Il 16 marzo le primarie di centrosinistra. Tra i candidati, a sorpresa, spunta Romano

Mediagallery

In fondo all’articolo in formato pdf potrete consultare e scaricare la “Carta dei princìpi e degli intenti” della coalizione del Centrosinistra 

Il Centrosinistra livornese, dopo aver avviato un percorso di condivisione sottoscrivendo una carta di princìpi e di intenti per la costituzione di una coalizione per le prossime elezioni amministrative, ha deciso di fissare per domenica 16 marzo la data delle elezioni primarie per la selezione del candidato sindaco. “Le primarie per noi sono un importante appuntamento democratico – scrivono in un comunicato congiunto Pd, Psi, Sel, Centro democratico e Italia dei Valori- per il quale le forze della coalizione auspicano il prezioso supporto da parte dei cittadini, movimenti e associazioni”.
I tre candidati in lizza per queste primarie sono Marco Ruggeri sostenuto dal Partito Democratico, Gianfranco Morelli spinto da Psi e l’associazione Confronto,  Roberto Idà l’architetto messo in campo da Sinistra Ecologia e Libertà insieme a Uniti per Cambiare e, a sorpresa, la candidatura last minute di Andrea Romano da parte dell’Italia dei Valori.

 

Riproduzione riservata ©

29 commenti

 
  1. # Fox65

    E chi se ne frega…..tanto non mi fregate più…voterò cannito

  2. # Giulio

    Che popó di candidati! Mi avete convinto, chiedo asilo politico a Pisa

  3. # Vladimiro

    Mi dispiace fino ad ora ho sempre votato i candidati del PD ma da quando quest’ultima amministrazione e quella precedente ( Lamberti ), ha rovinato la MIA città per me il voto non lo prenderanno più.

  4. # paolo

    Per i compagni delusi da questa politica PD, l’occasione di esprimersi democraticamente e magari trovare un candidato alternativo (perchè non Roberto Idà?)

  5. # Valerio

    Stai sereno per eventualmente governare sarà’ sufficiente raggiungere l’intesa con Renziani, i Cuperliani, ma anche i Prodiani ed anche i Bersaniani , sempre per non dimenticarsi dei D’alemiani che tanti in città’ devono essere grati, in ultimo un occhio anche ai Serracchiani ed ai Vulcaniani, ci son più’ correnti nel PD che nel golfo del leoni. Poi per carità’ se qualcosa non va dritto basta allearsi con Lupiani o gli Alfaniani perché’ non ci scordiamo che il paese non può’ più’ aspettare quindi decreto svuota carceri in tre giorni (pensate al risparmio del ministro che non avrà’ più’ bisogno di telefonare per casi di salute disperati… Non valgono però’ i detenuti percossi o i poveracci, ma non si può’ pretendere tutto) , servono sempre tre ma non giorni ma anni per l’abolizione del finanziamento ai partiti … Quindi come detto in apertura STAI SERENO !

  6. # Stefano

    A sorpresa? Suvvia, siamo seri. Era chiaro da tempo. Del resto il buon Romano da mesi è rientrato “a corte”…
    Tutto cambia perché nulla cambi….

  7. # Franco

    Ma ANDREA ROMANO una decina di anni fa era candidato a BIBBONA per la LEGA NORD? Un bel cambiamento …

  8. # GIANNI

    Io votero’ Oronzo Cana’

  9. # Elena

    Bravo siamo tantissimi in citta’ ad aver cambiato, direi la maggioranza…se avessero amministrato meglio magari, ma per avere la citta’ in queste condizioni, meglio provare a cambiare…

  10. # MAURO

    OHHHHHHHHHH E UN CI SI SCHIODA DAL PD EHHHHHH????!!! Ma un vi basta quanto aveste visto e provato sulle nostre tasche????

  11. # anarchico

    Se vince romano divento pisano.

  12. # robe

    voterò per Romano perché è stato l’unico a mettere seriamente in difficoltà certi poteri a Livorno, facendoli veramente inc… (mentre gli altri sono stati sempre e soli ignorati) e perché mi piace il suo programma…in consiglio comunale ha fatto sempre quello che ha detto, chi va sugli attacchi personali secondo me sbaglia

  13. # io,me

    Le primarie!!?? Uimmena allora devo rimette la sveglia per alzammi presto!!!! Dè un mi voglio mica perdè questa bella farsa democatica!!! Chè chè, alle 5 mi alzo!

  14. # amaranto67

    esatto, ede era della corrente secessionista tanto per cambiare..

  15. # Rosso52

    Ma del Movimento 5 Stelle un si candida nessuno per la corsa a Sindaco ?

  16. # Luca

    Questo temporeggiare del M5S può implicare due cose: 1) Ne hanno in serbo uno talmente bravo da votare ad occhi chiusi all’ultimo momento; 2) Non hanno ancora un candidato adeguato.

  17. # Alfredo

    Semplicemente ci sono 2 gruppi che si fanno la guerra per avere il simbolo. Grillo non darà la certificazione a Livorno, questa è la verità. E farebbe bene visto che a Livorno non hanno fatto nulla che non solo scomunicarsi gli uni con gli altri.

  18. # Dario

    Senza finanziamenti pubblici, senza nessuno che ci comandi dall’alto. Cannito sarà il buon padre di famiglia di tutti i Livornesi.

  19. # Luca

    Cannito! Tre legislature! E’ l’ora che si riposi.

  20. # marco2000

    Triplo salto mortale con avvitamento eh?

  21. # Dario

    Gli uomini che fanno il bene della collettività sono sempre ben accetti dal popolo. Cannito è uno di questi.

  22. # Giuseppe

    Cannito in tre legislature, non si è mai riposato perchè ha fatto opposizione, battendosi come un leone per evidenziare le cose che non andavano nell’amministrazione della città. Unica voce nel deserto, ha continuato ad INSISTERE. E bene che ora vada governare la città. Ne ha l’esperienza, le idee e l’onestà intellettuale. Voterò CANNITO.

  23. # Marcov

    Beh bisogna dargli atto della coerenza che dimostrano: sbagliano e continuano a sbagliare. A modo loro sono una certezza.

  24. # giov.

    Perchè Marco Cannito vincerà alla prossime Amministrative. Non è più tempo per i ciarlatani, per gli arruffapopoli, i novizi, le congreghe sinistre, i collusi destrorsi, i riciclati mai domi, i viadonniniani mai sazi. Un brulicare di improbabili soggetti che cercano di posizionarsi e galleggiare aggrappandosi a concetti vecchi e desueti come le ideologie dei nostri nonni o a formule per loro improvvisate per l’occasione. A questi succitati elementi, auguro di poter fare una opposizione fruttuosa nel prossimo nuovo Consiglio Comunale per come ha fatto Marco Cannito. Sarà difficile emularlo in quanto basta scorrere i 261 atti portati avanti con onestà, competenza e passione civica, per capire che non c’è cittadino livornese più opportuno di Marco Cannito a prendere in mano la guida di questa disastrata città. E’ proprio l’esperienza maturata, come valore aggiunto, che rende qualificante e possibile un sogno chiamato cambiamento per una “Città Diversa”.

  25. # Luca

    Cannito un leone mandato dalla Provvidenza! Esagerato! Citta’ diversa e’ un lista civica in mano ad un uomo solo, dopo due legislature si dovrebbe lasciare la scena ad un altro e prendersi un meritato riposo

  26. # Luca

    San Cannito, ora pro nobis!

  27. # giangi

    Al netto delle battute, si tratta di buon senso semplice e fruttuoso buon senso.

  28. # Junior

    Basta con Cannito, è tre legislature che è dentro, non metto in discussione la sua onestà, ma secondo il mio punto di Vista non è riuscito a concretizzare niente stando all’opposizione, unica cosa che fa, ogni tanto organizza o partecipa a raccolte firme che poi vanno nel dimenticatoio, ma come proposte depositate in consiglio comunale, apparte quella di fare lo streaming alle riunioni………..
    Il M5S sta aspettando il simbolo che gli verrà dato entro il 28 di febbraio, dopodiché anche loro proporranno il suo programma e i suoi candidati sindaci giovani e preparati. Vedremo….
    UNICA VIA D’USCITA E’ IL M5S PERCHè TANTO SE ANDREMO AL BALLOTTAGGIO CON IL PD LE ALTRE LISTE CIVICHE 99 SU 100 PUR DI AVERE UN POSTICINO IN COMUNE FARANNO COALIZIONE CON IL PD PER ENTRARE. E NON CASCATE A BUONGIORNO LIVORNO, LISTA CIVICA PER FAR RIENTRARE DALLA FINESTRA CHI è USCITO DAL PORTONE DEL PD, GUARDA LAMBERTI. NON RIVOTATELI!

  29. # Marcov

    Non è questione di punti di vista Junior, L’operato delle persone si misura con i fatti. Quindi basta che ti leggi cosa ha fatto Cannito stando da solo all’opposizione e saprai cosa ha fatto, magari comparalo anche con cosa hanno fatto gli altri. Quindi, all’opposizione ha lavorato e molto, ultima cosa ha ottenuto la trasparenza sulle consulenze affidate ai dipendenti del comune pubblicata pochi giorni fa da Quilivorno. In più come dici è una persona ONESTA che fa politica con passione e disinteresse da anni. Junior, siamo nel 2014 non ci sono punti di vista ma fatti. Se vuoi sapere di più su ciò che ha ottenuto puoi telefonargli trovi il numero sul sito del comune.

I commenti sono chiusi.