Nogarin, blitz (di notte) in porto. Pronto un dossier

Mediagallery

Blitz del sindaco in porto, in Darsena Toscana per l’esattezza. Uno di sera e terminato alle  3, l’altro di giorno accompagnato da alcuni dipendenti che hanno raccontato la loro verità. L’obiettivo di Nogarin (670 i cv arrivati per diventare assessori, leggi qui) capire da vicino quelle che sono le criticità dello scalo e i punti di forza per mettere a punto delle strategie di rilancio il comparto portuale.
Il primo sopralluogo, quello in notturna, è andato in scena lunedì. Doveva essere solo una chiacchierata e invece, con in mano la sua agenda con cui prendere appunti, il primo cittadino è rimasto fino a notte fonda tra le banchine, salendo anche sui rimorchiatori. L’altro è andato in scena ieri pomeriggio dopo la conferenza stampa in Comune alla presenza del presidente dell’Autorità portuale, Gallanti.
Nogarin non si fa sfuggire una parola su ciò che ha visto e che ha in mente di fare, limitandosi a dire che sta lavorando per lo sviluppo del porto. Si parla però di una imminente conferenza stampa in cui Nogarin presenterà un dossier, anche fotografico, sulla situazione con una precisa richiesta all’Authority. Come aveva detto durante la campagna elettorale, tra i suoi punti c’è il far funzionare l’esistente prima di occuparsi della Darsena Europa.

Riproduzione riservata ©

87 commenti

 
  1. # ombretta luna

    e ora blitz nelle fabbriche, nei Cantieri da finire, sul lungomare, in Venezia di venerdì e sabato sera, sulle spiagge per vedere come si lasciano i rifiuti, alle case popolari a suonare i campanelli per vedere quelle vuote etc. etc. per fare un bel lavoro onnipresenza ovunque …….

  2. # patrizia

    mi associo 🙂

  3. # Stefano

    …a Livorno serve un sindaco forte sullo stile di Cito a Taranto. ..

  4. # Livornese Doc

    Questo lo sanno fare tutti, anche il più fesso le vede le cose e può fare 1000 proposte, il problema è che ci vogliono i fatti.

  5. # Dario

    Ombretta Luna hai ragione, ma ci vorrebbe robocop per fare tutte quelle cose, comunque chi ben comincia e’ a meta’ dell’opera, a mio giudizio mettere furia non serve a niente, intanto da quando e’ arrivato Nogarin, STOP ALL’OSPEDALE A MONTENERO e questo BLITZ, per me la strada e’ giusta, ma comunque il cammino e’ ancora lungo, in fin dei conti deve riparare tutte le malefatte del pd che anno portato Livorno in un baratro profondo….Continua Cosi NOGARIN!!! grande.

  6. # PD? No grazie!

    Mi sembra che il Cosimi non facesse neanche questo. Diamo tempo a Nogarin. Qualcosa di muove

  7. # #exPD

    Ma quanto vi rode ancora????

    Fino ad oggi NE’ facevano NE’ andavano a vedere.

    Smettiamola, la musica è cambiata, FATEVENE una RAGIONE!!!!

  8. # genzin

    a me nogarin mi garba parecchio come approccio…
    speriamo faccia bene ma bene bene bene!

  9. # Antò

    Bravo Dario.

  10. # ETO55

    quelli prima di Nogarin alle 3 di notte erano vicini ……..e la dovete ingozzare che vi piaccia o no …………..

  11. # Michele Borghetti

    Bravissimo Sindaco! Abbiamo molto fiducia in te.

  12. # roberto

    Mi sembra che anche altri hanno fatto visite in tutti i luoghi,non mi sembra che abbia fatto niente di eccezionale,vedremo se questo sindaco porterà lavoro in porto,vedremo se arriveranno fabbriche o farà rinascere quelle poche rimaste ecc.. buon lavoro Nogarin anzi MANDRACCHE

  13. # roberto

    Dimenticavo,ma con quali dipendenti ha parlato?…ha fatto la visita del dottore

  14. # andrea a 5 stelle

    Questo è un grande sindaco!!!

  15. # giorgio

    Cari contestatori cronici, se il PCI PDS DS PD avessero lavorato per tutti i livornesi anziché preoccuparsi di sistemare nei posti che contano parenti e compagnucci vari, ora non ci sarebbe stato assolutamente bisogno di Nogarin! Provate a far lavorare anche lui per i prossimi 70 anni (come chi lo ha preceduto) e vedrete che qualcosa cambierà. In meglio!!!!!

  16. # Emiliano

    Venga anche al cimitero dei lupi per vedere come lavorano gli operai!!!

  17. # Fabiolin

    Ha fatto di molto bene……..;)

  18. # DIEGO

    sono d’accordo, parole sante. Questo e’ uno che ci sa fare ed ha le idee chiare. Lasciamolo lavorare in santa pace senza accendere sterili polemiche, il Cosimi se li sognava questi “blitz” se ne stava di molto a casa sua in ciabatte e tv !!!

  19. # max70

    mi vien la pelle d’ oca …questo segnale di vicinanza alle problematiche della città mi sembra politica di altri tempi…Bravo Filippo continua cosi e Voi livornesi che non avete ancora digerito la sconfitta…aspettate e cambierete idea ma diamoli tempo!!! Noi abbiamo pazientato per più di 20 anni (quando è iniziato il lento declino)

  20. # marco bacci

    non c’è niente di facile,ma avere l’umiltà e soprattutto ,l’onestà di prendere atto personalmente dei problemi della città,fa credere che la musica sarà diversa,da quella che abbiamo ascoltato sino ad’ora…..

  21. # Aguinaga

    Ma è andato anche a constatare la dilagante parentopoli del porto oppure si è limitato a prospettive future per far contenta la casta dei portuali? No, sai, perchè sai quanti posti di lavoro si potrebbero guadagnare in più con la meritocrazia e l’efficienza?

  22. # Dama Arwen

    la mi’ mamma dice sempre che la granata nova spazza bene il primo giorno…. mah staremo a vedere….

  23. # ernesto

    mettiti la tuta e in porto vacci a lavorà di notte dove non vengono rispettate nessuna norma di sicurezza…..poi c’è da chiude l’ombrelloni ai tre ponti….poi deh dovresti fa’ un girino di notte anche in via dei terrazzini, via garibaldi e piazza dei mille….al mercato ci sono troppe rivendite di pane e pesciaioli (ma ci sei mai entrato dentro i’r mercato????)….comunque datti una mossa perché siamo già ar 18 di giugno e un s’è ancora visto nulla….i’r tempo corre….movitiii

  24. # Il Moralizzatore

    A Livorno tira già aria nuova… il fetore della vecchia amministrazioe è già lontano.

  25. # livorno

    E comunque,non è che il sindaco può fare tutto da solo.Mi sembra che il dialogo sia aperto quindi se noi cittadini dessimo una mano a segnalare situazioni che per Anni sono state tenute omertose non sarebbe male!!!! Ps: cose con prove tangibili ,naturalmente.

  26. # Beppone

    Bimbi…..sono i primi giorni..si sà che le scope puliscono bene quando sono nuove, poi con il tempo…….se vi ricordate…anche Cosimi..i primi giorni sembrava che Livorno….poi..con il passar del tempo….

  27. # Beppone

    Visto che non ho nulla da fare, perché son senza lavoro, mi faccio un bel giro della Livorno, strada per strada, per vedere tutte le magagne che ci sono, spazzatura, buche, traffico caotico etc….me le segno, anzi fotografo, e poi si guarderà se dal 1° luglio fino alla fine dei cinque anni, questa giunta risolverà tutto o parzialmente.

  28. # virgilio

    Bravo Nogarin..finalmente un sindaco che viene a toccare con mano i problemi nei luoghi di lavoro: un conto è fare le cose dalla scrivania, un altro è toccare con mano e poi andare sulla scrivania. Persona preparatissima e molto umile…io sinceramente Cosimi non l’ho mai visto..anzi si…quando allo sciopero generale della Cgil fu sonoramente fischiato dai lavoratori davanti al comune..faceva freddo…ma lui sudava quando i lavoratori gli urlavano Buffone..Buffone…e non lo fischiavamo a caso..

  29. # il polemico

    ne riparliamo tra qualche settimana……succederà esattamente quello che è successo in parlamento…..cioè che non hanno fatto niente….hanno solo detto NO a prescindere

  30. # luca mori

    L’approccio di nogarin mi piace, diamogli tempo.

  31. # Serghigo

    Vai Pippo ! vai avanti fregatene dei commenti degli amici del sistema pd livornese! vai avanti così !

  32. # gabibbe

    spero che nogarin, faccia girare un po’ di lavoro, perche’ i nostri ragazzi, stanno sfiorando la depressione ‘stanchi disillusi tristi. Basta con il lavoro di clientalismo, lavoro per merito, tanti sacrifici per farli studiare, e poi per cosa?? fargli fa’ i disoccupati!!!!!!!!!! forza Filippo tutti con te!

  33. # Marika

    Nogarin ti prego fai un blitz anche in tutti i reparti dell’ospedale specialmente il pronto soccorso per vedere in che stato lavorano!!!!!neanche in Angola son così scadenti!!!!

  34. # dav

    Sindaco continui così.. Faccia un salto al grande bacino di carenaggio e mantenga le promesse fatte!!! Era l’inico presente il venerdi prima delle elezioni con le tante associazioni portuali che chiedevano lavoro e riapertura delle riparazioni… Un occhio pure al progetto di riqualificazione delle Terme del Corallo , lasciate marcire ( come lo stà diventando se non si fa presto anche il bacinone di carenaggio!)… Cambiamo questa città Sindaco!!!Tutti si aspettano tanto da Lei!!!

  35. # liburnico

    brava Marika, intanto gia’ oggi sono venuti a prendere visione in diversi del M5S, in piu’ anche Raspanti e altri! Livorno deve risorgere!!!

  36. # fucsiaman

    Mica vero!

  37. # carlo

    Grande Sindaco continui così……….aria nuova, finalmente!

  38. # Putin

    Bravo Sindaco!! intanto un segnale è stato dato, cosa che i precedenti, in particolare l’ultimo, si era ben visto dal fare. In ogni caso, non ha la bacchetta magica per risolvere problematiche non affrontate né discusse tanto meno visionate… da oltre 25 anni!! Buon lavoro, ha dalla sua parte i livornesi che tengono alla propria città

  39. # maximilian passwater

    ciao Filippo……ti ho votato al ballottaggio perche’ hai molti punti in comune con Andrea che io ho votato al primo turno, primo fra i quali quello di rompere con il passato recente……ricorda pero’ che molti voti ti arrivano da sinistra………..quella vera !!!!! …non cadere ..ti prego……….. nell’errore di fare della facile demagogia………….il tuo mi sembra un buon inizio…..continua cosi’…….. BUON LAVORO.

  40. # maximilian passwater

    ciao Filippo…….. ho deciso di appoggiarti al ballottaggio poiche’ penso che nel tuo programma ci siano molti punti in comune con Andrea che ho votato al primo turno…..primo fra i quali……… abbattere il muro costruito nel recente passato……… ricorda che come il mio…molti voti ti arrivano da sinistra……..Quella Vera !!!!!……..ti prego quindi di non cedere alle sirene della facile demagogia……….. e dell’integralismo becero……… il Tuo mi sembra un buon esordio………continua. BUON LAVORO.

  41. # ANDREA45

    Bravo Nogarin!!! Le strade sono state asfaltate, ci sono le fontanelle ogni 200 metri sul viale Italia, il lungomare è stupendo con le siepi tagliate,,,piazza grande è rimessa a nuovo è venuto pure il DALAI, abbiamo tre sale al cinema all’aperto pronte all’aperturaI…,, boia o come ha fatto in due giorni? Ahhh mi dicono che queste cose le hanno messe in cantiere il PD prima che arrivasse LUI… Nogarin ti prego magari una cosa falla te un bel bagno pubblico sul viale Italia con la targa che sei stato tu a volerlo!

  42. # PITTARO

    Bravo Sindaco! è così che si fa!
    Livorno ha cambiato giunta finalmente, ora però dobbiamo cambiare anche noi Livornesi… ( teniamo più puliti i nostri marciapiedi iniziando dal non sporcare…per esempio ) collaboriamo, e penso che lo faremo, siamo più stimolati da questo cambiamento, lo spero!

  43. # cecco

    Faccia una bella visita al call center PEOPLE CARE di Guasticce, alla svelta perchè giugno 2015 arriva alla svelta e se non se ne occupa per tempo sarà una bella “bomba” (già innescata) che gli esploderà tra le gambe. NOGARIN MOVITI !!!! BACCI s’è già mosso !!!

  44. # Federico

    Buono ! Sotto con le sorprese ma non lasciargli tempo di preparare documenti!! Bravo Sindaco!

  45. # ilio

    Grande Nogarin….spero venga a visitare mentre nessuno se l’aspetta il nuovo terminal crociere all’alto fondale dove in piena stagione si è pensato bene di costruire i nuovi bagni che saranno terminati a fine stagione , che sostituiranno i bagni che sono ricavati in un container che nemmeno a Lampedusa nei centri di accoglienza tengono. Roba da terzo mondo…spero che venga a vedere dentro il nuovo terminal crociere il punto d’accoglienza che era destinato alla regione Toscana che è invece diventato grazie alla vecchia giunta comunale il punto di accoglienza dei bus rossi che girano in città… che di fatto in via Cogorano i turisti vengono puntualmente dirottati dalla stessa gestione dei bus rossi, in altre città con prezzi low cost, tipo Pisa 15 euro a persona e Firenze 25 euro, contrastando con i tour operator delle navi da crociera e quindi allontanando ancora una volta le navi e i turisti da Livorno. Spero che venga improvvisamente a vedere come vengono gestiti i turisti a Livorno dalla Porto 2000 , spero che veda con i suoi occhi che la Porto 2000 prende proprio nel terminal 5 euro a passeggero per portare gli stessi in via Cogorano, cosa che accade solo a Livorno. Ce ne sono da fare blitz caro Nogarin
    RICORDA SOLO CHE ADESSO LIVORNO è CON TE SALUTI

  46. # Sbarbato

    e tutto questo in… 70 ANNI?
    ASCIUGATI!

  47. # roberto5

    Forza Nogarin…dai una scossa al sistema croceristico…..grazie alle vecchie gestioni la Spezia in un paio di anni ci ha surclassato con accosti di navi da criciera è una vergogna lasciarsi scappare un flusso turistico così importante, sono riusciti a far affondare Livorno un’altra volta….chissà se con una nuova gestione livorno si riprenda un minimo delle perdite subite in questi due anni di gestione impensabile…….

  48. # Raidovermoscow

    Fate vedere come si lavora …lasciamo perdere destra e sinistra definizioni che non contano più
    Grazie sindaco

  49. # finalmente

    Beppone, rilassati! Questa giunta (qualunque Giunta, per la verità, in questa città) NON potrà fare peggio di quella appena mandata a casa. Io che li avevo anche votati, a suo tempo, posso scriverlo finalmente…. “AHHHHHHHHHHHHH… che liberazione! Io non sono dei 5Stelle, ma spero che facciano bene. Ci spero tanto, tanto, tanto! E come me, penso che ci sperino tantissimi livornesi.

  50. # giulietta

    diamogli tempo,no?non mi sembra che in questi anni (tranne in campagna elettorale per raccattare voti)cosimi e compagnia bella siano mai andati.è un inizio ed io mi auguro che faccia bene il suo lavoro

  51. # marinaio1

    Io c’ero in Darsena Toscana di giorno e non ha parlato con i dipendenti che hanno raccontato la loro verità, ma è salito in direzione dove è stato non più di 5 minuti e questo per volontà sua e non di chi lo ha ricevuto.

  52. # vienideh

    Ha ragione Roberto, non ha parlato con nessun dipendente in Darsena Toscana …dire che ha fatto la visita dal dottore e’ dir troppo…ci sarà stato 5 minuti e non di piu’….e’ salito in direzione ha fatto due parole e poi se n’e’ andato e non perche’ e’ stato mandato via, ma perche’ aveva da fare…..

  53. # Franco

    Ben vengano i blitz e speriamo che Nogarin riesca a far tornare il porto di Livorno tra i primi del mediterraneo. Purtroppo per il momento c’è solo da segnalare che il prossimo anno perderemo altre navi da crociera in favore di La Spezia. In due anni un dimezzamento dei turisti con previsioni di ulteriore calo. Spero proprio che il sindaco riesca ad invertire il trend!

  54. # roberto

    quando la casta come dici te faceva sta bene tutta livorno perchè lavoravano i portuali e tutto l’indotto allora andava bene a tutti,quando il porto e dico porto e non portuali aiutavano a destra e a manca per salvare già a quei tempi piccole industrie ecc,allora andava bene a gialli,bianchi rossi e neri.mi sembra che ci sia un po di astio.Cerchiamo oltre alle scelte negative di menzionare anche quelle positive.grazie

  55. # Piero

    Vi rode e’ e come vi rode! Bravo Nogarin sarai il sindaco della svolta. Chi c’era prima ha sfasciato la nostra città’.

  56. # roberto

    Qualcuno parla di caste meritocrazia ecc,però quando il porto e l’indotto andava nessuno si lamentava,gialli rossi neri ecc.Quando il porto e non dico portuali aiutavano a destra e a manca le piccole e medie industrie in difficoltà nessuno aveva a che ridire.
    Io credo che ci sia un po di astio cerchiamo di essere più obbiettivi.

  57. # massimo

    Sindaco ho visto che hai incontrato il sig, Gallanti perché non ti fai raccontare da lui e dal suo amico Cosimi che fine hanno fatto i lavoratori della Giolfo e Calcagno.

  58. # Skatusch

    Le scuole senza carta igienica, le buche per la strada che se brontoli ti denunciano ma quando gioa il livorno parcheggi anche sui passeggini, zona piazza dei mille fior fiore della cittá, le rotatorie, le piste ciclabili, i numerosi autobus, la spumeggiante e fiorente vita economica, il grosso turnover di politicie dirigenti, il recupero dell,ex pirelli, grazie PDL ( P D Livornese) !!! Ah ma tanto ora ci sará effetto venezia !!!

  59. # olandese livornese

    ma fara’ anche un blitz alla festa dell’unita’ alla rotonda…..aaahhahhahhahh…ao

  60. # ZenEros 8 giugno 2014

    Grande Pippo: bene! Vai avanti così. La rivoluzione dell’8 giugno 2014 è iniziata. “Uno spettro si aggira per Livorno: è lo spettro del Nogarin…” E ora cominciamo a tirare fuori gli scheletri dagli armadi del piddì 1.0 (Bersanian-defilicaiano)…

  61. # Mimì

    Beh, questo commento di marinaio1 mi sembra piuttosto significativo su come la macchina che prima era del fango (per usare una definizione a 5 stelle) adesso invece di fare fango fa…melassa….allora come la mettiamo? dov’è la verità? se era alterata prima, mi sembra abbastanza scontato pensare che sia alterata anche adesso attraverso i giornali….la verità vissuta dal marinaio1 sembra piuttosto diversa dall’articolo propagandistico che ci viene somministrato…..quindi non resta che affidarsi soltanto ai nostri occhi…..

  62. # ForzaBEppo

    Vai BEPPOGIA! =D

  63. # giulio

    Ah sapete chi c’era con lui a spiegargli come funziona il Porto?? Il Piccini!!!! Ma come o non aveva detto che andava cacciato???

  64. # Memoria

    Ah con nogasauro a spiegargli come funziona il porto c’era il Piccini!!! Ma come non aveva detto che lo voleva mandare via?????

  65. # Simone

    Grande Sindaco ….. Cosi’ si lavora …..
    Felicissimo della scelta fatta!!!! Che stavolta non abbia buttato via il voto??? (Presto per dirlo ma le premesse son buone)

  66. # frenio

    Uno anche alla rotonda
    E il wifi anche alla stazione e al porto.
    Paga anche chi deve avere soldi dal comune
    Etc …etc

  67. # frenio

    Un’esagera’ solo i rossi “trombati”

  68. # Ercole Labrone

    Caro Livornese Doc, andare di persona a vedere la situazione per poi lavorare con cognizione di causa….questi sono proprio i fatti di cui parli
    No meglio come hanno sempre fatto, facendo studi, tavoli, chiacchere, magari anche pagando profumatamente relazioni dei soliti “esperti” per poi non concludere nulla.
    Certo poi anche lui deve costruire qualcosa ma intanto si muove di persona.
    E questo a me piace. Avanti così Nogarin

  69. # Ercole Labrone

    S’è mosso si Bacci, è lui il sindaco li…Nogarin non c’incastra nulla

  70. # Nedo

    La gente come te: la rovina di Livorno, e dell’Italia.

  71. # 4luglio68

    Cosa hai fatto invece per 60 anni e fino ad un mese fa????

  72. # Beppone

    Una cosa però me la dovete spiegà…..Alle comunali ha vinto Nogarin, aiutato da gran parte delle opposizioni destre e sinistre, ma all’europee ha vinto alla grande il Pd, Allora se il PD, mi sembra dia ver capito è il diavolo, chi è a Livorno che l’ha votato?…è come la barzelletta di Berluscono, nessuno l’ha votato a Livorno, però i voti li ha presi…io son stato coerente con la mia idea, ho votato il primo turno e poi visto che non m’identifico nè nel Pd nè nel M5S, non sono andato a votare…punto e basta.

  73. # Beppone

    Ricordate che se si mette troppa carne al fuoco, poi c’è il rischio che qualcosa si bruci!

  74. # frenio

    Nogarin vieni a visitare anche la mi nonna non sta tanto bene

  75. # marco

    Hai perfettamente ragione non capisco come si possa lasciare il Porto di Livorno ex 3° porto europeo in mano a 4 famiglie “Livornesi” e “due” compagnie che per Livorno non hanno mai fatto niente se no per pochissimi lasciando la città alla morte totale, facendo scappare compagnie navali a raffica ( crociere e trasporto merci ) con noli e balzelli mostruosi senza dare nessun servizio anzi cercando di rubarne alcuni, vedi molo Italia ecc. Dove è andata EVERGREEN , S. Land, ecc e le compagnie Americane e i soldi dei croceristi i famosi 5 euro a crocerista dove sono finiti.

  76. # Illuminista

    …e te naturalmente ti informi su “Repubblica” o vedi il TG5…

  77. # Filippo

    Il consiglio che ti do è di informarti liberamente. In un anno il m5s in parlamento ha portato all’attivo 40 leggi. Tutto questo ricordo sempre dall’opposizione con tutti contro, informazione compresa.

  78. # l'onesto curioso

    Nogarin sei un grande e sono orgoglioso di averti votato

  79. # nessuno

    Con nessuno, ha solo fatto qualche foto

  80. # daniele

    OMBRETTA DICE BENE!! Qua sugli scali delle cantine a vedere in che stato e’ il cantiere di lavoro ,4 mesi per 200 metri di strada e sono pure indietro !!!
    E’ uno schifo che abbiamo dovuto sopportare pure nel 2011!!!

    in totale 8 mesi per riasfaltare scali delle cantine!!!!

  81. # Nonno ZenEros

    Quella la devi far visitare dal dott. Cosimi. Nogarin è un ingegnere… Ma mi sa che quelli del vecchio piddì ormai sian ROTTAMATI! Che bella Livorno libera!

  82. # Eleonora

    Ma tutta questa furia vi è venuta ora oppure eravate timidi?

  83. # gabriele

    Case popolari vuote?? E invece quelle occupate da gente coi super redditi no? Fuori…

  84. # NADIA

    blitz di notte in centro nei locali malfamati, blitz nei covi delle vendite abusive , senza autorizzazioni, senza licenze e sequestro e distruzione immediata di merce contraffatta, blitz e telecamere per pizzicare chi distrugge il patrimonio pubblico con vandalismo e graffiti , blitz nelle scuole per verificare lo stato di degrado degli edifici, organizzazione di un comitato volontario per il ripristino ed il decoro degli stessi con aiuto da imprenditori in cambio di pubblicità IO CI STO !!! VOI ??

  85. # franco

    nogarin, stai cominciando bene! per capire meglio la situazione ti consiglio anche di approfondire come è stata gestita la cessione (svendita) del cantiere ad azimut con la “giustificazione” dell’ emergenza

  86. # franco

    bene nogarin, continua così. ti consiglio anche di approfondire come, con la scusa dell’ emergenza, è stata gestita la cessione (o svendita?) del cantiere ad azimut. buon lavoro!

  87. # franco

    soprattutto a controllare se chi ci abita ne ha diritto !

I commenti sono chiusi.