Consiglio sospeso per proteste

Debutto con protesta. Clamoroso inizio per il sindaco nel suo primo consiglio comunale con tutta la giunta al suo fianco andato in scena il 15 luglio. In apertura un gruppo di residenti di Shangai formato da una trentina di persone (nella foto di Simone Lanari) ha interrotto la seduta chiedendo di parlare con Nogarin e l’assessore al sociale per via di una lettera che annunciava, dal 16 giugno, l’assegnazione di nuovi alloggi popolari alla Padula, in via Gobetti e via Amendola alle famiglie che oggi vivono nel blocco della Chiccaia.
Presente tra i manifestanti anche la segretaria del circolo Pd di Shangai, Simonetta Pampaloni, a cui il sindaco si è rivolto dicendo in sostanza che lavoreranno il prima possibile alla questione. “In ogni caso gli atti sono stati avviati prima che arrivassimo noi. Detto questo non voglio essere offeso. Lavoro 15 ore al giorno, sabato e domenica compresi, e vedrete che ci occuperemo anche di questa vicenda. Ma dovete darci tempo”. E’ poi intervenuta la presidente del consiglio, Giovanna Cepparello, che si è presa l’impegno ad incontrare oggi le famiglie e la contestazione è rientrata.
Riportiamo il commento arrivato nel pomeriggio da parte di una delle persone presenti questa mattina nel faccia a faccia con il sindaco: “Prima di tutto non è stata una contestazione ma siamo andati per sapere delle novità sulla nostra situazione, poi non è assolutamente vero che nel pomeriggio ci avrebbero ascoltato ma ci hanno rimandato, nessuno ha offeso il sindaco ma invece alcune persone hanno offeso noi per aver provato a parlare”.
Solo intorno alle 12,30 il consiglio ha ripreso i lavori. Al centro della discussione il futuro del porto, la privatizzazione della Porto 2000 e il rilancio crocieristico. Nel corso del consiglio sono state anche approvate le 7 commissioni. Questo il quadro.

I COMMISSIONE – Affari Istituzionali

Marco Ruggeri, Monica Ria, Andrea Raspanti, Giovanni Fuoti, Marco Galigani, M. Cristina Mileti, Sandra Pecoretti, Serena Simoncini.

II COMMISSIONE – Bilancio Patrimonio

Marco Ruggeri, Pietro Caruso, Marco Cannito, Mirko Barbieri, Daniele Esposito, Barbara Lenzi, Alessandro Mazzacca, Nicola Meschinelli, Federico Agen, Elisa Amato.

III COMMISSIONE – Economia Lavoro

Marco Martelli, Jari De Filicaia, Mirko Barbieri, Alessio Batini, Daniele Galli, Alessandro Mazzacca, Valter Sarais, Andrea Raspanti.

IV COMMISSIONE – Assetto del Territorio

Jari De Filicaia, Monica Ria, Marco Cannito, Giuseppe Vitiello, Giuseppe Grillotti, Corrado La Fauci, Edoardo Marchetti, Valter Sarais.

V COMMISSIONE – Politiche sociali

Cristina Bini, Marco Martelli, Marco Bruciati, Alessio Batini, Marco Galigani, Sandra Pecoretti, Alessandra Rossi, Giuseppe Vitiello.

VI COMMISSIONE – Vivibilità urbana

Cristina Bini, Alessio Ciampini, Giovanni Fuoti, Daniele Esposito, Giuseppe Grillotti, Barbara Lenzi, Edoardo Marchetti, Nicola Meschinelli.

VII COMMISSIONE – Cultura Turismo Sport

Alessio Ciampini, Pietro Caruso, Federico Agen, Daniele Galli, Corrado La Fauci, Cristina Mileti, Alessandra Rossi, Serena Simoncini, Elisa Amato, Marco Bruciati.

Riproduzione riservata ©