Nuovo ospedale, la Regione: “Basta dirlo e non si farà”. Rossi: “Ci ripensi”. Penali? Nel bando non sono previste

Mediagallery

A proposito della volontà di Nogarin di bloccare la nascita del nuovo ospedale fra Banditella e Montenero è intervenuto anche il presidente della Regione, Enrico Rossi, a margine dell’assemblea di Confindustria Firenze: “La scelta di Nogarin penalizzerà Livorno e rischia di fare di Livorno una sanità marginale rispetto anche al grande investimento che andiamo a fare a Pisa. Speriamo ci ripensi. Lo dico con sincerità e perfino con ingenuità perché non possiamo realizzare un ospedale contro la volontà dell’amministrazione locale. Al tempo stesso ritengo sarebbe sbagliato e scellerato tornare indietro perché nel vecchio ospedale a padiglioni non si può costruire un monoblocco”.
L’assessore regionale alla sanità, Luigi Marroni, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la presentazione a Firenze dei dati sulla sanità toscana: “Se lui non vuole il nuovo ospedale lo dica e la Regione non lo farà più. Nel caso in cui si blocchi tutto, bisognerà vedere e valutare quali penali dovremo pagare perché ci sono in ballo 250 milioni di euro già stanziati dalla Regione e l’appalto, terminato, va solo aggiudicato definitivamente”.
Il sindaco, incontrando i giornalisti a margine della prima visita in Comune, (leggi qui l’articolo) ha replicato: “Ha detto che non si fa? Benissimo. Non voglio ingerenze dalla Regione. Intanto ho dato mandato agli uffici di mettermi nelle condizioni di mettere nero su bianco lo stop alla realizzazione del progetto, valutando tutta la documentazione relativa”.

Penali – Molti dei nostri lettori nei commenti si chiedono se esistano o meno delle penali da pagare da parte del Comune nel caso in cui il nuovo ospedale non venga realizzato. La risposta è che nel bando di gara per l’affidamento dei lavori non sono previste penali contrattuali. E’ prevista la possibilità di recesso da parte dell’azienda sanitaria. Tuttavia, ciò potrebbe determinare un contenzioso legale da parte delle ditte che si sono aggiudicate i lavori, le quali potrebbero lamentare un danno di immagine. A pagare l’eventuale risarcimento sarebbe l’Asl stessa.

Riproduzione riservata ©

75 commenti

 
  1. # Maverick

    ecco appunto… non abbiamo bisogno di un nuovo ospedale, ma di personale che lavori dentro a quello vecchio!!!!

  2. # Dmitri

    parole Sante 🙂

  3. # ugo

    …. e che lavorino comunque e non diano appuntamenti a babbo morto

  4. # laura

    Bisogna potenziare i servizi e bravi dottori per un ecografia più di 1 anno come pure per tac e tc..

  5. # il polemico

    mi sembra la novella degli F35…..ci costa di più non farlo di penali che farlo….

  6. # marco

    Non ti ho votato ma credo che tu abbia le p…è. … fai vedere che non fai solo chiacchiere e blocca definitivamente la costruzione del nuovo ospedale e vedrai che alle prossime votazioni prenderai anche il mio voto. …..attendiamo fiduciosi…..buona fortuna

  7. # nino

    ospedale lo abbiamo basta farlo funzionare meglio.

  8. # arcibiade

    L’ex manager Fiat Marroni, ora alla sanità Toscana, ora ci fa la reprimenda: errore madornale non costruire il nuovo ospedale specialmente in prospettiva futura. Con l’area Pirelli dismessa,avrebbero molteplici soluzioni. Basta avere idee.

  9. # Crociato

    Oh piddini, e se c’è da paga’ la penale… basta che tenete un paio di giorni le navi di Mare Nostrum ferme in porto, e i vaini l’avete belli che ripresi!

  10. # Francesco

    Certo noi livornesi siamo unici
    Ogni città vedi Pisa (cisanello). È nel progresso nuove strutture ospedali asili ecc.
    Noi a livorno rimaniamo indietro come sempre poveri brodi e ignoranti
    È poi alla fine il nuovo ospedale lo paga la regione manco si pagasse noi….
    Il nuovo ospedale porterebbe lavoro per anni a livorno e un miglioramento della città non indifferente
    Caso mai controlliamo bene le ditte che debbono costruirlo
    È questo tutto ciò che sia del PD OPPURE 5 STELLE
    Poi ci lamentiamo che siamo indietro aprite bene gli occhi questa è una vera occasione per livorno

  11. # dubbioso

    Pienamente d’accordo con francesco.Secondo me il nostro valoroso ospedale e’ giunto alla fine.E’ come una macchina che ha fatto mezzo milioni di km,c’e’ sempre qualcosa che si rompe,quindi va sostituita con una nuova moderna sicura..

  12. # Chicco

    Chissà i soldi alla regione chi glieli da….lo stato e allo stato chi glieli da…..te quindi caro mio come ar solito si paga noi…

  13. # vasco

    Francesco, dammi retta, se non sai le cose taci!

  14. # GENITORE

    Tutta questa gente che non vuole il nuovo ospedale è la stessa che ha fatto sì che il cantiere morisse. Gli operai chiamavano le ditte esterne per fare il loro lavoro e quindi costava due volte. Furbi furbi furbi. L’ospedale nuovo è sicuramente necessario perché il vecchio ha bisogno di troppa manutenzione e adeguamento che essendo bene storico è vincolato dalle belle arti. ……perché invece non facciamo il nuovo stadio cosi i degenti li mettiamo tutti sul prato e i medici li visitano più velocemente.

  15. # mauro

    Spiegacele te le ‘ose, comunque quando succederà che qualcuno more prima di arrivare al pronto soccorso perchè l’ambulanza è rimasta bloccata nel traffico darete la colpa a chi non ha voluto costruire un nuovo ospedale fuori dal centro della città

  16. # AnToNiO

    Non capisco come sia possibile che nessuno vuole l’ospedale nuovo,ma il giorno del referendum non ha votato praticamente nessuno(non mi riferisco a te personalmente)…non brontoliamo!!!!

  17. # AnToNiO

    Sarebbe una buona cosa se non si perdessero posti letto (ce ne sono pochi adesso…) e se non si perdesse personale…informati bene

  18. # riovero

    e siamo robbba da pesto i pisani sono 10 categorie superiori in tutto e per tutto e lo dico da livornese

  19. # andrea

    l’ospedale a montenero ? se ci ripenso mi viene da ridere da ora a “sine die”. Eventualmente non dovesse bastare quello gia esistente (se e sottolineo se non dovesse bastare), potrebbero prevederlo in uno dei tanti campi limitrofi alla variante, lo rendi edificabile…
    Risate a denti stretti l’ospedale a “Montinero”.

  20. # marco

    anche a padova è cambiata la giunta perche non vogliono il nuovo ospedale
    quindi vedi bene non è solo un problema di livorno

  21. # ricca74

    A me sembra che qui la gente chiacchieri a vanvera.Informatevi su dove vengono i soldi e quanto ci costi realmente il nuovo ospedale. Potenziare il vecchio e mettere medici capaci selezionati non in base a logiche partitocratiche.

  22. # Anonima

    Ecco bravi……….ristrutturate quello che abbiamo e fatelo essere più efficente dato che il nostro è un dei più belli ospedali d’Italia come struttura!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. # simona

    Tanto per non smentirci siamo gli unici in Toscana ad avere l’ospedale in quelle condizioni. Si trova nel centro della città (andava bene una volta quando il traffico non era quello di adesso); è molto molto vecchio (1929) per cui deve essere interamente ristrutturato; zero parcheggio e quel che c’è viene tolto a chi abita nella zona; tutte le camere dovranno essere dotate di bagni privati e aria condizionata (con quei soffitti così alti, sapete quanta energia elettrica verrà consumata ? Anche per riscaldarli); quegli stanzoni dovranno essere ridotti perché solo a Livorno, nel 2014, teniamo ancora 6/8 degenti nella stessa stanza.E’ come una donna vecchia che si rifà il seno e si inietta acido ialuronico. Rimane pur sempre una vecchia e non potrà mai competere con una giovane.

  24. # anonimo_livornese

    Ho lavorato per tanti anni anni all’ ospedale all’ ufficio progetti e vi posso garantire che l’ 80% dell’ ospedale è stato ristrutturato e quindi è nuovo. Ce ne abbiamo spesi tantissimi soldi.. e dovremo ancora spenderli perchè anche se facevano il nuovo ospedale come minimo si doveva aspettare 15 anni e quindi quello vecchio sarebbe dovuto essere manutenzionato ugualmente. Tanto vale completare la ristrutturazione di quello vecchio

  25. # amaranto77

    meno male che ci sei te che sai tutto….

  26. # amaranto77

    si pagheranno noi anche le eventuali cause delle imprese…. ogni azione ha i suoi pro ed i suoi contro…

  27. # Plinio

    A Piombino non aspettano altro che noi si rinunci, lo faranno li… Cosi’ oltre che a Pisa, andremo a curarci a Piombino.
    Siamo davvero furbi si’…

  28. # ci onci

    Francesco, forse non lo sai,come non lo sanno la maggioranza dei cittadini, ma il nuovo ospedale verrebbe costruito una parte con i soldi della regione e una parte (bella cospicua) da capitali di privati. I privati come tutti sanno non buttano via i soldi e per investire nel nuovo ospedale hanno voluto la manutenzione del nuovo ospedale per 40 ANNI.!!!!!! Il bello è che sono loro stessi a costruirlo!!!!!!!!!!! Se tu fossi una ditta costruttrice e avessi anche la manutenzione di ciò che costruisci, se c’è da scegliere tra un tubo da 20euro che dura 5 anni e uno da 40euro che ne dura 50 quale scegli??????? Senza contare il fatto che magari quello da 20 euro te lo fanno pagare 50!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aprite gli occhi gente!!!!!!!!!

  29. # alan

    …be .. “basta dirlo”….più chiaro di così si muore……

  30. # Stefano

    ma l’hai letto l’articolo ?

  31. # Stefano

    ma cosa stai dicendo !?
    te non sai niente del project financing, della riduzione dei posti letto, delle tangenti che finirebbero per comparire magicamente…..
    informati, poi se ne riparla

  32. # AGO67

    Il problema non è il nuovo ospedale ma dove viene fatto

  33. # Vitasnella

    In ogni città del mondo, i cittadini avrebbero piacere ad avere un ospedale moderno, funzionale e costruito su reali parametri di fabbisogno sanitario locale. Ma a Livorno no!Ci piace il vecchio ospedale, che occupa un’area immensa nel centro della città con notevoli problemi di viabilità e parcheggi, con costi sovrumani di manutenzione e ammodernamento e che si basa su un concetto antico sanità. Bravi, complimenti!

  34. # Putin

    Intanto scopriamo che in caso di mancata realizzazione nn ci sono penali. Che alla regione basta dire se lo vogliamo o no. …
    beh una bella differenza rispetto a quanto ci raccontavano i vecchi amministratori!!
    I primi effetti del nuovo Sindaco cominciano già a vedersi…
    speriamo i primi di una lunga serie e che vengano sollevati i coprrchi dei numerosi vecchi calderoni!
    Buon lavoro Nogarin e in bocca al lupo

  35. # amaranto77

    Infatti… c’è stato un referendum o no????….. sei il referendum non è passato non vuol dire forse che alla maggioranza andava bene? o forse mi sono perso qualcosa????…. mi viene da ridere a leggere la maggior parte dei commenti….

  36. # marco rossi

    Un bravo al nuovo sindaco!!! e’ in questo modo che vorrebbe incentivare il lavoro a Livorno????
    Gia’ a Livorno non li danno una lira. adesso che la regione aveva stanziato 250 milioni di Euro …….. per il nuovo Ospedale ……ecco lui che ci toglie tutto. UN BRAVO DAVVERO A LUI………..E A TUTTI I SUOI SOSTENITORI ….BELLA MOSSA………….

  37. # dr.frock

    Egregia/0? Vitasnella, a tanta dotta signorilità dello scritto, dovresti far seguire i fatti, ovvero a quanta ammonta la cifra “sovrumana” che la giunta PD. faceva pagare a noi CITTADINi. Grazie.

  38. # MARCO.G

    Il referendum era vincolato da un quorum non superato, quindi venne considerato nulla

  39. # "scorpione "

    Comunque l’ospedale a Montenero era un po’ troppo fuori mano . Forse se lo si poteva fare all’ ex ippodromo era più ben visto.

  40. # Stefano

    no, significa che adesso i livornesi hanno capito che il PD li prendeva in giro e finalmente si sono svegliati !
    no all’ospedale nuovo a montenero

  41. # Stefano

    il traffico a Livorno !?
    ma ci pigli in giro !?
    un l’hai mai visto te il traffico, fidati !
    A Livorno non ho mai fatto più di 10 min di fila…..e me lo chiami traffico !?
    a Roma come dovrebbero chiamarlo ?

  42. # GINO

    vedo tantissima gente favorevole all’ospedale a montenero…e che insulta chi invece non la pensa cosi’…vorrei far riflettere su alcune cose…
    1= andiamo a curarci a pisa perche’ hanno l’ospedale piu’ bello o perche’ c’e’ piu’ competenza e professionalita’?? mettiamo gente capace ai posti giusti e per meriti…non per criteri partitocratici…
    2= montenero e’ al 90% zona idrologicamente non costruibile…molte delle villette che ci sono tendono a franare….forse ci sarebbe da fare un bello studio….ma di quelli seri fatto da persone serie e totalmente disinteressate
    3= non e’ che la costruzioni dell’ospedale a montenero serve a qualcuno per poter rendere edificabile la zona e costruire nuove abitazioni?????
    4= al posto del vecchio ospedale che ci facciamo??? altri condomini di 15 piani con rifiniture di pregio???
    5= ma se tutti i soldi che servono per costruire il nuovo ospedale venissero utilizzati per rimodernare il vecchio??
    6= se siamo in democrazia…perche’ l’amministrazione non ha seguito le indicazioni di noi cittadini che al 74% abbiamo votato al no allo spostamento dell’ospedale? ok voto’ solo 1 cittadino su 5…quorum non raggiunto..ma si torna sempre al solito discorso…chi non ci va non puo’ brontolare…

  43. # Stefano

    250 milioni di euro stanziati…..e gente come te che ci crede anche !
    su quale conto sarebbe stanziati questi milioni !?
    ce ne diano gli estremi !
    la verità è che la gente (quasi tutta) ha aperto gli occhi e non si fa prendere più in giro dai soliti amministratori del PD. Fatti, concreti, oppure si taccia altrimenti si fanno figure ridicole !
    l’ospedale doveva essere costruito in project financing, il pubblico non ci mette una lira o quasi !
    i privati investono e poi, ovviamente, li rivogliono indietro con interessi salati !
    informatevi prima di parlare

  44. # mauro

    gli altri forse ci prendevano in giro, ma voi vi prendete in giro da soli

  45. # IL BUGIARDO DELLA REGIONE

    ma chi era quel bugiardo che ieri ha detto che c’erano le penali? …gli è sfuggito l’affare???

  46. # mauro

    e questi dovrebbero amministrare una città, meno male che non vivo a livorno

  47. # vasco

    Innanzitutto un nuovo ospedale non deve essere fatto in zona residenziale, ma in zona a basso costo, perché non si tratta di una clinica privata svizzera. A Cisanello è stato fatto esattamente il contrario via da zona residenziale (s.chiara) e nuovo ospedale in zona paludare. Seconda questione l’ospedale non funziona per i muri, ma per chi ci sta entro e in particolari per quanti ci stanno dentro. A Livorno c’è carenza di operatori professionali, ecco perché non funziona. Terzo punto, se deve essere costruito deve essere fatto in una zona facilmente raggiungibile e il centro cittadino è l’ideale. La fila l’ambulanza non la fa per passare un paio di semafori al centro, ma per andare da Ardenza ad Antignano e viceversa. Ma quante file vi siete fatti per andare agli scogli piatti?? Avete memoria corta???. Quanto al pagamento la regione darebbe solo un anticipo, una specie di mutuo che bisogna restituire noi livornesi. Ma leggete ed informatevi prima di parlare, altrimenti, ripeto è meglio se ve ne stati zitti!

  48. # vasco

    ecco, te sei uno che ha capito come stanno le cose, meno male non sei stato l’unico, perchè se davano retta a qualcuno che ha commentato più sopra, si stava freschi….

  49. # marco rossi

    ma sara’ meglio che Vi informiate voi………
    cosa volete fare i paladini della giustizia tanto siete batman e Roby…….
    le gare di appalto sia per la nuova costruzione e che per le opere di urbanizzazione sono gia’ state fatte e gia’ aggiudicate, i progetti pure e tutto quanto l’Iter ……
    alla domanda non volete piu’ l’ospedale?? la regione che ha detto??? accomodateVi pure …. tanto ci sono alla porta due o tre comuni che non aspettano altro…..
    Cosi’ come per l’Ikea (pisa), per le portacontainer (genova) e per le navi da crocera (la spezia)….qualcunaltro godra’ per gli errori politici di Livorno

  50. # amaranto67

    nogarin vediamo di far spendere quei soldi qui… in parte per recuperare il vecchio ospedale e in parte per le scuole che tra poo cascheranno sur groppone a alunni e insegnanti.

  51. # Stefano

    se hai argomenti è il caso che li tiri fuori, non è sufficiente deridere per essere credibili. Dimmi dove sbaglio e se ne parla.
    In ogni caso, se e quando tornerai a Livorno la troverai migliorata, fidati

  52. # Stefano

    ecco un’altra tua risposta senza capo ne coda.
    porta argomenti perchè le derisioni e gli slogan di questo tipo vi hanno portato alla sconfitta….

  53. # Giulia

    Non facciamo il nuovo ospedale, ma rendiamo più decente il vecchio, vi prego… Ci sono reparti che cadono a pezzi… Non proprio prefessionale..

  54. # ANDREA45

    Ma tutti quelli che intervengono sono infermieri, medici, lavoratori di impresa, esperti..o sempliciotti che pur di giustificarsi per aver votato 5S vogliono a tutti i costi parlare senza sapere niente. Quanto qualunquismo… La sapete la barzelletta del marito che per fare dispetto alla moglie si tagliò …. Mi sembrate uguali, Ora c’è la moda di dare addosso al PD e tutti i mali sono li. Ora Vi beccate per 5 anni questi incompetenti … auguri!

  55. # fabio_59

    Riguardo al nuovo ospedale faccio presente che la domanda da farci non è se vogliamo costruire il nuovo ospedale ma se vogliamo diventare a breve/medio termine una città SENZA ospedale.
    Il vecchio ospedale (che tra l’altro sta crollando) è ancora aperto anche perchè esisteva una volontà di scostruirne uno nuovo.
    Uno degli errori che il PD ha fatto e che ha portato la città in mano ai grillini è stato proprio il fatto di non parlare apertamente del nuovo ospedale (necessità di farlo, localizzazione, e via cantando). Se anche non ci sono penali pecuniarie da pagare ci saranno sicuramente contenziosi da affrontare con sconfitta prtessochè sicuira e esborsi milionari e penali sociali per la chiusura della struttura di viale Alfieri (tra l’altro fuori dalla normativa regionale).

  56. # NONNO

    PER FAVORE SIG. ENRICO ROSSI NON METTA IL BASTONE FRA LE RUOTE AL SINDACO LO LASCI LAVORARE IN SANTA PACE….FORZA NOGARIN…

  57. # gino

    “5 anni di questi incompetenti”…li conosci uno per uno?? hanno fatto i danni come gli ultimi 10 anni di pd?? i danni sono evidenti….fra 5 anni se avranno fatto male potra’ dire la stessa cosa…per ora no….chi e’ che e’ qualunquista??? e oltretutto anche arrogante.

  58. # amaranto77

    appunto referendum nullo… in italia l’istituto del referendum funziona così… il 20% è andato a votare… al rimanente 80% o non gliene importava niente oppure gli andava bene la decisione presa….. cosa vogliamo fare?… vogliamo ripetere il referendum all’infinito finchè non si ottiene il quorum?

  59. # l'anonimo curioso

    vasco .. concordo in pieno !

  60. # gino

    non me ne intendo eh…ma secondo te con 250 milioni di euro una sistematina al vecchio ospedale la possiamo dare o no?!?!?

  61. # Marika

    Certo che sarebbe proprio bello un nuovo ospedale…peccato però che nel progetto i posti letto sarebbero dimezzati, quindi diventerebbe un grande poliambulatorio..grande si fa per dire…tutto perché la Regione Toscana vuole accentrare la sanità a Pisa e Firenze…quindi taglia…e quanto taglia! Pensate ai reparti chiusi!( pneumologia, ortopedia all’ Elba nosocomio che tra l’ altro vogliono chiudere con la scusa che nessuno vuole andare a lavorare) e noi dove andiamo? A Pisa! Ovvio!!operatori sanitari non rimpiazzati, sempre più oberati perché pochi è costretti a turni di lavoro allucinanti..attese per esami, e in pronto soccorso infinite…perché? Perchè alla Regione Toscana di Livorno non frega nulla…perché Cisanello proprio perché universitario porta tanti tanti tanti soldini e lustro….idem Firenze…quindi…bello si l’ospedale nuovo ma se davvero fosse funzionale e portasse miglioramenti non solo architettonici!!!!!!

  62. # nicola

    Guarda che le gare di appalto sono già state fatte, e indovina un po’di livornesi non c’è né lavorerà nemmeno uno.

  63. # fede

    Voglio ride fra un po’ con questi grilli… L’ospedale no la raffineria no le fabbriche no o signori ma no ci volete mica raccontare che si può mangiare tutti con il turismo perché qui a babbo natale non ci crede più di nessuno quindi guardate di far venire un po’ di industria seria grazie.

  64. # roberto

    La zona dove verrebbe costruito il nuovo ospedale è quella fra via di montenero e l’aurelia, non mi risulta vi siano problemi di frane.
    I soldi per il nuovo ospedale non si possono usare per rimodernare il vecchio, non è che la Regione da i soldi e poi dice fate cosa vi pare, se non si vuole fare questi soldi andranno a qualcun altro.
    Se il referendum non raggiunge il quorum significa che la maggioranza è d’accordo con la costruzione del nuovo ospedale, erano quelli del “no” che dovevano andare a a votare !!.
    Ora cosa si fa un referendum a oltranza fino a che vince il no??

  65. # livorno

    poveracci!!! a voi grillo ha fatto il lavaggio del cervello….. i soldi per il nuovo ospedale sarebbero dati dalla regione e dall’europa……. se non viene fatto? chi se ne frega…. la regione e l’europa daranno i soldi a qualcun’altro e no ristruttureremo il vecchio a nostre spese…… daiiiii più tasse per tutti!!!

  66. # Plinio

    Allora per tutti gli ignoranti:

    – i soldi del nuovo ospedale non sono impiegabili in nessun altro modo, tipo rimodernare quello nuovo, tappare le buche x le strade etc. Sono soldi della regione che impeghera’ per costruire lo stesso ospedale altrove.

    – nel medio termine il nostro attuale ospedale avrà tagli enormi, e’ fuori normativa ed ha costi insostenibili. Credete attirera’ medici e luminari a lavorare in una struttura del genere ? Poveri illusi

    – Andremo a curarci sempre di piu’a piombino, cecina e pisa, come in molti casi avviene gia’ adesso. Magari ci andremo coi mezzi pubblici gratis… o con la bici !

    Andiamo avanti con la politica del no a tutto, ci troveremo bene.
    No all’ easpedale, no al poticciolo turistico, no all’Ikea, etc. etc. … resteremo in infradito per i prossimi 5mila anni !

  67. # roberto

    riborda, se non si fa l’ospedale quei soldi non vengono stanziati

  68. # gino

    boai certo pero’ deh….ma per 70 anni dove siete stati?? ora tutti a brontolare …ma fino ad ora andava bene tutto? nogarin per favore tira fuori la bacchetta magica e in un’ora ripara tutti i danni della politica precedente….
    come siete ganzi pero’!!!!
    a cecina e pisa ci vai per i medici bravi non perche’ ci sono i riccioli d’oro sulle pareti!!!!!!!
    ikea a livorno non l’hanno fatto perche’ gli amici ROSSI della regione puntano sull’asse pisa firenze….livorno non e’ nemmeno considerata…ma al pd livornese (bersaniano ricordatelo…perche’ ragionate di grillo e casaleggio ma non vi rendete conto che all’interno del pd ci sono mille fazioni diverse) andava bene cosi’ perche’ all’interno delle mura livornesi facevano cosa volevano…
    come mai pisa prende i soldi per rifare piazze sottopassi e livorno no?? colpa del m5s o di un pd livornese che se ne sbatteva altamente e viveva nel suo stagno??? le cose basta avere la voglia di farle…di andare a battere cassa una, dieci, cento volte….diranno no…ma lo dicono all’intera citta’…e in modo trasparente
    mezza citta’ casca a pezzi…costruiamo ancora altre case che non compra nessuno…cosi’ chi costruisce intasca soldi e finanziamenti europeri regionali etc…
    riqualificare il vecchio??? credo che basti e avanzi…

    ps : patetici attaccarsi al discorso delle bici…mi sembra che il primo a farsi fare le foto in bici mentre va al lavoro era stato proprio renzi…o la tranvia chi l’ha sostenuta strenuamente??

    il problema di molte persone e’ proprio questo…avere il paraocchi…vedere solo o bianco o nero…ci sono tante cose sbagliate nel m5s come nel pd…e tante cose giuste in entrambi….basta avere un po’ di obbiettivita’ nel riconoscerle…non che tutto fa schifo a priori

  69. # ROMITO

    non è un nuovo ospedale è una sorta di poliambulatorio succursale dell’ospedale di pisa e firenze, ma guardate il plastico, ci son più posti letto a casa mia….

  70. # boiade!!!

    Ma quanto interesse dalla Regione! !!! O come mai lo vogliano fa per forza??? Un ti fa infinocchia’ nogarin!!!!

  71. # frenio

    Ospedale dispersivo e obsoleto. perfino Cecina ha un’opera migliore del nostro migliaia di anni luce. Da compagna gli dai campi e dalle officine a Heia heia Casaleggio grillo serve solo a fare confusione

  72. # teseo

    LIVORNO HA VOLTATO PAGINA. E poi, dopo tutti i lavori che hanno ammodernato quello attuale… e poi saremmo solo un poliambulatorio alle dipendenze di Pisa… e poi sotto Montenero, te l’immagini il caos del traffico? e poi basta con l’infinocchiamento della gente perbene. BRAVO NOGARIN, continua così. Sarà dura, ma chi ti ha votato è disposto a sostenerti

  73. # medico

    Perché bloccare il nuovo ospedale:1) Sarebbe costruito nell’ottica di un sistema di lavoro per intensità di cura: sistema nell’occhio del ciclone della classe medica e ben presto sarà abbandonato perché lesivo dell’interesse del paziente e della sua relazione con gli operatori sanitari 2) Gemello degli altri 4 (Massa, Lucca, Pistoia, Prato) che hanno da subito presentato carenze strutturali, problemi di spazi angusti (alcuni operatori non hanno neppure il bagno a disposizione) e lesivi della privacy del paziente (in Pronto soccorso si notano tante belle tendine arancioni a separare un paziente in visita da un altro 3) L’ingegnere farà a gara per costruirlo riducendo al di sotto dei minimi termini la superficie di area per posto letto (magari riceve anche un bonus…Non è proprio una battuta 4) Del mutuo da restituire vogliamo parlarne? 5) Andate in uno degli ospedali già costruiti, parlate con chi ci lavora e scapperete subito per paura che il “virus” arrivi anche a Livorno!
    Buon lavoro da un medico livornese che opera nell’ospedale di Prato

  74. # Beppone

    Vi immaginate che beffa per i livornesi….premetto che non sono per l’ospedale nuovo a Montenero, sono per tenere quello vecchio dove si trova…ma..se l’usl e la regione s’impuntano e costruiscono il nuovo ospedale nel territorio di Collesalvetti…Stagno o Guasticce, ..chiudendo poi di fatto Livorno con tutti noi che andiam fin laggiù, per ricoveri o pronto soccorso…sai che bella presa in giro…!

  75. # beppe

    ospedale si ospedale no, la risposta la trovate a pag.43,E poi scusate ma il plastico chi l´ha fatto , sembra di essere in montagna con la neve……..

I commenti sono chiusi.