“Sette milioni per la Porto 2000? La compra il Comune”

Mediagallery

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin mette gli occhi sulla Porto 2000. E lo fa parlando a margine di un’iniziativa del Movimento 5 Stelle messa in piedi dagli attivisti grillini a Pisa. “Bisogna prestare massima attenzione alle valutazioni degli advisor – ha detto il primo cittadino di Livorno-  ma prima di tutto è necessario interrompere questa corsa alle privatizzazioni di società pubbliche a prezzi che vanno a vantaggio solo dei privati. Kpmg, lo stesso advisor che ha seguito la vicenda aeroportuale, ha valutato sette milioni di euro la Porto 2000, società pubblica che gestisce il traffico delle crociere: è ridicolo. Se è così la compra il Comune”.
“La Porto di Livorno 2000 – ha continuato Nogarin – è un asset fondamentale per il territorio – e non bisogna regalarla di certo ai privati. Lo impediremo. Anzi, dico subito che non sarà un problema per il Comune acquistarla e gestirla creando opportunità di sviluppo per tutto il sistema portuale e la città, ma credo anche per le altre città a noi vicine, come Pisa, in un sistema di leale collaborazione per lo sviluppo della Toscana costiera”.

 

 

Riproduzione riservata ©

70 commenti

 
  1. # Massimo62

    Grande Nogarin, questo è quello che serve per risollevare una città di grandissime possibilità, da 08/06/ sta soffiando sulla nostra bellissima città un vento pulito.

  2. # mauro

    bravo Nogarin parti con il piede giusto

  3. # stefano

    Ottima proposta….Sindaco a cinque stelle…

  4. # SCIANGAINO

    Caro Filippo come sei cattivo.Il compagno Piccini la vorrebbe svendere a quelli del PD e te gliela vuoi soffiare,vuoi fare arrabbiare la melma rossa?

  5. # birillo 58

    Caro sindaco è una provocazione, vero???

  6. # Beppone

    Prima di dire, bisogna vedere cosa c’è rimasto in cassa….perchè se si pensa che Cosimi, con il patto di stabilità imposto dal governo, quel poco che è riuscito a fare, ha dovuto fare salti mortali con un bilancio già per se molto stringato…Certamente prima di far ingrassare i soliti tre o quattro privati che comandano in porto, è meglio che il guadagno se c’è, rimanga a noi, cittadini, ma ripeto, se le casse comunali ci sono i soldi bene, se non ci sono, i sette milioni di euro, dove li trova?

  7. # manrico

    Certo che la precedente amministrazione di “sinistra” del buon Cosimi questi problemi non se li poneva, i soldi pubblici servivano per fare nuovi ospedali inutili ed altre amenità del genere.

  8. # teseo

    BRAVO NOGARIN ! Non mi pento di averti votato.

  9. # PIRATA

    Finalmente un sindaco pensante che valuta le varie situazioni nell’interesse della città

  10. # mi rimangio il voto

    ..cosi diventa l’ennesimo carrozzone pubblico e poltronificio;il comune non deve fare l’imprenditore ma agevolare le imprese nel fare impresa.

    Basta stato nel mercato

  11. # lucche

    Non ti ho votato…….ma attualmente trovo giusto quello che stai dicendo…..per ora………gli interessi devo essere di tutti i cittadini e no per pochi……secondo me il porto 2000 può dare molta più lavoro ……per i LIVORNESI…..buon lavoro anzi buona fortuna e ricordati il LIVORNESE e una razzaccia.

  12. # Marco2000

    Bravo Nogarin!

    Questa è la fine dei potentati che hanno tenuto in mano la città…

  13. # sandro

    Grande Nogarin vai così

  14. # JohnJohnson

    Concordo! Basta svendere i nostri beni, stiamo cercando di fermare questo tentativo di cannibalizzazione del nostro comune. E’ come un gigantesco “Compro oro” dove si stava cercando di portare il comune ( di proprietà della famiglia dei cittadini Livornesi) a vendere i beni di famiglia appunto. Come qui disgraziati costretti a vendersi la collanina del battesimo o le fedi del matrimonio…..fermiamo tutto!

  15. # masssi65

    I parcheggi cittadini ai pisani?

  16. # Luca

    Bravo Sindaco! Compra la Porto 2000 (già di proprietà pubblica), mettici un altro collezionista di quadri e qualche centinaio di impiegati pubblici, cosi’ si fa occupazione!

  17. # LABRONE

    è una cosa talmente semplice che solo un “non politico” poteva vedere!
    grande Nogarin!

  18. # Alessandro

    Volevate fare un’altra zuppata?

  19. # valter

    Grande Nogarin fai vedere come si doveva comportare la vecchia gestione

  20. # LABRONE

    il collezionista di quadri fa parte della Vecchia politica! Ti piacerebbe vederne un altro!!! Almeno accontenteresti quelli come TE! Grande Nogarin!

  21. # LABRONE

    no!!!la provocazione era voler far buttare via 137milioni di euro in un ospedale INUTILE…..
    se compra con sette milioni la Porto 2000 abbiamo ancora da investire 130 milioni in cose sane…
    GRANDE NOGARIN

  22. # marco luschi

    Bravo Filippo, è sicuramente una grande iniziativa per Livorno, il termnal crociere può contribuire molto alla ripresa economica, se non lo abbiamo ancora capito i turisti portano soldi veri in contanti, non promesse di pagamento.

  23. # frenio

    Un sindaco pensante che regola le sorti di livorno con un gruppo di grillini pisani.

  24. # frenio

    Scusi da dove arriverebbero tutti quei milioni se non viene fatto il nuovo ospedale? Non è una domanda difficile per chi è bene informato.fare chiarezza una volta per tutte e tocca al sindaco con una bella conferenza stampa. Questo può e deve farlo subito.

  25. # Veneziano

    Concordo con tutto, analisi perfetta.

  26. # Fiduciosa

    Forza Filippo, continua con le riforme come un bulldozer e vedrai che anche chi non ti ha votato capirà che grosso errore ha fatto!! Risolleverai la nostra città!!!

    Grande Nogarin!

  27. # Ombretta Lazzeri

    Per ora comunque solo parole tante parole, e pubblicità tanta pubblicità NOI aspettiamo di vedere i fatti

  28. # sergio

    Bravo Sindaco,avanti tutta

  29. # Francy

    Mi stupisco… Sto davvero sentendo parlare così il SINDACO DI LIVORNO??? non credo alle mie orecchie…. Sta succedendo davvero qualcosa di giusto??? È assolutamente incredibile!!!!! Livorno sta andando in controtendenza con l’Italia pecorona…che vota Renzie e lui fa le leggi per le banche, le aziende e BERLUSCA!!! Senza parole… Prima o poi Nogarin lo tolgono dai giri…. È una persona troppo INTELLIGENTE E GIUSTA!!!! Forza nogarin…continua così….i cittadini onesti ti sostengono….

  30. # Libero 1°

    Compagnucci della parrocchietta,la festa è finita!!! Un po’ per uno in collo a mamma. Bravo Nogarin,sarà un ottimo investimento per la città,con qualche posto di lavoro in più,magari ai più meritevoli e senza nepotismi,speriamo.

  31. # Libero 1°

    Se sei così bravo invia il tuo curriculum al sindaco,senz’altro un posto di assessore,minimo,te lo assegna!

  32. # stefdam

    Ma si può pagare a rate?

  33. # Andsal

    Grande compriamo Porto 2000 e al tuo via scateniamo l’inferno!

  34. # Riccardo

    Forse non sa che quei soldi arrivano solo se finalizzati al nuovo ospedale, non arrivato per cose diverse, ne per rammodernare il vecchio ne per comprare il Real Madrid.
    Prima informatevi, non fa male.

  35. # birillo 58

    Allora, se ho capito bene: ci facciamo dare 137 milioni destinati all’ospedale che non vogliamo fare, con 7 ci compriamo Porto 2000, con i 130 rimasti ci paghiamo i danni che chiederanno le società aggiudicatarie dell’ospedale e quelle concessionarie del Luogo Pio. Speriamo ci avanzi qualcosa per le notule degli avvocati difensori nelle cause per distrazione di fondi che intenterà la corte dei conti. Ma cosa pensi che nella amministrazione pubblica si mettano i soldi nella latta vuota dei biscotti e ci si paghi le bollette quando arrivano.

  36. # Samuele

    Se c’era una volontà di tenere basso il prezzo (sottostimandola o non dandole i mezzi per valere i suoi 24 milioni) l’idea di Nogarin fa saltare un tavolo coi commensali già seduti! Bene così Sindaco!

  37. # frenio

    facile è! pubblicano solo il bravoavoavoavo nogarin gli altri li affogano questa è la democrazia grillina ahahahahahahahahahahahhahahahahahah! “del resto con gli alleati che hanno”

  38. # Beppone

    Guarda che i soldi dell’ospedale nuovo ce li metteva l’Usl, vendendo una parte dei suoi edifici dove ci sono i distretti sanitari e una parte glieli dava la regione. I soldi del comune erano appunto i terreni comunali di proprietà intorno a Villa Serena e il Pascoli. Se non c’è ospedale nuovo, non ci sono i finanziamenti. Nogarin, può sempre vendere quei terreni per fare cassa e comprare la porto 2000.

  39. # LABRONICO

    Ottima logica…..vendiamo il porto alla coop a sette milioni, prima che fallisca lo facciamo ricomprare al comune a venticinque milioni e qualcuno del PD si mette due soldi in tasca!!!

    È ora di finimola……Nogarin ultimo paladino di Livorno….i cittadini ti amano i politici ti odiano…..
    Continua così

  40. # Beppone

    Ora finchè si scherza va bene..ma è sindaco da 10 giorni, non ha ancora un consiglio, i conti del comune non li ancora visti?..perchè gira e rigira per la città, spendendo e spandendo parole, proposte e discorsi, poi magari, guardando i conti c’è qualcosa che non và e allora?…ricordo…che se la coperta è troppo corta ci si scopre i piedi, ma se si vuol coprire ugualmente allora via alle tasse, tagli e risparmi, è in cima a questi, come sempre accade c’è il sociale (rette asili nido, scuole materne, elementari, ecct. ecct,) roba che fa scottare e brontolare chiunque di voi che l’avete votato e chiunque di noi che non l’abbiamo votato, perchè ci s’incavola di brutto quando ci toccano il portafoglio…o no?…ripeto, non sono contrario all’acquisto della porto 2000, ma sette milioni di euro, non sono noccioline, se poi, Nogarin, visto che è stato da quel furbacchione del sindaco di Pisa, che ricordo è del PD,, è che non ha mai dimostrato di voler bene a Livorno, chiederà a Pisa di contribuire ad acquisire al porto 2000, è un altro discorso

  41. # sergio

    Benissimo è l’ora di far guadanare il Comune di Livorno visto che c’erano già gli avvoltoi a comprare a due lire, ma sopratutto sbarazzati dei parassiti che ce ne sono tanti.

  42. # piratatirreno

    Forza Nogarin!!
    AVANTI COSI!!!!!

  43. # LABRONICO

    Boia de! Era una battuta…… Lo sappiano anche noi semplici cittadini come vanno le cose!! Per chiarezza il Costo iniziale del nuovo ospedale era 92 milioni…..ad oggi erano 137 e dopo una MOSE 2 diventarono 400 milioni……
    Ma non siete stanchi di questa politica ipocrita….o forse gli ipocriti siete voi!!!

  44. # LABRONICO

    Ma gli altri chi?? …. Gli altri che dici te sono a vedere come “riciclarsi” da qualche parte quindi non possono “perdere tempo” se non c’è guadagno!!…
    A lavorare….vagabondi!!!

  45. # LABRONICO

    Ora Livorno ha deciso di provare a smuovere qualcosa (e qualcosa si sta muovendo) e comunque peggio di così è difficile fare….. Guardiamo tra cinque anni e se non va bene cambiamo nuovamente….prima o poi uno bono si trova…

  46. # "scorpione "

    Nogarin ! E’ una vita che qui non si muove una foglia , faccia contenti tutti i cittadini di Livorno , ne abbiamo tanto bisogno .

  47. # Stefano

    Ma piuttosto che svenderla a 7 milioni, se servirà, sono il primo ad organizzare una colletta cittadina per aiutare il Comune a comprarla !!! 7 milioni quando ne varrà almeno tre volte tanto… Chi è già seduto in attesa di pranzare grazie alla Porto 2000, farebbe bene a passare prima a comprarsi un bel panino perché mi auguro rimanga parecchio con la fame ….!!!

  48. # Riccardo

    Ma lei chi è per continuare a scrivere Nogarin grande, i cittadini ti amano, i compagnucci ti odiano… si rende conto che i suoi commenti infarciti di slogan e luoghi comuni, e senza mai informazioni precise sono demagogia da due soldi.
    Per adesso siamo agli intenti, quando ci sarà Giunta e Consiglio e decisioni vere valuteremo e plaudiremo o criticheremo il nuovo corso, fino ad allora sono solo parole. Guardi che solo i fideisti remano contro o non sono contenti se la vita di tutti migliora.

    ps. Si risparmi di chiamarmi, Piddino o simile, ho votato a sinistra il primo turno ed astenuto al ballottaggio

  49. # Lizaveta

    Sono completamente d’accordo!

  50. # karl

    La cosa potrebbe interessare Filippeschi visto che nel 2015 Pisa sarà il capoluogo della nuova provincia che comprenderà anche Livorno.

  51. # massi

    Boia, anch’io! anch’io e anch’io! Avanti così “Sindaco di tutti”, avanti così…. Mi sa che il vento sta girando per davvero (e non siamo neppure dentro al film di Mary Poppins!) :-DDDDD

  52. # franco

    Non é cosi semplice ,ma la partenza mi sembra BUONA. Tutti insieme facciamo risvegliare una citta DORMIENTE

  53. # Giango

    Grande!!!!

  54. # teseo

    Per voi a Livorno è finita, lo volete capire? Tornatevene a casa e restateci.

  55. # teseo

    La cosa più penosa è questa rabbia verde dei perdenti. Ragazzi, tornate a casa. Ci siete stati quasi 70 anni a Livorno. Queste vostre punzecchiature sono ridicole.

  56. # virgilio

    La Porto 2000 se gestita bene è un ottimo investimento per la città e per i nostri figli. Sono perfettamente d’accordo con Nogarin: ripeto l’importante è mettere al comando gente preparata,con uno stipendio giusto,possibilmente ligure…che non guarda in faccia agli pseudo imprenditori locali

  57. # Andrea

    Almeno un discorso sensato! Mi chiedo ma come fate a credere che il comune possa comprare la porto2000?

  58. # riccardo

    l’ azienda produce utili e con quelli si paga i 7 milioni
    i soldi della regione non erano a fondo perduto.Dovevano essere restituiti e 135 milioni da rendere sono un pò pesanti.O no?
    Bisognava demolire l’ attuale pascoli e trasferirlo altrove ecc. ecc
    Molto più sano economicamente risparmiare i soldi, non vendere immobili e tenerci la porto 2000
    Oltretutto il futuro piano regolatore non sarà condizionato dall’ ingombro delle necessità dell’ ospedale nuovo e dal riciclo delle aree del vecchio

  59. # riccardo

    Primo io ad aiutarti ad organizzare la colletta, magari sotto forma di azionariato popolare e già che ci siamo se dovessero insistere a venderele farmacie comunali, magari ad una multinazionale farmaceutica ci si potrebbe organizzare anche per quelle

  60. # Chief

    Già’ conquistati dalla mania di fare azienda? Ma iniziare riparando le strade, dando mensa abbordabile ai bimbi degli asili, combattendo il degrado delle piazze proprio no e’ ? Chiamalo cambiamento……

  61. # LABRONICO

    A me non spaventa essere chiamato comunista, anziché di sinistra come te! Si ho votato Nogarin e lo rivoterei! No non sono slogan le mi considerazioni, ieri Nogarin era alla Barontini e su richiesta dello speaker i livornesi presenti hanno applaudito al nuovo sindaco (voglio sapere quando in una manifestazione pubblica i nostri sindaci sono stati applauditi), quindi confermo i DATI Nogarin è amato dai cittadini e odiato dai politici.
    Per concludere volevo sapere se le scelte (o parole) fino ad oggi perseguite da Nogarin possano andare bene.
    Grande Nogarin

  62. # #"Speranza"

    il comune non deve comprare deve fare.
    ATL quando si sposta e ci fa respirare un po’ d’aria pulita?
    acqua pubblica un bel sogno nella tariffa paghiamo al comune il suolo dove passano i tubi e all’ASA la manutenzione e il servizio se il comune non prendesse quei soldi l’acqua avrebbe un costo irrisorio.
    prima di fare tanti discorsi informarsi verificare costi, soldi in cassa, sprechi, i discorsi li porta via il vento aspetto 5 anni di fatti.
    Auguri

  63. # fabrizio

    Ma secondo voi il comune ha sette milioni di euro da investire?
    Bambole non c’è una lira.
    Nogarin ha sparato per alzare il prezzo, era stato nominato un advisor internazionale dalla port authority

  64. # lorenzo

    Magari prima sappia cosa e’ al Livorno Porto 2000, quali sono i bilanci, a cosa serve, chi la dirige e come la dirige.

  65. # vincenzo

    a proposito di investimenti è proprio il caso di buttare 50 milioni di soldi pubblici per la foce armata, 100 miliardi di vecchie lire quando in Porto i contenitori diminuiscono.

  66. # alberoa

    Nogarin, a ognuno il proprio mestiere: sei sicuro di avere le capacità di confrontarti con le grandi compagnie dei cruise? Sei sicuro di ottenere i medesimi risultati che ha dato Costa a Savona? Non sarebbe meglio fare accordi con MSC per far diventare Livorno porto di punta e lasciare a loro la gestione , dato che anno sia le spalle che la professionalità necessaria. Rifletti bene sindaco qui ci vuole menti capaci di aver visione globale

  67. # frenio

    Applaudito da tre gatti su richiesta dello speaker!

  68. # Beppone

    Guarda che non è rabbia dei perdenti, ma…la realtà….ti faccio un esempio….governo nazionale, governo berluscono, fa dice, sfa e alla fine lascia un buco di bilancio, il Pd vince le elezioni, trova il buco e che..fa..deve trovare risorse per ripianare….è allora i detrattori urlano, siete quelli delle tasse!, poi rivince Berlusconi è di nuovo la stessa solfa e di nuovo buco nel bilancio, poi ritorna il pd e….è come il cane che si mangia la coda…Cosimi ha detto che il bilancio è a posto, che se permettono di sforare il patto di stabilità, governerà bene per i prossimi cinque anni…ma se non fosse cosi….l’avete detto voi, l’abbiamo detto noi…Livorno è una città in crisi, di lavoro, economicamente allo stremo, i soldi che necessitano per tutto quello che ha in mente il sindaco nuovo…dove li troverebbe? Non credo che ridurre lo stipendio ai manager delle municipalizzate basterebbe, è allora tocca tagliare qualcos’altro…..cosa c’è a Livorno che si può tagliare?

  69. # Beppone

    Son d’accordo con te, infatti a La Spezia, hanno dato tutto in mano alla Royal Caribbean, che di fatto porterà nella città ligure, da settembre, la più grande nave passeggeri del mondo, l’Allure of The Seas, con quasi seimila passeggeri, e tante altre navi, che guarda caso non scaleranno più Livorno.

  70. # Riccardo

    Leggendola, capisco perchè dal PCI, a cui ho appartenuto e forse mai smesso di appartenere, siamo arrivati ad oggi con le camicie brune che si credono comunisti.

I commenti sono chiusi.