Nogarin è sindaco: “Bus gratis. Auto blu? Uso la mia”. Assessori, oltre 100 cv

Filippo Nogarin, 44 anni, è ufficialmente il nuovo sindaco di Livorno. L’11 giugno si è tenuta in Comune la cerimonia di insediamento (come di consueto potete trovare il video nel link in fondo all’articolo. Foto  Simone Lanari). Nogarin, in giacca e cravatta, è apparso molto emozionato nell’indossare la fascia di primo cittadino (leggi qui della canzone rivisitata da Grillo). Presenti, oltre ai giornalisti, i genitori e la sorella (anche loro visibilmente emozionati) che non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali. Si sono limitati a fare un grosso in bocca al lupo al figlio Filippo dichiarandosi orgogliosi.
Tutto è iniziato alle 9,30, quando lontano da occhi indiscreti si è rinchiuso nell’ufficio del sindaco. Poco prima delle 10, orario di inizio della cerimonia, sono entrati i parenti. Poi alle 10 in punto è iniziato l’insediamento  con la lettura della “formula” di insediamento da parte del direttore generale del Comune, Antonio Salonia. “Non sono qui per fare il tagliatore di teste ma per trovare soluzioni”, sono state le sue prime parole. Pochi minuti di cerimonia per poi spostarsi tutti quanti nella sala del consiglio dove Nogarin ha risposto alle domande. Qui ha da subito spiazzato un po’ tutti: “Ho dato mandato di eliminare le auto blu. Guiderò un’auto bianca, la mia, da solo. Senza autista. Tra gli obiettivi a cui stiamo lavorando ci sono il trasporto pubblico gratis, bonus per chi utilizza la bicicletta, taglio degli stipendi e bonus al raggiungimento degli obiettivi per i dirigenti e dipendenti comunali e di quelli delle partecipate, abbassamento delle tasse, lo stop al nuovo ospedale e molto altro. Ci vorrà tempo. Lasciateci lavorare”. E ancora: “Scusate se non sarò perfetto. Ogni tanto farò qualche papera e così Virzì saprà di cosa parlare. Il Comune? E’ la nostra casa. L’avete pagata, la porta sarà aperta a tutti”.
Per quanto riguarda la scelta degli assessori, il neo sindaco ha spiegato che c’è tempo fino al 17 giugno per inviare la propria candidatura. Poi inizieranno i colloqui da parte di una commissione speciale composta anche da consiglieri regionali. “Servirà – dice Nogarin – attinenza al programma e capacità di gestire il ruolo”. Da oggi entro 20 giorni (come prevede la legge) ci sarà ‘insediamento della giunta. “Sono onorato di guidare questa “macchina”. Ho trovato persone disponibili. Tra le persone che mi hanno chiamato c’è anche il sindaco di Collesalvetti con il quale ho instaurato un dialogo. Abbiamo reciprocamente la volontà di cercare dialogo con i territori che ci stanno vicini per fare sistema”.
Nel corso della conferenza stampa è arrivata poi la notizia dell’arresto del comandante provinciale della Guardia di Finanza, Fabio Massimo Mendella, con l’accusa di concorso in concussione (clicca qui per leggere la notizia). “Che dire – dice il neo sindaco – mi dispiace. Posso soltanto commentare dicendo che l’onestà da qui in avanti andrà di moda”.

La prima visita – Il 10 giugno prima visita ufficiale in Comune per il neo sindaco Nogarin (leggi qui della canzone rivisitata e del nuovo hashtag di Grillo) in attesa del passaggio ufficiale di consegne che avverrà nel corso di una cerimonia in programma alle 10. A bordo della sua bicicletta (da passeggio, di colore blu) si è presentato a Palazzo Civico intorno alle 14 e come prima ha intavolato una riunione con alcuni dirigenti nell’ufficio del capo di gabinetto del sindaco. Braccato da giornalisti e fotografi ha riaperto la porta concedendo uno scatto. Poi è tornato al lavoro. Al termine della visita ha parlato con i giornalisti: “Sono veramente gioioso e contento. Ho trovato persone disponibili e massima collaborazione da parte di tutti. Hanno capito che stiamo cercando di fare l’interesse della città. Spero che possano dire altrettanto di me. Abbiamo gli occhi di tutta Italia su di noi. Questa è una occasione che Livorno non deve perdere. Questo è un peso? Assolutamente no”.
Nogarin, nel corso della riunione, ha toccato alcuni temi caldi. A cominciare da come stoppare fattivamente la realizzazione del nuovo ospedale e il taglio degli stipendi dei dirigenti delle partecipate. “Ho dato mandato agli uffici di mettermi nelle condizioni di mettere nero su bianco lo stop alla realizzazione del progetto, valutando tutta la documentazione relativa. Stesso discorso per gli stipendi dei dirigenti delle partecipate che verranno ridotti drasticamente al minimo delle possibilità consentite”.
A chi gli ha fatto presente che sulla questione nuovo ospedale è intervenuto l’assessore regionale (“Se lui non vuole il nuovo ospedale lo dica e la Regione non lo farà più. Nel caso in cui si blocchi tutto, bisognerà vedere e valutare quali penali dovremo pagare perché ci sono in ballo 250 milioni di euro già stanziati dalla Regione e l’appalto, terminato, va solo aggiudicato definitivamente”) ha risposto: “Ha detto che non si fa? Benissimo. Non voglio ingerenze dalla Regione. Sul rigassificatore, altro cavallo di battaglia in campagna elettorale, Nogarin spiega: “La questione è più complicata perché è già fatto. Dovremo studiare le carte per metterci nelle condizioni di valutare la scelta del caso e se si riesce a portare altrove”.

Riproduzione riservata ©

174 commenti

 
  1. # maiconrenzi

    Sindaco Nogarin, le abbiamo dato fiducia, un fronte compatto trasversale di gente che ha voglia di tornare a sentir pulsare la città. Io che vengo dalla “sinistra vera” non avrei mai votato 5stelle a livello nazionale, ma ho votato LEI al ballottaggio, perché ho come la percezione che da Livorno possa davvero ripartire qualcosa di buono, per noi cittadini ma anche per il vostro MoVimento, che può recuperare la purezza originaria lontana dai diktat spesso inaccettabili (per persone come me) della ditta Casaleggio-Grillo. Io credo che anche al vostro interno si guardi a Livorno come ad un possibile punto di ri-partenza.
    Avete avuto la più ampia apertura di credito possibile, e in qualche modo (paradossalmente) ci avete fatto sentire orgogliosi di poter tornare finalmente a decidere noi delle nostre sorti. Perciò in boccaallupo, Sindaco Nogarin, non ci deluda.

  2. # corinna

    Sindaco benvenuto. Spero che lei riesca a portare aria fresca perché troppi anni di monocolore hanno creato commistioni tra lobby economiche e politica difficili da scrostare. Decenni abituati a fare quello che gli pareva senza un vero controllo, con un’opposizione di facciata della destra che rappresentava poi l’altra parte di Livorno che mangiava col partito comunista. E noi popolo a credere alle favole…
    Spero che Lei dia voce finalmente alla gente quella vera.

  3. # Stalin

    Io dico solo una cosa: non ti azzardare a fare o dire qualcosa di fascista …

  4. # Mario Bueno

    Per troppo tempo si è parlato di destra e sinistra più o meno estreme più o meno “vere” , dimenticando i problemi reali della città. Per troppo tempo si è descritto Livorno come una ” roccaforte rosso”, perdendo di vista le persone che piaccia o meno non hanno colore. Spero che sia un nuovo inizio, mettiamo da parte l ‘ideologia e diamoci da fare per la città.

  5. # ugo

    COMPORTATI DA GRANDE…..NON CI DELUDERE….SOPRATUTTO NON FARCI AVERE RIMPIANTI ORA CHE CE L’ABBIAMO FATTA……..

  6. # Lia

    Ma smettila……iniziamo a fare le persone serie!!!!!!

  7. # PITTARO

    Condivido PIENAMENTE

  8. # PITTARO

    Così come dici, sembri tu il fascista

  9. # ugo

    MA LEVATI DI VI… E’ PIU’ A SININSTRA DEL PD…EPPOI SE LO DICE??? LO PICCHI?

  10. # ugo

    SIGNOR SINDACO NON CI FACCIA CASO….NON SI E’ ANCORA RIPRESO.. E’ SEMPRE IN COMA.. GRAZIE SIGNOR SINDACO

  11. # ZenEros il puntualizzatore

    Io dico solo una cosa: non ti azzardare a fare o dire qualcosa di comunista…

  12. # carlo

    Forza Sindaco Nogarin sono sicuro che farà bene; finalmente un Sindaco non del PD.

  13. # Lenin

    poverino…

  14. # Nicola

    Ti ci avrei fatto stare sotto Stalin bello mio !!!!!!! Poi mi facevi sapere

  15. # stefano

    IO TI AVREI FATTO VIVERE NELLA RUSSIA DI STALIN,VEDRAI COME PIANGEVI COME RINNEGAVI QUEL TIRANNO !!!!! FATE SOLO PENA !!!! BUON LAVORO SINDACO !!!!

  16. # ugo

    zen 6 un grande

  17. # ugo

    Senta Primo Cittadino….visto che cambia molto….guardi se è il caso di cambiare qualcuno che indossa la divisa…a buon intenditor….grazie

  18. # Luca

    Io ne dico un’altra: la sinistra a Livorno ha perso grazie a persone come te!!…quindi GRAZIE MILLE!!!… continua così

  19. # De ma De !!!

    Sta a Castiglioncello ed arriva con la bici da passeggio….mmmmmh. Comunque ora ci s’ha luili’ per 5 anni vediamo se mettano un firme novo sta volta!

  20. # Tony

    Caro Sindaco Nogarin, innanzitutto tanti auguri per il tuo lavoro e soprattutto fai una politica al servizio dei cittadini. Sono Comunista ed al ballottaggio ho voluto darti fiducia. Più che altro per la grande delusione che il PD è stato in questi anni. Mi metterò in contatto con te per alcune proposte istituzionali in tema di energia rinnovabile (geotermia a bassa temperatura) e per una idea di valoizzazione del nostro bel lungomare. Proposte che volevo fare anche all’ex Sindaco… se solo mi avesse ricevuto come istituzione di ricerca dello stato italiano.

  21. # EVVAI!!!

    sono sicurissimo che il M5S fara’ un ottimo lavoro per la citta’ di Livorno ..ma mi chiedo ..la gente e’ disposta a partecipare alla realizzazione di una nuova citta’ e prendersi l’onere e l’onore oppure continuera’ a delegare e basta pronta a criticare in caso di errori?? d’altronde il movimento vuole che tu ti renda partecipe in questo ma mi sembra che il messaggio non sia ancora stato recepito

  22. # chico

    Sindaco, non farti intimidire dalla regione , finchè non c’è l’appalto niente penali. Diverso il discorso per il rigassificatore, li si può risolvere solo con un bel siluro della ex-Motofides

  23. # Alex

    Bravo, un commento degno di un cittadino di Livorno, complimenti di nuovo

  24. # Daniele

    Condivido al 100%.
    Non ci deludere, Livorno ha veramente bisogno di una giunta seria.

  25. # Daniele

    Ma la fate finita con questa storia dei comunisti e dei fascisti?
    Mi sembrate rimasti ai guelfi e ghibellini!
    QUI C’E’ DA RIMETTERE IN PIEDI LIVORNO.
    Basta con questi discorsi inutili.

  26. # Luca

    Guarda che ha detto di “portarlo altrove” il rigassificatore. A Castigloncello?

  27. # Lorenzino

    Grande Tony!

  28. # papesatan

    Bravissimo condivido al totale

  29. # manuela

    A tutti coloro che dicono ” non deluderci!”

    Istruzioni per l’uso:
    Il M5S si basa sulla partecipazione di tutti i cittadini, non cadete nella trappola della delega in bianco…vi sarà chiesto di condividere OGNI responsabilità nelle decisioni

    PARTECIPATE ! riprendetevi la città! Il M5S è solo lo strumento che vi permette di farlo, che vi mette in condizione di CONOSCERE PER DELIBERARE

  30. # mirko

    sei rimasto proprio fuori dal mondo…

  31. # PILOTINO

    AMATO SINDACO NOGARIN TUTTA livorno ti sostiene

  32. # Marcovaleo

    BRAVO hai FATTO SPARI’ L’AMADIO!!!!!!!

  33. # Francesco

    e mi raccomando ora……partecipiamo a tutte le trasmissioni delle reti nazionali perche’ e’ sempre meglio che lavorare. Nogarin io ti ho votato ma basta con il low cost

  34. # Luca

    …..l’hai appena fatto te…..

  35. # Ipso

    Se è un progetto serio sarai ascoltato di sicuro. Mettiti in contatto con il Meetup e, non appena saranno valutati i curricula e scelti gli assessori, potrai mettere a conoscenza del tuo programma.

  36. # Brunos

    Concordo pienamente e Auguro Buon lavoro a lei e tutto lo staff .

  37. # 0nid

    Sindaco, le auguro buon lavoro.
    Ora che il movimento è nella stanza dei bottoni, prendetevi le vostre responsabilità, non come a livello nazionale che cavalcate la protesta senza fare niente.

  38. # arcibiade

    Oggi mi è ritornata in mente una battuta di un genialoide livornese”E’ più facile che Brunetta vada a gio..à nell’NBA che Nogarin diventi sindaco di Livorno………!

  39. # compAgno

    Bravo….destroidi okkio!!!

  40. # teseo

    Caro Nogarin, ti ho votato per rompere un’abitudine di pigrizia e immobilismo. Hai promesso delle cose molto belle (ospedale, Esselunga, Luogo Pio) e per l’amore che ho per Livorno ti ho dato fiducia. Non deludermi. So che sarà difficile, ma saprò vedere la tua buona fede. Aiuta tutti i livornesi in buona fede. Sii il sindaco delle persone oneste. Anche nelle piccole cose: l’orrendo cavalcavia della Stazione (da eliminare), il Corallo (da recuperare), e aggiungo una cosa che tu forse non so se conosci, ma per i veri livornesi è molto importante: il più antico monumento della città, forse la sua anima profonda – e nello stesso tempo un grosso target turistico e culturale (ancor più delle due Fortezze): il Marzocco, torre del ‘400 di eccelso valore artistico (si dice su progetto del Brunelleschi o del Ghiberti) ma purtroppo ingabbiata nell’area portuale, non raggiungibile se non ai fork-lifts… Il Marzocco sarebbe una enorme attrattiva turistica, una specie di torre di Pisa livornese… dalla sua terrazza ottagonale sospesa a 50 metri si vede un panorama irripetibile, dalle Apuane alla Corsica. Renderlo accessibile con una via d’accesso libera (è possibile) sarebbe il simbolo di un’aria nuova di cui Livorno ha bisogno, al di là degli interessi – non sempre limpidi – della portualità. Dai, Nogarin, restituisci il Marzocco ai livornesi e alla civiltà.

  41. # Stef....

    Concordo pienamente in ogni sillaba e vocale del suo intervento!

  42. # teseo

    Sei il solito livornese che ha applaudito per decenni i comunisti alla Cosimi e Lamberti, e i cui nonni nel ventennio applaudivano il Duce in Piazza del Voltone. Stesso conformismo…

  43. # nikke

    Da Castiglioncello a Livorno potrebbe venire in treno e dalla stazione al Comune, in bici. Già, ma voi del PD avete sempre da ridire su tutto e vedere il marcio in tutto ciò chr non sia il PD: e sì che a livello nazionale di porcate ne fa, ma soprattutto a livello cittadino ha contribuito a distruggere una città! Questi sono i fatti. Punto. E lasciamolo lavorare: già a criticare e non si è ancora insediato!

  44. # liburnico

    non fare il tipico livornese del PD!!!

  45. # amaranto67

    avete levato ir pane di bocca alla gente… ma un lo vedete a giro un c’è una persona col sorriso sul volto? e voi parlate ancora di fascismo e comunismo? beati voi vor di che in fondo in fondo un vi manca nulla.

  46. # carla

    Ogni mese una decisione:ospedale, rivellino, stazione san marco, terme del corallo, luogo pio, ex pirelli, gratifiche ai dirigenti, bilancio goldoni, casa della cultura, nuovo porto turistico in darsena, …….

  47. # NONNO

    e le strade? anche queste andrebbero sistemate…..

  48. # il livornese doc

    Un grande in bocca al lupo al nuovo sindaco, finalmente aria nuova.

  49. # Alessandro

    Boia ma siete proprio fissati con l’esselunga…Ma perdavvero credete che se arriva l’esselunga si fa la spesa gratis? Ma ne volete ancora dic entri commerciali? Non vi bastano quelli che ci sono e quelli che stanno costruendo?
    Ma non sarà il caso di ripensare a riqualificare il centro?
    Mettere a lavorare le persone?
    Fare un pò di “pulizia”?
    Incrementare la presenza delle forze dell’ordine?
    Incentivare il turismo (vedi voce mettere a lavorare)?
    Investire sulle energie rinnovabili (vedi voce mettere a lavorare)?
    Costruire nuove case e non ospedali che già ci sono?
    Fare una politica seria sulle case popolari, togliendole a chi non ne ha diritto e assegnandole a chi servono?
    Fare più Asili?
    E molto molto altro…
    Pensa quante cose prima di mettere l’esselunga….

  50. # Stefano

    Fascisti ? comunisti ?
    sembra d’esse a una rievocazione storica
    AHAHHAHAHHAHAHHAHAHHA

  51. # albertoa

    Mi auguro che tenga d’occhio le attività che portano lavoro e benessere. Sign Sindaco lei ci fa sognare quando parla di tranvie, ci fa pensare che potremmo tornare a essere Livorno la bella Livorno. grazie per IL SUO CORAGGIO

  52. # cinzia evola

    Caro sindaco tutto il mio appoggio e i miei auguri.sono sicura che farai risorgere livorno! Per troppo tempo è stata una città stagnante. AUGURI PER UN BUON LAVORO!

  53. # cinzia evola

    Auguri Sindaco! Hai tutto il mio appoggio, sono sicura che farai risorgere la città che era stagnante da troppi anni! Buon lavoro!

  54. # frenio

    Bertinotti consegnò l’italia a berlusconi…
    I suoi discepoli livorno agli alleati inglesi….forse anche di le pen BEL COLPO COMPAGNI

  55. # Federico

    Io giro molto in città italiane e non ho notato una cosa ai semafori il tasto per far attraversare i pedoni a livorno non c’ è sara una cosa scema ma utile per i pedoni a addirittura c’è anche per le bici in alcune città.

  56. # Victor

    Una risposta ad un certo Stalin : come volevasi dimostrare non riuscite a venire fuori dalla palude di sabbie mobili dove regnano idee retrograde e dittatoriali nella quale sprofondate lentamente.

  57. # artemiobriao

    BASTA POLEMICHE STERILI ABBIAMO VOTATO LA PERSONA CHE, COME TUTTI, NON HA LA BACCHETTA MAGICA E QUINDI SICURAMENTE INCONTRERA RESISTENZE IN UN COMUNE GOVERNATO A SENSO UNICO DA 70 ANNI E OGGI RACCOGLIAMO LE MACERIE NON TANTO DI UN PARTITO MA DELLE PERSONE CHE LO HANNO VOTATO E CHE HANNO AMMINISTRATO FACCIAMOCI UN ESEME DI COSCENZA ABBIAMO VOTATO NOI QUELLE PERSONE CHE OGGI RINNEGHIAMO. VOGLIO UN CONTROLLO UNA VERIFICA DELLE ASSEGNAZIONI DELLE CASE POPOLARI. SAREBBE UN BUON INIZIO

  58. # Valentina

    Bravissimo amaranto67, condivido pienamente il tuo pensiero. La gente non dorme la notte per pensare a come sopravvivere il giorno dopo e qua siamo ancora a litigare tra rossi e fasci…ma basta, mollate via. Cerchiamo invece di essere uniti e di fare anche noi la nostra parte per Livorno. Auguri Sindaco!

  59. # asciuttino

    bella! ahahahah! o ma lo sai che ci sono sempre anche i parmig…. ehm no i partigiani , ahahahaha!

  60. # ombretta luna

    Cominciamo con cose più serie, il programma dice censimento delle case comunali, revisione fiscale e decadenza a chi non spetta più, senza possibilità di riscatto, per riassegnare a chi è fuori casa …..quando si comincia?????

  61. # Mario

    ‘A NOGARì……FACCE SOGNA’ !!!

  62. # pinottina

    Il sindaco rappresenta i cittadino, noi giovani disoccupati, le famiglie e gli anziani, non un colore o una bandiera. Per quello che penso per me può essere bianco, nero giallo o rosso, basta che faccia del bene alla nostra città e aiuti le famiglie LIVORNESI a una vita dignitosa e onesta. Buon lavoro e benvenuto finalmente a un sindaco giovane

  63. # Stefano

    Bravo Pippo, avanti su questa strada !

  64. # PIRATA

    A SAPERLO PRIMA MI SAREI SPOSATO IN COMUNE!!!!FORZA SINDACO

  65. # il polemico

    Bonus Bici???? ma cosa dice?? stiamo già vaneggiando dopo 20 minuti??

  66. # Libero 1°

    HO IL BRACCIO PIENO DI LIVIDI,MI SEMBRA DI SOGNARE E OGNI TANTO MI DO UN PIZZICOTTO. Ma mi dicono che è tutto vero!!!

  67. # wilem

    personalmente… ancora non ci credo, guardo le foto e non realizzo ancora… che bellezza, speriamo bene dai !!

  68. # Stefano

    o’ boia t’è andato tutto bene per 68 anni e ora il Nogarin dovrebbe fa tutto in 2 giorni….guarda che siete proprio buffi deh

  69. # Livornese Doc

    Faccio parte di uno di quei 100.000 che non ti ha votato perchè non sopporto il sistema del grande capo che avete. La campagna elettorale è finita. Farò farò farò, ora basta…

  70. # wilem

    guardo le foto e ancora non realizzo al 100% che abbiamo un nuovo sindaco.. forza ora ! dai filippo dai!

  71. # Antò

    Bravo Daniele, la gente lo deve capire che essere legati ad uno dei due pensieri(destra o sinistra) porta solo a discordie inutili che fanno perdere tempo. Con m5s abbiamo la possibilità di creare ciò che ci piace e magari distruggere ciò che non ci piace. Tutti vogliono una città sana integralmente e non è difficile capire cosa ci vuole. La destra e la sinistra oggi sono solo schieramenti ai quali ci si attacca per far soldi e non è certo il cittadino comune che ci giova. A noi interessa solo star tranquilli, belli e puliti. Una città sana, e fino ad ora ce l’hanno solo rovinata con delinquenza, sporcizia e degrado in generale.

  72. # mistero

    ma se sta a castiglioncello, che fa viene in bici da laggiu, oppure viene con la macchina , la posteggia e poi viene in bici . Se e’ cosi mi sembra una cavolata per fare scena

  73. # Crociato

    Nogarin, adesso hai i poteri da sindaco, inizia a usarli per alcune cose semplici che puoi fare subito e che tanti chiediamo da anni, ma senza successo per colpa del buonismo PD. 1. revisione di tutte le licenze dei circoli sedicenti culturali dei sudamericani, chiusura di quelli che creano degrado, problemi di ordine pubblico, disturbo alla quiete. 2- Task force dei vigili con il compito di cacciare via i clandestini venditori abusivi. 3. Scrivi oggi stesso ad Alfano dicendo che Livorno non può e non vuole accollarsi neanche un clandestino di Mare Nostrum del PD

  74. # Tony

    Grazie Lorenzino… cerco solo di fare il “bravo” compagno e cittadino.

  75. # Attonita

    Dato che ha inizato un dialogo con il Sindaco di Collesalvetti mi vorrei raccomandare di NON DIMENTICARVI dei 360 LAVORATORI di PEOPLECARE a Guasticce che a Giugno 2015 vedranno la fine della commessa Seat 892424 e Seat 1240….

  76. # Tony

    Sono anni che sto lavorando come CNR nel campo delle energie rinnovabili, di origine geotermica, Con laProvincia ed i comuni dell’Elba stiamo portando avanti l’idea di isola autosufficiente entro il 2050. Livorno è però sempre stato fuori da queste tematiche… ma ci sarà tempo, magari il prossimo mese visto che sto per fare un “salto” oltreoceano.

  77. # Sergio P.

    Le mie Congratulazioni vanno a tutti i livornesi che hanno avuto il coraggio, l’elasticità mentale e l’intelligenza per cambiare la storia di questa città.
    Cose da fare ce ne sono molte e nessuno ha, purtroppo, la bacchetta magica, per poter risolvere in quattro e quattrotto i numerosi problemi. Leggendo il programma del M5S di Livorno però, si evince la volontà e le idee nuove, per ricostruire dalle “macerie” una bella città, una città che in un prossimo futuro possa riappropriarsi del ruolo importante che gli spetta, nello scenario Nazionale ed Europeo.

  78. # fabio:59

    Filippo la campagna elettorale è finita devi iniziare a pensare alle cose serie e non agli slogan. Livorno ha bisogno di ripartire ma per ora al più rimarrrà ferma.
    Te lo dice uno che sapeva come sarebba andata a finire dai tempi della Leopolda 1 (da cui il tuo movimento ha preso gran parte degli slogan per assoluta cecità del PD di allora).

  79. # Antò

    Alessandro, ma l’ Esselunga sarà un privato a metterla, non di certo il comune. Ora a costui gli saranno solo dati i permessi che prima non gli venivano concessi, per non far avere concorrenza alla Coop. Comunque i prezzi dell’ Esselunga a Pisa sono migliori della Ipercoop alle Fonti, e gli stessi prezzi dell’ Iper di Navacchio sono più bassi di quello di Fonti del Corallo questo perché c’è concorrenza. La stessa cosa accadrà qui, e non per nulla se ci hai fatto caso da qualche giorno (preballottaggio) ci sono cartelli pubblicitari dell’ Ipercoop alle Fonti che cita (All’ Ipercoop abbiamo abbassato i prezzi). Questo perché secondo te?

  80. # fabio:59

    Mi spiace per te ma, visto che è ancora in campagna elettorale e parla per slogan,forse si ricorderà di voi tra 6 anni

  81. # Antò

    Caro Sindaco mi raccomando, agli incivili che sporcano la città. Rifiuti ingombranti per strada e escrementi di cane non raccolte sui marciapiedi. Questi vanno multati perché altrimenti non c’è ne decoro ne pulizia.

  82. # Nautilus

    Tony , se ci parli del lungomare digli di buttà giù quelli orrendi baracconi allo S. della Regina e ripiantacci un po’ d’alberi.

  83. # Nautilus

    Trasporto gratis e abbassare le tasse? Chi paga?
    Il rigassificatore portarlo via? E chi se lo piglia?
    L’ospedale e il logo pio più? Benissimo, ma eran posti di lavoro, mi pare.
    Non per fare il bastian contrario anzi auguri sinceri di far bene ma come dicon gli ameri’ani “‘un ci sono pasti gratisse”

  84. # maiconrenzi

    Ti ringrazio Manuela per quello che dici. E’ vero, è dalla gente che deve partire la rinascita di Livorno, c’è bisogno di un cambiamento culturale profondo. Sarà dura, soprattutto perché il senso civico di molti livornesi lascia a desiderare, come sappiamo. Ma, per quanto mi riguarda, è una battaglia che nel mio piccolo conduco da sempre e sarò ben felice di poter contribuire. Io sono un idealista, ci sono nato e ci morirò, pertanto dove c’è da combattere per il bene comune, per il sociale e per l’ambiente io sarò presente ….SEMPRE! (come si evince, spero, anche dal nick)

  85. # maiconnogarin

    Troppa gente monta adesso sul carro. dei vincitori …ahimè è una brutta abitudine dei livornesi, anche ex comunisti…

  86. # mau

    Grande nogarin parti con la grinta giusta…no meglio il pd che volevano metterci il pretino di campagna!..nn ci deludere

  87. # Alpassa

    … dovrebbe essere la prima cosa da fare per ripartire!

  88. # Paola

    Per quanto riguardo i servizi degli autobus spero sia sensibile nel ripristinare più corse al 14 cioè autobus che collega ardenza al castellaccio come era qualche hanno fa visto che le persone che nn hanno mezzo propio sono isolati e non è regolare grazie

  89. # Gianluca

    Avanti:i così^

  90. # Stefano

    o dagli tempo deh !
    s’è insediato oggi !

  91. # Stefano

    se c’era il Ruggeri invece ci pensava lui….!
    ma smettetela e lasciate lavorare Filippo, ci darà delle soddisfazioni

  92. # giusi

    Bravo Zen, ben detto!!!

  93. # giusi

    E lasciatelo lavorare!si è appena insediato!!siete stati zitti per 70 anni, potrete aspettare almeno i fatidici 100 giorni, o no??

  94. # 4luglio68

    Io ci credo!!!

  95. # aquilone61

    il nuovo ospedale è e speriamo che non lo diventi l’ennesima speculazione edilizia condotta dal partito per finanziarsi, cari miei altro che discorsi. quindi lascia perdere i posti di lavoro! La vera sfida invece sarà far lavorare la macchina comunanale (impiegati, segretari, dirigenti) che hanno avuto il postro con la vecchia gestione e che faranno di tutto per vanificare gli sforzi della nuova giunta anche solo per riconoscenza verso chi li ha sistemati!!!!
    per questo sarà necessario il massimo impegno e sforzo da parte di tutti, denunciando ostacoli, lentezze, impicci che potrebbero vanificare le novità!!!

  96. # Livio

    I MEDICI cihanno creato, i medici ci hanno ditrutto…..Auguri sindaco, fai del tuo impegno qualcosa per Livorno….

  97. # Chico

    quoto pienamente e poi basta di parlare di “comunisti & fascisti”. E’ L’ORA DI FINIRLAAA!!!
    La città è in malora, finalmente abbiamo un occasione per rialzarci, o si è tutti uniti o si fa festa definitivamente.
    Ovviamente non parlo del Livorno in sere A….ma della situazione socio-economica.

  98. # Polena

    Chi ci ha distrutti i medici; chi ci ha edificati i MEDICI….Auguri sindaco fai qualcosa per Livorno che ne ha bisogno….

  99. # toscano

    E poi ‘osa voi… anche ‘na fetta di …co’ pinoli?!

  100. # ema

    personalmente non ti ho votato,però è giusto darti una chance,ma soprattutto il tempo necessario per portare avanti le tue idee,saranno i fatti e gli obiettivi conseguiti che ti daranno ragione o meno…ovviamente,nel caso rimanessi soddisfatto,avrai il mio voto (anche se solo a livello locale)…in bocca al lupo!!!

  101. # enzo

    Per vincere ha avuto bisogno di tutti compresa l’ Amadio !!!

  102. # PIRATA

    CHE BELLEZZA UN OTTIMISMO COSI NEANCHE L’ULTIMA VOLTA IN SERIE A! QUANTO CI VOLEVA COMUNQUE VADA .

  103. # velamatta

    Nogarin e’ bel ganzo. Parte da castiglioncello con l’auto . Arriva fresco fresco a livorno posteggia e fa gli ultimi 100 metri in bici bello fresco e pulito. Qualcuno gli dica che cosimi il posto auto ce l’aveva.

  104. # bimbodigloria

    Bravo sindaco , da castiglioncello in bici senza nemmeno sudare, se lo faccio io ci moio . forse perche sono del PD

  105. # Fucsiaman

    appunto, degno commento di degno “livornese DOC”. Per fortuna che a votare ci sono andati a anche quelli non “DOC”, sennò finiva ancora con un’amministrazione DOC, talmente di origine controllata che da settant’anni controlla ogni pertugio e si fa controllare dai poteri romani e fiorentini senza nulla concedere ai suoi azionisti: ovvero gli abitanti della città.
    Pensare che Grillo sia in qualche modo connesso a Livorno significa davvero non capire alcunché. Per propria natura o per scelta.
    100.000 coglioni che non sono riusciti a trovare un rappresentante tra una miriade di liste, molte di sinistra, rappresentanti e programmi, significa davvero che l’umanità sta andando verso una brutta strada. Quella dell’ebetismo.

  106. # Elsa

    Perdonami ,ma perché non invii proprio il tuo cv? Cercano uno per l ambiente e meglio che uno con un progetto gia valido ed a quanto pare serio

  107. # cris

    Mah….i bus gratis credo sia impossibile da realizzare, come li paga gli autisti? il gasolio e la manutenzione ? Credo invece che ci dovrebbero essere più bus in città…indirizzarsi verso il “modello inglese” per quanto riguarda il trasporto urbano e cioè un servizio più capillare e più frequente in modo da incentivare tutti ad usare il mezzo pubblico invece che la propria auto … il costo del biglietto è di certo inferiore al costo della benzina !! Bene invece l’abolizione totale dell’auto blu…..ma come verrà reimpiegato l’autista ( che non credo possa essere licenziato) ?

  108. # Mauro

    il nuovo sindaco ha detto che la vittoria è di tutti i cittadini tocca anche a noi fare la nostra parte la dirigenza dovrà dare modo alle persone di poter interagire per le scelte quelle piu’ complesse nell’occasione specifica lasciamo da parte destra e sinistra ma pensiamo piuttosto a cosa puo’ essere piu’ positivo da fare in completa sinergia per la città in tutti i temi da affrontare questa sarebbe l’innovazione più profonda quindi auguri di buon lavoro e per chi pretende tutto e subito dico che per i miracoli bisognà anda’ a Montenero

  109. # amaranto77

    questi si che sono gli aspetti critici di livorno…. mezzi pubblici gratis per tutti!!!.. mi ricorda qualcun’altro che ci ha governato a livello nazionale per 20 anni….

  110. # Nedo

    Condivido pienamente!

  111. # l'anonimo curioso

    a chi dice “non ci deluda” vorrei chiedere a chi avrebbero creduto altrimenti ? .. basta con gli estremismi siamo nel 2014 ! … Nogarin non avrà la bacchetta magica ma sono sicuro che farà il meglio per la città ! FILIPPO SIAMO CON TE

  112. # Veneziano

    No ora viene da Castiglioncello in bici. Ma fatela finita … La macchina la lascia al parcheggio in fondo viale della Libertà. Da li viene in bici….

  113. # dino20

    invece il tuo ex sindaco che costruiva in cemento armato un pezzo di storia non ti è sembrato mai una cavolata? fai pace col cervello!!!

  114. # dino20

    è incredibile cosa pensa il tuo neurone!!la citta’ svenduta’, il cemento armato, le scuole che cadono a pezzi , il porto fallito non sono problemi, tu pensi solo alla “biciretta”

  115. # Livornese Doc

    Coglione sarai te! Si inizia con le offese?? Attacchi grillini?? Questo è il vostro sistema??

  116. # Luca

    Carissimo sindaco dai voce al popolo e fai bene se ci riesci ma dire che abolirai le auto blu e dici che guiderai da solo ma di colore bianco spiegacelo se non ti piace il blu pazienza !!!!!

  117. # De ma De !!!

    Ho fatto una constatazione , e per la cronaca non ho mai votato ne il primo , ne il secondo ex sindaco dal secondo chiacchierone a vanvera citato , ma ho votato proprio per il sosia di Marco Mazzicchi . Rilassatevi , gia fa’ caldo , quindi Take it Easy .

  118. # Lorenzo65

    Bello il servizio fotografico e il sorriso del nuovo sindaco è di buon auspicio. Certo che potevano sorridere anche i dipendenti comunali: certe facce scure…sembra un funerale, piuttosto che una cerimonia ufficiale !

  119. # SCIANGAINO

    Caro Filippo leggo che parli di brava gente e che sono tutti disponibili,ti dico di stare molto attento perche’ ci sono molti serpenti che ti vorrano fare fuori e se ti troverai in difficolta’ ricordati dei cittadini che ti hanno votato noi siamo con te contro la melma rossa

  120. # fede

    SINDACO……VEDI DI FARE UNA BELLA PULIZIA…CHE CI VUOLE!!

  121. # magentaWoman

    Fucsiaman, eri partito bene poi ti deve esser venuto un colpo di sole. Riprenditi e lavorate/amo che c’è da far riemergere la città.

  122. # Beppone

    Finalmente….avrò l’abbonamento gratis dell’autobus….bene bene….in attesa che mi trovi un lavoro…(è nel suo programma…ridare il lavoro a chi l’ha perso e chi non l’ha mai trovato), girerò in largo e lungo tutta la linea dei bus urbani, cosi tanto per passare il tempo. Bravo Nogarin!

  123. # riccardo

    ROMA NON E’ STATA COSTRUITA IN UN GIORNO !! DATE TEMPO E FIDUCIA A QUESTA BRAVA PERSONA ONESTA E VOGLIOSA DI RICOSTRUIRE QUESTA CITTA’ IL TEMPO GLI DARA’ RAGIONE ,MA CI VUOLE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI NOI E NON CON I TONI DISFATTISTI COME LEGGO NEI PRECEDENTI COMMENTI!!! IN BOCCA A LUPO AL NOSTRO NUOVO SINDACO FILIPPO NOGARIN.

  124. # zero

    grande battuta ….. magari vacci sul mare con l’autobus così prendi aria di mare anche te

  125. # Veneziano

    Della serie … ritirandosi avvelenano i pozzi … c’è da crederci.

  126. # Veneziano

    Dio perdonalo! non sa quello che dice …

  127. # di siúro....

    Viva Livorno città socialmente multietnica e non razzista con valori di sinistra! Ecco chi ha votato Nogarin… seguaci dell’amico del leader Maximo grillo, ser Farage!

  128. # Stefano

    Portaci du curriculum col bus gratisse!!

  129. # di siúro....

    Ehi te, bisogna che tu attacchi il cervello prima di parlare così di persone che non conosci e delle quali sai una semplice. Chi lavora in comune un gliel’hanno mia regalato il posto e poi ci sono molte persone competenti . Se il nuovo sindaco si insedierà nella giusta maniera sicuramente riceverà aiuto da parte di tutti. Se pensa di arrivare e fare il dittatore sicuramente troverà qualche ostacolo.

  130. # unamicodipippo

    Auto bianca perché ha già un’auto che per l’appunto è bianca !

  131. # stefano

    Fucsia regolati! Quei 100.000 fra cui io non sono ne ebeti ne coglioni. Ricordati che sei sempre e solo il 20% di Livorno. Se siete lì ora è solo per puro caso. In bocca al lupo comunque a Nogarin.

  132. # DESTROIDE

    ah! ah! ah! che ridere….anzi forse che piangere….per te ehhh…

  133. # Tony

    Gentilissimi, non credo che ci sia bisogno di CV. Sto lavorando su queste tematiche (geotermia et al.) da sempre con il CNR. Però nemo profeta in patria. Domani partirò per El Salvador, torneròa Livorno ed andrò in Corea del nord. Tutti progetti CNR/MinisteroAffari Esteri. Farò anche proposte “shock sul lungomare” uno dei più belli del mondo. Però non intendo mandare CV perchè come ex candidato per Sinistra Unita, Rifondazione Comunista, posso,e voglio, dare un aiuto esterno se benvenuto. Nulla di più nulla di meno.
    Per chi non mi conosce basta digitare su google Caprai Antonio (Tony pseudonimo). Comunque forse questa è l’occasione d’oro per il rilancio della città.

  134. # Forza

    Condivido in pieno! Facciamo vedere all’Italia cosa sono capaci di fare i livornesi!!!!

  135. # Simona

    Prima cosa da fare per la nostra città è pulirla, nel vero senso della parola e multare chi sporca!

  136. # Cannon

    Crociato, datti una patta! se non l’hai capito Nogarin è più di sinistra del PD!!!

  137. # valentino

    Una delle buone cose da fare:qualche URINATOIO sul lungo mare,per non vedere gente dentro i cespugli ad innaffiare pitosfori e tamerici.

  138. # Bea

    Per te che le bici si caricano sul treno, semmai, è solo un mistero… Sveglia bellino e solleva i naticoni dallo scooterone o dal sedile dell auto

  139. # virgilio

    Il PD vuole il rinnovamento? a Cecina hanno nominato assessore Piero Nocchi! era a rischio poltrona a Livorno e lo hanno sistemato a Cecina..l’ultimo mandato..a 62 anni…per non perdere l’ottima pensione…

  140. # io

    vai fucsia, illuminaci sommo detentore della sapienza della giustizia e di tutta la cultura dell umanità, la statua che verrà eretta per averci donato la tua sapienza dove vuoi che sia collocata?

  141. # Fucsiaman

    LOL Non sono affatto grillino. Quindi non mettete in mezzo loro.
    Coglioni perchè hanno corso il rischio di trovarsi la stessa feccia a governare, per orgoglio o Ego.
    Coglioni perchè bastavano 5000 voti in più o una faida in meno in seno al PD e Ruggeri era lì.
    Coglioni perchè c’erano almeno quattro liste di vera sinistra e tre di centrodestra e non gli sono bastate. E chi diavolo sono loro per scartare tutti quei candidati?
    Coglioni perchè le decisioni di chi vince vengono applicate anche su chi non ha voluto votare, quindi senza alcun risultato efficace. Come altro chiamarli? Liberi? Paraculi. E col culo degli altri.
    La statua non mi serve ancora. In compenso l’hanno fatta ai 100.000, allo Scoglio della Regina, così viene ricordata e celebrata la maggioranza assente. De gustibus.

  142. # Beppone

    Non me lo posso permetter l’autobusse, vado in bici come Nogarin o a piedi che è molto salutare. Poi battuta a parte è lui che ha detto che darà i mezzi pubblici gratuiti, chissà come pagherà, dipendenti, manutenzione e sopratutto il gasolio.

  143. # Beppone

    I cv ne ho portati tanti in giro, anche senza l’autobusse..perchè a Livorno di lavoro non ce nè!

  144. # vegano

    Chiudi il lungo mare e levati tutte le macchine di torno esprimiamo la tua coscienza ecologista incentiva il consumo di verdure e disincentivare il consumo di carne che é simbolo di morte la carne porta i tumori le verdure no potrebbe essere un idee per un risparmio sulle spese sanitarie w livorno vengano w nogarin facci subito il canile comunale noi umani una casa la troviamo i poveri cani no sono indifesi

  145. # Citta Dino

    In bocca al lupo al nuovo Sindaco. MI auguro che cambi subito i dirigenti comunali in alcuni settori nevralgici tipo urbanistica, edilizia e polizia municipale. Solo cambiandoli potrà rompere il circolo vizioso che ha portato a diverse storture che in questi anni sono sotto gli occhi di tutti. Non sarà un caso se alcuni dirigenti sono come highlander: inamovibili e pluripremiati anche se cambiano le giunte e i sindaci e nella città si consumano i disastri.

  146. # animanera

    Straquoto al 110%……………….

  147. # mauro

    Toglimi una curiosità, ma il busse gratisse con cosa lo paghi, forse con gli stessi soldi del salario di cittadinaza?

  148. # Fucsiaman

    Vero, mi scuso, non sono “coglioni”. Dovevo dire forse sciagurati, supponenti, incoscienti, superficiali? Ma lo hanno capito loro che bastavano 6000, non 60.000, voti e Ruggeri se ne stava lì? Una piccola parte dei Bersaniani che lo hanno “punito”? No? E allora, e lo dico anche alla fanciulla che mi copia i nick (scherzo), devo fare un disegnino? Livorno è una città dove tutti si lamentano, la metà va a votare e governa un quarto coi due terzi dei seggi. La statua l’ha fatta la vecchia Amministrazione alla maggioranza astenuta cronica. Allo Scoglio della Regina. Non ci vuole un gran sapienza a capire che astenersi significa fare i froci col culo degli altri o, a rovescio, prenderlo in quel posto senza neanche aver detto di no. Ma sono a disposizione per “illuminarvi”. Vedo che c’è molta cecità, finanche politica. 🙂

  149. # Fucsiaman

    Cmq ho scritto tre risposte, che al momento non vedo, perché non si capisce quando sono pubblicate, se sono soggette a controllo, se vi sono errori o no. Vale l’ultima. Se mai apparirà 🙂 Casomai rivolgetevi a Montenero dove pare che le apparizioni siano più di casa. A Livorno perfino una chat online diventa una via crucis…

  150. # frenio

    Caro sindaco tanto amato…ricordo a te e a chi ti ha votato che i livornesi hanno votato SÌ al referendum per il nuovo ospedale….

  151. # Marco Sisi

    Danilo, vedo che nei commenti successivi hai aggiustato il “tiro” e quindi a Livorno non ci sono 100.000 coglioni, ma terrei a sottolineare che qualunque aggettivo tu ritenga adatto, andrebbe attribuito principalmente alla dirigenza locale di SEL che, scegliendo di sostenere Ruggeri invece di Raspanti, ha fatto la differenza. Sono fermamente convinto che una lista comprendente tutta la sinistra avrebbe attirato anche molti dei voti di chi si è astenuto, raggiungendo la possibilità di confrontarsi al ballottaggio con Ruggeri forte di un buon 20% di voti cui si sarebbero aggiunti anche altri (M5S non sarebbe stato a guardare, o in caso i suoi elettori avrebbero evitato di astenersi al secondo turno). Quindi non 100.000, ma un po’ meno. Tafazzi ha preso la residenza in via Pietro Gori per poter votare Ruggeri, e questo è il risultato. Punto.

  152. # Fucsiaman

    Ma certamente Marco. Diciamo 80.000? 50.000? Rimangono lo stesso “c…” (non in senso di ebetismo patologico) e tra virgolette. SEL conta quel che conta, ovvero 1491 voti. Quindi poteva esserci o non esserci nulla cambiava. Le cosiddette “sinistre” potevano ben allearsi e penso al buon Cannito, che si è fatto il mazzo giornalmente e la città ha votato invece le “griffe”. ma hanno prevalso gli interessi di bottega. Meno male è andata bene lo stesso.
    Rimangono 50.000 brodi (va meglio così?) che non sono riusciti a trovare un loro “degno” (?) rappresentante in ben 19 liste. Ma suvvia. Chi pensano di essere questi 50.000 per avere ‘sta puzza al naso? Mai come ora, e lo sai bene, c’è stata abbondanza di offerte valide e nonostante questo non hanno votato, per non parlare del ballottaggio dove 65.000 iperbrodi hanno fatto rischiare alla città il tracollo definitivo. No. Non sono c…, ma ci vanno vicini. Period.

  153. # Filippo

    nel guadagno del trasporto pubblico, il biglietto riveste dal 5% al 7% dell’incasso totale. Basta ridurre gli sprechi e quella percentuale verrà riassorbita. Almeno così dovrebbe essere 🙂

  154. # Labronico

    quando uno parla di bonus per le bici vaneggia, quindi uno vuol costruire un ospedale …contro la volonta della cittadinanza, dove oltre il 75% dei votanti era contrario e per non far raggiungere il quorum sono stati aggiunti stranieri e sedicenni, è un FOLLE?

    si a bus gratuiti
    si a bonus bici
    si a chiusura del centro

    questo vuol dire essere tra i migliori EUROPEISTI!!!!!!!!!

  155. # PITTARO

    dillo un pò… se a Livorno non c’è più lavoro è colpa di Nogarin..

  156. # Fucsiaman

    Vedi Marco, e gli altri, bisogna capire, e ci vorrebbe uno psicologo forse, perché 50.000 non-coglioni non trovano un pezzo di specchio in ben 19 liste, molte di sinistra o estrema sinistra. E perché 65000…brodi?, non vanno a votare nell’unica possibilità da settant’anni a oggi di mandare a casa quelli che hanno rovinato la città, ovvero il PD. A leggere le dichiarazioni, a Nogarin mancano almeno 15.000 voti. Considerato che almeno 3000 di Buongiorno Livorno provenivano dai bersaniani del PD. 19.308 persone NON sono andate a votare al ballottaggio rispetto al primo turno. Cos’è, una manifestazione di orgoglio? Di Ego? Di bandiera? Ci si tura il naso e si vota pur di farla finita con quella gente.
    Non c’è scelta responsabile alternativa. O l’alternativa è l’orgoglio irresponsabile.
    E non parlo dei 50.000 sognatori endemici (e con le chiappe degli altri evidentemente) che snobbano le elezioni (chissà mai cosa vorranno) ma addirittura coloro che hanno scelto di accettare il Sistema, poi si ritirano prima di tagliare il traguardo? Ovvero se voto Cannito non voto Nogarin o se voto Amato non voto Nogarin? Ognuno nel suo piccolo insignificante improduttivo orto.
    Ripeto, è andata bene così. Ma se il PD ci ripensava eravamo di nuovo al pezzo ad essere governati da superbrodi per colpa, sì: colpa, di almeno 50.000 snob, con la puzza al naso, convinti di essere superiori a qualsiasi candidato e qualsiasi sistema. Bontà loro.

  157. # carlo

    Al momento dell’insediamento, Solonia ci doveva avere un giramento…..nel viso era verde. Come sono contento!!!

  158. # Beppone

    Che cavolo c’entra Nogarin…è arrivato solo ora…il lavoro non c’è per tante ragioni, la crisi mondiale ha duramente colpito l’industria da cui provengo, se lavoravo in comune o in ospedale o ero un militare ero ancora a lavoro…l’ho perso perché l’azienda straniera se n’è andata….Nogarin, spero che mantenga fede alle promesse…dare lavoro…aspetto quello.

  159. # Zubizzarreta

    La rinuncia di un auto 1600 cc a gasolio unica del comune addetta al trasporto di sindaco ed assessori per impegni istituzionali, permettendo ingressi nelle città e risparmio di tempo, e durante il tragitto poter lavorare con computer cell e altro mi sembra piu’ demagogia che razionalità, ma ormai siamo allo slogan per infinocchiare la gente, poi l’onestà ….beh fino ad oggi non hanno mai avuto a che fare con il mulino ed infarinarsi era impossibile vedremo in futuro

  160. # roba da torta

    fucsiaman che dire…stima profonda per uno dei pochi che ha dato forse la più chiara e comprensibile tra le spiegazioni al riguardo dell’inaspettata vittoria del m5s. La cosa ganza è che a sentì la gente per strada erano tutti per raspanti… io mi auguro che la nostra amata città svolti per il meglio e lo potrà fare sicuramente senza il Pd nei punti chiave! In ogni caso un antico adagio ricorda che a lavar la testa all’asino si perde tempo e sapone…

  161. # ALESSANDRO

    il nuovo sindaco,dovrà dare tutto se stesso al ritorno dell’essere considerato grande, il nostro porto commerciale e con esso la ripresa del lavoro,ma con meriti ai dipendenti più attivi.

  162. # tranquillo

    Alessandro tranquillo ha detto che è contro l’esselunga e non è per niente interessato a farla… O si è già rimangiato la cosa?

  163. # Zubizzarreta

    L’onesta’ a Livorno non e’ mai mancata, poi essere onesti senza mai aver amministrato e’ da verificare insomma chi va al mulino si infarina, vedremo. La demagogia mi sembra che abbondi, bus gratis (ma ci vogliono anni) unica auto di servizio tolta ed utilizzo del mezzo privato ….mah! ed i rimborsi li vuole o no altrimenti e’ inutile non risparmia niente. Poi durante il viaggio se non guida puo’ lavorare sempre tanto con i mezzi tecnologici che ci sosno oggi, i tempi si accorciano comunque lasciamo fare e vediamo e’ stato eletto democraticamente.

  164. # Luca

    Bravo Nogarin! Niente auto blu e autobus gratis! Ora anche l’acqua gratis e il gasse, son beni pubblici

  165. # Tatanka

    Ma quelli che hai votato te in 68 anni cosa hanno fatto oltre ai danni???

  166. # abdullah

    Non ha detto che è contro l’esselunga, ha detto che è molto meglio incentivare i piccoli commercianti,che è ,quindi ,contro la grande distribuzione.
    E mi sembra un discorso che non fa una piega.
    poi probabilmente aprirà anche l’esselunga a livorno, ma ciò non deve andare contro i piccoli negozi della città.
    le grandi catene hanno distrutto i negozi piu piccoli!!
    vedi dechatlon,leroy merlin,ipercoop,ikea.
    per ognuno di essi hanno chiuso decine di piccoli negozi!!
    ma il bello dell’italia e di livorno è anche questo.la diversità di prodotti che ci caratterizza!!!non buttiamo al cesso ciò che davvero ci rende unici.

  167. # abdullah

    condivido pienamente!!
    Si alla ecopolitica.
    la bellissima natura di livorno è in pericolo da troppo tempo!
    chiudere il centro,valorizzare le colline livornesi,piste ciclabili che colleghino davvero tutta la città (con sottopassaggi per bici dove necessario,non ponti mastodontici), incentivare la cultura,e la storia che circonda livorno!!!abbiamo palazzi seicenteschi,torri del 400,fortezze,il primo stabilimento balneare d’italia,un lungomare mozzafiato!!!parchi e giardini chiusi e degradati!!terme!a livorno c’è tutto basta valorizzare le cose che abbiamo!!!!!
    ahòòò

  168. # abdullah

    ma via su!!
    ma lo sai che livorno è nata grazie a ebrei,greci e nordafricani????
    forse sei un tipo da monza te!!!

  169. # Libero 1°

    Bravo dino,fatti sentire!

  170. # Riccardo

    Beh adesso, visto le ultime alleanze Europee è passata dal rosso, al rosa fucsia al nero, niente male veramente.
    Forse il bus gratis lo pagheremo in sterline.

  171. # scilla

    A livorno ci viene in macchina e poi per girare in centro usa la bici….ha anche affermato, che se sarà necessario si trasferirà a Livorno….ma vi attaccate a queste cose?

  172. # dr..Frok

    Il sig. ZUBIZZARRETA, si preoccupa della noia che dovrebbe pervadere il Sindaco mentre viaggia in auto. Consiglia pertanto l’uso di mezzi tecnologici, supponi che il sindaco voglia leggersi un bel libro? No! Leggere fa male, stanca gli occhi. e pensate alla povera auto blu che rimane sconsolata, tutte si muovono e lei? E l’autista ? Cosa ne facciamo del povero autista? Un grido di dolore eccheggia lungo i fossi! Livorno è bella, non finisce mai di sorprendere.

  173. # roba da torta

    infatti mangiare barili di spirulina ti toglie il problema delle proteine vero?? siamo onnivori e l’eccesso di qualsiasi alimento porta a malattie, disfunzioni e via discorrendo… basa la tua dieta sulla soia poi qnd diventi un xman chiamaci…

  174. # Plinio

    “Noi siamo la nuova sinistra”
    Intanto Grillo si allea col fascio Farage. Bella coerenza.
    Meditate gente

I commenti sono chiusi.