Il sindaco: “Un parco di Livorno per Nelson Mandela”. E tu cosa ne pensi?

A Mandela, fra l'altro, il Comune di Livorno conferì simbolicamente nel 1987 la Livornina d'oro

Un parco di Livorno verrà intitolato a Nelson Mandela. Lo annuncia il sindaco Alessandro Cosimi spiegando che nei prossimi giorni la Giunta comunale stabilirà quale area a verde della città porterà il nome dell’uomo simbolo della lotta all’apartheid, presidente del Sudafrica dal 1991 al 1999,premio Nobel per la pace nel 1993, scomparso il 5 dicembre.
“Un modo per far conoscere e ricordare specialmente alle nuove generazioni l’impegno civile e politico di un uomo che si sacrificò, pagando con il carcere duro, per traghettare il Sudafrica dall’apartheid alla democrazia, con l’obiettivo garantire i diritti politici, sociali, civili alla maggioranza nera sudafricana, conquistando il rispetto di tutto il mondo”.
A Mandela, fra l’altro, il Comune di Livorno conferì simbolicamente nel 1987 la Livornina d’oro (la massima onorificenza della città), negli anni in cui era in carcere e cresceva la pressione internazionale per la sua liberazione, unendo la voce di Livorno al grido “Nelson Mandela Libero”, slogan di tutte le campagne anti-apartheid del Mondo.

Riproduzione riservata ©