Grillo scatenato sul blog: hashtag e canzone sfottò: “Avete rinnegato Gramsci…”

Mediagallery

Beppe Grillo è un fiume in piena. Dopo la vittoria del suo movimento a Livorno, su twitter lancia l’hashtag #VoiCheAvetePersoaLivorno scrivendo: “Livorno non morirà demitiana, né democristiana e neppure renziana”. Sul suo blog invece l’ex comico ha usato la celebre canzone di Paolo Conte “Genova per noi” (ascoltala qui) per sferrare un attacco al Pd. (leggi qui la prima visita di Nogarin in Comune, l’11 giugno cerimonia di insediamento e leggi qui l’intervista del sindaco a Quilivorno.it).

Di seguito il testo.

Con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così
che avete voi che avete perso a Livorno

Noi parenti siamo un po’
di quella gente che c’è lì
che in fondo in fondo è come noi
selvatica, onesta e senza compromessi

Ma quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così
che avete voi che avete perso a Livorno
che comunisti più non siete
e che Gramsci rinnegate

Libeccio vento di luce e di stelle,
foschia, pesci, onestà, fantasia.
E intanto nell’ombra dei vostri armadi
tenete scheletri lucidati e vecchie lavande
in attesa dei magistrati

I gamberoni rossi sono un sogno
e il sole è un lampo giallo a cinquestelle.
Con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così
che avete voi che avete perso a Livorno
che non morirà demitiana, né democristiana
e neppure renziana.

Riproduzione riservata ©

47 commenti

 
  1. # Adry70

    ci vorra’ solo del tempo dopodiche’ l’onesta’ e la democrazia tornera’ di moda…piano piano…ci arriviamo…FORZA M5S!!!

  2. # il polemico

    Vergognati! Vieni in terra labronica che ti facciamo vedere se rinneghiamo Gramsci

  3. # sottolarco

    Ecco il pagliaccio! S’incomincia: vedrete che verrà a Livorno, piglierà Nogarin per le orecchie e gli dirà “Te fai come dico io!”

  4. # Ale

    Dire che una città rinnega Gramsci e il comunismo perchè non ha dato fiducia ad un partito come il PD, farcito di ex-demoscristiani mi sembra un’uscita abbastanza infelice.
    A Livorno non ha vinto il M5S ma il buonsenso. Al primo turno ha preso il 19% del 60% degli aventi diritto al voto ovvero l’11% della popolazione.

  5. # chico

    Ma ti ‘eti o brodoooo, di Gramsci sai a malapena il cognome dubito per il nome e sono assolutamente certo che non hai mai letto neanche un trafiletto.

  6. # livornese

    Anche se non credo più in questo PD, non sono riuscito a votare il Movimento 5 Stelle ma spero vivamente che questo sindaco faccia rinascere la nostra città, e spero che mantenga i toni pacati che ha utilizzato in campagna elettorale senza utilizzare L’ARROGANZA E L’IGNORANZA del suo capogruppo.

  7. # Bobb

    Ragazzi….. sta facendo riferimento a quelli che hanno votato per anni DS, PDS, PD, rinnegando la sinistra.

  8. # renzo

    BEPPEPOSAILFIASCO

  9. # io

    condivido, forse ne chi ha vinto ne chi ha perso ha capito bene quello che è successo, non è stato un voto a favore di….. ma un voto contro,,,,

  10. # io

    allora puoi dirci qualcosa te su Gramsci, magari senza passare wikipedia

  11. # il polemico

    no dhe la devì sapè solo te la storia….! siete boni solo a ragionà!! ora vi voglio vedere!!! apri du libri!!

  12. # Igor79

    Ma se Grillo stesse zitto no e’ ? Se veniva lui Nogarin perdeva!!!!
    Che parli solo Nogarin mi sembra molto meglio !!!
    In bocca al lupo Filippo butta giù quando vedi che ti chiama Grillo tanto non serve !!!

  13. # eccolovai

    Grillo credimi meno bla bla piu fatti… anzi per livorno fatti un ballino… lascia lavora filippo in pace.

  14. # Paolo

    CONDIVIDO, CE LA FAREMO!

  15. # il polemico

    lui ha studiato sul blogge…….le sa le cose….per forza

  16. # B A S T A

    BASTA CON QUESTE IDEOLOGIE POLITICHE DA CATACOMBE, OGGI LIVORNO HA UN VOLTO NUOVO, DIAMO TEMPO AL M5S DI LAVORARE E SMETTIAMO DI RINNEGARE IL VECCHIO PASSATO CHE HA PORTATO SOLO ROVINA DISTRUZIONE E DISOCCUPAZIONE E MI RIVOLGO A QUELLE PERSONE OSTINATAMENTE COCCIUTE CHE CONTINUANO A SPRECARE IL LORO VOTO VOTANDO SEMPRE LO STESSO COLORE CONVINTI CHE UN DOMANI LA NOSTRA AMATA LIVORNO POSSA RISORGERE…SAREBBE IL CASO DI SVEGLIARSI UN PO’????

  17. # max

    E siete poino duri….grillo piglia in giro i politici der pd…infatti della città dice che non morirà democristiana….boia grillo urlerà anche …ma ho capito perché ….e siete morvidiniiiii!!!

  18. # C. M:

    Ora capisco perchè il comunismo sta sparendo dalla faccia della terra,
    troppi analfabeti, ” Avete rinnegato il comunismo per votare per anni la nuova democrazia cristiana”. Questo è il riferimento a Gramsci.

    W Marx

  19. # Alex

    Grillo fai festa! Non hai vinto te (e non vincerai mai con la tua arroganza)… ha perso il PD livornese… PUNTO!

  20. # andrea45

    In quanti abbiamo detto a Raspanti, che ho votato, che dicendo di appoggiare 5S dava in mano a loro una arma micidiale , un simbolo, una idea , e per farci poi prendere in giro da Grillo e da tutti quelli che l’hanno votato. Buongiorno Livorno ha PERMESSO ciò E QUESTI SONO FATTI, L’OSPEDALE, IL GASSIFICATORE SONO TUTTE COSETTE RISPETTO AL SIMBOLO CHE HA UN VALORE NAZIONALE E PERFINO europeo. Buongiorno Livorno ovvero la sinistra sinistra ha ridicolizzato la sinistra… incredibile ! BUONA…NOTTE Livorno.
    pENSATE AL GASSIFICATORE A 15 KM IN MARE APERTO E POI PASSATE TUTTI I GIORNI VICINO ALLE CISTERNE DI benzina natfa; sostanze INQUINANTI DEL MITITO STANIC senza dire UNA PAROLA… BUONANOTTE LIVORNO!”

  21. # AnToNiO

    Non sono riuscito a votare M5S…mah!! Guai non passare da comunisti…meno male la maggior parte dei votanti ha voluto un cambiamento!

  22. # AnToNiO

    non ha perso il PD, ha vinto la voglia e la speranza di cambiare che le persone hanno visto (o sperano di vedere) nel M5S

  23. # chiara

    Grillo fa demagogia, Qui il Pd ha perso ma il M5s non ha vinto (19% al primo turno, ricordate?) Poi per una strana alchimia i voti son confluiti su Nogarin che ora rappresenta , e lui lo sa, un fronte trasversale di cittadini livornesi, MOLTI DEI QUALI di sinistra . Speriamo che ce la faccia per il bene di tutti, di chi l’ha votato e di chi no. Ma Grillo non interferisca perché Livorno è dei livornesi, non dei grillini. Chiaro ?

  24. # andrea45

    Io ho votato Raspanti… vorrei chiedergli come si sente ora che Grillo prende per il c… tutti i livornesi. BuongiornoLivorno ha permesso che questo accadesse e per me da ora si chiamerà BUONANOTTELIVORNO. Che vergogna La sinistra sinistra che si fa prendere per i fondelli da Grillo e tutti i grillini… Ma non vi inc…. un po’?

  25. # maiconrenzi

    A me Nogarin dà l’idea di essere uno che per le orecchie non si fa pigliare nemmeno da Grillo. Su Beppe… dacci pace, non guastare il lavoro di gente che ha voglia di provarci sul serio. Stai lì buono a giocare con i tuoi social, su, fatti un bel bagno a Marina di Bibbona. Ma a Livorno non ci venire, non saresti ben accetto, non da tutti almeno, ma solo dal 19% di quel 53% che ha voluto Nogarin sindaco. “Nogarin sindaco”, ho detto, non “Grillo votato al 53%”… Sei in grado di capire la sottile differenza?

  26. # maurizio

    e pensare che molti che gli hanno dato il voto hanno fatto rigirare i nonni nelle tombe

  27. # Illuminista

    Per me l’interpretazione è chiara: “voi che avete perso a Livorno” è riferito agli elettori del PD, che hanno votato “Quelli che hanno rinnegato Gramsci”, cioè il PD stesso.
    Per me non fa una grinza.

  28. # Marcello Bardazzi

    Neanche un bambino di 5 anni dice queste cose, ma dove vivi? Dopo farage il peggio deve ancora venire

  29. # Piruls

    E’ puerile… infantile..pesca proprio nei bassi istinti della gente… speravo che il m5s predicasse il rinnovamento civile a partire dal basso.. qui invece si fa provocazione, si incita l’arroganza ed il turpiloquio… che schifo!

  30. # velamatta

    Forza ragazzi dell’ex caserma siete tutti ospiti di beppe alla villa ginori ..tanto ci sono 21 stanze

  31. # Borghigiano

    Leggetela come vi pare anzi spero che la legga anche Andrea Raspanti come gli pare, tante volte ci si ritrovasse in quelle parole…tanto come i nodi sono venuti al pettine per il PD verranno al pettine anche per voi state sereni

  32. # 0586

    Grillo sei solo un genovese come Spinelli…..

  33. # Marco G.

    bella soddisfazione, non ha vinto la partita, ha solo fatto autorete l’avversario, ma sempre sconfitta è

  34. # livornese

    non sono riuscito a votare 5 stelle perche condivido “IL TUTTI A CASA” e il fatto di cambiare ma non ho bisogno come AnToNiO di salire sul podio dei vincitori

  35. # Dispiaciuta

    Grillo ti piacerebbe esse Gramsci …..

  36. # Fra' poino

    Grillo vive nelle ville…….lui rinnega quello che dice di giorno nelle piazze.

  37. # SCALARINI

    I Livornesi in fondo sono brava gente anche se votano i grillini, con il cuore amano i “grilletti”!!!

  38. # emilio

    A LIVORNO NON HANNO VINTO PROPRIO NIENTE, NOGARIN E’ LI’ GRAZIE ALL’ASTENSIONE DI TANTI VERI COMPAGNI E GRAZIE AI VOTI REGALATI DAGLI ALTRI PARTITI, COMPRESO QUELLI DEGLI INCOERENTI GUIDATI DA RASPANTI PUR DI MANDARE VIA IL PD, PARTITO DEMOCRISTIANO ! LA VERA LIVORNO NON RINNEGA GRAMSCI ! W IL 1921 ! W STALIN E LENIN !

  39. # Andrea

    Calcolando l’affluenza di domenica al ballottagio, direi che la percentuale che ha votato M5S è veramente bassa….Ha vinto l’astensione perchè fanno tutti i loro interessi…

  40. # Andrea

    Ma da un FINTO sinistroide come Raspanti, che appoggia Grillo (colui il quale ha difesa Farage e si è fatto appoggiare dalla AMADIO)….cosa pretendevate!?!?!? Io lo conosco personalmente e non gli darei 2 citti in mano, figurarsi le chiavi della città!!!

  41. # Mary

    A parte che Nogarin senz’altro farà meglio dei precedenti ma Grillo nom vorra’ mica prendere lain giro la nostra storia Già ha cominciato ad attaccare Virzì ma che lui e quell’ invasato di Casaleggio vengano a fare le polemiche qui no eh !!! Ma sta zitto Grillo e pensa alla debacle che hai beccato alle europee !!!!

  42. # roba da torta

    semplicemente grazie per le risate che ci fate fare…. . hahahaha

  43. # dr.frock

    Un esperto gramsciano ci mancava, ma guarda polemico, Gramsci non è un personaggio di Topolino. Se i tuoi compagni di merende avessero un po’ studiato, forse Livorno non la perdevi. L’ex-sindaco Cosimi che girava con auto blu e autista, lui si che era un difensore dei proletariato livornese. L’hai avuta, caro polemico, non t’arrabbiare diventi brutto.

  44. # Mary

    La villa di Bibbona di Grillo affittata a 15000 euro a settimana dal miliardario potrebbe essere data in uso agli sfrattati della ex caserma !!Non è che Grillo lavori sul suo blog per la gloria !!! Lui e Casaleggio ci hanno fatto i miliardi !!!

  45. # dr.frock

    Faresti un favore a te stesso, conoscendo Buongiorno Livorno, Capiresti cos’è fare politica in modo attivo, sentirsi tra persone che hanno scoperto nuovamente il sapore dell’amiciza, di volersi bene, vedresti intelligenze non asservite alla logica del ricatto. Gli ultimi 20 anni dove eri? Fatti un giro per Livorno per vedere come ha governato il PD. Quel bellissimo parcheggione blu, dove prima c’era una delle più belle sale cinematografiche di Italia, e dove ora ci ballano i topi, pagato con i NOSTRI soldi, ti dice niente? Dei geni, non c’è che dire.

  46. # Gian Maria

    Gramsci lo rinnega qualcuno di casa di Grillo.

    il PD non è il PCI, mettetevelo nella testa.

    Poteva esserci chiunque al ballottaggio, sarei andato contro il PD comunque.

    FORZA FILIPPO, GRILLO non mi piace

  47. # masmas

    Giustissimo.

I commenti sono chiusi.