Ufficiale: Nogarin ha la mail da sindaco, il 30 s’insedia

Mediagallery

Nogarin va di corsa. E dopo aver effettuato un blitz/sopralluogo notturno in porto (leggi qui) e aver annunciato che per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione delle piscine sono pronte delle penali per ogni giorno di ritardo nella consegna dei lavori (leggi qui), il primo cittadino ha attivato la “mail del sindaco” a cui i cittadini potranno scrivere per proporre idee: f.nogarin@comune.livorno.it. A breve l’annuncio della giunta. La prima seduta del consiglio comunale è in programma il 30 giugno alle ore 9.
All’ordine del giorno, la convalida degli eletti a seguito delle elezioni del 25 maggio e del ballottaggio dell’8 giugno, il giuramento del sindaco Filippo Nogarin, l’elezione del presidente del Consiglio Comunale e dei vicepresidenti, l’elezione della Commissione Elettorale. Il sindaco farà anche una comunicazione riguardo i componenti della Giunta Comunale. Sarà possibile seguire la seduta in streaming dalla rete civica del Comune: www.comune.livorno.it alla voce Diretta Video.

Riproduzione riservata ©

31 commenti

 
  1. # Michela

    Martedì ho mandato una mail al Sindaco, ma chi per lui apre e legge le mail potrebbe dare un cenno di risposta.

  2. # CarloLivorno

    Io gli ho scritto ieri per il caso ‘Piscine’, ma ancora non ho ricevuto nè risposta nè conferma di lettura. Spero che me le dia altrimenti sarei portato a pensare all’ennesima fregatura di chi vuol far credere che i cittadini possano veramente essere parte attiva e propositiva della vita di un Comune e invece…..già ne abbiamo avute tante di queste fregature a Livorno……..Comunque voglio sperare che sia un difetto iniziale anche se quando non si è pronti ad intraprendere una cosa nuova sarebbe meglio aspettare, Voglio dire ‘dillo al Sindaco’ va benissimo, ma almeno che il Sindaco risponda, no?

  3. # Beppone

    Esagerata, non pretenderai che la legga subito…con tutto quello che sta facendo, pensa gira anche di notte. Ora sta valutando tutti i CV che gli sono arrivati, dovrà formarlo questo governo cittadino si o no!…pare che anche Casaleggio gli dia una mano a scegliere.

  4. # Gerone

    Concordo. Anch’io, vista la gravità dei fatti e l’importo in gioco, sono rimasto sorpreso da questa apparente superficialità di aver indicato come problema una cosa così minimale come le penali per ritardo consegna lavori rispetto alla abnormità dell’appalto in se stesso, per importo e soprattutto modalità di aggiudicazione dove un lavoro pubblico soggetto a gara di affidamento ricade magicamente sull’impresa edile “casualmente” legata alla gestione!!!! Tra l’altro lavoro di manutenzione preventivamente a carico del gestore di importo sensibilmente inferiore a quanto emerso dall’articolo di ieri.
    Perlomeno una comunicazione di presa visone me l’aspettavo e non con i giochini tipo facebook ma con i mezzi seri, cioè convocando una conferenza stampa.

  5. # Gerone

    Aggiungerei che su questo punto il neo sindaco si gioca un punto importante a suo sfavore durante la campagna elettorale e cioè la poco conoscienza delle “cose di casa”. Ci sono consiglieri comunali preparatissimi su questi temi. Il sindaco legittimamente eletto è di tutti non solo di chi lo ha votato e una collaborazione con l’opposizione, soprattutto quella che si batte da anni su questi temi credo sarebbe molto utile per superare questo gap.

  6. # Max58

    Mi sembra si stia esagerando. L’importante è che il Sindaco ascolti i cittadini, non che stia fisso davanti al computer per dare risposte scritte o conferme di ricezione. Saranno i fatti a dimostrare che ascolta le richieste. Ovviamente non potrà accontentare tutti, dato che potranno esserci richieste contrastanti fra loro. Leggere le mail potrà però permettere alla Giunta (e non solo al Sindaco) di conoscere alcuni problemi forse non così noti a tutti, o di concentrarsi su situazioni che stanno particolarmente a cuore alla cittadinanza. O preferite che vi dia soddisfazione personale, con una risposta scritta indirizzata a voi e… nulla più?

  7. # Luca

    Sembra che i curricula per gli aspiranti Sindaco siano 670! Parlera’ con tutti? Come sistemera’ i 662 plurilaureati con master alla Bocconi rimasti a bocca asciutta?

  8. # Eleonora

    Eccoli i pignoletti… Ma come siamo diventati tutti “civici”.
    “Caro Sindaco non si fa così, ma come, nemmeno una risposta. Ma io Le scrivo e Lei non risponde!! Perchè inizia da lì invece che da qui? Ma Sindaco, lei non muove un dito, si è dimenticato dei tombini, dei pali della luce, der 5&5. E il ponce???? Non mi considera il ponce… eh caro Sindaco lei si deve dare una mossa, c’è mai stato al Mercato Centrale? E in Piazza Cavallotti? E in Fortezza? E al Frumpy???? ah… no… quello un c’è più.. eh però Sindaco lei dov’era quando 3 ore fa c’era vento???? E quando mi volavano i panni????”
    Cari i miei “cecchini”, fino a un mese fa ci importava un tubo di TUTTO e nessuno ci dava risposte su NIENTE. Se volete essere credibili con questi affondi maldestri aspettate un po’ di tempo. De resto avete aspettato tanto.. per i tombini…

  9. # corinna

    A me mi sembrate parecchio addormentati! Ma siamo 160mila abitanti, ma secondo voi se la metà gli manda una mail al giorno lui ha il tempo di legge e risponde a tutti??
    Anche se ci fosse qualcuno che le legge gli ci vole una decina di persone solo per quello. E deve lavorà non sta a risponde alle mail!!

  10. # CarloLivorno

    Prima cosa è Lui che ha invitato i cittadini a scrivere, secondo, non mi sento affatto un cecchino di Nogarin, anzi sono contento che ci sia un sindaco che vuole dialogare con i cittadini. Quindi mi sembri fuori luogo con le critiche. Chiedo solo, ma nessuno mette fretta a nessuno, che quando si chiede il dialogo (e, ripeto lo chiede il Sindaco…) questo dialogo lo si chiuda, tutto qui…….Non credo comunque che Nogarin, che di sicuro ha le spalle larghe ed è capace, abbia bisogno della tua difesa d’ufficio, da quelle che poi accuse non sono…..anzi è una ricerca di dialogo, che ripeto per l’ennesima volta, ha scelto LUI di intraprendere, peraltro a mezzo stampa. Quindi, che dici??????

  11. # donatella

    Per prima cosa farei aprire tutti i luoghi di attrazione turistica 24 su 24 ore, fortezza nuova, fortezza vecchia, musei, ville, bagni, lidi, chioschi bar, ecc.. Sicuramente qualche persona in più arriverà

  12. # Chris

    hai tutta la mia stima Eleonora, tutti a lamentarsi dal 1° minuto dopo che Nogarin ha vinto le elezioni quando nel frattempo le vecchie giunte che ci son state finora, velo/celo appoggiavano didietro senza vasellina e tutti MUTI!!!

    Secondo me non vi meritate neanche di esser chiamati Livornesi, invece di lamentarvi pensate a rendervi utili, ah no ma voi siete abituati al PD che vi infinocchiava bene bene……..

  13. # CarloMannelli

    Io non li votavo, te capace lo facevi e nel di dietro lo abbiamo preso grazie a te??? Sei un qualunquista colpevole come chiunque altro dell’attuale situazione, non ti esimere da questo perchè fai lo strano e critichi senza senza senso

  14. # Stefano

    Ben detto Corinna sono pienamente d’accordo.

  15. # mirko

    Ovviamente agirà per meritocrazia cosa che quelli del PD non ne conoscono il significato!
    Gli unici posti di lavoro che sono riusciti a fare quelli del PD sono nelle varie coop e ipercoop ovviamente a figli o raccomandati di gente di partito..

  16. # maria guidi

    Avere indirizzo di posta elettronica per il sindaco non e’ niente di eccezionale perche’ e’dei 5 stelle, anche l’altro sindaco ed assessori e dipendenti hanno sul sito del comune da quando esiste la mail l’indirizzo. Non c’e bisono di titoloni per una mail, non e’ stato fatto niente di particorale! Non esageriamo….ogni parola di filippo sembra un avvenimento !

  17. # rosamaria

    Ci lavori te tutta la notte e poi anche il giorno? E il personale di sorveglianza come lo paghi?i con che soldi?

  18. # Claudio

    Ripeto quanto sopra scritto.
    Non conosco il contenuto della tua email, ma se adesso pensiamo tutti di scrivere per dire chissà che cosa…stiamo freschi! 😀
    La democrazia diretta non funziona così ! Se pensi di avere qualche idea importante, mettiti insieme con altri cittadini (iscritti al meetup oppure no, è uguale) confrontate le vostre idee per analizzare bene il problema. Studiate le possibili soluzioni, e POI scrivete per evidenziare problema e soluzione trovata!
    Altrimenti è solo…la solita “livornesata” per sfogarsi!!
    Ciao.

  19. # franco

    Magari stasera il sindaco viene anche a giocare a carte a casa di tutti… Per questi laureati ci ha sempre pensato Cosimi ma forse anche a livello regionale con Rossi avranno grandi opportunità.
    Almeno qualcuno Nogarin lo sistema di sicuro

  20. # Parklaus

    Ottimo Eleonora !

  21. # Chris

    Mi dispiace per te CarloMannelli ma io non ho mai dato un voto a chi non mi ha mai rappresentato, sia esso di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra, destra. e da quando ho l’età per votare ho sempre visto ladri in parlamento e al senato, tu piuttosto che hai replicato al mio commento mi sa che il voto l’ hai regalato.

  22. # Chris

    Ah dimenticavo, fiero di esser Grillino!!!!!!! e a proposito, la situazione attuale non migliorerà mai se non date la possibilità di cominciare il cambiamento, considerato che a Livorno ha sempre vinto da 70 anni una sinistra che non ha mai fatto niente per la città, se questa la chiami democrazia…..

  23. # il polemico

    e allora non faccia pubblicità alla sua mail

  24. # indipendente

    ma da dove ha invitato i cittadini a scrivere? è vero che ha una email (come l’hanno sempre avuta tutti gli amministratori)ma non mi pare di aver visto comunicati stampa dove invita a scrivergli subito.anche perchè un minimo dovrà attrezzarsi,mica è mandrake.e poi una cosa:tutti eccitati per il consiglio in streaming.il consiglio comunale di livorno è in diretta video da due anni almeno,non è una novità di nogarin.

  25. # indipendente

    gente,prima di applaudire o criticare il nuovo sindaco, aspettiamo le cose concrete. è vero, usa la sua auto invece di quella del comune (peraltro il comune ne aveva una per sindaco e assessori,non 20), ma si fa dare i rimborsi benzina dal comune,quindi la spesa è identica (l’autista non era un costo a parte, essendo un dipendente del comune).manda il consiglio in streaming (ma c’era da almeno due anni lo streaming del consiglio).insomma,per ora è tutta immagine,immagine più moderna di quella di cosimi che aveva un modo di fare politica poco a favore dei media,ma comunque si tratta di immagine.nel bene e nel male,aspettiamo gli atti concreti e giudichiamolo per quello.io sono più che contento se farà bene,ma non fermiamoci alle scemenze.da cittadino sarò contento se non ci farà fare i palazzoni sul luogo pio (ma non se manda il comune in deficit per via delle penali).sarò contento se troverà una localizzazione più idonea per l’ospedale, ma non se ci farà rinunciare al nuovo ospedale,perchè la sanità livornese ha bisogno di essere migliorata,non lasciata vecchia decrepita e senza investimenti:in un ospedale fatiscente e non a norma,ci verranno i medici peggiori,i luminari sceglieranno sedi più prestigiose;il pronto soccorso,già sofferente e pessimo, senza investimenti finirà per mettere solo i cerotti,e per curarci ci toccherà andare a pisa.ragioniamo,e incalziamo il nuovo sindaco sulle cose vere,non se ci mette un giorno in più o in meno a rispondere alle mail

  26. # pepe

    ma secondo lei signor sindaco come farà a riportare a livorno il lavoro nelle fabbriche delle multinazionali scappate da livorno quello che desideriamo è il lavoro non la cassa integrazione .i vecchi a noi della delphi hanno portato rossignolo che si è rivelato una grossa fregatura vediamo il nuovo sindaco sul lavoro cosa ci porterà ,io credo nulla spero di sbagliarmi altrimenti è finita

  27. # Elisa

    La mail e’ stata ricordata secondo me tanto per far capire che possiamo trasmettere le nostre idee ma trovo esagerato che qualcuno possa pensare che risponderà a tutti, chi ha idee gliele scriva e poi vedremo. Quanta fretta avete, va bene che ci aspettiamo qualcosa subito ma non esageriamo.

  28. # teseo

    Nogarin,, anche se non sono di 5stelle ti ho votato per cambiare. Capisco che hai una grande responsabilità e non sei un mago che cancella 70 anni di… in un giorno. Ma comincia a farlo, e non avere paura. Per dimostrare che abbiamo davvero voltato pagina, fai quello che hai promesso (Ospedale, Luogo Pio, Esselunga) ma se trovi delle schifezze nei cassetti… non le nascondere. Bisogna ripulire Livorno. Solo così possiamo uscire da circa 70 anni di depressione economica, mentale, politica. Livorno ha enormi potenzialità. Non fare compromessi con il potere appena finito, altrimenti vieni risucchiato anche tu.

  29. # l'onesto curioso

    Nogarin sei un grande

  30. # Federico

    lasciali stare poverini…sono affetti dalla sindrome di Stoccolma come il 40% che ha votato PD(DC) alle europee….vedrai che fra un pochino,quando il PD smetterà di usare gli 80 euro come si sveglieranno i poveretti….Nogarin vai avanti così che in confronto a chi ti ha preceduto sei di sicuro un lusso per questa città

  31. # frenio

    deve dire anche se trova tutto in regola e sui GIORNALI no sui blog per far guadagnare grillo e casaleggio

I commenti sono chiusi.