BL: “Noi, sentinelle all’opposizione”

di letizia

Mediagallery

Nel prossimo Consiglio comunale Buongiorno Livorno sarà all’opposizione, senza assumere cariche di governo. Era già stato annunciato alla vigilia del ballottaggio, ma dopo la vittoria di Filippo Nogarin  hanno voluto ribadirlo attraverso una conferenza stampa. “Non abbiamo festeggiato l’affermazione del Movimento 5 Stelle, – ha detto Giovanna Cepparello, presidente di Buongiorno Livorno e futura consigliera comunale – siamo però sicuramente rimasti soddisfatti per l’esito del ballottaggio, che ha rotto il sistema di potere partitico che negli ultimi anni ha danneggiato la città”. E’ innegabile il ruolo che la lista che esprimeva la candidatura a sindaco di Andrea Raspanti, anche a seguito dell’indicazione di voto a suo favore, abbia avuto nella vittoria di Filippo Nogarin:  “Abbiamo avuto sicuramente un peso morale, e siamo intenzionati – ha continuato Cepparello – a farlo valere. Ci comporteremo come sentinelle, facendo da pungolo e sorvegliando attentamente l’operato della nuova giunta: abbiamo le idee chiare riguardo a ciò di cui ha bisogno Livorno e lo faremo vedere”. I tre eletti di Buongiorno Livorno, Andrea Raspanti, Giovanna Cepparello e Marco Bruciati entreranno in un Consiglio comunale completamente rinnovato in cui “ i vecchi volponi sono quasi spariti così come la destra e noi – ha concluso Cepparello – rivendichiamo il merito di portare all’interno dell’assemblea persone nuove. Siamo dispiaciuti del fatto che, con la vittoria di Nogarin, Sinistra unita per il lavoro abbia perduto il suo seggio, ma ci impegneremo a rappresentare anche loro e le altre liste che hanno sostenuto Raspanti e a far continuare la collaborazione creata in questi mesi”. Secondo Stefano Romboli, membro del direttivo di Buongiorno Livorno, è difficile quantificare quanti elettori di Andrea Raspanti, al secondo turno abbiano scelto di votare il Movimento 5 Stelle: “Pensiamo però che almeno i due terzi abbiano dato la loro preferenza per Nogarin. Inoltre credo che la posizione assunta dal nuovo sindaco riguardo l’ospedale di Montenero sia assolutamente da rispettare, se invece avesse vinto il Pd la loro politica di cementificazione sarebbe continuata”.
E alle critiche di Sel che vi rimprovera di aver appoggiato il Movimento 5 Stelle e quindi di non aver intenzione di fare una reale opposizione in Consiglio Comunale, Buongiorno Livorno cosa risponde? Romboli usa parole dure. “Dopo quello che è successo è strano che nessuno ponga a Ghilarducci la questione delle dimissioni, il Pd ha avuto un atteggiamento maturo e il suo segretario si è dimesso domenica stessa, lo stesso vale per Ruggeri che da giorni non rilascia dichiarazioni”.
Concluso il periodo elettorale, ora per Buongiorno Livorno si apre un’altra fase che ha come obiettivo principale il radicamento sul territorio: è già partita la nuova campagna adesioni, inoltre dall’associazione fanno sapere di stare lavorando a una festa di Buongiorno Livorno che auspicano riesca a diventare un appuntamento annuale.

Riproduzione riservata ©

38 commenti

 
  1. # l'anonimo curioso

    premetto che non ti ho votato però ti sono grato per la coerenza che hai dimostrato nello schieramento al ballottaggio . Questo ti fa onore e ha dimostrato che in un certo senso tieni alla città . Nogarin sarà uno aperto al dialogo costruttivo quindi ogni buon proposito sarà ben accolto nell’interesse di tutti . Le persone che fanno il bene della città sono le benvenute .

  2. # la formica

    Credo che le “sentinelle” di Buongiorno Livorno,abbiano già dato e credo che avranno un meritato riposo.La situazione si è modificata e chi loro volevano cambiare,sono stati cambiati; ora vedremo il nuovo e i Livornesi avranno il meglio,quindi non vedo la necessità di sentinelle dell’opposizione,ora che non ci sono più.

  3. # luigi

    Ha consegnato il governo della città alla destra e la loro opposizione non avrà alcun peso

  4. # Amaranto58

    Completamente deluso del vostro appoggio ai grillini durante il ballottaggio, lo avessi saputo prima non avrei votato la vostra lista, con il vostro atteggiamento avete fatto perdere anche il rappresentante di sinistra unita, a cui io ho dato la preferenza.

  5. # ANDREA45

    Avevo votato Raspanti e mi ritrovo un 5S che dipende da Grillo e Casaleggio, ho votato a sinistra sinistra e mi ritrovo con chi va a braccetto con la destra xenofoba, ho votato Raspanti e mi ritrovo con Grillo che ieri ha preso in giro tutti i livornesi dileggiando tutti i cittadini e la storia di Livorno.. Opposizione con tre consiglieri contro 20 del 5S: Ma che cosa dice….Naturalmente se aspetta che rivoti BL… Alle prossime elezioni sarà BuonanotteLivorno. Volevo informare che a Livorno c’è la DICO,LIDL,DESPAR, CONAD, PAM etc etc, Ora vogliono la Esselunga perché la COOP non ha con chi competere. Il caldo fa male alla testa…

  6. # Gabri

    Luigi ma quale sarebbe la destra? A parte che il 60-70% delle persone che hanno votato M5S si considera di sinistra, io ho votato nogarin e sono sempre stato di estrema sinistra! Quindi non capisco di che destra stai parlando?!
    Forse sei te di destra, l’uomo di sinistra ha voglia di fare, di cambiare, di urlare e combattere, l’uomo di destra invece è quello che vuole conservare.
    Forse ti sei confuso un attimo? Il PD ha una mentalità di destra non il M5S

  7. # amaranto67

    basta con questi commenti che provengono da gente al soldo del PD, avete perso fatevene una ragione! anche fosse, la destra non è satana ma solo una delle possibilità offerte all’elettorato che ha scelto in maniera LEGITTIMA… vi dovreste chiedere, invece di spargere cacca e non fare l interesse di Livorno (del resto non sarebbe una novità), il motivo per il quale nella stessa giornata il 53 % dei cittadini ha votato PD alle europee e solo il 39 % ha confermato questa scelta nelle comunali… altro che destra! Poi non è detto che dopo 70 anni un bel ripulisti sia negativo!

  8. # ivo lami

    bravo luigi, lei ha capito davvero tutto

  9. # Davide72

    Questa è bella, c’è gente che dice che la citta’ è stata consegnata alla destra…Mah?! Bisognerebbe essere solo contenti che il regime a Livorno dopo 70 anni è finito…ora siamo liberi, e proviamo a guardare con fiducia il futuro!

  10. # armando

    Ti avevo votato perché speravo tu facessi opposizione a tutti, ma dopo che hai detto che appoggiavi e invitavi a votare 5 stelle. mi sei cascato…sparirete alle prossime elezioni…

  11. # Alex

    Io ho già cambiato da cinque stelle a buongiorno Livorno.. Tra 5 anni il ballottaggio sarà 5 stelle / buongiorno Livorno.

  12. # diego

    Ottimo! forza BL, sempre con voi!

  13. # Beppone

    Non vedo che opposizione possono farlo, venti a undici, la maggioranz quella del M5S, sarà un senso unico, decideranno loro nel bene o nel male, tutto ciò che vogliono far passare. la legge elettorale con il premio di maggioranza non va bene, democraticamente, ma visto che non l’hanno voluto fare Pd e tutte le altre componenti del governo, opposizioni comprese, il M5S, ha vinto è quindi gli spetta la maggioranza. Altresi se il Nogarin e il M5S, dovesse fallire gli obbiettivi prefissati, non ci saranno scuse con quella maggioranza assoluta, possono e devono fare quello che hanno promesso.

  14. # Beppone

    Non capisco ….ora siamo liberi!, perchè prima eri prigioniero di cosa….nessuno ti proibiva qualcosa, se volevi andare al cinema c’era qualcuno che te lo proibiva, come leggere o andare su internet o fare qualche cazzata….quella parola …ora siamo liberi…andava bene..quando finì il ventennio di Mussolini…

  15. # mauilmoro

    oh Raspanti……ma non facevi prima ad allearti Subito con M5s…….ma che senso ha dichiarare che farai attenta e vigile opposizione, opposizione a chi e a cosa???? te dovevi avere il coraggio delle tue scelte. Ti prendevi qualche assessorato e ci facevi vedere di che pasta sei fatto. Troppo facile così……

  16. # Davide72

    E’ finito un monopolio, un regime durato 70 anni, d’altronde non c’è mai stata alternativa e opposizione, un regime che ha schiantato una citta’ operosa, ingegnosa e ricca, poi se si pensa che a Livorno non c’è niente è giusto, perché è stato depredato tutto pezzetto dopo pezzetto da questa oligarchia monocolore. Ora c’è speranza di essere LIBERI di pensare diverso!

  17. # Davide72

    Lo spero vivamente, perché vuol dire che qualcosa è cambiato davvero!

  18. # alice

    Comunque non ci sarebbe niente di male se un movimento riesce a mettere daccordo elettori provenienti da due schieramenti apposti,anche perchè molto spesso ho constatato che le linee di divisione tra due moderati di destra e di sinistra sono veramente sottili !!!!! Ben venuto Nogarin !!!

  19. # carla

    il 25 ho votato Raspanti ed al ballattaggio Raspanti come Lamberto Giannini. Ma Bl non è più unita.

  20. # marco bacci

    io che ho votato 5 stelle credo che il ruolo di Buongiorno Livorno sia importante perché critico nell’interesse dei livornesi e della città. A DIFFERENZA DI ALTRI SCHIERAMENTI CHE ADOTTANO LINEE COMPORTAMENTALI DETTATE DA INTERESSI DI PARTITO E CHE VANNO AMPIAMENTE in… AI LIVORNESI ……

  21. # Ephraim Pepe

    Ti correggo da quasi 53% a 35%!

  22. # roba da torta

    e vedete fascisti ovunque occhi hai punti neri sur viso perché potrebbero esse spie squadriste dell’estrema destra…. vi posso tocca??

  23. # Beppone

    Non c’è stata mai opposizione perchè non è mai ESISTITA un opposizione! Se nel passato avessero presentato candidati più autorevoli …quelli con gli attributi, molto probabile che un cambiamento poteva essere già successo molto prima.

  24. # roberto1

    Mi ricordo che il vostro fondatore Guercio aveva detto che se non aveste preso un’iscrizione più del PD vi sareste sciolti. Bella coerenza ora anche con 3 seggi ragionate come la vecchia politica dicendo che farete di qui e là…..con 3 seggi. Anche voi fate parte delle vecchie logiche. Buona notte Livorno

  25. # PIRATA

    TUTTO QUELLO CHE FA DEL BENE A LIVORNO È BEN ACCETTO SIA DI SINISTRA CHE DI DESTRA

  26. # max68

    Quindi andava bene quello di 75 anni fa?
    Studiate un po’ di storia che è meglio… parlare di 70 è di una ignoranza incredibile… forse dirai gli ultimi 20… allora capirei…

  27. # alinooooooooooo

    Caro raspanti se volevi stare a l’opposizione non davi indicazioni di voto. Sono molto pentito di averti votato al primo turno

  28. # mauro

    Non critico le scelte delle persone e per quale partito hanno votato, mi preme però dire che buongiorno livorno ha avuto coraggio nell’appoggiare i 5 stelle, perchè essendo un partito nuovo alle prossime elezioni non sò in quanto lo voteranno, perchè se il nuovo Sindaco farà uscire Livorno dalla situazione in cui siamo, chi lo ha votato al ballottaggio, probabilmente lo voterà subito. Il PD e la FI hanno il proprio zoccolo di voti ma Voi?

    Buon lavoro a tutti per il BENE di Livorno

  29. # Labronico

    CHE SIA CHIARO PER TUTTI…..
    chi ha votato a Livorno il M5S non è un “grillino”!
    al limite è un “nogarinino”!
    chi ha votato PD a Livorno non è un Comunista al limite è un “demogristiano”!!!!!!

  30. # velamatta

    Dovevi non dare indicazione di voto , politicamente sei andato a braccetto con l’amadio e c. , la tua opposizione non vale niente , ti conviene sentire se ti fanno fare qualcosa i M5S., dato che l’hai fatti vincere.

  31. # frenio

    Infatti…..Grillo è alleato con FIDEL…HAAAAHAAHAHAH
    NON DICO ALTRO DI SOLITO NON MI PUBBLICANO

  32. # frenio

    Ora la curva sud è pronta al gemellaggio con la curva laziale…..e vaiiiiiiiiiiiiiii

  33. # ivo lami

    finalmente un discorso serio evidentemente di gente seria. che anche a Livorno si possa tentare di ricostruire democraticamente qualcosa?

  34. # ivo lami

    caro luigi, ancora con questi discorsi? chi non ha votato come me è fascista? con questo atteggiamento, peraltro fatto proprio anche dal candidato sindaco ruggeri, il pd ha già perso, vuoi perdere per sempre?

  35. # fabrizio

    BL sentinelle?
    ma se vi siete addormentati sul più bello.
    Fate festa non avete ancora capito oggi da che parte stare.
    Non ho votato Nogarin ma sono convinto che con la sua maggioranza debba e possa
    governare. Se non ci sono opportunità di dialogo e collaborazione chi sta dall’altra parte fa opposizione oppure ancora meglio controproposte.
    Che senso ha fare le sentinelle

  36. # Karl

    Opposizione? a cosa? i livornesi vogliono che Nogarin governi la città. i consiglieri di opposizione fanno parte solo dell’arredo della stanza del consiglio comunale.

  37. # enzo

    Volevo informare che a Livorno c’è la DICO,LIDL,DESPAR, CONAD, PAM etc etc, Ora vogliono la Esselunga perché la COOP non ha con chi competere. Il caldo fa male alla testa

  38. # Eva

    Conservare? Oggi o si è mondialisti oppure anti-mondialisti. Io sono di estrema “destra” e sono anti-mondialista. Studia un po’ la politica!

I commenti sono chiusi.