Nogarin: ecco i risultati. Livorno sul blog di Grillo

Mediagallery

La giunta a Cinque Stelle finisce in apertura del blog di Beppe Grillo come esempio di buon governo. A raccontare quanto di buono si stia facendo in città, secondo la sua opinione, è proprio il primo cittadino Filippo Nogarin che, ospitato sulla homepage del leader del suo Movimento nello spazio dedicata alle “buone amministrazioni locali”, racconta punto per punto quanto di concreto e di necessario è stato fatto in questo anno e mezzo di amministrazione a Cinque Stelle.

Ecco quanto scrive il primo cittadino – “Il M5S rappresenta il presente ed il futuro. La politica dei partiti è già il passato. Risolvere le problematiche dei cittadini è la vera priorità per il M5S. A Livorno abbiamo impedito la privatizzazione della sanità per poter garantire ai cittadini i servizi essenziali, attraverso la riqualificazione dell’attuale presidio. Abbiamo impedito la realizzazione di un nuovo ospedale che sarebbe stato realizzato attraverso il project financing: una tecnica che ha consentito tangenti, mazzette a appalti illeciti.
Stiamo portando in salvo A.AM.P.S. l’azienda totalmente pubblica che si occupa della gestione rifiuti, che abbiamo ereditato gravata da 25 milioni di euro di debiti. Il nuovo piano industriale di A.AM.P.S. di prossima approvazione consentirà diestendere la nog2raccolta Porta a Porta rapidamente a tutta la città, introducendo tariffe premianti e altre politiche virtuose, sempre nell’interesse dei cittadini. Abbiamo impedito non soltanto la costruzione del più grande inceneritore della Toscana (la cosiddetta terza linea) e attraverso politiche virtuose puntiamo al graduale spegnimento delle due linee attualmente in funzione.
Abbiamo evitato che il quartiere storico della Venezia venisse stravolto dalla realizzazione di un’enorme colata di cemento, da tempo molto discusso.
Abbiamo sbloccato lo spostamento del deposito degli autobus da una zona residenziale, un provvedimento atteso dai cittadini da molti anni.
Come sindaco ho rinunciato all’utilizzo dell’auto blu, ricollocando i due autisti ad altri uffici della pubblica amministrazione, scegliendo di utilizzare la mia vettura o i mezzi pubblici. Ciò ha comportato un risparmio per le casse del Comune di oltre 100 mila euro. Ho anche ridotto al minimo le spese di rappresentanza: per l’anno in corso questa voce di spesa ammonta a 120 euro per un pranzo istituzionale offerto ad una ambasciatrice e al suo staff.
I componenti della Giunta e tutti i consiglieri del M5S, inoltre, versano una quota dei propri emolumenti su un fondo appositamente creato, destinato a finanziare, di anno in anno, progetti con finalità sociale, ambientale e culturale, attraverso un bando messo sulla rete aperto ad associazioni e scuole: una commissione sta analizzando i progetti per provvedere nelle prossime settimane a restituire il denaro dei cittadini alla nogarin balneari (1)pubblica utilità. Su questa scia pure i dirigenti comunali hanno deciso di devolvere una percentuale del proprio premio di risultato. Come Amministrazione Comunale non utilizziamo Equitalia per la riscossione dei pagamenti delle tasse e imposte. Per la riscossione, infatti, ci si avvale di un’azienda partecipata che sta per essere ulteriormente potenziata.
Il Comune di Livorno, inoltre, che ha il triste record di ospitare sul suo territorio due aree SIN che necessitano di bonifica, ha approvato una mozione del gruppo consiliare M5S per la creazione del registro tumori e si sta attivando per bonificare tali aree. Inoltre, abbiamo previsto a breve una revisione dello Statuto Comunale finalizzato all’introduzione del bilancio partecipato, ai referendum senza quorum, alle assemblea dei cittadini e alla loro diretta partecipazione per le scelte politiche da adottare. Infine, nei prossimi Consigli Comunali verranno approvate le mozioni sulla lotta alla ludopatia tese ad impedire la nascita di nuove sale per slot machine e quella sul baratto amministrativo.
Questo è il Governo a 5 Stelle”.

Filippo Nogarin, sindaco 5 Stelle di Livorno

Riproduzione riservata ©

62 commenti

 
  1. # Mauro

    Dopo aver letto le dichiarazioni del sindaco deduco che a parte l’auto blu’ per la quale si continuano a pagare l’autisti praticamente e’ stato detto no a tutto cio’che era in cantiere nella precedente amministrazione.Ma di fatto non ce’nulla a parte la rotatoria.

  2. # Ada

    Dopo la bella figura fatta da nogarin dalla Gruber Grillo a pensato bene di correre ai ripari facendogli un po’ di pubblicità gratuita. Tanto visto che più le sparano grosse e più abboccano

  3. # MACO

    Quindi sono già due cose in più rispetto alle precedenti amministrazioni!

  4. # marco

    Mi scusi ma a me sembrano no di vitale importanza, sia per la salute dei cittadini ,veda inceneritore sia per il centro, veda palazzi in Venezia sia per l’ospedale poi se non se ne vuol tenere conto e disquisire su rotatorie, va bene d’altronde ognuno ha i propio interessi.

  5. # Gino

    VOGLIAMO PARLARE DELL’EX SINDACO? NO, FORSE SARA’ MEGLIO! LASCIATE IN PACE NOGARIN E’ SOLO IN UNA GIUNTA COMPOSTA IN MAGGIORANZA DA SINISTRA E PD ED HA LE MANI LEGATE LO VOLETE CAPIRE O NO?

  6. # monica

    Verità

  7. # monica

    Amministrazione coerente ed efficiente bravi

  8. # alinoooooooooooooooooooo

    Peccato che il signor nogarin non sta facendo niente (oltre a dire di no ) per questa citta che sta morendo anzi ci sta facendo perdere treni su treni (vedi nuovo ospedale) . dimissioni subito di questa giunta. E poi nogarin i senziunici vale anche per le biciclette caro sindaco si vergogni. lei e chi la votato

  9. # fabio_59fa

    Peccato che la rotatoria era nei progetti dell’aministrazione precedente. L’AAMPS che ora si dice che si sta salvando dai 25 mln di debiti ne aveva meno (circa 10) 18 mesi fa quando i vertici non erano sostituiti ogni piè sospinto. Circa le auto blu non sono utilizzate dall’amministrazione che però ha iniziato a rimborsare spese agli assessopri e sindaco con un aumento dello spèreco di denaro pubblico (gli autisti praticamente poco utilizzati e le auto in garage a rovinarsi). Per il resto i NO detti da questa amministrazione sono tali che rischiano di far fare la fine del topo con il, gatto a LIvorno. Dobbiao essere contenti del cambiamento? per me assolutamente NO e spero che succeda qualcosa per liberare Livorno da questi dilettanti prima che sia troppo tardi

  10. # omaccione

    LA GIUNTA L’HA SCELTA LUI…

  11. # ermete

    Ma la Giunta la nomina il Sindaco, forse lei è confuso e parecchio…
    Ma scherza va bene essere fedeli ma sciocchi no.

  12. # Renzo

    Grandi!! Avanti così!!

  13. # Paolo Valtriani

    Per la promessa di far lavorare i disoccupati a rotazione x 6 mesi?

  14. # peppa

    si avrai fatto tutte queste cose ma quando fai sistemare le strade in via ugo foscolo e tutto poggio e buche ci si puo pescare l orate.

  15. # IPPOLITO

    Demagogia e populismo inesattezze volute………ci crede anche lui mentre le racconta. Cambieremo tutti i documenti e domicilio, angraficamente tutto da rifare. la piu’ grossa “bilancio approvato” Sono nato a Livorno ma sto vivendo a COLLODI.

  16. # folco

    E ti pare poco aver evitato ulteriori scempi? Dopo oltre 20 anni di malgoverno, con tutto il precedente establishment che gli rema contro e gli tende trappole cosa pretendevi, che avesse la bacchetta magica per risolvere tutto in un paio d’ anni?

  17. # Boldrini scafista

    Ci sarebbe da cancellare la scritta “MSI fuorilegge” sulla Fortezza Nuova…………..

  18. # paolo

    ma , i VIGILI URBANI, dove sono finiti?è una categoria in via di estinzione oppure sono tutti sparsi per i vari uffici?

  19. # Daniele

    Pd tradito da coloro che hanno ricevuto tanto come chi andava a piangere nelle varie sezioni per mettere a lavoro figli o moglie e poi fopo hanno voltato le spalle votando nogarin. Nogarin invece di fare tanti proclami su l’anno di gestione comunale parli meno al microfono e faccia più fatti che per ora ha fatto veramente poco.

  20. # Mauro

    Questa proprio non l’ho capita.A me risulta che la giunta sia composta di assessori scelti da voi del m5s a seguito di una attenta valutazione dei curricula presentati, se poi questi assessori risultano non all’altezza delle vostre aspettative non potete certo incolpare gli altri, come d’altronde siete abituati a fare per nascondere la vostra manifesta incapacità di governare non solo una città come Livorno ma, secondo il mio modesto parere, non sareste in grado neanche di amministrare un condominio di due abitazioni.

  21. # Remora

    Bravi e grandi peccato che in comune siano tutti impegnati a remarli contro. È’ veramente dura governare così. Quindi bravi 2 volte. Le amministrazioni PD del passato con tutto lo staff del PD ancora attuale hanno distrutto Livorno.

  22. # RE nato

    BRAVO forza Movimento 5 Stelle.

  23. # claudio

    ma se ora inizziasse a fare qualcosa per dare vita a Livorno, perchè fino ad ora blocca li ferma la, Livorno è in stallo tra chiudere la città e chiedere a Pisa di essere adottati, ( che squallore essere colonizzati dai Pisani)

  24. # Stefano

    solo i ciechi oppure chi ha interessi contrapposti non vede quanto di buono stia facndo questa giunta

  25. # MACO

    Io sono contento a prescindere. Sono contento di aver, almeno per il momento, tolto dal seggiolone il PD visto che il loro ragionamento era “cosa facciamo a fare qualcosa per la città, tanto ci votano lo stesso!!”. Consideriamo poi che questa amministrazione, come tutte quelle che subentrano dopo decenni di stessa zuppa, si ritrova ad avere a che fare con contratti, accordi e legami che è difficile da estirpare per poter effettivamente cambiare qualcosa, essere sindaco non vuol dire non avere paletti messi li da predecessori.

  26. # PD

    Mi scusi Si. Sindaco, ma con 120 €, l’Ambasciatrice e il suo seguito, nonchè Lei ed i suoi collaboratori, siete andati a mangiare da “Gagarin”?
    Perchè a conti fatti il prezzo è giusto. 5 e 5, spuma bionda e via, tipiche degustazioni labroniche!!!!

  27. # Velasquez

    Pazzesco che si continui a contestare il M5S, soprattutto a Livorno, città rasa al suolo dal PD e dai compagni che per un tempo infinito di anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo, certi del fatto che nessuno li avrebbe mai mandati a casa. Avanti col M5S, il tempo ed i fatti parleranno da soli e Livorno (anche se lentamente e con fatica) si rialzerà! E voi compagnucci, continuate pure a votare il vostro CARO PARTITO solo per una fede politica d’altri tempi, ma nel frattempo rosicate e statevene a casa!!!!!

  28. # Mary

    Non esiste un nuovo posto di lavoro in più! L’Ospedale attuale non e’stato ristrutturato come si deve! La Giunta se l’è scelta il Sindaco amici degli amici ! Taglio alle cure palliative e Caritas! Fatto: fontanelle mare e niente wc sul lungomare e rotatorie! Esselunga a quando???

  29. # GIOVANNI

    A sentire un autorevole membro del PD di cui sono amico l’amministrazione pentastellata è un disastro. Bisognerebbe a questo punto che l’opposizione scendesse in campo con gli stessi mezzi e pubblicasse cosa NON hanno fatto.

  30. # Misia

    Sì può non essere del partito di Nogarin però dobbiamo prendere atto che con tutti gli scandali che ci sono,loro sono onesti

  31. # massimo

    SONO TANTO ONESTI CHE VOGLIONO LICENZIARE TUTTI I DIPENDENTI DEL COOP SOCIALI

  32. # Massi

    Non sono ne cieco ne ho interessi contrapposti e abito a Livorno.
    Io tutto quello che dice il sindaco non lo vedo. mi sbaglierò io

  33. # strong

    Boia quante cose peccato che erano già tutte decise dalla vecchia amministrazione di vostro nemmeno l’ombra tutto quello che dovevate fare e vo Bell rivotato

  34. # fabio1

    in propaganda politica i punti del cambiamento, oltre all’auto blu che continuiamo a pagare, mi parevano di più.
    dopo un anno e mezzo siamo al punto di come quel marito che per far dispetto alla moglie se lo taglio’…..
    i livornesi hanno bisogno di novità, oltre a pagare meno le tasse (di sicuro è stato detto in campagna elettorale).

  35. # Onesto

    Nogarin ha fatto di piu in 1 anno (facendo poco o nulla) , di tutti i sindaci che si sono succeduti a livorno partendo da Diaz.

  36. # risparmiosa

    questa cosa di equitalia fa un po’ ridere. nemmeno l’amministrazione precedente se n’ è mai avvalsa, quindi dov’è la novità? e poi mi dovete dire che risparmio è il fatto che il sindaco non usa l’autoblù,se poi la stessa autoblù è rimasta in carico al comune (la usano gli uffici) e idem gli autisti,che essendo dipendenti comunali non possono essere licenziati,se non per giusta causa,quindi lo stipendio il comune glielo paga ugualmente. a questo costo che era quello dlel’amministrazione precedente si sommano i rimborsi per la benzina che il sindaco consuma con la propria auto, più assicurazione casko,idem per gli assessori che in più rispetto a prima prendono anche i rimborsi non solo per missioni ma casa lavoro…cioè,con questa mossa demagogica di andare sull’auto bianca il comune spende molto molto di più.bah!!!

  37. # Marigio51

    Ho visto la puntata di Otto e mezzo. Tra la bellona, il giornalista bellone e il giornalista”barone” Valentini che in realtà è andato in TV per pubblicizzare il suo libro, il simpatico Nogarin ha fatto un gran figurone ! E sembrava anche di divertirsi molto per le domande rivolte per metterlo in difficoltà! Ma è troppo intelligente!

  38. # Dan

    A dir la verità è Nogarin che lega le mani al resto del comune……tante parole e solo disastri…….le auto blu inutilizzate a scapito di esosi rimborsi kilometrici non portano benificio…….amps salvato? I soldi da dove li ha presi nessuno se lo chiede? Forse ha tagliato tutti gli appalti pubblici? la sua amministrazione ha ridotto sul lastrico il comune e non è rimasto nemmeno un euro per tappare una buca su una strada…….si stava meglio quando si stava peggio, ma con un po’ di pubblicità il popolino ha la percezione che tutto sia ok……

  39. # ermete

    Le fedi possono essere molte come i rancori che adesso vengono sputati.
    Lei può forse dire che un Nannipieri o un Badaloni sono stati pessimi Sindaci?
    Capisco che il silenzio che avete dovuto mantenere sia stata una prova dura ma del resto dopo quello che avete fatto in un ventennio anche parlare adesso è veramente troppo presto.
    Il bello di questo movimento è che accontenta tutti, è di destra per chi è sempre stato di destra e di sinistra per quelli che si ritengono di sinistra, in realtà è solo demagogia e populismo, proprio le due cose che accomunano gli estremi.

  40. # ermete

    Troppo presto per recitarla come una verità, aspettiamo che i piatti diventino grandi, per adesso hanno gli occhi puntati su 3 amministrazioni contro qualche migliaio, il sistema scelto per i candidati è quanto di più pericoloso per le infiltrazioni, serve veramente poco farsi un candidato fai da te a chi ha interesse ed è organizzato, questo Sindaco è stato candidato con 28 voti in tutto, se volessi metterci qualcuno compiacente non crede che trovare il modo di infilarci qualche centinaio di like sia questa cosa così impossibile?
    Ma di questo si tende a non parlare pensando a metodologie che prendono a prestito nomi che fanno sensazione come democrazia diretta oppure recall, su quest’ultimo me lo spiegate come potete attuarlo con Sindaci e parlamentari visto che non esiste in nessuna legge o parte di Costituzuione ed implicherebbe un sistema di rappresentanza completamente diverso dal nostro?

  41. # fabio1

    bellissima scusa inattaccabile.

  42. # ermete

    Sia onesto come vorrebbe far intendere dal nick, per cortesia e no spari eresie, non capisco se per scrivere cose stupidaggini simili uno debba essere parente o addirittura la persona interessata.
    Vede io ho votato B.L. al primo turno e 5S al ballottaggio ed ho aspettato sperando e restando in paziente attesa che succedesse il miracolo, ma non solo mi sono dovuto ricredere ma addirittura pentire amaramente, se non ci crede trovi i miei commenti sotto elezione, la fiducia si da ma poi deve avere una contropartita nei fatti e questi oltre al NO e litigare tra loro i fatti non sanno neppure cosa sono.

  43. # bartolucci carlo

    peccato che ssi spendano 400000 euro l’anno per un direttore generale 3 dirigenti esterni ed un portavoce esterno chiamati a tempo determinato( per 5 anni?). Totale a fine mandato circa 2milioni di euro che potevano essere destinaati ad altri scopi. Ma tanto in tv non ci sono mai veri contraddittori.

  44. # orso

    Come ingegnere a giudicare dai redditi non doveva essere un granche’.Ma grazie alla precedente gestione pd il sindaco di Castiglioncello si e’ assicurato uno sfolgorante futuro politico.Tanto poi l’unica citta’ toscana con un ospedale da prima guerra mondiale ,un piano del traffico partorito da una geniale collaborazione Castiglioncello-Cutigliano,ce li-come si dice a Livorno-pupperemo noi .Lui andra’ sicuramente a Roma a fare compagnia a menti pari alle sue quali Vito Crimi,Adepti della Setta sotto le ali del loro Guru.
    Altre inutili bocche da mantenere.

  45. # orso

    Peccato,c’era questo genio incompreso a Castiglioncello e se lo erano fatti scappare tutti.Meno male e’ arrivata la Setta di Grillo cosi’ se ne sono accorti
    quando ha compiuto 44 anni.Pensa cosa ci siamo persi.

  46. # danny

    il fatto che le amministrazioni precedenti non erano soddisfacenti non implica che l attuale non possa essere criticata………è la democrazia, per ora

  47. # Livornese

    Ma te se di quel 3% che ha votato SI al nuovo ospedale? chiaramente se rispondi SI mi sembra un po’ pretenzioso che con il tuo 3% tu voglia decidere della città….. se invece non sei andato a votare, credo che tu non abbia neanche diritto di confrontarti su quest’argomento!
    FILIPPO CONTINUA COSI’ come diceva un grande….”non importa cosa dicono di me, l’importante è che ne parlino!”

  48. # Pierino

    Quanti nostalgici ci sono, se pensate di stare meglio rivotate chi c’era prima. Infatti si vede al governo che fine ha fatto la sinistra. È’???……….

  49. # Antonio

    è più facile criticare che fare. Nogarin e la sua giunta sono riusciti a cambiare la rotta di una città ormai alla deriva, incancrenita da un sistema che andava avanti da oltre cinquant’anni.
    E lo hanno fatto in pochissimo tempo. Aver bloccato la realizzazione dell’inceneritore e del nuovo ospedale, a mio parere è già molto. E amministrare in tempi di crisi non è affatto facile. Io sto con Nogarin e ne vado fiero.
    Antonio Favino

  50. # Robe

    Io mi sono accorto solo che ha subito aumentato irpef sulla busta paga

  51. # Fabio1

    A parte il fatto che non si parla di Tarzan nella giungla, confermi ancora una volta che queste persone stanno improvvisando. Nessuno aveva previsto una cosa del genere prima della campagna politica? Ricordati che siete “quelli” del cambiamento. Ad oggi non ci sono altro che scuse per giustificare l’immobilismo.

  52. # andrea

    Io ho visto solo tasse e nessun miglioramento.

  53. # livorsi

    Il M5S e’ per la decrescita ,e quindi e’ per il no , niente strade , ospedale , industrie, ferrovie , auto, percui dicono no a tutto a prescindere. E’cosi succede a Livorno , a Parma , Civitavecchia e nelle altre citta da loro governate.
    Finira comunque, rimarranno quelli che l’hanno votati . Il problema e’ quello

  54. # livorsi

    Non so cosa ha fatto di cosi in quande quantità , cio un sospetto ma non lo dico per educazione, pero doveva governare e fare delle scelte e mi sembra stiamo a zero.

  55. # max

    NOGARIN, non lo sai che Salviano e Borgo di Magrignano fanno parte della periferia di Livorno.? Per come consideri le nostre problematiche sembra di no,forse credi che facciano parte della periferia di Pisa. Infatti in un anno e mezzo dal tuo inizio mandato continui a snobbare le nostre grosse problematiche. Il brutto e’ che resterai in poltrona altri anni con la tua consueta fuffa e niente fatti !

  56. # Franco Ranocchi

    Quindi Mauro non hai voluto capire niente di cio`che ha scritto Nogarin,smettila di scrivere stupidate!

  57. # Morchia

    Anche di Nerone se ne parla da secoli…

  58. # andrea

    MIGLIORAMENTI ?
    Livorno peggiora di giorno in giorno.
    Mi domando ?
    Il sindaco o altre Istituzioni lo leggono QUILIVORNO:IT?

  59. # francobollo

    ci vorrebbero in tutta italia dei NOGARIN specie a roma, ma vedrai che presto arriveranno anche lì.

  60. # Labronico

    Altri esempi potrebbero essere: per i più bacchettoni Gesù…per i pacifisti Gandhi …. Per i rivoluzionari il Che….per i comunisti Stalin….. E così via…. Tutta gente importante……
    Non voglio paragonare Filippo a nessuno di questi..perché ogni popolo ha il governo che si merita…. Pero mi permetto di dire che dopo tutti questi anni…FINALMENTE CI SIAMO MERITATI QUALCOSA DI PIÙ
    Filippo docet!!!!

  61. # franco

    La microcriminalità dilalaga, l’ abusivismo commerciale è oramai un diritto ( ma solo per i neri), la sanità pubblica insufficiente, la città è insicura e degradata…
    e Nogarin si complimenta ?

  62. # rimbo

    5000 euro di rimborsi nel 2014,considerando che nogarin è diventato sindaco a fine giugno, è tantissimo. ma li avevate visti i rimborsi del sindaco precedente? quasi nulla. e noga non ci ha ancora fatto sapere quanto si è fatto rimborsare, lui e i suoi assessori, nei primi sei mesi del 2015…ormai siamo quasi a fine anno, li tiri fuori

I commenti sono chiusi.