Morelli (Psi): “Primarie, spero votino 10 mila livornesi”. E Buongiorno Livorno va avanti

Presenti al convegno di villa Henderson il segretario nazionale Psi Riccardo Nencini, il sindaco, il presidente della Provincia, l'ex sindaco Lamberti e il neo-segretario regionale del Pd Dario Parrini

di letizia

BUONGIORNO LIVORNO VA AVANTI – LEGGI QUI

Il congresso regionale del Partito Socialista che si è svolto all’auditorium del Museo di storia naturale, al quale erano presenti anche il sindaco Alessandro Cosimi, il presidente della Provincia Giorgio Kutufà, l’ex sindaco Gianfranco Lamberti e il neo-segretario regionale del Partito Democratico Dario Parrini, è stata l’occasione di far il punto anche della situazione livornese a poche settimane dalle primarie del centrosinistra.
Aldo Repeti, coordinatore del Psi labronico ha difeso con forza il valore della candidatura di Gianfranco Morelli, “l’unico nome proveniente dalla società civile, lontano dalle logiche di partito”. Repeti però rivendica anche l’alleanza con Confronto per Livorno di Gianfranco Lamberti: “La vicenda che si è creata con Centro Democratico nelle scorse settimane la definirei grottesca, – ha affermato Repeti – improvvisamente hanno rotto i rapporti con noi, venendo meno all’accordo”.
Nell’ultima settimana inoltre è stata ufficializzata la candidatura alle primarie del 16 marzo di Roberto Idà, sostenuta da Sel e da Uniti per cambiare Livorno, a cui si è aggiunta nelle ultime ore quella del coordinatore dell’Idv e consigliere comunale Andrea Romano. “Sui nomi non mi pronuncio – ha continuato Repeti- tuttavia il percorso che ha portato alla presentazione di questi due candidati è farraginoso: lo ripeto, per noi l’unica vera candidatura è quella di Morelli”.
Il 1° Marzo al Teatro delle commedie, fanno sapere dal Psi, inizierà ufficialmente il percorso in vista delle primarie di Gianfranco Morelli, in quella data sarà infatti presentato il programma del candidato di Psi e Lista Confronto. Parallelamente alle primarie, la scorsa settimana sono partite anche le Primarie delle idee a cui hanno aderito Pd, Sel, Idv, Uniti per cambiare e alcune associazioni cittadine: a questo proposito Aldo Repeti ha tenuto a precisare che il Psi è stato invitato solo alla prima fase dell’iniziativa: “Se le Primarie delle idee saranno un percorso parallelo a quello di costruzione della coalizione, credo ci sia un errore di fondo – ha spiegato Repeti – noi vogliamo fare una proposta di governo con forze politiche che siano alleate e non competitori distruttivi. Per esempio su alcune scelte, come il nuovo ospedale, non possono essere messe più in discussione, non possono esserci ambiguità”. Anche Gianfranco Morelli era presente, al congresso regionale del Psi, auspica che le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco partecipino in tanti. “Spero che a queste primarie – ha detto Morelli – vadano a votare in tanti: se andranno alle urne almeno 10.000 persone vorrà dire che avremo vinto una partita, altrimenti l’avremmo persa. La politica non dovrà più essere fatta di gossip, si deve tornare ad andare incontro alle persone”.
Il segretario Riccardo Nencini ha parlato invece del neonato governo Renzi: “Stiamo vivendo una fase di passaggio e il nuovo premier ha fatto bene a usare gli strumenti che ha usato per affrontare la crisi”. Infine Nencini ha fatto un appunto su ciò che in questi giorni sta succedendo in Regione. “Il Presidente Rossi sostiene che debba cambiare la giunta su richiesta del Comune di Firenze, ma io mi chiedo, da quando funziona così?”.

Riproduzione riservata ©