Sindaco, corrono Ruggeri e Di Bisceglie. Sondaggio nelle case, i dati. Il Pd è in testa

Mediagallery

SONDAGGIO SWG – PD IN TESTA POI M5S E FI. CLICCA E LEGGI

LIVORNO – Il dado è tratto. Niente Luca Bussotti, niente Nicoletta Batini. In corsa, in casa Pd, per la poltrona di sindaco rimangono Marco Ruggeri, attuale capogruppo Pd in Regione, e Marco Di Bisceglie (40 anni, sposato, una figlia. Laureato in legge lavora presso l’ufficio legale della Asl di Massa. Inizia l’attività politica nel 2008 nel PD. Ha fatto parte della Direzione Comunale e Regionale del PD. Ha svolto un mandato come consigliere alla Circoscrizione 2. Alle primarie per il segretario Nazionale ha sostenuto Pippo Civati).
Le candidature saranno poi ufficializzate una volta validate le firme che dovranno essere consegnate entro le ore 20 di venerdì 7 febbraio.
Il balletto dei nomi sembra dunque terminato e il partito di maggioranza cittadino ha dunque scelto il volto su cui puntare per vincere le  elezioni amministrative del prossimo maggio. In queste ultime settimane si erano affacciate molte proposte caldeggiate soprattutto dalla sponda renziana e sponsorizzare in prima linea dall’ex parlamentare Marida Bolognesi. Di carte sul panno verde della “fantapolitica” ne sono sfilate parecchie da Gianfranco Simonicini allo scienziato Paolo Dario passando da Luca Bussotti per arrivare anche a Ilda Curti (sponda Civati).
Anche la stessa Bolognesi aveva provato a fare un passo in avanti per poi ripensarci e lasciare spazio, dopo numerosi confronti con il De Filicaia, a Marco Ruggeri.

Riproduzione riservata ©

47 commenti

 
  1. # Luca

    Complimenti, avanti così, altro che Bulgaria.

  2. # La Formica (@SergbarsSergio)

    io sommessamente,insisto che la vera discuntnuità sarebbe una donna Sindaco.

  3. # Critico

    Ma…..mi vergogno di essere livornese se rivince il PD

  4. # dedo

    Cannito sindaco

  5. # marco2

    ci vogliono persone giovani
    le quali se vogliono fare politica con successo sanno che devono fare bene e cercare di non sbagliare
    proporre una persona già arrivata politicamente , perché tanto il vitalizio non glielo toglie nessuno , se questo fa male perché il partito gli dice di fare così
    CHE INTERESSA ALL’INTERESSATO?

    POI SI DICE TANTO , MA VITALIZIO PIU’ STIPENDIO DI SINDACO SONO TANTI EURINI

  6. # Citta Dino

    Candidato Unico del Pensiero Unico.

  7. # Schifato

    Poi ci lamentiamo? Continuiamo a farci del male, oh masochisti!

  8. # mirko

    Questo è un chiaro segno che nessuno vuol mettere la sua faccia per il PD, forse un po di paura??? chissà come mai vero?
    Poi una cosa: il sondaggio mette subito dopo M5S e FI che se non sbaglio non hanno neanche un candidato Sindaco. Mi domando come si fa a dare preferenza ad un partito o movimento se non si conosce il suo candidato? Le cose sono due o rispondono per depistare o la gente non si informa, non legge buttando al cesso il suo unico mezzo per far cambiare le cose: il voto.
    Un appello agli indecisi: non limitatevi agli articoli di giornale spesso guidati dal partito, ma informatevi da soli andate sui siti dei vari movimenti perchè alcuni vengono volutamente silenziati. Guardate Cannito con Città diversa per esempio, l’unico che da 8 anni scende in mezzo alle piazze, fra di noi per risolvere i problemi, votato da 10000 livornesi nel 2009 ma che nessuno continua a rammentare.

  9. # Marcov

    Si informa I cittadini Che la lista civica Città Diversa le sue mosse le ha già fatte all’inizio dell’anno. Ricordo anche Che circa 1 anno fa quilivorno ha fatto un sondaggio su chi potesse essere il sindaco a Livorno: morale il 75% dei lettori scelse Marco Cannito.

  10. # Vento di Libeccio!

    Come dice l’articolista, nella frase che riporto: “Il Balletto dei nomi sembra dunque terminato . . . ” .Infatti, bisogna ammettere che si è trattato proprio di un bel . . . . . CAN CAN!!!

  11. # Federico

    Mi piacerebbe vederli i sondaggi e a chi sono stati fatti !

  12. # andyz

    w il nuovo che avanza…

  13. # perfavore

    che cambiamento……..

  14. # perfavore

    leva il “se” ed inizia a vergognarti

  15. # Stefano74

    Per me, in questo sondaggio, si sono dimenticati di sentire una “cospicua” parte di Livornesi …
    Non lo riterrei così molto corrispondente a ciò che è la realtà …..

  16. # perfavore

    ma parliamo di livorno? della stessa città in cui molti (purtroppo non tutti) si lamentano del tunisino qui, dell’albanese che sbriciola la gente ai semafori, del drogato italiano che rapina ed uccide la nonna? e poi rivota pd, sel e compagni che, insieme a forza italia ed (ahimè) m5s approva leggi tipo:

    – via reato di clandestinità
    – venite tutti
    – le carceri sono piene, poverini…mandateli nei residence

    ora torna tutto, w la coerenza

  17. # n

    dalla padella alla brace

  18. # Nico

    Boia Il PD? strano!!! questo è un classico impastone all’Italiana e Livornese nella fattispecie.
    Ancora vi ostinate a votare chi della propria città non interessa un fico secco,basti vedere in che situazione di degrado e abbandono ci troviamo,vedi le infrastrutture,il commercio,le industrie e il turismo.
    Qua serve una scossa,togliamo le poltrone a questa gente e a chi si ostina dedico un BRAVI..continuate a votarli.

  19. # stefanobolgheri

    il m5s,ha 2 o 3 scelte!!!………..al momento opportuno usciranno fuori!!!state …sereni…………

  20. # Luca

    Cannito e’ una brava persona ma e’ decenni che fa il consigliere comunale. Un po’ di riposo, no?

  21. # daniele

    Ma a Livorno c’è solo Cosimi e company con il PD?….l’opposizione esiste???

  22. # Giovannielle

    Speriamo di cambiare!

  23. # Nico

    Questa mentalità di… “tanto noi non abbiamo bisogno di nessuno” o ancor peggio “non vogliamo cambiamenti”(tipico della sinistra e della gestione cittadina) è deleteria e distruttiva per tutta la città e tutti gli abitanti,sinistrorsi compresi.

  24. # Teseo

    Facile dire sondaggi nelle case il PD è in testa… Ci devono dire dove sono andati, in quali quartieri, quanti ne hanno sentiti, se cioè il campione è affidabile. Altrimenti è solo propaganda.

  25. # valerio

    Ho visto il servizio alla tv di una nostro canale locale,
    il sindaco ha detto che le case sono state date senza nessun imbroglio.
    allora mi spiegate perché ci sono delle case popolari che risultano abitate che arriva la posta che pagano anche la affitto, ma non ci abita nessuno…..

  26. # mirko

    guarda un pò, oggi anche il corriere della sera on line parla di Livorno come città in cui il PD non trova nessuno disposto a fare il sindaco: sarà un caso???

  27. # fabrizione

    Mi meraviglio che in questa città l’opposizione sia praticamente nulla (ormai la connivenza politica è di moda) altrimenti con questi nomi candidati a Sindaco il PD potrebbe essere spazzato via per sempre, ma evidentemente non è così, peccato, consiglio a chi può di cambiare aria.

  28. # Disincantato

    i sondaggi di solito sono fatti applicando regole statistiche e quindi purtroppo potrebbero essere realistici, basti pensare che nella nostra Città, nonostante tutto, il PD (ex DS ex PDS, ex PCI) domina da 60 anni e anche alle ultime elezioni ha stravinto. Il motivo per cui i Livornesi votano PD secondo me è che non esiste a Livorno un’alternativa credibile. Anche Cannito che stimo mi sembra che abbia cercato di cavalcare tutte le proteste ma non è chiaro quale progetto abbia per Livorno.

  29. # mirko

    Il motivo per cui i livornesi votano PD è molto semplice e fa accapponare la pelle: “deh, non vorrai mica dare il voto a Berlusconi!!!”
    Il progetto di Cannito è molto chiaro, nel suo programma c’è scritto cosa vuol fare, ma soprattutto come. E la cosa che più mi piace sta nel fatto che è una ricetta semplice e facilmente realizzabile e che fin’ora non è stata applicata perchè a guadagnarci è solo città e cittadini e non gli interessi privati di pochi.

  30. # LIVORNESE DOC

    scusa eh ma a chi lo dovrei dare il voto?
    a berlusconi? ai M5S che in parlamento hanno dimostrato quello che hanno dimostrato?

    non c’è niente di meglio a giro, quindi tanto vale pd…

    ps. io sono uno di quelli che hanno sondaggiato telefonicamente e ho detto questo: voto pd perche di meglio non c’è.

  31. # francesco

    I livornesi sempre masochisti. Nonostante la decadenza, l’incuria e l’abbandono da parte della classe dirigente… Poi non lamentiamoci troppo e rimaniamo soddisfatti e felici della nostra città….che peccato….

  32. # enzo

    Il motivo per cui i livornesi votano PD è molto semplice e fa accapponare la pelle: “deh, non vorrai mica dare il voto a Berlusconi!!!”

  33. # alberto

    ma non è vero..tutta propaganda…..

  34. # enzobilanceri

    è già diverse volte che appare su questo giornale dei commenti che portano casualmente lo stesso pseudonimo “enzo” che spsso uso io per brevità.
    Vorrei segnalare ai lettori che siamo due persone diverse-
    Da oggi non userò più tale nome
    grazie

  35. # maurizio

    Un po di 22:00 /06:00 farebbe bene

  36. # informato

    quindi ti va bene tutto questo?

    non ho parole

  37. # pepe

    secondo me per fare il sindaco a livorno ci vuole coraggio. questa città ormai è morta il lavoro non esiste più,la gente tutti i gioni protesta per la casa,la delinquenza aumenta ormai è allo sfascio .nuovo sindaco gli faccio tanti auguri male che vada abbandoni

  38. # Selvaggio

    Poi un vi lamentate se votando sempre i soliti dovete paga di più l’imu se nelle scuole si piglia la scabbia se nelle palestre ci piove e questo avendo alzato di più le tasse.Complimenti a chi le vota!!

  39. # beppone

    già!.. Cannito…. il nuovo che avanza…. ahahaha !!!

  40. # abbassoirguinzaglio

    concordo, ma forse li votano proprio per poi lamentarsi: bisogna trovà quarcosa da fare, no?

  41. # dedo

    Te non aver paura, dalla tua tastiera e comodamente seduto sei bello riposato …

  42. # dedo

    Non avrà la certificazione in quanto ci sono 2 gruppi che si litigano il simbolo invece di preoccuparsi ai veri problemi di Livorno.

  43. # Lukas

    …una bella lista civica no, eh? Si prende a scatola chiusa quello che il “partito” decide…

  44. # Nico

    Tutti di sinistra,perché a Livorno se non sei di sinistra non usi,poi li vedi con l’iphone,il lumia 7000,migliaia di euro tatuati addosso o il macchinone full optional.
    Ma poi dico una cosa,ma la gente a Livorno lavora? provate ad andare sul romito l’estate,si vede la stessa gente dal Lunedi a Lunedi,poi l’Inverno la stessa gente la vedi fuori insieme agli operai a scioperare…allora come è la situazione? mi garberebbe essere anche a me di sinistra cosi…andate a lavorare,è la vostra mentalità bigotta che uccide questa città,vivreste bene confinati in un paese circondato da 4 mura,almeno quello sarebbe il vostro regno che nessuno potrebbe “rovinare” …MA LIVORNO E’ ANCHE NOSTRA e vogliamo crescere come città e non regredire come popolo di zulù

  45. # Pinello

    Tanto per curiosità: ma quel Di Bisceglie è parente del vecchio direttore usl?

  46. # Stefano74

    Ma quale sondaggio !!! Mi sembra di rivedere la strategia di altri a livello nazionale che ora sono richiamati come “alleati” dalla pseudosinistrademocratica e sono andati avanti forviando i cittadini con i dati dei sondaggi. Vedrete che botta che prenderanno quest’anno alle elezioni !!! E si vole cambia!!

  47. # lorenzo

    Io non metto in dubbio la poca credibilita’ politica di tutti i partiti, ma un voto deve essere espresso, invito pertanto i cittadini stessi a dare una opinione sui candidati e le candudature.Dire tutto fa schifo, non aiuta, e’ come gettare spazzatura su altra spazzatura diventa una montagna, dobbiamo noi per primi attivarci in tutti i modi perche’ la spazzatura venga rimossa, cosi’ in politica, basta il qualunquismo becero.

I commenti sono chiusi.