Nogarin: “Giunta stellare e tagli sui nostri stipendi”

Mediagallery

Stavolta non si è fatto attendere e non ci sono stati blitz di cowboy. Pochi minuti dopo le 17 (orario stabilito) il sindaco Filippo Nogarin ha aperto la conferenza nella sala giunta del Comune presentando tutti i componenti della giunta scelti fra 900 cv (i nomi, detto per inciso, li aveva pubblicati pochi istanti prima sulla sua pagina Fb) che vanno a completare la sua squadra dopo la nomina del vicesindaco Stella Sorgente e dell’assessore all’Urbanistica Alessandro Aurigi (le foto scattate da Simone Lanari agli assessori è possibile consultarle in pagina con un clic sotto la foto principale della nuova Giunta).
Nogarin ha fatto gli onori di casa lasciando parlare i neo assessori (nelle prossime ore vi daremo il resoconto delle loro dichiarazioni). Da segnalare che all’ultimo momento è saltata la nomina dell’assessore al bilancio. La persona scelta ha dovuto rinunciare per motivi di salute. Nogarin annuncerà il nuovo nome nei prossimi giorni. A margine della conferenza, nel corso della nostra video intervista, che come di consueto potete ascoltare cliccando il link in fondo all’articolo, ha parlato di “giunta stellare e che lui e i suoi amministratori si ridurranno lo stipendio “in maniera simbolica del 10%, come è accaduto a Parma”.

Questa la giunta al completo (7 nomi più il sindaco): 4 su 8 sono livornesi, la più giovane è Ina Dhimgjini e ha 28 anni  (trovate i cv in pdf come di consueto in fondo all’articolo,

Sindaco Filippo Nogarin – si riserva la cura delle materie: Porto, PRG, Aziende partecipate, Polizia Municipale.
Il sindaco si riserva inoltre di assegnare, con successivo atto le materie : Bilancio, Fondi europei, Ricerca universitaria, Patrimonio, sviluppo economico .

Vicesindaco Stella Sorgente – Istruzione, politiche giovanili, Pari opportunità, Associazionismo, Politiche della partecipazione, Tutela degli animali.

Assessore Alessandro Aurigi – Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici piano strutturale, supporto diretto al Sindaco per tematiche afferenti a PRG e Porto.

Assessore Serafino Fasulo (come anticipato da Quilivorno.it) – Cultura, Fondazione Goldoni, Istituto Mascagni.

Assessore Nicola Perullo – Turismo, Marketing territoriale, Sport, Folklore.

Assessore Ina Dhimgjini – Sociale, Terzo settore, Sanità, Politiche della casa.

Assessore Francesca Martini – Personale, Lavoro, Formazione e innovazione.

Assessore Giovanni Gordiani – Ambiente, Protezione Civile, Commercio, Mobilità, Artigianato.

La conferenza stampa ha avuto luogo dopo la riunione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, (convocata alle 15.30 a porte chiuse), durante la quale il sindaco ha illustrato la composizione e le deleghe al presidente del Consiglio Comunale e ai Capigruppo. Nei prossimi giorni la presentazione formale della giunta in Consiglio Comunale (data ancora da stabilire).

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # Jobbee

    Bene Via..!! Sono proprio curioso di conoscerli…

  2. # il polemico

    preparo i popcorn……
    mi aspettavo una diretta streaming dei colloqui… invece niente

  3. # sergio

    Sindaco era ora….. così potrai lavorare più speditamente, nessuno ti potrà fermare.

  4. # eto

    forza Filippo siamo con te

  5. # Stefano58

    Grillo ha finalmente mandato la lista

  6. # Il fustigatore

    Boia di già !!!

  7. # piergiovanni

    Buon lavoro Filippo,te lo auguriamo con tutto il cuore.

  8. # rabagliati doc

    …..mi aspetto mimì ……cocò……e compariello …buon lavoro !

  9. # la formica

    Bene d’ora in poi NESSUN ALIBI,la vittoria è stata “Bulgara”

  10. # lorenzo

    Se lo ha detto che oggi abbiamo la giunta, non ho motivo di credere che non l’avremo.. poi, che gli assessori siano figure di rilievo o meno non ha tanta importanza, i problemi che abbiamo avuto a Livorno sarebbero stati in parte risolti con il buon senso e l’intraprendenza.

  11. # il quinto moro

    al turismo un filosofo del gusto….un’ altra giunta che si prepara a mangiare ???

  12. # Ombretta Lazzeri

    Finalmente i curriculum sono stati tutti esaminati auguri a questi giovani sconosciuti che come ha detto Nogarin fra 5 anni saranno famosi

  13. # simona

    Ho letto il CV dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Sport , Folklore. Di tutto rispetto, ma mi sfugge il nesso tra le sue competenze e l’assessorato a cui è stato designato.

  14. # dino

    Avanti il nuovo…bun lavoro. .

  15. # Attilio d'alesio

    Ottima la scelta di Rino Fasulo alla cultura, la Capriilina tutta gli augura un grande buon Lavoro.

  16. # LEONARDO

    leggendo questi curriculum , devo dire che ci sono diversi cervelloni

    auguri

  17. # Fides

    Bene, spero che ora si possa iniziare a lavorare seriamente perché le cose da fare sono tantissime. Il tempo e i fatti ci diranno quale è il valore della nuova giunta.

  18. # Una olandese/livornese

    …..si ha mandato anche la lista dei circolino ARCI da chiudere!!!!!!…….aho……..

  19. # gabbriella

    non sono in grado di fare commenti sui nuovi assessori, ma chiedo se è possibile che nella foto che vedo il sindaco ha una scarpa di un colore e una di un altro…

  20. # boia deh

    Nogarrinne dai dai (del resto è di castiglioncello) ha completato la giunta! un momento leggendo il resto dell’articolo noto: “Il sindaco si riserva inoltre di assegnare, con successivo atto le materie : Bilancio, Fondi europei, Ricerca universitaria, Patrimonio, sviluppo economico”
    Hai detto scansati in una città con l’economia nello stato in cui è!
    In compenso c’è quello alla tutela degli animali e al folklore, di questo Bugs Bunny si rallegra. THAT’S ALL FOLKS

  21. # speriamo

    Gordiani all’ ambiente e mobilità sembra ottima scelta. Il curriculum pare di rilievo. A quello di Perullo forse manca qualche pagina. Non condivisibile Aurigi all’ urbanistica, sia per il curriculum, debole, e sopratutto in quanto tecnico locale, troppo coinvolto.

  22. # ilsognatore

    Devo dire che l’unico Curriculum degno di nota è quello di Giordiani. Comunque mentre il sindaco stava scegliendo la giunta, con estremo ritardo aggiungo, la Costa Concordia sarà trasferita dal Giglio a Genova!

  23. # STEFANO

    Spero che il nuovo assessore alla cultura, valorizzi il teatro Goldoni con iniziative degne del nome di questo nostro teatro, per troppo tempo tenuto come riserva a tutto. Tanti auguri anche a tutti gli altri assessori.

  24. # fulvio

    mimì ……cocò……e compariello….. li abbiamo avuti per 70 anni…non dimenticare chi ha rovinato Livorno

  25. # Fulvio

    Se così fosse non meravigliamoci, avrà copiato prima il P.C. e poi il P.D !!!!!!!!!!

  26. # speriamo.bene

    Dhimgjini Ina ,1986, dal curriculum : ” Prima Laureata in Italia in
    anticipo rispetto alla normale durata del Corso di Laurea, con appello istituito
    straordinariamente dall’Università degli Studi di Pisa “. Bene, benissimo. Ora al lavoro.

  27. # il polemico

    insomma è stato premiato il merito e la competenza….via ok….tutto bene….almeno faremo due risate per 5 anni

  28. # Zico1970

    Hai ragione…a me sfugge anche il nesso tra la preparazione e la formazione (sicuramente di ottimo livello) dell’Assessore al Sociale, Sanità etc….non vedo esperienze pregresse che possano garantire adeguati rapporti o relazioni con i soggetti con cui dovrà necessariamente confrontarsi….non vorrei che alla fine i nostri assessori facciano gavetta in questa giunta…..

  29. # magilla801

    Ma il punto G del bando non interessa Gordiano?se mi sbaglio chiedo scusa visto che le competenze sono notevoli spero che abbia tempo per fare il suo lavoro

  30. # Zico1970

    Non ho capito se è una Giunta amministrativa o una selezione per stagisti o apprendisti in una azienda….se vale il concetto della “prima laureata in Italia…..etc…etc” allora per sistemare i problemi basta fare una convenzione con qualche Università e opzionare i migliori cervelli…..sicuramente questa ragazza è in gamba, anche solo per l’impegno che ha mostrato negli anni di studio….non vorrei che si bruciasse…..il mondo del lavoro (e quello della politica ancor di più…) non sono convegni, seminari…etc …..

  31. # graziella

    Ho letto attentamente il curriculum di Ina Dhimgjini
    Vorrei sapere quale preparazione ed attinenza abbia il suo cv per essere diventata Assessore al Sociale?! Livorno avrebbe avuto bisogno di qualcuno che conoscesse le problematiche sociali e non di un altro avvocato (ricordo che questa scelta “sbagliata” era già stata fatta dal PD nel 2009).
    Credo che per il Sociale la scelta poteva essere di certo migliore…

  32. # alinoooooooooooooooooooooo

    maaaaaaaaaaaaaaa a me sembra un grande baraccone

  33. # Labro

    E quindi ? E’ colpa di Nogarin vero, no di Rossi semmai ….

  34. # Luca

    Un augurio speciale alla nuova assessore al sociale e alla casa. Spero per lei che abbia ben chiaro cosa l’aspetta!

  35. # Labro

    In effetti hai ragione, fino a ieri da Botteghe Oscure erano molto più solleciti, anche perché era bella e pronta ancor prima delle elezioni.

  36. # Marcello

    Ottima qualità degli assessori scelti per competenza e non per appartenenza partitica, ma politica con la P maiuscola. Buon lavoro

  37. # lb

    e allora ….
    è colpa del sindaco ?????

  38. # Giannino

    ci volevano, dopo 20 anni di pianti

  39. # chichi

    E brava Ina, intelligentissima, stakanovista, brillante e pure simpaticissima. in bocca al lupo.

  40. # pinco pallino

    Gordiani sicuramente è competentissimo niente da dire però c’è solo un piccolo particolare è del PD infatti è iscritto al gruppo insieme per il PD.Allora io mi domando ma dei 5 stelle oppure senza appartenenza politica non c’era nessuno competente? cosa si fa si vota 5 stelle per cambiare e poi ci si ritrova con gli assessori del PD?mah! vacci a capire qualcosa.

  41. # punzecchio de veritas

    Cambiano i commensali ma il ristorante è sempre lo stesso!

  42. # l'informato

    Faccio modestamente notare che il Sig. Gordiani si è iscritto alla comunità Insieme per il PD il 28 Maggio 2011 e il suo ultimo commento alla comunità è del 29 Maggio 2011. Il gruppo a cui si è iscritto ha come data di ultima attività il 23 Giugno 2013. Non mi pare che esca dalla giunta Cosimi…

  43. # Vai a fa' Datteri

    Perullo……ma di Sport Turismo e Folklore cosa ci piglia? Appena vai nelle Cantine a parlare di Gozzi te lo danno loro il vino vai…… Bianco e bello fresco

  44. # gigi borghigiano

    facciamoli lavorare in pace,poi si potra’criticare.
    buon lavoro a tutti,sindaco compreso.

  45. # Paolo C

    Ma poi il punto G esiste o no? Gli scienziati non sono ancora daccordo.

  46. # Etrusco58

    Per lo sport trovo alquanto bizzarro il Curriculum del Perullo
    A. A. 2003/04: conseguimento MASTER annuale di I° livello in CULTURA E STORIA
    DELL’ALIMENTAZIONE – Università di Bologna
    A. A. 2001 conseguimento DOTTORATO DI RICERCA in FILOSOFIA – Università degli studi di Pisa
    Vabbè che lo sport maggiore a Livorno è quello del tavolino (mangiare e bere), quindi è giusto che ci sia uno che sa mangiare, con molta ricercatezza filosofica.
    Mahhhhhhh

  47. # Etrusco58

    Gli avranno spiegato che dovranno abbandonare il vecchio posto di lavoro e dovranno guadagnare come un operaio vero?

  48. # Andreu

    Molta cultura ma pochissima operatività, un filosofo al turismo e marketing territoriale?!? Gente con poca esperienza pratica, lo stesso gordiani, pur titolatissimo, è alla fin fine un docente di politiche ambientali

  49. # speriamo.bene

    si, un pò hai ragione. Oltretutto, va detto, chi lavora, sopratutto nella libera professione, troppo spesso non può partecipare a convegni ,seminari perchè il tempo è tutto dedicato al lavoro ” effettivo”. Spesso troppi seminari convegni etc denotano un pò il vuoto, se non la mancanza, di impegni lavorativi. Ma qui la giovane età fa ben sperare. Di certo manca un pò d’esperienza in questa squadra; quel sano mix tra pacata esperienza ed innovativa energia. Vedremo come sapranno ascoltare la città.

  50. # Beppone

    Forse meno…22000 euro lordi annuali…un operaio del settore energetico o un infermiere professionale….guadagnano molto di più più. Sono pochi per chi ha studiato cosi tanto…a meno che non rendano per quello che guadagneranno, però devo dire che per gli altri ex assessori, per quello che hanno fatto, i soldi sono stati anche troppi

  51. # Ephraim Pepe

    La squadra sulla carta è ottima! Mi dispiace manchi la Corradini, sarebbe stata un ulteriore nome di rilievo!

  52. # mario

    Speriamo che il nuovo assessore alla cultura dia in mano il Premio Rotonda ad altre persone. Un premio che ha toccato il fondo ed ha perso interesse, sponsor, artisti di livello.

  53. # pinco pallio

    Guardi come ho premesso nel mio commento Gordiani e’ sicuramente competente e meritevole di ricoprire quel ruolo niente da dire la mia osservazione e’ dovuta al fatto che a livello nazionale il M5S ha sempre sostenuto che chi aveva svolto militanza nei vecchi partiti non poteva avere ruoli attivi nel movimento mentre in questo caso questo criterio non e’ stato seguito e la mia perplessita’ e’ dovuta al timore che col tempo ci ritroviamo poi una massa di riclicati che montano sul carro del vincitore,cambiare bandiera e montare sul carro del vincitore e’ uno sport che agli Italiani riesce bene non a caso il grande Alberto Sordi ci ha fatto anche qualche film.Sicuramente questo non e’ il caso di Gordiano che anzi sono convinto fara’ un buon lavoro pero’ io se fossi Nogarin starei molto attento con gli ex militanti del PD qui a Livorno sarebbe meglio che rinnovasse con persone fuori da ogni logica di partito piuttosto che affidarsi a vecchi pronti a riciclarsi a buon intenditor poche parole i Livornesi hanno votato M5S perche’vogliono cambiare pagina quindi sara’ bene che Nogarin non si faccia ammaliare dalle vecchie sirene.

  54. # Luca

    Nel programma elettorale del Movimento Cinque Stelle di Livorno, presentato agli elettori in occasione delle recenti elezioni comunali, a pagina 37, sotto la voce “Costi della Politica”, c’è scritto: “Decurtazione delle indennità di Sindaco e Assessori seguendo le stesse modalità utilizzate dal comune di Parma”.
    Signor Sindaco Ora che la Giunta comunale e’ al completo mantenga l’impegno preso!

  55. # pinco pallino

    Guardi come ho gia’ scritto a giudicare dal curriculum e’ siuramente la scelta giusta e sicuramente fara’un buonissimo lavoro faccio pero’ notare che almeno a livello nazionale il M5S ha sempre affermato che chi in passato aveva militato nei vecchi partiti non poteva avere ruoli di rilievo mentre in questo caso questo parametro non e’ stato applicato.Il mio timore e’ che adesso molti cerchino di riciclarsi salendo sul carro del vincitore questo sicuramente non e’ il caso di Gordiani ma in futuro sarebbe bene pero’ a scanzo di equivoci che venissero fatte scelte che non abbiano nessuna appartenenza politica passata.

  56. # Precisiamo

    Cari Beppone ed Etrusco 91, ma guardate che gli assessori prendono il 75% dello stipendio del Sindaco ( 11mila Euro al mese lordi). Dove avete visto operai che guadagnano così tanto?

  57. # Beppone

    Be forse ha ragione “Precisiamo”..ho aperto il file del primo semestre 2014, dove appunto un assessore ha dichiarato di aver guadagnato 22000 euro circa, ma se guardiamo il 2013, dove c’è l’annualità completa, un assessore ha guadagnato qualcosa come 50000 euro, (85000 euro il Sindaco) il che allora non è poco…per alcuni dei nuovi assessori, non so se già guadagnavano questa cifra…il che potrebbe essere di buon auspicio, basta che si mettano a lavorare senza pensare ai soldi o alla propria carriera personale.

  58. # ombretta luna

    Eccomi di sicuro mi aspettavate , niente da dire di alcuni elementi dal punto di vista culturale, un pochino perplessa su tre che mi sembra non “ci dicano” in una Giunta, comunque da 40 anni colleziono ricette di cucina (non scherzo è vero) per cui spero in qualche libro omaggio, poi discendo da una famiglia di spettacolo quindi amo registi e musicisti, da oggi dunque mi siedo e starò a vedere……….Ah scusate ne manca uno/a…….

  59. # Ale

    Bella davvero questa giunta…abbiamo anche l’assessore all’estetica…saremo tutti più belli!! Ho letto l’articolo e c’era scritto: giunta stellare con CV di rilievo…poi apro i CV e vedo un curriculum di una pagina dove c’è scritto docente di estetica…ci metteva direttamente un’estetista almeno si faceva le lampade…

  60. # Stefano

    era meglio la Cacciatori?

  61. # Stefano

    boia un sapete proprio più a cosa attaccarvi deh….e pensare che questo atteggiamento v’ha fatto perdere il sindaco, ma non avete tratto alcun insegnamento

  62. # Stefano

    se hai letto (sicuramente l’avrai fatto), avrai notato che quello che manca come dici te, era stato nominato ma ha dovuto declinare per MOTIVI DI SALUTE…..vogliamo fare una polemica anche sulla salute delle persone ?
    un pò di stile non guasterebbe, grazie

  63. # ugo

    credo che il nuovo assessore al traffico dovrà fare qualcosa per via grande, è diventata impercorribile…….con le strettoie che hanno creato…….

  64. # Pasqua

    Ma no! sono solo due stringhe di colore diverso… l’ultimo sussurro della moda per i giovani :-)))

  65. # gabbriella

    moda o non moda, mi sembravano poco adatte in quella situazione. era un momento istituzionale, o no? Ma è colpa mia, che non sono alla moda…

  66. # ugo

    un ti sarai mia montata le testa……OMBRETTA VIENI IN LAMBRETTA..

  67. # ugo

    L’Asa chiederà ai livornesi 19 milioni di euro di arretrati… Nogarin farai qualcosa????

  68. # Veneziano

    Erano meglio quelli che uscivano dalle varie sezioni rionali se vinceva il PD?

  69. # Alex

    Fate con calma a formare il primo consiglio Comunale tanto c’è tempo… se volete farvi anche una bella vacanza prima di iniziare fate pure…

  70. # eccome

    qualcuno che lo conosce .. consigli a Nogarin di cambiare le stringhe alle scarpe… e’ inguardabile!!! in minimo di serieta’ !.. nemmeno un bimbo di 15 anni se le vorrebbe mettere!!

  71. # dallapadellallabrace

    Non ci siamo. Se doveva scegliere persone competenti non mi sembra che sia la strada giusta. Saranno anche titolati ma mi sembrano completamente inadeguati agli incarichi che dovranno svolgere. Se poi si parla di porto non capisco che ne sappia nogarin.

  72. # Luca

    È stato Houston il primo ha dire che prima guadagnava molto di più quindi è come se si fosse abbassato lo stipendio.

  73. # Luca

    Mica gli sarà preso il morbo del berlusca? Prima dice le cose e poi se le rimangia. Siamo passati dal “mi taglierò lo stipendio” al lavorerò 13 ore il giorno (che poi in comune 13 che ci fa) e guadagno meno di prima quindi è come esserlo ridotto. La Corradini è la persona giusta al posto giusto e poi la manda via. I curriculum sono di eccellenza e, tolto qualcuno, non sembrano un gran che ma non credo neanche che non esistesse nessuno di meglio. Ora finché si tratta di assessori ok, ma se vari un piano dove ci sono di mezzo dei soldi pubblici non puoi tornare indietro poi.
    PS
    Al porto ti stanno sempre aspettando per quella famosa riunione alla quale è già 2 volte che non vai

  74. # asciugati

    aveva la tessera del Pd ed si presentava alle elezioni fino a 1 mese prima. Poi improvvisamente ha rinunciato! Ma evidentemente non così occupato per fare l’assessore a Livorno! E pensare che con motivazioni simili è stata licenziata subito la sig.ra Corradini. Due pesi e due misure. Perchè ?