INTERVISTA. “Stop al nuovo ospedale e a Luogo Pio”. La targa della vittoria. Gli auguri del vescovo

"Grillo? Mi ha chiamato e mi ha detto che ora gli devo 50 euro. Adesso però rimbocchiamoci le maniche e sistemiamo insieme questa città"

L’appuntamento è alle 15 nella sede del comitato M5s in piazza XX Settembre. Di fronte al neo sindaco decine di giornalisti della stampa locale e delle televisioni nazionali attendono di rivolgere a Nogarin le domande (come di consueto trovate il link ai video in fondo all’articolo). “Trasferiamoci in piazza, qui dentro state squagliando dal caldo – dice il primo cittadino – Le piazze servono anche a questo, a parlare, a discutere”, e con un banchetto e una sedia si sistema sotto agli alberi pronto a rispondere. (leggi qui la scritta pro Nogarin e la targa dei grillini affissa nella loro sede e leggi qui gli auguri del vescovo).

Nogarin, ha vinto il M5s o ha perso il Pd?
“Non abbiamo vinto noi, non hanno perso loro. Hanno vinto i cittadini. L’8 giugno 2014 sarà ricordato come quello in cui i cittadini si ripresero la propria città. D’ora in poi deciderete voi cosa dovrà essere fatto e cosa non dovrà esserlo. Sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non ci hanno dato fiducia. E’ in atto una rivoluzione culturale in cui a tutti viene chiesto di partecipare. Non siamo la vecchia politica. Partecipazione di tutti e onestà. Rimbocchiamoci le maniche e sistemiamo insieme questa città”. 

L’appoggio pubblico fornito da Raspanti di Buongiorno Livorno crede l’abbia favorita nella vittoria?
“Ho vinto grazie ai voti dei cittadini, il voto non ha un colore e non siamo né di destra e né di sinistra. Torna a ribadire che questa è la vittoria della città. Quello dove i cittadini decisero di interessarsi della politica e non che fosse la politica ad interessarsi di loro”.

Un livornese su 2 ha scelto di non votare. Qual è la sua opinione su questo punto?
L’astensionismo è una questione sulla quale occorre fare una riflessione. Anzitutto mi sento di dire che sono stato investito di una responsabilità che va ben al di là del 53 per cento. Detto questo cercheremo, per quanto ci sarà possibile, di riavvicinare il livornese ad una politica attiva per ottenere partecipazione e collaborazione a tutti i livelli. Sarà una amministrazione aperta al dialogo sia all’interno del consiglio comunale che all’esterno”.

I famigerati 100 giorni. Quali sono le prime tre cose su cui si concentrerà?
“Il programma sarà condiviso dai cittadini e al momento non abbiamo una schema definito. Sicuramente la priorità sarà il lavoro. E’ questo il punto che voglio mettere al centro del mio mandato per far ripartire la città. Inoltre, faremo la conta delle macerie lasciate dalla precedente amministrazione”.

La prima cosa che ha fatto stamani da sindaco?
(ride) “Non molte cose a dire il vero.  Ho dormito tre ore. Sembro un gatto uscito da un frullatore. Poi mi sono alzato da sindaco, ho fatto colazione da sindaco, mi sono lavato i denti da sindaco (e continua a ridere ndr).  A parte gli scherzi ho fatto tutto quello che ho sempre fatto. Sono però riuscito a parlare con la mia famiglia. Riporto una frase pronunciata da mio padre Bruno che mi ha fatto molto piacere: Filippo, sono orgoglioso di te”.

Dove nasce Nogarin “grillino”?
“Questo di sindaco è il mio primo ruolo politico. Provengo da una cultura di sinistra. In passato ho seguito le battaglie dei Verdi, senza mai comunque iscrivermi. Se lo volete sapere sono un No-Tav convinto”.

Si è sentito con il governatore della Toscana Enrico Rossi?
“Sinceramente Rossi si sentiva con Ruggeri. Con me no”.

Favorevole al nuovo ospedale?
“Assolutamente no. Per noi ci sarà un indietro-tutta. Noi siamo per ristrutturare quello esistente. Perciò, adesso, si tratterà, di studiare una “strategia di uscita”, il meno dolorosa possibile, per tirarci fuori da questo processo già avviato, ma sicuramente troveremo il modo, partecipato con i cittadini, per uscire da tutto ciò”.

E sui palazzi di Luogo Pio, altro stop?
“La cooperativa vanta diritti avendo ritirato le concessioni edilizie, ma dovrà confrontarsi con la cittadinanza. Questa violenza nel quartiere Venezia ricade  sulla vecchia amministrazione: un’altra follia che cercheremo di fermare”

Sulla Esselunga aveva aperto alla possibilità di portarla in città o no?
“In realtà non è così. Quando mi chiesero come fronteggiare la concorrenza della Coop io risposi semplicemente che basterebbe aprire una Esselunga accanto. Fatta questa precisazione aggiungo comunque che noi non siamo favorevoli alla grande distribuzione, ma lavoreremo per rilanciare il piccolo commercio e quindi i borghi e i quartieri”.

Ha paura di avere 20 consiglieri alla loro “prima volta” in consiglio?
“Se guardo a quelle persone che erano in consiglio attualmente e che sicuramente hanno più esperienza dei “miei” devo dire che non potremo che fare meglio”.

Ruggeri aveva promesso che si sarebbe ridotto lo stipendio. Ha intenzione di fare altrettanto?
“Sì, vi annuncio che mi taglierò lo stipendio. Sarà una cifra simbolica, ancora da valutare”.

In ottica spending review quali altri provvedimenti intende adottare?
“Lavoreremo per ridurre i costi dei vertici della municipalizzate. In più vogliamo abbassare la pressione fiscale operando dei tagli alla spesa pubblica cercando di alleggerire le tasche dei cittadini”.

Ha sentito Grillo, verrà a Livorno?
“Mi ha chiamato questa mattina. Mi ha fatto i complimenti. Se verrà a Livorno? Non lo escludo. Intanto ora gli devo 50 euro. Perché? Sono cose fra me e Beppe”.(Nogarin non vuole specificare di più, ndr).

E’ residente a Castiglioncello. Sta valutando la possibilità di trasferirsi in città?
“La mia vita sociale e lavorativa è già a Livorno, quindi se mi rendessi conto che un mio avvicinamento potrebbe favorire il mio lavoro valuterò il trasferimento”.

Per quanto riguarda la squadra di governo, quando presenterà gli assessori?
“C’è ancora una settimana di tempo per inviare la propria candidatura. Dopodiché attraverso una selezione pubblica, non è un bando, una commissione valuteremo i vari curricula pervenuti”.

E’ un appassionato di vela, giusto sindaco?
“Sì, amo, anzi adoro il mare e la barca a vela ma non solo. Mi piace anche la buona cucina, la letteratura e la fotografia”.

Riproduzione riservata ©

158 commenti

 
  1. # Incaxxato

    In che mani siamo rifiniti…senza uno straccio di programma ahahah. preparo i PopCorn che c’è da divertirsi…
    Visto tra l’altro che decidono i cittadini allora dividiamo lo stipendio tra tutti..visto che non servite a nulla.
    Bello il populismo ahahah

  2. # EoraNonCiDeludere

    Ho trovato in giro un promemoria per il sindaco, magari può essergli utile, per iniziare a farsi un’idea da dove incominciare.
    I cittadini sperano di smarcare tanti di questi punti con dei “Fatto”.

    1 – Attirare i rapporti con grosse aziende che portino lavoro (visto che si è già perso Ikea, linee di navigaz etc.)
    2 – Sviluppare iniziative VERE che attraggano i turisti, non feste di rione e cacciuccate
    3 – Curare la manutenzione della città (strade, giardini, pulizia) sempre in ottica turistica
    4 – Offrire spazi e servizi ai crocieristi
    5 – Aprire le Fortezze trasformandole in musei e poli di attrazione per i turisti
    6 – Collaborare con le Forze dell’Ordine nel recupero di interi quartieri ormai in mano al crimine, nella lotta allo spaccio, alla concorrenza sleale dei circoli e nella vendita di prodotti contraffatti.
    7 – Sviluppare la sicurezza stradale non con rotatorie inutili ma con controlli reali su chi passa con il rosso o fa inversione a U sul Romito
    8 – Recuperare il Corallo, abbattendo il Cavalcavia e sostituendolo con un tunnel
    9 – Aprire alla grande distribuzione in modo da spezzare il monopolio Coop
    10 – Favorire l’apertura di negozi di quartiere
    11 – Riparametrare la Tasi
    12 – Riparametrare l’Imu
    13 – Riscuotere i crediti Case Popolari
    14 – Azzerare i vertici delle municipalizzate
    15 – Bloccare la costruzione dell’ospedale a Montenero
    16 – Bloccare lo scempio di Piazza del Luogo Pio
    17 – Far decollare il porto Turistico al Mediceo…

    Per ora grazie Filippo, ma adesso viene il bello.. Non ci deledure!

  3. # nino

    bravo fai ripartire il lavoro per prima cosa ridacci la nostra livorno come era un tempo.

  4. # Stefano

    Filippo facci sognare, Livorno si merita un riscatto !

  5. # mario di borgo Curva Nord

    E’ solo un voto di protesta, dopo il prevedibile commissariamento del Comune il PD riprendera’ in mano la citta’ di Livorno.

  6. # Il Moralizzatore

    Io spero che la riduzione di stipendio non sia solo simbolica altrimenti, si va poco lotano nel cambiamento.

  7. # Stefano

    Ti suggerisco di documentarti, magari aprendo altre pagine oltre a quella del PD…se vai sul sito di Nogarin, il programma lo trovi senza problemi…provaci!!! ce la puoi fare!!!

  8. # Mario

    Cari PD lasciate lavorare ora gli altri . Il vostro tempo ( troppo) lo avete sciupato in malo modo . Cominciate a fare i mea culpa e cospargetevi la testa di umiltà una volta tanto . E’ finita l’epoca dei Portuali in pensione a 39 anni !!!!!!

  9. # Veneziano

    Può anche darsi, ma c’è una differenza prima i posti se li accaparrava; ora se li deve sudare, deve ritornare a scuola e non impartire lezioni dall’alto…

  10. # Livornoforza

    Eravamo intelligenti quando votavamo pd; siamo stupidi quando votiamo non pd. E siamo sempre gli stessi. Questa è l ‘arroganza che vi ha distrutto. Non amo il m5s, ma l ‘ho votato. Ed è giusto che questo incompetente pd livornese abbia perso. Sarà difficile per loro ora governare, perchè sono inesperti,si,ma sopratutto perchè siamo sott’acqua! I pop corn galleggiano?

  11. # marco

    No è meglio gli inciuci dentro le stanze????!!!!

  12. # Marika

    Cifra simbolica?tipo 1€? O meno? L’esselunga no?già corregge il tiro di ciò che aveva annunciato nel programma elettorale?diamo fiducia certo!però forse è bene sappia che ha vinto solo perché il PD ha creato 70 anni di danni! Se delude anche lui si ritrova i cittadini sotto casa che lo aspettano con la spranga!!occhio Nogarin, che di discorsi siamo pieni!!!

  13. # Stefano

    perdere brucia eh !?
    non ti preoccupare, governeremo (e bene) anche per te

  14. # gino

    sinceramente non condivido i messaggi di chi già contesta Nogarin…vedi incaxxato….parli di populismo…se ascolti i politici tutti bene o male alla fine sono molto populisti…tutti parlano bene…poi mettere in pratica le cose e’ sempre piu’ difficile…la pratica e’ ben diversa dalla teoria…immagino già tutti coloro che sono li ad aspettare il minimo errore per dire “te l’avevo detto io che loro non erano boni…etc etc”…sbaglieranno ovviamente…come tutti…come hanno sbagliato negli anni quelli del PD del PDL etc etc…ma invece di stare a mangiare i pop corn sarebbe meglio che incominciasse a pensare al bene della città…sta a tutti rimboccarsi le maniche…pd – m5s – bl tutti insieme devono collaborare per sistemare le cose che non vanno…tutti devono remare dalla stessa parte e non sperare negli errori degli altri..perché gli errori colpiscono la nostra città….se non incominciamo ad imparare questa cosa non andremo da nessuna parte.

  15. # connie

    Abbatti l’eco mostro allo scoglio della regina con la dinamite, dai fuoco al progetto dei palazzi in venezia, al luogo pio. mantieni l’ospedale dove è.

  16. # Stef....

    Rode, lo so che rode, ma al posto dei pop corn prendi il malox, vedrai stai meglio e vedi il modo diversamente!!!! Ciao .

  17. # chico

    L’idea di coinvolgere i cittadini è senz’altro lodevole, io consiglierei megari di sentire quei cittadini che vivono dentro certe realtà, porto, grande e piccola distribuzione, commercio, pedoni, ciclisti, automobilisti, scuola ecc… ci vorrà un pò di tempo per farlo ma forse entro le prossime amministrative è possibile.

  18. # Labronico

    Se te sei un gregario, subisci e stai zitto, questa è la tua politica…..la mia politica è quella di decidere da cittadino e non subire….
    per il populismo mi sembra che il PD ne abbia fatto abbastanza… caro gregario hai votato BERSANI e ti sei trovato RENZI…… boia de!!! ‘un conti nulla

  19. # il polemico

    io mi sento già male….si riparte con un “indietro tutta” da opposizione stupida (stile Amadio….).
    Classico esempio di grillismo: siamo contro tutto, tutto fa schifo. e cosa avete intenzione di fare? ehm ….bho….cioè….farà cosimi, ah non c’è più? ah.

  20. # Valerio

    dove si inviano i CV?
    ma c’è pure un televoto per poter essere eletto?

  21. # "scorpione "

    Mah carmatevi !!! un gli mettete furia .Dopo settant’anni di malgoverno un gli volete mia ir ar didietro, deh sennò poveraccio si perde di o raggio. Le osé da fa sono tante e ci volle ir su tempo . Vai Filippo un ci pensà , fai ammodino . AUGURI

  22. # finalmente

    caro Nogarin…recupera i quartieri e abbatti tutte quelle pseudo associazioni ACSI fatte sopra le nostre case

  23. # valerio

    Caro polemico , se consideri una opposizione stupida sperperare denaro pubblico finanziando lo sventramento di una collina a Montenero, o dire che e’ stato fatto un arrogante sfergio alla citta’ con quella cosa orribile sorta allo scoglio della regina , libero di pensarla come vuoi , io sono felice e me ne vanto di pensarla come il neo Sindaco al quale consiglio dichiedere un incontro con quello uscente per utili consigli al fine di poter fare l’esatto contrario .
    PS Filippo in guardia sara’ dura e non mi meraviglierei se si fossero gia’ premoniti con penali ai danni dei contribuenti in caso di dietrofront sul nuovo ospedale ecc. Alla faccia della Democrazia .

  24. # ANDREA45

    Ho votato Raspanti… la nuova sinistra… e chi è che ora senza SAPERE COME E SENZA SAPERE CON QUALI CONSIGLIERI dovrà governare Livorno? Grillo e Casaleggio… ma Raspanti non hai da dire niente? Non è che hai sbagliato qualcosa? Peccato e adesso cambia il nome da Buongiorno Livorno a…. BUONANOTTE LIVORNO!!! Peccato!

  25. # Una olandese/livornese

    BRAVO ‘VENEZIANO’….colpiti …..l’hai affondati,,,,,!!!!!!!

  26. # gmagri8

    Se tu fossi stata un minimo attenta e realmente interessata sapresti che su Esselunga, anchedurante il dibattito al Cral Eni, ha detto chiaramente che credono nelle filiere corte enel piccolo commerci. E che Esselunga per loro era ininfluente. Prima di parlare almeno leggi o ascolta

  27. # Nestore31

    magari, signor sindaco, facciamo un pensierino (che costerebbe poco) anche a levare le barriere alla rotonda in modo che qualche anziano possa essere accompagnato in macchina alle panchine davanti al mare. Grazie

  28. # Sveglia Livorno

    Te sì che sei di sinistra! Mi fate ridereeeeeee

  29. # Mauro Scardovelli

    Finalmente: via il PD da Livorno! Grazie a Filippo, Stella e Daniele e tutti gli altri che si sono impegnati in questi mesi!
    Un caro saluto a Beppe Grillo, siamo noi la rivoluzione!!!
    In alto i cuori!!!!!

  30. # Chica

    L’elenco dei consiglieri c’è ed è pubblico, i consiglieri comunali vengono scelti dagli elettori nel corso delle votazioni. Forse ti confondi con gli assessori, quelli si decidono sempre dopo l’insediamento, o preferivi la ex FI Cacciatori?! Prima di parlare a vanvera fareste bene a informarvi su come funziona la macchina municipale.

  31. # Lukas

    I nomi dei consiglieri sono già pubblicati, informati prima di inveire.
    Sono gli assessori che devono essere selezionati.

  32. # Daniele

    E ora siamo in mano alla sig.ra amadio ……speriamo bene

  33. # pepe

    ora si vedrà cosa può cambiare io penso niente .noi della delphi con il sindaco vecchio l’unica cosa che siamo riusciti ad avere è un falso imprenditore, Rossignolo, che dopo tre anni senza aver mai lavorato ha dato fallimento e ora vedremo cosa farà questo nei tre mesi che ci sono rimasti quanti imprenditori troverà per ridarci la dignità di un lavoro, tanto può sempre dire non ci sono riusciti loro in dieci anni ci devo riuscire io povera livorno

  34. # Simone

    Nogarin non ha mai detto nel suo programma di volere l’ esselunga cosa che ha ribadito Martedi scorso al dibattito al Cral Eni.

    Nogarin ha sempre detto di voler incentivare la filiera corta, il chilometro 0 e la piccola distribuzione.

  35. # roba da torta

    andate a comprarvi 1 etto di torta e leccatevi le ferite alla meglio!! Al nuovo Sindaco servirà ovviamente del tempo per prendere visione di tutti gli scheletri nascosti negli armadi comunali negli ultimi decenni… e ne sentiremo delle belle… vedrai che quando guarderà nelle casse comunali ci troverà i soldi de’r monopoli…

  36. # roberto

    quanto vorrei tu avessi ragione, ma caro mio siamo passati dalla padella alla brace. e dopo aver sentito intervista al nuovo sindaco, mi pare anche brace poco buona . poveri noi !!!!!!

  37. # chiara

    Il voto a Raspanti, nelle intenzioni di molti livornesi, doveva portare ad un ballottaggio Ruggeri Raspanti…non è andata così. Tra due litiganti si sa che il terzo gode…

  38. # Chica

    Ma cosa dici?! L’Amadio è fuori dal consiglio, sarebbe stata dentro se avesse vinto il PD. Quanta ignoranza!!!

  39. # PIRATA

    Caro Filippo un consiglio che voglio darti è quello di essere piú possibile presentabile nelle varie occasioni non come in precedenza…sembra una banalità ma la gente ci tiene dato che rappresenti una città intera, a prescindere che tu faccia bene o male ti ringrazio e buon lavoro!

  40. # controcanto

    Forse non lo avrà mai detto però, forse tra chi lo ha votato, c’è anche chi ha letto questo oppure questo articolo e non è stato al CRAL ? Sarà stato frainteso ?

  41. # stefania

    la mia vecchia livorno liberata da questi similsinistroidi,di sinistra non c’è più niente visto che un vecchio Dc da anni presiede in provincia..un grazie di cuore a tutti

  42. # asciugati

    Boia deh ciò una raccolta di programmi dei sindaci Pd da riempì una biblioteca . Peccato che poi i programmi li facevano buttà nel cestino !

  43. # vinciamopoi

    Vedere l’Amadio stringere la mano del sindaco che avete scelto e vederla esultare è la morte di questa città. VERGOGNA

  44. # amaranto67

    ti sei dimenticato il bacino di carenaggio, ripristinarlo oltre che creare tanti posti di lavoro nelle manutenzioni navali renderebbe anche il porto piu appetibile dotandolo di una struttura molto utile agli armatori.
    poi sarà anche il caso di farsi ascoltare a firenze… l’asse di penetrazione al porto viene giù a fette e il porto non può prescindere da quest’importantissima arteria.
    RIDISCUTERE IL LOTTO ZERO. Sarà possibile che ogni città moderna ha la sua bella superstrada mentre a Livorno siamo costretti a rischiare l osso del collo su una strada nata nel 3° secolo avanti cristo?
    Il PD per avere mano libera a livorno ha abdicato su tutto nei confronti di pisa e firenze… reclamiamo il nostro posto in regione!

  45. # fede

    Non sara facile…..il nuovo sindaco ricordi che sara osteggiato in tutti modi e ostacolato sia a livello di governo centrale che alla interno stesso dell comune dai vecchi PD faranno di tutto anche carte false per mettergli i bastoni tra le ruote …occhio!!!

  46. # lalla

    hai detto bene,ci sono rimasti i soldi de’r monopoli perché quelli veri sono già spariti,mi sarebbe piaciuto sapere come facevano a costruire il nuovo ospedale. che tristezza!

  47. # borghigiano

    Oh bravi bimbi avete vinto! Ora fateci vedere cosa siete capaci di fare!

  48. # vinc

    Nel quotidiano locale di pochi giorni fa è stato scritto INVECE che l’esselunga sarebbe stata una dei primi insediamenti ammettendo si di non costruire altre strutture nuove e quindi di cementificare, ma di creare le condizione del suo insediamento ( ossia l’esselunga) nelle strutture lasciate libere da Decatlon, quindi non giriamo le cose!!! Altrimenti per spendere meno, dovremmo ancora andare sempre nella cittadina vicina dove nonostante siano la metà gli abitanti ,rispetto alla nostra popolosa Livorno stanno tutte le catene commerciali…Mentre qua solo monopolio…

  49. # mono

    Compagno dove seiiiii ? non ti fai pi sentire ora eh

  50. # Artemide

    E le dichiarazioni fatte pochi giorni fa dove sono finite??? Tipo: “Porterò subito l’Esselunga in città…Nessuna costruzione di nuovi edifici, magari sfruttando i locali lasciati da Decathlon, vediamo…”… vediamo cosa ora?
    A me questo personaggio mi fa già paura. Gira troppo bene le frittate.

  51. # Franco

    Punto 9: aprire alla grande distribuzione. Dall’intervista si evince che Nogarin non ha nessuna intenzione di portare Esselunga a Livorno e se andrà avanti con questa idea perderà subito consensi. Noi livornesi vogliamo l’Esselunga al più presto perché abbiamo il diritto di risparmiare. Vorrei ricordare a Nogarin che Livorno è una delle piazze più care d’Italia proprio a causa del monopolio Coop e che se, come lui sostiene, il programma “sarà condiviso dai cittadini” egli dovrà dare loro ascolto e provvedere a creare le condizioni favorevoli affinché Esselunga possa sbarcare anche nella città labronica.

  52. # France

    Tutti i giornali e quotidiani d’Italia dicono che Livorno era la città peggio governata e con le statistiche peggiori tra tutte quelle toscane (per non pensare tra quelle italiane)

  53. # indipendente

    caro nogarin, quando fra sei mesi i suoi tifosi si accorgeranno che le cose promesse non sono possibili, a meno di mandare in bancarotta il comune, gliene chiederanno conto. lo scoglio della regina non lo butterà giù, l’ospedale si farà, così pure l’edificazione di piazza del luogo pio. ci scommetto 50 euro, come ieri grillo.

  54. # indipendente

    pepe, la gratitudine non è di questo mondo. penso che pochi operai abbiano avuto il sostegno che voi avete avuto da cosimi. non è colpa sua se la componentistica auto è andata a rotoli

  55. # Stefano

    Stasera dalla Gruber ha fatto un’ottima figura
    Adesso avanti col programma per la città
    Forza Filippo

  56. # Chica

    Condivido, Cosimi con quella barba del giorno prima, da scappato di casa, anche nelle occasioni formali e ufficiali non si poteva vedere. Un minimo di decoro quando si è una figura pubblica è necessario.

  57. # chiara

    @chica….L’Amadio è sempre stata in consiglio comunale all’opposizione del PD. Ora ha indicato di votare Nogarin. Non è in consiglio ma lo appoggia, è evidente. Dove sta allora l’ignoranza ? In chi non capisce che la signora pretenderà qualcosa.. do ut des …

  58. # ernesto

    Nogarin sindaco col 19% di grillini….ma via…..
    entranno in consiglio persone con 55 voti……in pratica un compleanno al fanale
    ma è vero che vuole fa fa la fusione cor rosignano?
    un artranno infatti in serie b ci si ‘hiamerà LivornoSolvay….

  59. # Veronica

    Speriamo di no!!!! Tanto ci siamo ritrovati bene… Io a tutte le persone come te vorrei chiedere che lavoro fai! Sai cosa vuol dire lavorare 10 ore al giorno per 355 giorni l’anno??? E oltre a tutto vedere che schifo è la nostra città.

  60. # ernesto

    dinni a gagarin che c’è un monte di spazzatura sur viale d’antignano….che incominci a dassi daffà….a quest’ora doveva avè di già spazzato armeno tutta via grande e via ricasoli….

  61. # Artemide

    E dove sono finite le dichiarazioni fatte a la Nazione”Porterò subito l’Esselunga in città. Nessuna costruzione di nuovi edifici, magari sfruttando i locali lasciati da Decathlon, vediamo…”??? A me questo personaggio fa paura altro chè…sa girare bene le frittate.

  62. # l'onesto curioso

    prima di parlare informati .. forza filippo

  63. # AnToNiO

    Certo che siamo proprio ridicoli…prendiamo in giro il fatto di dover mandare il curriculum ma non facciamo niente sul fatto che per 70 anni hanno messo al potere chi volevano loro…che cervelli!!!! Mi stupisco che abbia vinto nogarin

  64. # ernesto

    ….e di lavoro? un ne parli? ..degli asili per i bimbi?
    centri per i disabili?
    dinnene a gagarin di fa anche veste ‘ose…..sa voi che ci interessi dello scempio del logo pio se un c’ho da lavorà?…prima di tutto il lavoro…poi tutte vell’artre osé…..

  65. # animanera

    Forza filippo, cerca di fare tutte le cose che pensi nel miglior modo possibile per noi cittadini!!!!

  66. # Cannon

    FINALMENTE UN SINDACO DI SINISTRA!

  67. # sisco

    Caro Ruggeri, invece di dire al nuovo sindaco di abbassarsi lo stipendio, perché non lo hai fatto tu!!! Visto che ERI il sindaco piú remunerato di tutti i sindaci d’Italia…. Grazie e forza 5…….

  68. # Luca

    Si ma se nessuno scrive “”Livorno e’ rossaaaa”” non mi diverto

  69. # wilem

    ti quoto Pirata, altri sembravano non passare nemmeno dal bagno la mattina

  70. # Vento di Libeccio!

    Faccio al neoeletto Sindaco di Livorno (a proposito, congratulazioni!) il cortese e pressante appello di sostenere (cosa questa a cui Lei aveva accennato in campagna elettorale) l’ingresso in città della ESSELUNGA, per poter istaurare anche qui (come, ad esempio, a Pisa, città notoriamente rossa) un sano regime di libera concorrenza che permetta di poter finalmente calmierare i prezzi dei prodotti posti in vendita. E non si tratta di dover creare un nuovo centro commerciale, visto che la superficie dove poter collocare la ESSELUNGA è già disponibile e cioè la struttura ex-Fiat, sul viale Petrarca!

  71. # borghigiano

    E una!!!avevamo capito male noi in campagna elettorale: niente Esselunga! E poi avere un Sindaco che quando gli viene rivolta una domanda su Grillo diventa rosso, comincia a tartagliare e non osa dire una virgola contro il suo capo…povera la mia Livorno!

  72. # frenio

    Collegarsi al sito è possibilità di pochi il programma deve essetr visibile a tutti.

  73. # mauro

    punto 15, come si fa a pensare di mantenere il vecchio ospedale in una zona quasi inaccessibile e priva di parcheggi? andate a Pisa per vedere come e dove si costruisce un ospedale modello.

  74. # Beppone

    Punto uno……Attirare i rapporti con grosse aziende che portino lavoro (visto che si è già perso Ikea, linee di navigaz etc.) …se si parla di porto scordiamocelo….uno lì comanda l’autorità portuale, ue il porto è tabù per i nuovi investitori…li comandano Neri, Fremura e D”Alesio….non ci fanno entrare uno spillo in più. Cmq, di spazio per creare altra industria ce ne in abbondanza….
    Punto tre….Curare la manutenzione della città (strade, giardini, pulizia) sempre in ottica turistica …che vuol dire…curiamo le strade principali, dove il turista passa di solito……quelle delle periferie (che anche in qualunque altra città evita accuratamente di passarci) lasciamole cosi come stanno?

  75. # frenio

    Haaaahhhhaaaaa.se starà ad ascoltare i cittadini in 5 anni non farà altro che stare seduto a leggere.

  76. # Gino

    Scusa Ernesto ma mi fai ridere… Perché non l’hai chiesto al Pd che c’era fino a ieri e da settant’anni? Ora tutti a lamentarsi del 5stelle ma fino ad ora chi c era a capo della città? E ripeto… Invece di star li ad aspettare gli errori del m5s (che sicuramente ci saranno ) sarebbe meglio fare qualcosa per aiutarli.. E nn per loro… Ma per livorno… Poi ci lamentiamo ma siamo i primi colpevoli di questa situazione

  77. # Stefano

    Dopo aver letto il programma di nogarin posso dire che alcune cose sono ottime vedi ecologia trasporti etc anche se poi voglio vedere i livornesi che per fare 100 mt prendono la macchina andare sui mezzi pubblici. La cosa che però più mi ha colpito e stato la rilevanza data al bilancio e aziende partecipate (che dovrebbe essere la base di un programma)una paginetta quando alla tutela degli animali e stato dato molto più spazio. E poi nell’intervista di ieri, alla domanda delle priorità dei primi 100 giorni, ha detto che non ha ancora uno schema ben definito.
    Ma qualcuno glielo ha spiegato che se vinceva doveva governare?

  78. # mauro

    Forse mi sono perso qualcosa, ma quando Ruggeri è stato sindaco?

  79. # Franco

    Unica cosa sulla quale potersi pronunciare e fare analisi e’ il pietoso fallimento del PD a Livorno. Per il resto si possono fare i migliori auguri al nuovo sindaco e a tutta la giunta. Ora che non siamo piu schiavi della sinistra Toscana non sarà impossibile migliorare la città in vari settori.

  80. # Beppone

    Punto sei……Collaborare con le Forze dell’Ordine nel recupero di interi quartieri ormai in mano al crimine, nella lotta allo spaccio, alla concorrenza sleale dei circoli e nella vendita di prodotti contraffatti….bisognerebbe..svuotare dalla presenza degli stranieri l’area di via Terrazzini e del Seminario, mi sembrano tutti li, ma lì c’è vicino il vescovado…altra forza di rottura…..ma poi chi affitta in nero elettori delusi.
    Punto sette—–Sviluppare la sicurezza stradale non con rotatorie inutili ma con controlli reali su chi passa con il rosso o fa inversione a U sul Romito ..qui mi trova d’accordo, il passare con il rosso come lo togli…istallando le telecamere come hanno fatto a Firenze….all’una di notte, con strade deserte…gli automobilisti e motociclisti si fermano….se no gli arriva la multa a casa salata….inversione a U sul romito, tempo fa ne beccai uno fotografandolo, è qualcuno disse che se fai attenzione lo puoi fare, non posso mica andare a quercianella per fare inversione…no!, ma queste cose le ho viste fare anche ieri è il traffico mi sembra che sia molto numeroso, cmq, basterebbero creare dei punti per svoltare, scavandoli nel fianco della collina…basta che poi non ci mettano la tassa sopra di un euro e che i vigili facciano il loro dovere, magari andando su è giu con le moto, per beccarne qualcuno che lo fa.

  81. # Beppone

    per tutti gli altri punti son d’accordo….ma visto che si parla tanto di far ritornare la Livorno come una volta, cioè bella…perchè non ripristinare la bellissima piazza che fu una volta della piazza grande…quell’obbrobrio palazzo nel mezzo abbattiamolo!

  82. # Beppone

    Punto sei……Collaborare con le Forze dell’Ordine nel recupero di interi quartieri ormai in mano al crimine, nella lotta allo spaccio, alla concorrenza sleale dei circoli e nella vendita di prodotti contraffatti….bisognerebbe..svuotare dalla presenza degli stranieri l’area di via Terrazzini e del Seminario, mi sembrano tutti li, ma lì c’è vicino il vescovado…altra forza di rottura…..ma poi chi affitta in nero elettori delusi. Punto sette—–Sviluppare la sicurezza stradale non con rotatorie inutili ma con controlli reali su chi passa con il rosso o fa inversione a U sul Romito ..qui mi trova d’accordo, il passare con il rosso come lo togli…istallando le telecamere come hanno fatto a Firenze….all’una di notte, con strade deserte…gli automobilisti e motociclisti si fermano….se no gli arriva la multa a casa salata….inversione a U sul Romito, tempo fa ne beccai uno fotografandolo, è qualcuno disse che se fai attenzione lo puoi fare, non posso mica andare a quercianella per fare inversione…no!, ma queste cose le ho viste fare anche ieri è il traffico mi sembra che sia molto numeroso, comunque, basterebbero creare dei punti per svoltare, scavandoli nel fianco della collina…basta che poi non ci mettano la tassa sopra di un euro e che i vigili facciano il loro dovere, magari andando su è giù con le moto, per beccarne qualcuno che lo fa.

  83. # Beppone

    Nogarin mi trova d’accordo con l’idea di lasciare l’ospedale li dov’è!, ma per favore, faccia in modo che i vialetti interni siano sgombri dalle auto, non è più possibile vedere cosi tante auto all’interno dell’ospedale ci son più macchine li che al parcheggio dello stadio la domenica.

  84. # Stefano

    di pochi !?
    nel 2014 ?
    su via….

  85. # Stefano

    se eleggevi il Ruggeri te lo dava lui da lavora’
    ahahahhahahhahah

  86. # Stefano

    ti fa paura il Nogarin !?
    boia ti spaventi con poino deh

  87. # Stefano

    lascia fare Antonio, questa è tutta gente che, perdendo il PD, perderà o rischierà di perdere le proprie posizioni di rendita….hanno paura e sento già puzzo !
    ahahahhahahahh

  88. # Beppone

    Io te lo dico, son disoccupato e di CV ne ho consegnati in qualche centinaia di posti, fra Livorno,e provincia, Pisa e Lucca..è purtroppo ho 56 anni, il che la dice tutta, non mi spaventerebbero lavorare 10 ore al giorno per 355 giorni all’anno, perchè se non guadagni non mangi, …..non sono un emigrante sono italiano e livornese e di auti finora…nisba!

  89. # Stefano

    per sistemà quello che hanno fatto i tu amici ci vorrà qualche decennio, ma non ti preoccupare, lo faremo (e bene) anche per quelli come te

  90. # Stefano

    Livorno non è mai stata così libera. l’Amadio non è più consigliere comunale e del centrodestra c’è 1 solo rappresentante….chi fa finta di non vedere mi fa solo tenerezza

  91. # Beppone

    La rotonda la devi attrezzare, mica farla diventare un parcheggio!.

  92. # Stefano

    scusi eh, ma come farà a pretendere qualcosa se non è più nemmeno consigliera…!?
    su via lasci perdere. Il giochino del comunista – fascista v’ha fatto perdere le elezioni ed ancora non lo avete capito !?
    errare humanum est perseverare autem diabolicum

  93. # Stefano

    brucia eh !?
    mamma mia se brucia !
    passerà non ti preoccupare, passerà

  94. # Beppone

    Se non ci trova niente….salta tutto il suo programma, e arrivano tasse, tasse…non siamo mica Roma o Catania con la legge salvaroma. Ma visto che Cosimi non ha fatto niente in tutti questi anni, i dinderi ci dovrebbero essere….. speriamo.

  95. # paolo

    Sull’ospedale al di là degli slogan bisogna fare precise valutazioni tecniche. Se Montenero non va bene cambiamo, ma ristrutturare l’esistente rischia di farci avere ancora un ospedale di serie C in un’area congestionata. Cisanello non è un buon paragone per le dimensioni, ma guardiamo i nuovi ospedali di Empoli o Pistoia, sembra di essere in un film americano… Ci sono precise tecniche di ingegneria sanitaria, confrontiamoci serenamente senza pregiudizi..

  96. # MAX

    Quelli che ragionano come te mi fanno pena… Indottrinati fino al midollo non riescono più a ragionare con la propria testa e a vedere la realtà delle cose.

  97. # Nedo

    Se i problemi di Livorno pensate che si risolvano aprendo l’ Esselunga o facendo un altro centro commerciale o aprendo tre o quattro pub-ristoranti in più per i turisti… siamo messi benino!

  98. # gino

    certo pero’ noi livornesi siamo proprio una cosa strana eh….ora tutti a lamentarsi…nogarin di qui nogarin di la….ma lamentarsi prima no eh….se nogarin c’aveva la bacchetta magica credo che sarebbe alle maldive a campa’ di rendita altro che fare il sindaco…non mi sembra che renzi in 3 mesi abbia risollevato l’italia..non sento altro che persone che chiedono vogliono tutto e subito…e nn si e’ ancora insediato…allora mi sa che nn avete capito proprio nulla…ma non di nogarin..ma di come funziona il mondo…
    bisogna cambiare la mentalita’….il modo di pensare e di concepire le cose…perche’ non posso entrare a lavorare come ormeggiatore? o come portuale? o all’eni? perche’ se non conosco qualcuno del partito o non ho parenti non c’entro…sbaglio?? e’ una cosa che sanno anche i muri…ma ai “compagni” livornesi va bene cosi perche’ c’hanno sguazzato per anni….figli di ex sindaci o assessori alle municipalizzate va bene??? e’ questo che ci ha rovinato….lasciamo lavorare in pace…c’e’ del buon ovunque…nel PD – nel m5s – in buongiorno livorno…BASTA CON LE POLEMICHE e come ha detto nogarin DIALOGO DIALOGO DIALOGO

  99. # gino

    e’ colpa di nogarin o della maleducazione delle persone??? ci puoi mettere i divieti che vuoi ma la gente a livorno fa cosa vuole…e oltretutto ni par d’esse ganza!!!
    cmq vorrei sapere chi c’e’ dietro all’area che rimarrebbe dallo spostamento dell’ospedale….ad una delle 4/5 famiglie che comandano a livorno per costruirci altri mille appartamenti ?????

  100. # eccome

    il posto di assessore fa gola a tutti … destra , sinistra e centro… visto che e’ un bando basato su qualita’ .. ci saranno tanti infiltrati… bene bene.. magari si 20 cene saranno una decina che non sono del MV5.. .. tanto come c’e scritto non serve la tessera…e ne averla avuta…… il lavoro e’ lavoro

  101. # eccome

    e ti preoccupi delle auto nei vialetti dell’ospedale..? piuttosto fai il giro tra i palazzi decaduti e obsoleti che cadono a pezzi… non sono più a norma e che il costo del recupero e’ altissimo… e poi belli i parcheggi.. 3 posti in croce…
    ci vuole un ospedale più piccolo , compatto che possa essere gestito con un giusto personale .. che adesso e’ sparso e che quindi è anche meno produttivo. con un parcheggio dedicato e non dover andare a giro per la strade residenziali .. .. fuori centro perché no?? Cisanello lo e’ .. quello di Cecina lo e’!

  102. # andrea45

    L’ho scritto maiuscolo perché intendevo i VERI CONSIGLIERI Grillo e Casaleggio.. forse non mi è venuta bene la frase ma il senso era chiaro… ve i immaginate e poveri consiglieri e sindaco a scuola da Grillo a Bibbona con vista mare.. BUONANOTTE LIVORNO .

  103. # thomas

    E’ inutile fare un ospedale bello per tenerlo vuoto. Guarda Cecina, dal punto di vista architettonico è ineccepibile ma ci sono interi padiglioni vuoti e la regione (PD) lo vuole ulteriormente depotenziare. Il disservizio della sanità locale non è dovuto alla struttura ma al personale, carente in numero e motivazioni. In questo sono complici anche i medici che esercitano nel pubblico e nel privato, hanno tutto l’interesse a mantenere le liste di attesa lunghe. Il vecchio ospedale può essere ancora ammodernato e tanto è stato fatto. Il problema dei parcheggi è risolvibile recuperando gli spazi abbandonati della peroni attorno al parterre. Queste iniziative richiedono tempi e spese limitate. Un nuovo ospedale ha tempi e spese infinite.

  104. # Riccardo F.

    La città era già morta da vent’anni! Io non capisco questi discorsi… Ma secondo te era giusto andare avanti con il PD alla “livornese”? Non ti è bastato tutto quello che ha fatto e non fatto? E stai a pensare alla Amadio? Mah… ecco perché siamo arrivati a questo punto.

  105. # Marcello Bardazzi

    LA MARIONETTA DEL CRIMEN COMICO. Un ingegnere spaziale NO-TAV ? è in palese conflitto di interessi. Aspettiamo la ricerca sul vacuum degli assessori-supermen-superwomen. Ci sarà da divertirsi con questo qui

  106. # Attonita

    A PROPOSITO DEL PUNTO 1 CIOE’ GRANDI AZIENDE CHE DIANO LAVORO AI LIVORNESI…NON DIMENTICHIAMOCI DI PEOLPECARE CHE GESTISCE 892424 E 1240 CON 360 LAVORATORI A GUASTICCE!!!INIZIANO A NON FARNE ANDARE VIA UN’ALTRA PERCHE’ DOPO CHE I BUOI SONO SCAPPATI DALLA STALLA E’ DIFFICILE FARCELI RIENTRARE!!!!PRIMA DELLE ELEZIONI TUTTI (COMPRESI IL M5S) ERANO D’ACCORDO A FARE IL POSSIBILE PER SALVARE QUESTI 360 POSTI DI LAVORO….DAI NOGARIN, NON DELUDERCI !!!

  107. # Mary

    Non stringere la mano ad Amadio ma abbracciarla con affetto e poi dichiarare a sky che a lui vanno bene tutti i voti anche quelli dell’ ex msi!!!Ma gli assessori li prende on line come fa Grillo che ha raccattato tutti o guarderà alla meritocrazia delle persone??

  108. # brunog

    Sig. Sindaco ho letto che sta pensando alle banchine del mediceo , le piu vivine alla città, come approdo delle navi da crociera, nel mediceo potrebbero approdare navi fino a 350 metri , ormeggi 74 e 75, allo sgarallino navi di 270 mt. e al molo capitaneria , se allungato di 60 mt. potrebbero approdare navo di 250 mt. Sig. Sindaco il mediceo è in cima alla via Grande e i passeggeri e i membri dell’equipaggio, tenga conto che l’equipaggi sono centinaia di persone, di solito 1 a 3, in questo modo non occupiamo banchine commerciali e abbiamo migliaia di persone che sbarcano in via Grande. Vada a verificare le potenzialità del mediceo!!! E ora con la nuova squadra palla al centro e via.

  109. # micro

    Io non ho votato Nogarin ma ora c’è e non dobbiamo dargli subito addosso. Il Programma c’è e quindi smettiamola. Subito con il pollice verso!

  110. # eccome

    MA prima di scrive una cosa …senza senso.. informarsi no eh! o che figure fate!

  111. # ivo lami

    perché, il pd lo distribuiva porta a porta?

  112. # il cerre

    MA COSA RIDI?TI RENDI CONTO CHE CHI TI SCRIVI HA DELLE FAMIGLIE ALLE SPALLE ?RISPETTA CHI TI PARLA DI LAVORO, POI O 5 STELLE O COSA TI PARE NON C’E’ PROBLEMA, INUTILE DIRE TE LO DAVA RUGGERI PENSA A TE!

  113. # Calvax

    Posso suggerirvi a voi del M5S di inserire il DIVIETO per i consiglieri e gli assessori, di farsi assumere da una municipalizzata almeno nei 3 anni successivi alla fine del mandato (oltre al periodo del mandato stesso); per evitare che a qualcuno venga voglia di auto-raccomandarsi. Se poi il divieto vale anche per i parenti, tanto meglio.

  114. # il cerre

    NON DIMENTICATE IL NOSTRO BELLISSIMO LUNGOMARE CON LE BARACCHINE CHIUSE DAI DEBITI E SE LE VUOI APRIRE DEVI RISANARE I DEBITI PRECEDENTI ALTRUI…MI FACCIANO IL FAVORE….AZZERINO E FACCIANO IL BANDO…IL LIVORNESE INIZIATIVE NE HA ….APRITELE DI VOLATA!!!

  115. # frenio

    Visto che sei un mago della rete fammi sapere il rapporto…abitanti abbonamenti internet

    grazie

  116. # chiara

    @stefano…io non ho perso un bel niente perché entrambi i candidati non mi convincevano, per ragioni diverse. <La città si è espressa e ora vediamo che succede. Ma il lavoro di un sindaco, chiunque sia, in una città così peculiare come la nostra, non è semplice. Inoltre non ci sono soldi, anche se dice che i conti siano in ordine. Ribadisco però che l'appoggio di certi personaggi dovrebbe far riflettere un po' di più; ma si tratta di attendere, i nostri punti di vista al momento sono ininfluenti, credo.

  117. # artemiobriao

    sono un elettore di sinistra che ha convintamente votato 5 STELLE perche dopo 70 anni dove hanno fatto chiudere o contribuito a chiudere tutte le aziende cittadina per non parlare delle ultime cavolate rotatorie semafori ogni 50 metri devevano andare a casa.

  118. # Luca

    Si’ e’ consolatorio per chi non l’ha votato ma con questo Sindaco il divertimento e’ assicurato! Ha imparato la lingua italiana sul Vernacoliere!

  119. # sirvia

    Perchè fino a ora cosa hanno fatto gli altri? ridere?
    NO Piangere! Cosa è meglio?

  120. # Tuttini

    cosa c’è di bello degli elettori è che sono proprio democratici, quando perdono si inc…o!!!Democrazia vuol dire anche cambiamento, quella che ha fatto Livorno finora la chiamavate DEMOCRAZIA???a me pareva più dittatura visto che vincevano sempre i soliti, e poi cos’hanno portato a Livorno, questi soliti?Ah già, lavoro, infatti i Livornesi lavorano tutti e che lavori ragazzi, grandi!!

  121. # emi

    E SOLO UN INIZIO SPERIAMO SUBITO MAGARI IL 50%
    FORZA a TUTTI I MEMBRI di 5 STELLE
    LAVORATE ONESTAMENTE E ANDRETE LONTANO

  122. # Gabriele

    Finalmente ci siamo levati il PD di mezzo…RIALZATI LIVORNO…AVANTI M5S!!!

  123. # dino

    Se non avete internet. ..basta muoversi e andare nelle piazze…o avere un amico che ti stampa il programma. Aspettare che ci inbocchi la tv senza diritto di replica…non è più democratico

  124. # Stefano

    frenio l’ignoranza non è ammessa

  125. # Stefano

    perchè io seondo te un ce l’ho famiglia !?
    e il lavoro manca anche da noi !
    siamo tutti sulla stessa barca quindi cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione senza dividerci come fazioni di ultras. chi critica ora Nogarin senza vedere cosa fa è ridicolo e basta

  126. # Stefano

    parla al singolare grazie

  127. # luciaa

    Quanti rosiconi ! Avete perso perche avete rovinato Livorno la sua storia la sua cultura.Il nuovo sindaco mi sembra una persona onesta ( e già questo non è poco di questi tempi) in gamba e non ha l’arroganza di chi l’ha preceduto.

  128. # eccome

    ribadito anche oggi in un intervista che ho sentito al TG.. niente Esselunga….. quindi chi ci ha creduto ha abboccato!! e una

  129. # icaro

    qualcuno qua ha parlato di barba del giorno prima di Cosimi…. oggi al tg hanno detto che Nogarin sembra arrivato da un villaggio vacanze in kenya… braccialetti con i corallini orologio azzurro e auricolari….forse sara’ meglio che si cali nel ruolo prima che ci faccia prende per il fondelli in tutta italia…

  130. # icaro

    qualcuno qua ha parlato di barba del giorno prima di Cosimi .. il telegiornale oggi ha detto che Nogarin sembra arrivato da un villaggio vacanze in Kenya … braccialetti con i corallini.. orologio azzurro e auricolari…sara’ meglio che si cali nel ruolo prima che ci prenda per i fondelli l’Italia intera….

  131. # Luca

    Punto ++++ ma avete per caso scambiato il potere di un Sindaco per quello di Dio? Povero Nogarin quando avra’ a che fare con lo scontento degli scontenti! Scappera’ piu’ velocemente di Cosimi.

  132. # Foffo

    …dichiarata la simpatia per Nogarin testimoniata, come riportato nei giorni scorsi, da tanti imprenditori solitamente vicini alla destra: fino al dichiaratissimo appoggio di una famiglia importante

  133. # velamatta

    Ristrutturare l’ospedale attuale e’ una cavolata, lo sanno tutti. Non e’ la casa di Mascagni , ma deve essere la sede di un servizio efficiente e ottimizzato nei costi. La amministrazione precedente aveva scelto Montenero perché le aree erano di sua proprietà. Può darsi che la locazione non sia la migliore ma un edificio dei primi anni del 900 ha dei costi di manutenzione per gli standard del 2014 esagerati.

  134. # flipper

    NON CI POSSO CREDERE
    SIAMO RIUSCITI A PERDERE CONTRO IL NULLA…
    NON SANNO NEMMENO COSA E CHI LO DEVE FARE..
    VEDI ASSESSORI inviare curricula così una commissione gli esamina, ma scusate su che base?? chi decide?? l’AMADIO??
    IL PROGRAMMA dei primi 100 giorni ???
    deciderà il popolo …

  135. # flipper

    PROGRAMMA dei 100gg ??
    deciderà il popolo ???”!!!!! o cosa vuol dire??? si fa i referendum??
    ASSESSORI??
    mandate il curricula una commissione deciderà !!!
    ma chi la presiede ?? l’AMADIO o BEPPE o CASALEGGIO o il POPOLO ??
    CI SARA’ PROPRIO DA RIFDERRE QUESTI NON SANNO NE COSA FARE NE CHI LO FARA’…
    NON C’è MALE.. SI INIZIA BENE..
    ACCETTIAMO SCOMMESSE… alla fine del mandato (se ci arriva),
    quanti lo rivoteranno?? mah???

  136. # Gino

    A dirti la verità le aree del nuovo ospedale non erano del Comune, non tutte almeno.
    Anzi, il comune per prenderle ha regalato concessioni edilizie ai soliti costruttori che hanno riempito Montenero di ville e villettine…
    Dell’ospedale non c’è traccia.. di soldi nelle tasche ai soliti si, visto che le ville e villettine se le son già costruite e mezze vendute…
    (w il piddì e il Comune di Livorno…)

  137. # Ah Ah Ah.....

    I piddiini sono usciti tutti ora ! Rode eh ?

  138. # luciaa

    L’amministrazione precedente in 10 anni non ha fatto niente. Solo scelte sbagliate.A questa dategli tempo e poi direte la vostra.Vi rode mi dispiace.

  139. # Giulia

    vogliamo l’ ESSELUNGA

  140. # la butti di fori

    Caro Mario magari dovresti informarti un po di più, è parecchio che i portuale non vanno in pensione a 39 anni e non guadagnano quanto prima. Lo so, mio padre lavora in porto e ricopre (tra gli stivatori) un discreto ruolo, lavora come un matto e guadagna 1300-1400 il mese. Guadagna sempre bene e soprattutto guadagna ma meno dei portuali di prima e, a 55 anni non saancora quanto gli manca per la pensione. Quando è entrato né aveva 19 eh…

  141. # Marcello Bardazzi

    Dove ci sono komunisti non possono esserci che tragedie, oggi siamo al tragicomicomicida ? Vi meritate tutto il peggio possibile. Komuniusti fancaxisti, per combattervi hanno inventato mafie, colpi di stato fasulli, fascisti bombaroli, brigate rosse e nere ed infine il BERLUSCA, orgoglio LIVORNO ? Gramsci disse che tutti gli italiani erano ipocriti, NESSUNO ESCLUSO !

  142. # mrlivorno64

    Sono pienamente d’accordo e condivido, tutti gli uffici li sposterei al palazzo ex agenzia delle entrate, anche se è privato(credo)

  143. # Beppone

    Renzi ha promesso riforme e occupazione, un altro cavaliere molti anni fa promise un milione di posti di lavoro e si son visti con il cannocchiale, si sa che i politici con la P maiuscola, sanno dire con parole giuste, niente. Ma in Italia, mancano i dinderi, euri, è da qualche parte devono uscire…ecco perchè le tasse non scendono….Nogarin, stamani diventa ufficialmente Sindaco, ma si accorgerà presto che la situazione della città non permette voli pindarici, per fare questo o quello…

  144. # masmas

    Infatti, proprio no!
    E in ogni caso il programma del PD contava poco poco. La certezza che peggio di così è impossibile ha dato alla città la forza di scegliere un’alternativa ed è giusto così, perché chi amministra devastando dev’essere allontanato.
    Non è vendetta, è soprattutto responsabilità civile.
    Responsabilità che i livornesi stavolta hanno sentito.

  145. # Stefano

    voglio farti notare che nel bando per la scelta degli assessori ci sono le risposte a tutti i tuoi dubbi

  146. # Stefano

    è uno dei pochi che un c’è rientrato….sfortunato !

  147. # Stefano

    e una? e poi deh, se si dovessero contare quelle dei tu amici del PD artro che pallottoliere ci vorrebbe….aò !

  148. # Stefano

    e se non saranno del M5S che problema c’è ?
    l’importante è che siano validi e che facciano un bel lavoro…..la capisci adesso la rivoluzione culturale che porteremo a Livorno !?
    meritocrazia, una parola sconosciuta a Livorno, grazie al PD

  149. # Stefano

    Andrea…..ci credi solo te, non te ne accorgi !?

  150. # Stefano

    a 50 mt dall’ospedale ci sono centinaia di posti nei parcheggi adiacenti a piazza maria lavagna, non ti farà mica fatica fare 50 mt a piedi vero !?
    ospedale di Cecina !? lo sai che la regione vuole ridurle a semplice pronto soccorso vero !? o parli tanto per parlare ?

  151. # mirko

    Questo periodo mi ricorda il consenso durante il ventennio fascista …. poi chissà quali saranno i costi di queste scelte e se ci sarà ancora la Resistenza e l’esercito anglo americano a liberarci.

  152. # mauro

    Ma ci credete davvero?

  153. # masmas

    Esattamente. Io ancora non riesco a capire cos’ha nel cervello chi si vede crollare tutto attorno, affoga nel fango, e applaude agli artefici di tutto ciò.
    Boh…

  154. # masmas

    Io ne sono profondamente convinto.
    Ed è per questo che il PD ha perso.

  155. # Livio

    Grande ignoranza e grande fede fanno il FANATICO….Le più grandi dittature sono figli di questi due prodotti….Ecco perchè a Livorno per 70 anni non abbiamo mai voluto cambiare…..

  156. # Stefano

    Mauro, sei libero di non crederci, poco importa.
    governeremo bene anche per te

  157. # Stefano

    ariborda con questi fascisti deh !
    ma un c’avete proprio altri argomenti !?
    avete perso l’elezioni per questo motivo e continuate a ribadire ? e siete morbidini

  158. # frenio

    Parla per te io sono livornese e della esse lunga non mi interessa assolutamente niente
    vado alla Pam e alla dico.

I commenti sono chiusi.