Matteoli: "Pronto a candidarmi sindaco di Livorno" Valanga di reazioni

Figurarsi se ho paura a candidarmi, qualora il partito me lo chiedesse, a sindaco contro un esponente del Pd, partito a pezzi, dilaniato dalle correnti che ha ridotto Livorno ad una citta' anemica

Mediagallery

“Se il Pdl me lo chiede, sono pronto a candidarmi a sindaco di Livorno”. Lo dichiara il senatore del Pdl Altero Matteoli, dopo la sfida lanciatagli dal segretario comunale del Pd di Livorno Yari De Filicaia.
Matteoli assicura di non temere la competizione in una citta’ come Livorno dalla forte tradizione di sinistra: “Nella mia lunga vita politica, com’e’ naturale, ho vinto e perso ma quando il mio partito me lo ha richiesto mai mi sono tirato indietro. Ad esempio, nel 2000 mi sono candidato a presidente della regione Toscana quando il Pd era fortissimo, un monolite e quindi la battaglia era improba se non persa in partenza. Figurarsi se ho paura a candidarmi, qualora il partito me lo chiedesse, a sindaco contro un esponente del Pd, partito a pezzi, dilaniato dalle correnti che ha ridotto Livorno ad una citta’ anemica”.
L’ex ministro si sofferma inoltre sui temi piu’ caldi che riguardano la citta’ e che saranno con ogni probabilita’ quelli su cui i candidati al Comune dovranno confrontarsi: “Riguardo alla situazione del porto di Livorno – spiega Matteoli – la famiglia Piccini non lo ha gestito per 37, come sostiene De Filicaia, ma per ben 47 anni, come se fosse cosa propria e dopo questo infinito tempo con quali risultati? La cosa peggiore da imputare a questa interminabile gestione e’ stata aver indotto gli imprenditori a piegarsi alla Compagnia dei lavoratori portuali, determinando cosi’ una crisi profonda dalla quale e’ difficile uscire. Relativamente, poi, a quanto fatto per Livorno nei dieci anni in cui ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di ministro, basterebbe che De Filicaia chiedesse a vari amministratori. Dall’accordo con Azimut-Benetti ai finanziamenti per l’Interporto, dalla ripartenza dell’autostrada Rosignano-Civitavecchia ai contributi per l’escavazione dei fanghi e potrei continuare. De Filicaia, mi accusa infine di aver fatto nomine, l’unica e’ – conclude – quella dell’avvocato Giuliano Gallanti a presidente dell’Autorita’ portuale che mi competeva per le deleghe che avevo come ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzata con il parere favorevole dell’attuale presidente Enrico Rossi”.

 

 

Riproduzione riservata ©

129 commenti

 
  1. # Don Chisciotte

    Alla faccia del rinnovamento della classe politica …

  2. # Paolo MURA

    ahahahahaha

  3. # ir mario

    siamo a posto!!!!

  4. # adri70

    io mi auguro che il nuovo sindaco sia a 5 stelle…visto che sono gli unici che alle parole uniscono i fatti…vedi difesa dell’articolo 138 della costituzione,rinuncia ai rimborsi elettorali,rinuncia all’acquisto degli f35,lotta per rendere ineleggibile berlusconi,reddito di cittadinanza…e cosi’via…gente alle amministrative di aprile pensiamoci!!!
    forza beppe…forza movimento 5 stelle!!!

  5. # paolo

    Perché no? Hai visto mai?

  6. # Memoria

    Stessi temi usati da taraDash nella campagna elettorale precedente….. roba trita e ritrita……..a quando qualcuno che ci dirà anche come intende rilanciare la nostra Città??

  7. # Giovanni

    No Grazie!

    RINNOVAMENTO ci vogliono persone nuove…

    La vecchia classe politica ha già fatto troppi danni(forse irreparabili), non è il MOMENTO DI CAMBIARE?

  8. # PITTARO

    boia… no comment… ah! dimenticavo.. bel lavoro sulla SGC Livorno – Grosseto… parlo del casello autostradale…..

  9. # PITTARO

    ( casello a Rosignano)

  10. # mima

    ma anche no!!!!

  11. # La Formica (@SergbarsSergio)

    Non credo proprio che Livorno si meriti un Sindaco come MATTEOLI(ci mancherebbe altro) ne un Sindaco come De Filicaia,ma credo che una coalizione SEL-PD rappresenterebbe meglio una sx rinnovata(per davvero) i nomi ne sarebbero un conseguenza (prima patti chiari e programmi seri)

  12. # cristina

    si si ti voto io………il nuovo che avanza!!

  13. # Figuraseisecappuccinopaghi

    …..si e tre ova!!!

  14. # paolino

    Farà la fine di Taradash…

  15. # alla frutta

    AAHAHAHAHAHAH UN VEDO L’ORA DI VOTARTI AHAHAHAHAHAHAAHAH. VABBE’ CHE A LIVORNO BISOGNA CAMBIARE MUSI E FEDE POLITICA, MA VOTARE MATTIOLI ADDIRITTURA VORREBBE DIRE DI PASSARE DA PEGGIO IN ANCORA PEGGIO. MAMMA MIA CHE NOTIZIA TURBATIVA

  16. # amaranto67

    se il pdl pensa di candidare Altero matteoli per cavalcare l onda dei delusi del pd/sel significa che ha deliberatamente deciso di non voler governare a livorno.
    per vincere l unica possibilità è individuare una personalità di successo appartenente al ns tessuto imprenditoriale, un volto nuovo non compromesso con la politica e tanto meno sol MIS 😉

  17. # francesco

    Uno che annovera fra i suoi meriti la realizzazione della Rosignano-Civitavecchia per arrivare alla guida di Livorno vuole perdere in partenza.

  18. # leone

    A quale titolo si presenta alla città? La città credo sia pronta ad un’alternativa ad una classe politica che si è dimostrata solo un comitato d’affari per i soliti noti, ma da lì pensare di consegnare il governo della città alle destre con un presidente condannato in Cassazione, ce ne corre.

  19. # Cristian

    Verissimo ma non mi sembra che anche il pd a Livorno si sia tanto rinnovato…..a me sembrano sempre le solite facce da una parte e dall’altra !

  20. # guga

    …..allora penso che il viaggio che sogno da una vita verrà anticipato …e di molto!!! spero sia uno scherzo

  21. # Marino

    Un sindaco pisano? Si, perché il cecinese M. è pisano di pensiero e lo ha dimostrato tante volte, ultima quella sul parere della scelta della provincia capoluogo quando eravamo in tema di accorpamento. Meglio un sindaco che arrivi dal Perù, digiuno delle cose livornesi, piuttosto di un altro che “sa fin troppo bene cosa fare”.
    Inoltre, alla faccia del rinnovamento……tra poco si candida pure uno con badante al seguito. Inoltre ancora, Mr. M. il sindaco lo ha già fatto ad Orbetello, basta chiedere a quella popolazione con quali risultati
    Eppoi, per quello che serve, è bene sapere che non è nemmeno tifoso amaranto, ma juventino e pisano.

  22. # Gino Rossi

    …..ma non lo avete ancora capito? A Livorno la finta opposizione fa di tutto per non vincere mai le elezioni e quindi lasciare tutto com’è, una finta maggioranza, una finta opposizione, in pratica un unico accordo politico che paralizza la città da sempre.

  23. # maurinho

    Ma in pensione no eh?????

  24. # Sara

    Il mio voto e quello di tutta la mia famiglia e’ assicurato, vivere o sopravvivere in questa città’ amministrata da un centrosinistra sornione e fiancheggiatrice degli extracomunitari e’ ormai diventata una missione……

  25. # siete redioli

    a Livorno la destra non vincerà mai e non deve vincere mai. dati alla mano livorno nonostante la crisi va molto meglio di tante altre realtà governate dalla destra.
    il futuro è il PD cosi come il presente e il passato ci insegnano.

    ci vuole un candidato giovane e carismatico per ri-avvicinare anche gli scettici che qui commentano di solito contro Cosimi ma che sono stati suoi elettori.

  26. # ste

    Matteoli, ovvero quando poltrona e uomo sono la stessa cosa. Per carità!

  27. # cinzia

    Grande Altero!!!! Siamo con te!

  28. # Giovanna

    Vada a guardare i suoi nipoti. E’ ora che si ritiri.

  29. # Stefano

    Hai ragione Christian, ecco perché alle prossime elezioni non voterò né destra né sinistra…a buon intenditor…

  30. # Stefano

    io son con te, è il momento di dare una chance al M5S !!!

  31. # Samarcanda

    Senza entrare nel merito della questione, ma c’è ancora qualcuno che crede che una persona sola (che sia il sindaco, il primo ministro, il presidente della Repubblica, Obama, il Papa etc etc) possa cambiare le cose (non solo a livello locale ma anche globale)? ahah che ridere.

  32. # popopo

    No ahinoi! Il problema è proprio questo, non lo hanno capito e non lo capiranno mai.

  33. # salvatore

    Al di là delle ide che ognuno di noi ha dobbiamo portarci il massimo di rispetto!! ormai abbiamo visto cosa a fatto la sinistra per i lavoratori è Livorno ( città ) compreso e giunto il momento di dare una svolta sono convinto che MATTEOLI farà bene ben venga chi veramente tiene a LVORNO

  34. # BENITO

    Ahahahahaha! Il futuro è il Pd ! Ahahaha !

  35. # Vutti

    Purtroppo non siamo a Bologna. Vincerà sempre la sinistra perché il cambiamento è sinonimo di intelligenza. Ergo..rimarrà invariato tutto

  36. # BUDIULIKKE

    ma con che ghigna si presentano vesti vi deh , M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S M5S

  37. # nicola

    Noi saremo “redioli” ma te sei veramente illuso il futuro è il PD!
    Livorno è tra le peggio città d’Italia tasse locali al massimo servizi al minimo non c’è più un azienda o fabbrica quindi lavoro prossimo allo zero sporcizia incuria degrado e delinquenza al massimo interi quartieri storici della città in mano a extracomunitari e non quel poco che funziona gravita tutto intorno a l’Ipercoop che non da la possibilità di far entrare la concorrenza che porterebbe benefici per noi, l’Ikea l’hanno fatta scappare a Pisa e il futuro non sarà il PDL ma nemmeno il PD fidati.

  38. # roberto

    Ben venga un cambiamento livorno non deve rimanere fossilizzato…dobbiamo imparare a cambiare…poi se non funziona si ricambia..ma ci deve essere un diverso disegno anche per dare una spronata chi comanda livorno da 70anni … a far si che chi è adesso al potere capisca che c’è bisogno di un cambiamento radicale nella città
    E’ una vita che sento promesse non mantenute..perchè non provare a cambiare?mattioli o pinco pallino sicuramente dovrà fare meglio per non essere criticato..il cambiamento è segno di intelligenza ….se a un malato un antibiotico non fà più nulla il medico deve cambiare antibiotico….comunque penso che a Livorno sia difficile cambiare..staremo a vedere saluti

  39. # mbarbie1970

    E come si dice a Livorno ecco cencio che parla male di straccio. Un esponente del centrodestra che attacca il suo migliore alleato di centrosinistra, ovvero la novella di due partiti ormai apatici ed obsoleti che non hanno nulla da offrire a questa gloriosa città

  40. # mbarbie1970

    L’antibiotico è lo stesso…

  41. # Antonio

    Dopo aver letto tutti commenti dei lettori si capisce che il pensiero dei livornesi va’ verso la voglia di cambiare una situazione che è realmente allo sbando …mi auguro che dopo tutte le parole spese per criticare e condannare,giustamente,la ormai logora classe politica di qualsiasi colore essa sia si arrivi ad un reale cambiamento alle elezioni perché… UN SE NE POLE PIÙ !!!!

  42. # stefano

    Ma vai in pensione e dai spazio ad un giovane! Poi a Livorno non vogliamo sindaci con certe idee politiche! E non aggiungo altro …

  43. # asciugati

    boia dè, perché a te un ti un va bene che l’autostrada sia iniziata da dove c’ha la casa il Matteoli? Tanto a Lui del casello non gliene frega niente: c’ha l’auto bluuuuuuu…..

  44. # asciugati

    boia dè , sarebbero una bella coppia Lui e Taradash in Regione Toscana! ma il Taradash l’avete più visto almeno ora che il sù babbo Pannella s’è messo a raccogliè le firme con l’aiuto del Berlusca!

  45. # asciugati

    così puppa anche un branco di vaini di liquidazione come ha fatto il suo ex tutore Fini ! che l’ha portati tutti in collo al potere e poi l’hanno scaricato e se glielo chiedi dicono che un lo hanno mai conosciuto!

  46. # libero 1°

    prova a fare una visitina a Bergamo, tanto per dirne una, poi ce lo dici se le cose vanno meglio a Livorno.

  47. # ?

    Ma Cannito non si candida ??

  48. # adri70

    grande budiulikke…in perfetta sintonia con il tuo pensiero…mi fa’ piacere che la gente cominci a togliersi le cispie dagli occhi…hanno provato a governare la nostra città,i risultati sono stati abbondantemente insufficienti, perché quindi non provare con il nuovo che avanza…il movimento 5 stelle sta’ cercando di mettere in pratica i propri ideali…proviamoci…poi siamo in tempo a criticare e tornare indietro…ma io sono stufo di essere amministrato da chi mette in cima ai propri desideri gli interessi…vedi rigassificatore…vedi coop che nascono come funghi …non gliene frega niente se la gente non arriva in fondo al mese…diamo un’accelerata al rinnovamento…votando il M5S,saranno i cittadini e quindi noi stessi ad amministrare la nostra amata Livorno…PROVIAMOCI TUTTI INSIEME!!!

  49. # Gino Rossi

    ……si candida il giorno dopo le elezioni, almeno è sicuro di non vincere………a livorno l’opposizione non esiste!!!

  50. # morgiano

    dè ma allora lo fate apposta per perdere…

  51. # morgiano

    lui è stato uno di quelli che ha sostenuto maggiormente la tesi che ruby era nipote di mubarak, votandola in parlamento.
    Quindi, se lo faceva per proteggere qualcuno è mafioso, se ci credeva veramente è un cogl….
    in ogni caso non adatto a fare il sindaco.

  52. # bruno tamburini

    Quando tanti si renderanno conto che l’eta’ anagrafica non conta un tubo, sara’ sempre troppo tardi. Tra Matteoli e Cosimi c’e’ la stessa differenza che passa tra me e Brad Pit ,figuriamoci con gli altri possibili candidati del PD. Io mi auguro che davvero decida di candidarsi. Ho sempre sostenuto che fare peggio di Cosimi sia quasi impossibile, quasi perche soltanto i grillini ne sarebbero capaci

  53. # gino

    Una nota canzone comincia così: lascia stare….

  54. # Lucia

    ma perché questa rivalità tra soci? PD e PDL non si alleano anche per il Comune? Ormai va di moda l’inciucio!! sono un tutt’uno

  55. # El Guero

    sul fare peggio di Cosimi sono d’accordo….ma che il meglio debba venire dal PDL mi fa proprio ridere….altro che Comune: siete meglio di Zelig!!!!

  56. # mbarbie1970

    Sig. Tamburini, vista la pochezza delle sue argomentazioni prive di propositività, proprio come i suoi alleati del PD e i suoi leader nazionali, non le resta altro che le sue sparate pittoresche e prive di fondamento contro i “grillini” visto che il suo “presunto” candidato senza idee e senza un programma per la città ha tutte le carte in tavola per far peggio anche di questa giunta targata PD, visto il suo curriculum politico…

  57. # john titor

    In questa città è ora di cambiare ,basta con questi politici che fanno le manfrine tra loro, basta votare sinistra perché il babbo e il nonno erano di sinistra, ma non vedete che con l’idealismo loro gozzovigliano sulla vostra ignoranza, aprite gli occhi datemi retta
    non facciamoci incantare dalle loro promesse solo per ottenere una poltrona ed un ottimo stipendio mentre il popolo è sempre più soggiogato e controllato …

  58. # francesco

    cannito è candidato ed è l’unico che fa opposizione vera.

  59. # il nuovo che avanza

    Tra la vostra politica e quella attuale del Pd (che poi è la stessa cosa) scelgo sicuramente gli “incapaci”. Loro molto probabilmente sapendo di esserlo faranno onestamente del loro meglio. Voi tutti, invece, siete incapaci ma vi credete dei grandi statisti.

  60. # Check-Mate

    Facciamo finta di crederci. Una Livorno che si metta in corsia di sorpasso per superare vent’anni di scandalosa amministrazione, e ripartire in quarta. Purtroppo nella nostra città, dove l’unica nota positiva rimasta è il mare, l’ opposizione non riuscirà a spuntarla. Colpa dei cari “compagni” del PD ex PDS ex PCI, che ci hanno blindato, burocraticamente parlando, ma soprattutto di tutti quei livornesi che gli hanno da sempre votati senza pretese, incondizionatamente, solo perchè non hanno mai avuto il coraggio di cambiare. Ditemi, in vent’anni di sinistra cosa è stato fatto di concreto per la città? Di cosa dobbiamo essere fieri oggi, noi cittadini? Del tessuto commerciale? Oppure di quello industriale? E del turismo cosa ne pensate? Io vedo solo disastri e ferite. Qualcuno mi obietterà che è colpa della crisi mondiale, qualcun’ altro mi scriverà che è colpa di Berlusconi e delle olgettine, ma la verità cari signori è che un’ amministrazione peggiore di quella attuale deve ancora nascere. Per vent’anni gli avete messi su quelle poltrone, ma la pazienza ha un limite. Alle prossime elezioni comunali, riprendetevi la vostra dignità di cittadino.

  61. # Carlo

    solo chiacchere e distintivo solo chiacchere e distintivo……

  62. # anto

    ma chi? M5S? stanno in parlamento a ruzzare con il pc e facebook, n’àvè paura l’hanno belle tappate le bue loro.

  63. # curva nord

    E si vuole gente giovane via Pd e Pdl da Livorno adesso basta!

  64. # orazzio

    Se si candida e vince divento pisano

  65. # Gino Rossi

    Provate ad immaginare un bello svecchiamento della politica Livornese. Basta col PD, basta col PDL e con tutti i loro satelliti. Basta con le solite facce. Basterebbe un po’ di coraggio, basterebbe che si smettesse di votare il PD perché non si vuole votare il PDL e viceversa. Basterebbe non votare i soliti per tradizione o interesse. Basterebbe pensare che peggio di così non si può andare. Basterebbe che si candidasse qualche volto nuovo, qualche lista non legata ai soliti noti. Coraggio Livornesi, facciamo risorgere la nostra città.

  66. # lorenzana

    M5S cosa avrebbe proposto…?? Io l’ho sentiti solo criticare ed astenersi al momento di un voto…

  67. # lorenzana

    Ma questa e’ la locandina del vernacoliere…??

  68. # simone

    Matteoli non era il mio preferito … ma prima di rivotare Pd lo voterei eccome ! Comunque io provo con M5s. Troppo deluso della politica passata e di come è stata ridotta Livorno

  69. # kikom73

    Unica speranza è il M5S

  70. # Cristiano

    Non se ne può più dei compagnoni clientelari e auto celebrativi. Basta! Livorno è una parodia del nulla dopo 70 anni di rossi! FORZA ITALIA FORZA LIVORNO!!!

  71. # ste

    Matteoli: matusalemme della politica, già sindaco nel grossetano, poltroniere delle prima ora a Roma, artefice politico dell’autostrada su strada pubblica di fatto privatizzata, che ha fatto di tutto per ostacolare Livorno solo per mero interesse partitico! No, questa gente non vuole bene alla città. Vade retro.
    De Filicaia: come trasformare il comune nella curva nord.
    Meno male ci sono altri

  72. # Alpassa

    Sono sempre stato ipercritico con questa amministrazione, sicuramente non la sento mia ed ho sempre auspicato un cambiamento radicale però onestamente se il rinnovo me lo deve portare un geriatrico politico noto ai poteri forti locali e allora lasciamo stare. Possibile non si possa trovare una alternativa credibile, giovane, capace, magari locale che non stona, proprio fantascienza eh!

  73. # alla frutta

    Sono d’accordo con Benito.. se il futuro deve essere PD con Di Filicaia …mamma mia … comunque nemmeno Matteoli che ha 200 anni. Ci vorrebve una lista civica Livornese mista fatta da giovani Livornesi che hanno voglia di rilanciare la nostra città ormai alla deriva grazie a questa giunta

  74. # GINOGINO

    forse questo FANTOMATICO ” siete redioli ” o ha i paraocchi come i cavalli dove vede davanti solo PD o vive in una LIVORNO tutta sua….ma per piacere non far ridere tutti per quello che scrivi!!!

  75. # Zenigada

    ..basta cambiare.. Avanti così proprio un se ne pole più..basta livorno dei finti comunisti..tutti bravi a criticare,ma non far niente per cambiare le cose,bisogna incominciare a levare degradi sociali..e ce nè..sicuramente come in tante altre città d’Italia!

  76. # pino sparla

    Ci mancava proprio lui per completare la fine di Livorno

  77. # ciacciamea

    …ma lulì non era quello implicato insieme al Prefetto e al suo vice di quei tempi nei trabagai dell’Elba???

  78. # Eljs

    Dopo Cosimi si può candidare a sindaco anche l’ultimo di noi livornesi perché non potrà mai far peggio di così. Matteoli non mi piace perché rappresenta ancora una classe politica datata e non per la sua età ma perché vogliamo volti nuovi e idee nuove, gente che abbia lo stimolo di riuscire e di darci fiducia e un futuro migliore per la nostra città che è allo sbando..

  79. # salvalivorno

    caro siete redioli sei rediolo te e tutto il tuo PD

  80. # PITTARO

    “Le stelle sono tante.. milioni di milioni….Adesso fuori dai..” a noi ne bastano 5….

  81. # AlexVer

    Meglio votare una lista civica che votare i grillini!

  82. # AlexVer

    Meglio una lista civica che dare in mano la città ai grillini!

  83. # Capitan Nemo

    Io vedo bene Lorenzo Bacci, l’attuale Sindaco di Collesalvetti, un ragazzo giovane e con tanta voglia di fare. Seguitelo su Fb.

  84. # ZENEROS ti appoggia

    Bene, benissimo! Sono con Matteoli alla grande. Basta si levino di torno questi che da 70 (settanta) anni hanno ridotto Livorno ad una PALUDE. La nord Korea in confronto è una democrazia avanzata! Benissimo Matteoli. Speriamo succeda davvero. Non mi interessa nulla delle sigle di partito. Abbiamo visto che cosa hanno fatto quelli “buoni e bravi”. Meglio berluskoniani ma capaci che “compagni antiberluskoniani” che hanno distrutto una città…

  85. # ZENEROS è il futuro

    Se il futuro è il piddì siamo a posto! Altri 70 (settanta) anni di macerie. Comunque se siete contenti di votare ideologicamente… ogni città ha il governo che si merita. Io sto con Matteoli perchè non appartiene alla casta rosso-rossastra che ci ha amministrato finora. I giovani capaci trovameli nel piddì, si, trovameli…

  86. # ZENEROS una stella

    A si? Un sindako giustizialista e talebano? Altro che cinque stelle a me mi paiono alieni… Mi fate arrivare a dire “meglio il Cosimi”, almeno una certa intelligenza gliela riconosco!

  87. # ZENEROS alla frutta

    Pensa a quando voterai un compagno/amico di Cosimi… Contento te…

  88. # Controcorrente

    Io mai più e mai poi alle amministrative voterò PD, dopo 70 anni è diventate quasi un totalitarismo, il cittadino non conta più nulla, loro si sono imborghesiti, e non mi/ci rappresentano più. I miei genitori si rivolteranno nella tomba, ma piuttosto di votare loro, il PD, voto Matteoli.

  89. # Don Chisciotte

    Giusto! Ma il mio era un commento a 360°, ma si parlava di Matteoli …

  90. # brunolibero

    Matteoli o chiunque altro parte con un vantaggio incredibile…IMPOSSIBILE FARE PEGGIO DI COSIMI !

  91. # Sorgentiii

    Livorno ha bisogno di cambiamento. 70anni di comunismo, a cosa sono serviti se la Città nel 2013 è conciata cosi? Una ventata di aria diversa farà certamente bene a tutti!
    Forza Matteoli!!!

  92. # Sorgentiii

    A Livorno non c’è lavoro. Livorno è ultima in tutto purtroppo! Lavoro sempre meno, ed emigrazione sempre maggiore, ecco una fotografia di Livorno.

  93. # dez

    AH AH AH AH AH AH !!!!

  94. # ste

    Lo faremo cercando un’alternativa alla mediocrità politica espressa dai vecchi nomi della burocrazia; alternativa che di certo non passa dai nomi romani-cecinesi! C’è bisogno di gente che ci sappia fare, non di noiosi retorici venditori di fumo. Ma poi su quali programmi? Sul programma del “basta il nome per candidarmi”? Matteoli vada in pensione (non magra, visti gli incarichi che ha ricoperto questo strano individuo). Gli elettori di destra soffrono della stessa malattia del PD: basta che un loro politicante dica una cosa, che tutti gli vanno dietro, mettendo da parte il cervello e le proprie opinioni.

  95. # Paolo ONE

    Che delusione Bruno. Ti facevo onesto e intelligente. Invece sei come tutti gli altri castaioli.

  96. # Stefano

    sei con Matteoli, l’hai scritto
    non rimangiarti la parola magari fra 3 o 4 mesi
    io te lo scrivo fin da ora, non sono ne con Matteoli ne col PD
    vedremo come andranno le cose, sono sicuro che a questo giro ne vedremo delle belle

  97. # Danielmaries

    “a Livorno la destra non vincerà mai e non deve vincere mai. dati alla mano livorno nonostante la crisi va molto meglio di tante altre realtà governate dalla destra. il futuro è il PD cosi come il presente e il passato ci insegnano.”…e magari anche un po’ di SEL, giusto per ospitare un altro po’ di Rom e extracomunitari clandestini……

  98. # Teseo

    Matteoli non sarà nuovo, ma sempre meglio di un comunismo vecchio di 70 anni. Potrebbe essere la spinta che fa crollare il gigante d’argilla… e poi si vedrà.

  99. # Alessandro

    Quante risate mentre leggo…a livello locale Livorno amministrata dalla SX cade a pezzi, ma la colpa in Italia e’ sempre di Silvio, Matteoli definito vecchio….volete uno giovane, poi a Renzi date contro e vince le primarie Bersani….. ci fate o ci siete????

  100. # Check-Mate

    Ma di quali dati stai parlando? Cita le fonti per favore, perchè a parole siamo tutti bravi, o forse sei uno di quelli che crede ancora nelle favole raccontate dal tuo amico sindaco e dalla sua amministrazione? Il futuro è nel PD? E nel passato e nel presente di Livorno, dove la metti la supercazzola? Ma dove hai vissuto negli ultimi vent’anni? Sulla Luna? Sei ancora convinto dopo tutto questo schifo, che il PD possa dare una scossa all’economia livornese? E su cosa dovrebbe puntare per farlo, costruendo altre dieci Ipercoop sulle nostre colline? Ma non farmi ridere. Potevamo avere un gioiello di porto ed un cantiere navale d’eccellenza, che avrebbero trascinato la nostra economia interna. Ma i tuoi cari compagni li hanno declassati a livelli di una barzelletta. Oltretutto non sono riusciti neanche a valorizzare l’aspetto turistico di Livorno, con il suo mare ed il suo panorama artistico e culturale. Mi auguro che tanti livornesi finalmente, aprino gli occhi e la mente, per dare un segnale forte di cambiamento per una città che da sempre la sinistra ha mortificato.

  101. # Malizioso Troll

    Ecco, bravo, così andando sull’Aurelia me lo ritroverò fra i piedi a tutta birra lui e le macchine della scorta (che poi cosa cavolo abbiano da correre non l’ho mai capito), come faceva quando era sindaco di Monte Argentario. Infatti, lo ha fatto tanto bene che alle ultime elezioni gli hanno dato il benservito. Ma perché non se ne va in pensione così si gode il vitalizio e finisce di fare danni?

  102. # Don Chisciotte

    … fuorché nelle tasse.

  103. # ir mario

    Io mi domando na osa: ma è possibile che un si riesca a trovà un vorto novo sia a destra che a manca? sono sempre le solite vecchie ghigne rimbambite e mai che si presenti un giovane con tanta voglia di fà? Di chi sarà mai la corpa?

  104. # Don Chisciotte

    Da ex comunista, non certo per causa mia, concordo! CAMBIAMENTO!!!

  105. # Peter Pan

    I compagnucci ti hanno fatto votare due volte Lamberti. sarebbero capaci di farvi eleggere Barabba o Berlusconi basta che ve lo dica il partito!

  106. # La Formica (@SergbarsSergio)

    cercasi Intelligenti,ma Onesti | Dura eh! Comunque chi vuole si sbizzarrisca !!!!

  107. # simonetta

    Anche no…..

  108. # Malizioso Troll

    Forse non hai capito che dal nick che porta “Benito” prendeva per i fondelli…

  109. # Luciano

    Ma…. è dura, non lo so cosa voterò, matteoli no, vecchio e di dx, il Pd troppo di centro, Letta e Renzi un mi convincono troppo, manca un partito di area socialista o di sinistra vera ( no Craxiano) come in Francia e nel Nord Europa.
    Vediamo cosa presentano, del sindaco conta la persona, se sarà di sel o out PD e cmq bravo lo voterò.
    5 stelle mi hanno deluso, basta pensare a quella ghigna boriosa senza sapere una sega della Lombardo, che faceva la guappa senza sapere che ci volevano 50 anni per essere Pres della Rep mentre lo ELEGGEVANO!! E per difendersi osa dice…basta con i 70-80 enni, e poi presentano il giorno dopo Rodotà bravo ma con 83 anni….e questi dovrebbero governà e si sta freschini. Via su ruzzate su face che è meglio, quello vi riesce.

  110. # Canterini Denise

    Spero tanto che qualcuno (vorrei molti) non la pensassero come te.

  111. # Canterini Denise

    Mi riferisco naturalmente al commento di (siete ridicoli)

  112. # Canterini Denise

    Approvo siamo culturalmente un tantino in dietro

  113. # scomode-verità

    Questo è l’ultimo regalo che il Ministro fa ai potenti di Livorno…….. Il PDL andrà al ballottaggio e Livorno voterà il PD. Questo è l’accordo!

  114. # Canterini Denise

    Sig. Tamburini, nessuno potrebbe far peggio dell’attuale amministrazione comunale

  115. # pino sparla

    Bravo!!!!!!

  116. # max

    Livorno va bene? in ventanni abbiamo perso: la Vetreria Borma,la pirelli, la Richard ginori,la coca cola,il porto svenduto per fa posto a genova,il cantiere sempre per favorire genova,la peroni,l’atl svenduta hai privati del ctt. con a capo Fontana etc.etc.etc. e te dici che il Pd va bene….ringrazia la mia buona educazione

  117. # max

    Alle prossime elezioni né destra né sinistra…..stop alle telefonate…voterò M5S…

  118. # Luciano

    quando leveranno di torno Grillo e quell’altro nostradamueese che ha lavorato 20 anni come dirigente marketing di Tronchetti Provera, quindi capace di prendervi in giro meglio di Sirvio, ci farò un pensierino. La democrazia diretta è bella e possibile, ma Grillo non può decidere per tutti, non è stato né eletto da un congresso né dal popolo…e mi ci vorrebbe a me, sai dove lo mando…

  119. # adri70

    ….prima di tutto si chiama Lombardi e non Lombardo…dire che e’ una ghigna boriosa…mah…punti di vista…o allora la De Girolamo cos’e’???…ricordati bene,caro luciano,che vedrai nostradamusse(come lo chiami te),ti farebbe vivere un po’ meglio…ah no gia’,illustraci il tuo prediletto di estrazione socialista o di sinistra…una domanda,ma perche’ esistono sempre destra e sinistra,oppure sono tutto un buo(come si dice a livorno) e non fanno altro che metterci le mani in tasca e svuotarci il portafoglio,e noi pur consapevoli,glielo permettiamo…a questo punto ber mi nostradamusse,e vediamo un po’ se riesce a buttarli fuori con una bella profezia!!!!…vamos beppe!!!

  120. # adri70

    …allora lo sai!!!!

  121. # Marino

    Ma te sei ancora in giro? Lo voi capì o no che un sei mai stato di moda? Inoltre, sponsorizzà quell’Altero è come fa la pubblicità agli alieni.

  122. # adri70

    Lucianooo…grillo non decide per tutti…ma raccoglie il pensiero della gente e cerca di metterlo in pratica con l’aiuto degli attivisti del M5S…paragonarlo a Silvio è veramente troppo! Ti invito a seguire il blog e il loro canale web che si chiama “la cosa”…documentati e vedrai che ti ricredi…non scherziamo, è il nostro ultimo tentativo di poter cambiare le carte in tavola…il nostro futuro passa da qui…credimi Luciano…credimi!!!

  123. # Luciano

    La lombardi è proprio antepatia, a prescindere, e non è competente Crimi era già meglio. Sapeva la lezioncina a memoria e nemmeno quella, governare l’è una cosa difficile e seria. Son ragazzi impareranno, ma la grossa vittoria rischia di diventare la loro ghigliottina, perché se sbagli e lo hanno fatto a non governare con il PD la paghi. Sarà difficile che ricapiti una condizione simile, Pd o 5 stelle primi…con la maggioranza assoluta in mano…ricordati, l’Italia è di destra anche se non la vuoi catalogare è cosi. Comunque seguirò meglio i loro blog, non ho nessun pregiudizio. (Poi oggi hanno perso anche i laburisti Norvegesi per cui, va buò…. )

  124. # Giovanni L

    Non voterò mai più un vecchio politico ne del Pd figuriamoci del Pdl. Bisogna cambiare!

  125. # max

    il m5s avra’ il mio voto a livorno….sono stanco di tutti i “vecchi” politici….tanto tirano a fare i loro interessi e basta…..benvenuti…lamberti….cosimi…..mamma mia….che disastro…..tutti compagni…siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….ma di scuola!”!!!!

  126. # Luciano

    dato che parliamo di sindaci pizzarotti 5stelle o come si chiama di parma ha vinto annunciando che non avrebbe fatto accendere l’inceneritore, l’altro del cs che non lo aveva fatto affermava che era cmq impossibile, legalmente, e così è stato, quindi o pizzarotti era in mala fede e vi ha preso in giro, o un è bono a nulla….penso la prima, era evidente a tutti che non era possibile fermarlo, son uguali di già, per prendere voti dicono bischerate irrealizzabili, son superati dai fatti.

  127. # bruno tamburini

    caro Paolo, onesto sicuramente, intelligente diciamo che mi contento. Mai stato castaiolo. Credo che Matteoli sia l’unico in grado di mettere un po’ d’ordine nel casino che c’è nel centrodestra e darci una speranza in vista delle prossime elezioni

  128. # Albertogil

    Ci vole una donna! Non la sorgente eh?:-))))

  129. # marco

    Meglio di uno che è trent’anni che fa il deputato, un ultrasettantenne, che non sa nemmeno l’italiano e si lega con i congiuntivi!!!! Mi sembra un bel regalo alla sinistra!!!!
    E per di più ha messo la tassa su quelli che vanno a Cecina!!!

I commenti sono chiusi.