Classifica dei sindaci d’Italia: Cosimi guadagna 31 posizioni, gradimento al 50%

Salto in avanti di ben 31 posizioni per il primo cittadino di Livorno

di gniccolini

Mediagallery

LA CLASSIFICA DEI SINDACI DEL SOLE 24 ORE – CLICCA E GUARDA

LIVORNO – Il sindaco Alessandro Cosimi guadagna posizioni nella speciale graduatoria stilata dal Sole 24 Ore che sancisce così i migliori primi cittadini d’Italia. Se in vetta alla classifica troviamo il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo (centro destra) con un gradimento del 68% e un bel + 13,6% rispetto al giorno della sua elezione, il nostro Alessandro Cosimi si piazza al 63esimo posto guadagnando però molte posizioni se confrontato con la graduatoria dello scorso anno. Stando ai dati forniti dal Sole 24 Ore infatti l’esponente del Partito Democratico che governa la nostra città nel 2012 si era classificato 94esimo. Un salto in avanti di ben 31 posizioni con un indice di gradimento che si stabilizza sul 50% con un -1,5% rispetto al giorno delle elezioni.
Un risultato che piazza Cosimi nella parte medio bassa della classifica ma, utilizzando un paragone calcistico, in piena zona salvezza rispetto alla zona retrocessione che si paventava lo scorso anno leggendo la classifica del Sole.
Il nostro sindaco si appresta dunque a finire il suo duplice mandato con un indice di gradimento che si discosta leggermente dal verdetto delle urne elettorali.
Per consultare la classifica completa cliccare sul link in alto in pagina 

Riproduzione riservata ©

70 commenti

 
  1. # POVERALIVORNO

    A perche’ a livorno c’e’ il sindaco? Non me ne ero accorto o chi l’ha votato?

  2. # Alex

    Chi fa queste classifiche? in città è pensiero comune che sia uno dei peggiori Sindaci, così come la gente è stufa del PD

  3. # Provo Catorio

    Livorno va indietro è il sindaco avanti… Qualcosa non torna

  4. # livorno66

    Non è possibile! Mi chiedo chi è contento di questa amministrazione e di quello che non è stato fatto. Il 50% dei Livornesi sono soddisfatti? Forse io vivo in un altro modo.

  5. # kamui

    ah, ah, ah! Ma chi li fa ‘sti sondaggi? Oddio, forse paragonato ai sindaci di Kandaar e Tangeri, almeno secondo arriva…

  6. # wilem

    mi immagino quelli che le posizioni le hanno perse. Fate venire a Livorno colui che ha eseguito l’indagine di gradimento, per esempio oggi, lo porterei in giro per fargli vedere che anche a Livorno ci sono i laghi.

  7. # enzo

    cosa mai avrà fatto per salire in classifica?????

  8. # giobend

    EEEEEEH’?????????????

  9. # Antani

    hanno intervistato solo quelli del piddì?

  10. # qwerty

    Cosa ci troveranno di gradimento quel 50% non si sa.
    Poveri noi.

  11. # Nedo

    Siamo in piena propaganda elettorale…ma la gente non e’ stupida e non si fa influenzare dagli articoli….
    I livornesi sono a dir poco avvelenati con Cosimi, e si vedra’ alle prossime elezioni!

  12. # MAURO

    IO NON HO NIENTE CONTRO IL NOSTRO SINDACO, MA A LIVORNO NON CONOSCO NEPPURE UNA PERSONA CHE ABBIA UNA BUONA CONSIDERAZIONE DEL SINDACO ANZI AL CONTRARIO NE CONOSCO MOLTE CHE HANNO CONSIDERAZIONI NEGATIVE.
    MA DOVE E CON CHI L’HANNO FATTO QUESTO SONDAGGIO ?

  13. # Giorgio

    o chi l’ha votato? I pisani????

  14. # Nedo

    Soprattutto, i Livornesi sono contenti di dover pagare la mini IMU a causa delle aliquote alte che Cosimi ha deciso di adottare. In compenso pero’ abbiamo la citta’ che e’ un gioiellino vero???

  15. # PITTARO

    mah! sarà!

  16. # mi par mill'anni

    indice di gradimento di chi ? … non mi risulta proprio !

  17. # Ric

    Ma siamo sicuri??????

  18. # archimede2

    CERTO………….. dopo tutto quello che ha fatto per la città!!!!!! mi immagino i sindaci delle 31 città superate che personaggi possano essere!

  19. # Teseo

    Ogni tanto saltano fuori dei sondaggi che decretano la popolarità di questo o quel personaggio, di questa o quella opinione (ultimo il caso di ieri con “gli italiani” che sono contrari al reato di clandestinità… in realtà si tratta di un sondaggio on line (!) fatto fra i soli grillini (circa 16mila)…).
    Sono quindi sondaggi per modo di dire, in realtà si tratta di propaganda per questo o quel personaggio o opinione. Come la storia delle bandiere blu date alle spiagge…
    Quanto a Cosimi, penso che non ci sia bisogno di dilungarsi sul gradimento che ha, quello vero, dico. Il resto non interessa davvero.

  20. # LIbero 1°

    Si vede che non sono mai passati di qua. Comunque è sempre al 63° posto, cioè nella parte destra della classifica,che gli compete molto bene.

  21. # marco

    giusto, un sindaco così bravo erano tanti anni che non lo vedevamo a Livorno…..

  22. # ugo

    PERO’…….IO L’AVREI RETROCESSO

  23. # McFred

    Mi piacerebbe conoscere l’altro 50% !! ….. e non voglio immaginare la situazione delle altre città….

  24. # bruno tamburini

    un mio vecchio comandante sosteneva che ci sono verità, mezze verità, bugie, mezze bugie e……. statistiche, forse aveva ragione

  25. # wilem

    mi immagino quelli che le posizioni le hanno perse. Fate venire a Livorno colui che ha eseguito l’indagine di gradimento, per esempio oggi, lo porterei in giro per fargli vedere che anche a Livorno ci sono i laghi.

    (post delle ore 10.08)

  26. # salvalivorno

    Non ci sono parale solo vergogna

  27. # serena

    50% di gradimento… mah

  28. # ugo

    CARTE FALSE

  29. # ugo

    NO HANNO INTERVISTATO SOLO LUI

  30. # wilem

    ti quoto in pieno

  31. # Fox65

    Una volta al sole 24 vi erano professionisti adesso con 2 spiccioli criminologia quello che vuoi

  32. # marco 62

    mi spiace che un uomo di sinistra come mi ritengo, discrediti una giunta rossa ma sono profondamente deluso del suo operato e del suo Sindaco…..meno male si avvicinano le elezioni. …..basta basta basta.. vedi le strade vedi l’Imu ecc.ecc.andate a casa i problemi dei cittadini non gli conoscete..

  33. # ovosodo

    tra poco il mandato di Cosimi scadrà e la gente imbestialita improvvisamente si scorderà che Cosimi veniva dal PD, e il prossimo candidato del PD clone di Cosimi si prenderà la consueta pioggia di voti.

  34. # ETO55

    Sara’ un sondaggio fatto in qualche sezione ???

  35. # Ci onci

    NO COMMENT!!!!!!!

  36. # trippa

    che bellezza… quando le statistiche son contro livorno allora son vere, quando sono (quasi) a favore allora son finte.
    fate pace con voi stessi.

  37. # lorenzo

    Io che non votai per Cosimi dico semplicemnete che fare il Sindaco ai giorni d’oggi e’ il compito piu’ difficile ed ingrato che esista.
    Fare il Cittadino, rispetto al Sindaco ed all’Amministrazione in genere, e’ invece molto piu’ semplice perche’ basta elencare le cose che non vanno bene e gia’ si e’ vinto.

  38. # El Guero

    Meglio il PDL vero Alex????loro si che che capiscono gli italiani e affrontano le problematiche del paese senza rubare niente e lavorando giorno e notte per il bene comune……

  39. # ALE

    Ma il sindaco leggerà questi commenti???? Come si fa a continuare a lavorare quando si sa che non si è graditi????
    Pudore si o pudore no?

  40. # Leggiti

    Sì, le “parale”, indubbiamente non ci sono.

  41. # alberto primo

    boiaaaaaa figuriamoci quelli dietro…….

  42. # mirko

    ecco un bel manifesto elettorale per il PD livornese ed il sindaco in difficoltà. Si può dire qualsiasi cosa ma la verità è che tutti sono scontenti, la gente non è stupida e a confermarlo c’è il fatto che il PD stenta a trovare un candidato sindaco perchè hanno paura di essere i primi a non vincere.

  43. # Jimbo

    Che ragionamento a clavicenbalo: peccato che il Sindaco s’intasca 5000 euro al mese (insieme alla sua ciurma di dirigenti che ne prende il doppio al mese) mentre il cittadino deve subire questi personaggi.

  44. # asciugati

    boia deh un lo sapevo che il sole 24 ore è diventato il giornale del partito ! perchè per dare questi voti un c’è altra spiegazione !

  45. # nino

    boia che prosciutti ha negli occhi chi fa questo sondaggio

  46. # giancarlo bini

    a trovare qualcuno di quel 50% pro Cosimi.,perche’ anch’io non ne conosco uno che sia uno
    Per me e’ stato a dir poco mediocre e dopo 10 anni dovrebbero fare un sondaggio per trovare una sola cosa fatta decentemente.Gia’ ,ha fatto spendere 22 milioni di euro pubblici-livornesi per trasformare un cinema privato in un Parcheggio vuoto in ogni ora di ogni giorno.22 milioni di euro .In questi 10 anni e la colpa e’ tutta di Cosimi che oltretutto ha percepito 4 mila 500 euro al mese

  47. # ostrogoto

    “con 2 spiccioli criminologia quello che vuoi”!?!?!?!?

  48. # Fan

    Bravo ALESSANDRO sei sempre il miglioreeeeee!!!!!!!

  49. # Jack Alcatraz

    Guarda che ci sono altri partiti oltre al PD e al PdL. Poi, se questa città si è ridotta in questo stato è anche perché ormai da settant’anni a questa parte gli elettori votano “in automatico”. Basterebbe, prima di andare a tracciare la “X” sulla scheda, guardarsi un po’ intorno e domandarsi se davvero si è contenti e se vale la pena continuare a dare fiducia “ai soliti”.

  50. # Jack Alcatraz

    Ora, giù… “giunta rossa”… Ma dove?!?!?!

  51. # El Guero

    Boia Tamburini potresti fa il filosofo! In che mani siamo dè….

  52. # Fox65

    Scrivono scusa e’ il t9 che svagella

  53. # Putin

    Chissà…forse la campagna elettorale a suon di spot e scoop sulle prossime e imminenti opere che il comune andrà a realizzare, sta funzionando!
    Che fine, povera Livorno 🙁

  54. # ZENEROS non ci crede

    Ma stiamo scherzando vero????? Per quale motivo: CHE COSA HA FATTO per risalire in questo modo in classifica???? Ma chi e su quale base si fanno queste graduatorie??? Ma veramente si pensa che abbia fatto qualcosa per Livorno? Forse non me ne sono accorto io… ma a me sembra una gran PALUDE e una grande TRISTEZZA.

  55. # ZENEROS aliquotato

    Bravissimo nedo: sono d’accordo con te alla grande: basta pensare al saccheggio dell’aliquota imu e nonostante questo qualcuno è ancora contento di questo sindaco? A Livorno siamo anche contenti di pagare le tasse e stiamo anche zitti: mazziati e contenti…

  56. # io,me

    O come mai a me non mi telefona mai nessuno per fare questi sondaggi??? Come mi garberebbe esprimere tutto il mio apprezzamento per il sindaco e la ciurma a seguito!!! Se lo ricorderebbero per un pezzo e io mi sfogherei un po’!

  57. # brunolibero

    Boia…te lo immagini come stanno i cittadini che hanno i sindaci sotto Cosimi in classifica.
    Se noi si sta così con lui…poveracci…

  58. # stakanov

    Hai visto deh,tutti a dinne male e luli’ avanza.Eh,ma lui c’ha l’Assessora che è della Confindustria…

  59. # stefania

    anche perché dice,che non sia proprio di sinistra, forse è per quello

  60. # jackfolla

    Si effettivamente lo sanno tutti che il suo vecchio e nuovo comandante si è sempre fidato completamente delle statistiche e ha sempre avuto ragione !

  61. # Alpassa

    Mi sa che i sondaggi devono averli fatti alla COOP!! Li si che raccatta consensi il sindaco.

  62. # Mauro

    Questi signori politicanti capeggiati dal nostro sindaco, invece di darci una mano a sopravvivere con gli stipendi e pensioni sempre piu bassi il costo della vita che aumenta vertiginosamente ci danno addosso, ci stanno strappando le carni a brandelli, era proprio il caso di aumentare l’aliquota Imu? Grazie Cosimi a nome di tutti…ah già ti devi rifare dell’Imu che hai saltato nei periodi precedenti altrimenti ciò non avrebbe senso.

  63. # El Guero

    Sicuramente non ci sono solo PD e PDL…e allora a chi devono andare i voti??? ah quelli che appoggiano gente come Storace e compagnia bella????per me possono fa un bel falò e volarci tutti quanti dentro perché tanto sia a destra che a sinistra non se ne salva uno…..il potere è dei cittadini italiani e fino a che le persone non capiranno questo, sarà sempre il solito schifo….poi fate voi ma a me mi ci vedete prestino alle urne….se i partigiani vedessero in che stato è l’Italia, col c… che lottavano!!!!

  64. # El Guero

    Chiaramente faccio una delucidazione per i meno svegli: il mio commento era pienamente ironico….prima di appoggiare uno come Tamburini preferisco fa 10 anni in un carcere turco!

  65. # Giovannielle

    Pd e pdl rovina dell italia.
    Hanno i giorni contati mi spiace che non esisteranno più, devano scomparire i loro politici! Vergognosi tutti.

  66. # 0586

    bruno ti quoto anch’io ma te un t’accontenti della pensione d’oro di contrammiraglio della marina è……????

  67. # mi par mill'anni

    Abboccano i ghiozziiiii …

  68. # zanna

    ESprimilo per scritto su questa pagina, cosa aspetti?

  69. # Zeus

    Ma vorrei sape una ‘osa ,a alla fine se siete tutti insoddisfatti, ma chi la votata questa amministrazione?Dovete stare zitte e tenervela!

  70. # MammaLivornese75

    Ti quoto e aggiungo: Cosimi invece dell’offshore (che ha rovinato il nostro mare) dell’ospedale nuovo e dell’inceneritore (che se non fosse stato per le proteste avresti fatto tranquillamente costruire per fare bruciare a Livorno tutta la spazzatura della Toscana facendo venire i tumori ai bimbi livornesi) ti chiedo: FACCI GLI ASILI che noi mamme livornesi non sappiamo più come fare! Ma un’amministrazione di sinistra non dovrebbe pensare alla scuola pubblica? Intendo per tutti i cittadini non solo per quelli che accogliamo e che vengono da lontano…

I commenti sono chiusi.