità di spostarsi da Viale Alfieri a Guasticce, rientrerebbe anche nei famosi 50 km, approvati ieri dal CdM, in tema di riforma della P.A.

  12. # micro

    Concordo con Lisa. Parlo da ignorante in materia ma chiedo: i fondi assegnati possono essere utilizzati anche per una ristrutturazione? (cosa che a quel che vedo sta avvenendo, perlomeno in alcuni reparti), Se si, perchè non utilizzarli per il vecchio!

  13. # Daniele

    Signor Sindaco, per cortesia, non prenda indicazioni da nessuno e ragioni con la Sua testa, a nostro vantaggio. Della città e dei cittadini. Grazie e buon lavoro.

  14. # Amaranto58

    Vorrei sapere se il viaggio a Milano viene messo a rimborso spese ( benzina + pranzo+ autostrada) del comune. Perché questo viaggio penso proprio che sia a titolo personale, per prendere direttamente gli ordini dal sommo capo.

  15. # jobbee

    L ospedale a montenero è una stupidità. Nogarin dovrebbe chiedere al presidente Rossi i 250 mil di euro stanziati per ristrutturare ed ingrandire il vecchio ospedale.

  16. # simo

    È vero…cosa ce ne importa dell ospedale, noi quando abbiamo un problema di salute si va a pisa a cisanello o a santa chiara e in quel caso di fare 20 chilometri non ce ne importa. Però a Livorno si vuole in città affogato nel traffico e senza possibilità di parcheggio a meno di buttare giù qualche condominio

  17. # jobbee

    Solitamente non sono contrario quando si costruiscono nuovi ospedali , ma a montenero nn ci combina nulla perche è lontano dai quartieri nord e poco accessibile dal punto logistico. Avrei dato un giudizio diverso se si fosse proposto di costruite un ospedale tipo cisanello dalla parte opppsta della variante all’ altezza dell’ipercoop.

  18. # fabio

    Ma cosa chiaccherate è giusto cosi che Nogarin si consulti con i suoi superiori lo fanno tutti, solo che lui onestamente lo dice e l’altri no. Ma cosa volete capire voi estremisti di sinistra, vi servirebbe uno come Fidel Castro per non dire come Mussolini sennò subito dite sono di destra.

  19. # mirco

    non importa chi sia o come si chiama l’importante è che sia onesto e che lavori bene per la citta

  20. # Valerio

    Non è’ questione di Fidel o altri, e’ che proprio non ci arrivano… E si son meritati settanta anni di gestione allucinante e che se era per quelli che scrivono come la sig.ra Ombretta potevano essere anche molti di più’ . Consultati Sindaco hai la mia fiducia che chi ti ha preceduto ne ha avuta anche troppa e per troppo tempo ed i risultati non li vedono solo i paraocchiati che probabilmente avrebbero per motivi loro preferito che restasse tutto come prima .

  21. # tob

    Zitti tutti e date retta

  22. # roberto1

    Sinceramente i problemi prioritari di Livono non son certo l’ospedale, spero che a breve inizieremo con la nuova giunta ad affrontare altre cose ben più importnati:
    – sicurezza
    – lavoro
    – economia del commercio
    – crociere, come guadagnare dai turisti
    – cultura e riqualificazione urbana

    L’ospedale sinceramente non è un grosso tema da affrontare nei primo 100 giorni di governo, o no ?

  23. # 4luglio68

    Certo che se invece chiacchierava con baffetto D’alema eravate più contenti.

  24. # AnToNiO

    Sidecar che grillo è fascista e vuole comandare lui,ma Renzi non ha deciso di “mandare via” Mineo (e altri 12 politici) perché andavano contro al partito? Questa è democrazia?! Almeno nel 5 stelle la delta spetta agli iscritti e si va a maggioranza!

  25. # Sonia B

    Infatti.. costruiamo costruiamo.. il vecchio resta li a marcire e costruiamo..

  26. # freccia rossa

    Don beppone svegliatiììì..t’hanno rimasto in mutande e sei ancora a difenderli i vecchi amministratori comunali!Vuol dir che c’hai degli interessi particolari,se no un parlereste così…

  27. # Benito 3

    Riunione di Scientology

  28. # serena

    Beh se è vero che tutto il problema di inadeguatezza del vecchio ospedale, che renderebbe necessario costruirne uno nuovo (li stesso buttando giù e ristrutturando il vecchio oppure altrove), è il fatto che “non è un monoblocco”, a me pare una gigantesca presa per il sedere. E perché dovrebbe essere un monoblocco? Chi l’ha detto? Sono così belli i nostri padiglioni! E poi sono tutti collegati tra loro…pare oltretutto che sia stato anche dimostrato che negli ospedali monoblocco si facilita la trasmissione dei batteri. Bei miei padiglioni separati da giardini con gli uccellini che cantano…e viva livorno!!

  29. # Livornotuttoinsieme

    Leggi bene. C’ è scritto che è andato anche da alcuni avvocati. Per quanto mi riguarda auspico che come assessori venga il meglio da tutta Italia. All’ urbanistica ci vogliono avvocati. Fate un luogo aperto ove chiunque possa depositare idee. Basta con il piddino criterio degli amici degli amici.

  30. # enrico

    Meglio rasputin, casaleggio o chiunque piuttosto che benedizioni da comunisti di ogni fatta e specie. I distruttori di Livorno per 70 anni!

  31. # bruno

    é andato a prendere ordini superiori

  32. # lalla

    il presidente Rossi e i suoi adepti ne hanno fatti errori,vedi certi personaggi che hanno ruotato intorno all’ospedale negli ultimi anni!

  33. # Ephraim Pepe

    Dimentichi rigassificatore, nuovo inceneritore, coop a porta a mare, nuovo centro, chiusura cinema e teatri livornesi, chiusura ippodromo, le crociere perse, rotatorie killer… non ho voglia di continuare, ma sai quante ce n’è da dire di Cosimi?

  34. # luca

    I contatti ci sono stati soprattutto con avvocati di quelli con gli attributi. Serviranno sicuramente per mettersi al riparo dai tranelli di questi marpioni. La bestia quando è ferita è più pericolosa. Vai Filippo, continua così!!!

  35. # Francy

    Non capisco cosa ci sia di male ad andare da Casaleggio! Aveva messo degli avvocati a disposizione di Nogarin per questioni che riguardano l’ospedale… Non so, vogliamo brontolare su questo!? I 5stelle mettono risorse a disposizione per i loro sindaci… BENVENGANO avvocati competenti che consulenze da chissà chi!! Ha fatto ma dimorto bene!!

  36. # A1 sempre

    Ma a parte girare tra gli edifici…hai mai fatto un giro dentro?… Al 5 non funziona niente…freddo dalle finestre e tutto guasto e gli infermieri fanno i salti mortali…. La maternità bellissima…cardiologia lo stesso…. Sempre più persone causa degrado vanno in altri ospedali….vedi Cecina…
    Riguardo i corridoio coperti sono interminabili…e se ci vai con un anziano… Considerando che anche parcheggi fuori…vedi Piazza Lavagna…. Arriva al reparto stremato…..
    E poi in quale città un ospedale nuovo e centro città … Nel caos del centro…. Ma il problema e che Livorno e la città del no….

  37. # Alessandro Marzini

    Spero solo che il nuovo sindaco si ricordi che i Livornesi hanno votato Nogarin e non Casaleggio e Grillo

  38. # BUDIULIKKE

    ma quale ospedale nuovo ??? ci vuole le persone nuove , ci sono fior di medici infermieri e altri addetti che si dedicano con passione e dedizione totale ad aiutare la gente malata , e poi ci sono quelli che con la loro superficialita’ rovinano in pochi minuti tutto il lavoro degli altri .

  39. # silvia

    Fate come vi pare, con l’ ospedale . Tanto poi venite tutti a Pisa a intasaccelo

  40. # bruno

    é andato da casaleggio per avere sulla lista degli assesori il via libera?

  41. # Davide72

    Quando gli altri Sindaci incontrano o incontravano i propri segretari o capi partito andava bene? Il nostro Sindaco non ha fatto niente di male…sara’ andato dal suo capo partito a prendere le congratulazioni di persona, né piu’ né meno!

  42. # dinorossi

    anche renzi si dovrebbe ricordare che chi ha votato pd non ha votato ne berlusconi ne alfano…..

  43. # vincenzo

    Diceva il Dottor Lamberti che a Livorno c’era il Papa nero: una mezza dozzina di Sindaci l’hanno osannato: Casaleggio in fondo è poco più di informatico della Brianza

  44. # papesatan

    Nogarin non devi andare da nessuno
    Ti sei assunto la responsabilità della nostra città e quindi non vedo perchè tu debba interloquire con quei due. Abbiamo votato te e non Grillo o Casaleggio
    Quindi sarebbe opportuno che quei due tu li lasci fuori per sempre.
    Devi parlare con noi, di quartiere in quartiere. Solo noi possiamo darti dei suggerimenti che ti saranno utilissimi per svolgere il tuo mandato nel miglior modo possibile
    So che non sarà facile ma ti abbiamo dato fiducia e quindi ……

  45. # laura

    No all’ospedale a Montenero….si invece all’investimento dei fondi regionali per migliorie alla sanità livornese, investendoli su personale, macchinari e l’apertura di distretti sanitari sparsi ed efficienti su tutto il territorio cittadino!!! Sperando che in questo modo, si riesca a diminuire i famigerati tempi d’attesa, che sforano sempre la regolarità…

  46. # frenio

    Metta in rete le spese fatte per il viaggio a Milano a prendere ordini

  47. # Franco

    Io non l’ho votato ma criticare un sindaco che ancora non ha iniziato non è il massimoi! Commentiamo gli ultimi 20 anni di Lamberti e Cosimi se proprio vogliamo prendere la parola. I conti si fanno da ultimo ed io spero per me e tutta la città che Nogarin faccia benissimo! E sono certo che sarà impossibile fare peggio dei suoi predecessori.

  48. # mauilmoro

    Livorno anni 60,70, 80 la qualità della vita era notevole e nessuno di voi può smentirmi. Volete che vi faccia i nomi delle famiglie livornesi che si sono straarrichite in quegli anni…..ma dove eravate voi??? quindi se il caldo vi da noia rinfrescatevi oltre che alla memoria. Ha vinto Nogarin?ok sono contento spero che faccia il massimo per questa città, che ci stia un ventennio non mi interessa l’importante è che Livorno riprenda il suo ruolo di città attiva e anche voi invece di criticare datevi da fare con i fatti……

  49. # stefdam

    Se il buongiorno si vede dal mattino…..

  50. # leghorn47

    Perchè dice che i cittadini non vogliono l’ospedale quando è stato fatto un referendum dove la maggioranza ha votato SI alla costruzione.
    Ma poi mi sembra che nelle dichiarazioni d’insediamento ha detto che ascolterà tutti i cittadini…e così, senza ascoltare nessuno, ha già detto NO al nuovo ospedale…. .faccia almeno un altro referendum e poi prenderà la decisione….., .così no è solo un atto d’imperio degno di altri tempi lontani..

  51. # Alex

    Si e c’era la marmotta che confezionava la cioccolata. Rimarremo con un ospedale che casca a pezzi e senza ospedale nuovo.

  52. # PensaTE

    Bella gara Nogarin!
    Rimarremo con un ospedale che casca a pezzi, senza ospedale nuovo e tutti che vanno a Cisanello.

  53. # karl

    Visto il risultato delle elezioni Europee non mi sembra che l’operato di Renzi non sia stato gradito.

  54. # karl

    Personalmente l’incontro del Sindaco Nogarin con Casaleggio non lo vedo scandaloso. ha visto bene di recarsi da Casaleggio per buoni consigli.

  55. # luciaa

    Al referendum non è stato raggiunto il quorum ma quelli che hanno votato erano per la quasi totalità contrari al nuovo ospedale.Quindi non diciamo cose inventate.Questo sindaco si era detto contrario è stato votato , ha vinto quindi…..

  56. # micro

    Proprio non lo sopportate! Come si cade in basso! 🙁

  57. # serena

    Macchè ! Il referendum ha avuto oltre il 70% di voti contrari alla costruzione dell’ospedale!! Il problema è che non è stato raggiunto il quorum. Anche perché quel giorno pioveva e tanta gente è rimasta a casa. Ma la volontà dei cittadini è oltremodo chiara..oltre il 70% al referendum e oltre il 53% alle amministrative: l’ospedale i livornesi lo vogliono dove è ora. Punto e basta. Ben vengano migliorie e interventi di restauro e risanamento conservativo. Ma giù le mani dai padiglioni!!

  58. # sessantenne

    Nogarin abbiamo avuto fiducia votandoti,non dare retta a nessuno, e fai del tuo meglio. io ho pienamente fiducia e spero che anche quelli che non ti hanno votato,siano fieri di te,del lavoro che farai…Auguri per il tuo lavoro.

  59. # Livornese Doc

    Sarete responsabili del default di Livorno. Avete dato in mano la città a Grillo e Casaleggio. siete 36.000 persone che vivete su facebook

  60. # Livornese Doc

    Vogliamo sapere se questo viaggio è stato fatto con la macchina di proprietà e se è stato fatto a sue spese.

  61. # roberto

    appunto, in Italia se non si raggiunge il quorum vuol dire che non si vuole abrogare la norma. (in questo caso la costruzione del nuovo ospedale)
    La maggioranza NON andando a votare ha detto che era d’accordo con la costruzione.

  62. # Riccardo

    Superiori?

    A che titolo, chi è Casaleggio per Livorno.
    Certo che l’uomo forte è una fissa italiana.

  63. # Riccardo

    Sono quasi un chilometro solo di corridoi, pensi quanto serve a pulire, mantenerli, è tutto vetrate, e riscaldarli, La manutenzione del vecchio Ospedale ha cifre da capogiro, solo per tenerlo al minimo dell’efficienza, ma a questo nessuno pensa l’importante è dire no a tutto.

  64. # mauro

    Il signor Nogarin è stato votato dal 16% dei livornesi, ciò significa che il restante 84% avrebbe voluto un altro sindaco

  65. # Veneziano

    E te pensa a lobotomizzarti il cervello leggendo i giornali e guardando TV di regime.

  66. # Parklaus

    Non credo che Parma sia una città da 3°mondo ! A Parma hanno un ospedale a reparti e non monoblocco con numerosi minibus elettrici che trasportano in ogni dove (gratuitamente) i visitatori. Perché non seguire l’esempio lavorando,prima ad ampi parcheggi (in via della Meridiana,dove ci sono i ruderi della ex Pirelli,ci sarebbe parte della soluzione per il lato viale Carducci).

  67. # livorno

    ma te ti infomi prima di parlare o parli tanto così per aprire bocca.
    I fondi te li hanno dati per fare l’ospedale nuovo… punto!!
    Non vuoi l’ospedale te li rilevano e li danno a qualcuno che vuol fare l’ospedale nuovo.
    Capito???

I commenti sono chiusi.